15/12/2012 02:30:02
riguardo al Bigfoot si fa sempre molta confusione, soprattutto tra i blog che galleggiano nell`oceano non infinito di internet. sono sempre stato convinto che il materiale cartaceo sia ancora, per il momento, la fonte dalla quale si possono estrapolare il maggior numero di informazoni. allorchè ho deciso di fare una ricerca nella mia biblioteca personale per confezionare un potpourri di dati che dovrebbero fare chiarezza su questo mostro tanto famoso. direi di iniziare dai due avvistamenti più famosi, e cioè quelli in cui il mostro è stato filmato e fotografato. il primo è un filmato che risale al 1967 ad opera di Roger Patterson. eccolo qui sotto.
|
15/12/2012 02:31:05
il secondo invece, è questa foto consegnata da uno sconosciuto nel 1995 e scattata vicino a Washington.
|
15/12/2012 02:34:15
per quanto riguara il Bigfoot del video, che è stato ripreso in California, ovviamente ci sono state numerose controversie. dal mio punto di vista, l`essere è molto relaistico, soprattutto per quanto concerne la testa ed il volto, ma la sua camminata, la postura ed il modo di muoversi mi riordano troppo un essere umano. inoltre Patterson che era un cacciatore, era andato in quella zona proprio con l`intento di trovarlo e questa mi sembra una coincidenza un pò improbabile. probabilmente cercava solo notorietà o " l`impresa del cacciatore " sempre se cacciare si possa considerare un`impresa! a me cacciare sembra più una strunzata per esempio.
riguardo alla foto, invece, sono ancora più scettico. molti esperti di fotografia sostengono che sia una foto fatta in studio con varie sovrapposizioni e che la figura in realtà sia statica. ecco, io non me ne intendo molto di tecniche fotografiche, ma anche io ritengo che la figura sia statica. dopo tanti anni di modellismo e miniature mi viene quasi naturale riconoscere quell`essere come un modellino, anche se fatto molto bene.
|
15/12/2012 02:37:15
ora veniamo però ai dati che possono invece giocare a favore del Bigfoot. nel 1958 a Weichtpeg in California, il signor Jerry Crew trovò delle orme che misuravano 48 cm di lunghezza, 20 di lagrhezza e che sprofondavano nel terreno per 6 cm. queste orme non appartenevano a nessun animale conosciuto. ma questo ritrovamento fine a se stesso potrebbe anche non valere nulla, infatti il signor Crew potrebbe anche averle realizzate ad arte. se però si va indietro con gli anni, si scopre che anche nell`epoca del West ci fu un ritrovamento analogo: nel 1811 infatti, David Thompson, mentre si trovava sulle montagne vicono ad Alberta in Canada, rinvenne delle orme giganti uguali a quelle rinvenutte da Crew e che misuravano 42 x 24 cm. le misure sono quelle e già questo è un dato importante, ma quello che personalmente trovo più interessante è che queste orme furono entrambe trovate in territori originalmente abibati dai Nativi Americani. tra gli Indiani d`America, infatti, il Bigfoot è un protagonista assoluto delle loro leggende ed il termine Sasquatch, vero nome del Bigfoot, è stato creato proprio da loro. in termini logistici è molto interessante, per esempio, notare come il primo ritrovameto delle orme nel 1811 in Canada, possa essere avvicinato ad una leggenda degli indiani Canadesi Bella Coola. essi infatti descrivono delle creature chiamate Boq che hanno molti punti in comune con la classica figura del Bigfoot: li descrivono come dei possenti esseri bipedi ed un pò gobbi, completamente ricoperti di peli eccetto il volto e le mani. ma i Boq sono solo uno dei tanti nomi che tutti gli Indiani d`America hanno dato a queste creature gigantesche descrivendole tutte nella stessa maniera. ma per quanto riguarda i Nativi Americani, la cosa più sbalorditiva ed eccezionale è rappresentata da alcune incisioni preistoriche risalenti al 50, 000 A.c. e raffiguranti degli uomini bestia con la testa di scimmia!!! !!! ! questo è sbalorditivo perchè quegli indiani avevano disegnato qualcosa che non potevano conoscere!! tali incisioni furono trovate in Oregon. c`è anche un altro dato interessante da collegare a queste incisioni preistoriche: la figura del Bigfoot o Sasquatch anche se non con ritrovamenti eclatanti come le orme negli Stati Uniti, è presente in più parti del mondo compreso il Sud Est Asiatico. l`antropologo Grover Krantz sostiene che il Bigfoot in generale sia un discendente del Gigantopithecus Blacki che era appunto originario dell`Asia ed era vissuto circa 500, 000 anni fa. questo primate è il più grande mai vissuto sulla terra e spesso camminava in posizione eretta.
|
15/12/2012 02:42:14
direi che effettivamente sembra proprio un Bigfoot. ora vi starete giustamente chiedendo quale sia la relazione che lega questo tipo di Sasquatch e quello degli Indiani d`America ed alle loro incisioni; beh, un tempo lo stretto di Bering era ghiacciato e di conseguenza il professor Krantz ipotizza che questi primati Asiatici siano emigrati nel Nord America attraversandolo per sfuggire agli esseri umani. questo quindi potrebbe giustificare la presenza delle incisioni preistoriche tra i Nativi Americani in cui compaiono i grandi uomini scimmia. il dottor Krantz ipotizza che anche lo Yeti possa appartenere a questa specie. come ultima cosa posso dire che in tutte le culture, il bigfoot viene descritto sempre nella stessa maniera: forte fetore corporeo, emissione di ulra stridule e comportamento schivo. da segnalare che un Bigfoot fu anche avvistato da un presidente degli Stati Uniti: Theodor Roosvelt, almeno stando a quello che diceva lui. nonchè dal mitico Reinhold Messner, con il suo Yeti, anche se io continuo a pensare chei si sia specchiato lui stesso su una parete di ghiaccio credendo di vedere la famosa creatura.
|
15/12/2012 02:44:49
se volete una mia personale opinione su questa creatura, posso dire che spesso gli studiosi di Kriptozoologia danno, come è ovvio, più importanza a due singoli ritrovamneti come per esempio quelli delle orme, dimenticandosi però che gli altri 7 migliardi di persone nel mondo non hanno trovato proprio nulla. c`è anche da dire, però, che fino a pochi anni fa non si credeva neanche nell`esistenza del calamaro gigante e le prove che abbiamo avuto della sua esistenza non erano certo numerose. inoltre credo fosse molto più fantsioso immaginare l`esistenza di un calamaro gigante che di un semplice uomo scimmia, inquanto sono stati rinvenuti calamari giganti spiaggiati di cirva 20 metri di lunghezza; e si pensa che un condominio di 5 piani è alto circa 12 metri si può immaginare quale bestialità sia un calmaro gigante messo in verticale. inoltre bisogna riconoscere che anche gli indizi ritrovati nelle incisioni dei Nativi Americani sono molto interessanti, come la presenza di questa creatura in tutta la loro cultura e tra tribù che non erano mai venute a contatto tra di loro. io penso che potrebbe esistere, soprattutto per le similitudini col Gigantopithecus Blacki e sicuramente per la questione dei Natvi D`america. magari è in estinzione, o comunque presente in pochi esemplari. c`è chi dice: " credo solo a quello che vedo " io invece credo a tutto, basta che mi paghino.
|
15/12/2012 02:45:29
visto l`argomento, è giusto nominare anche un bellissimo giocattolo della Kenner uscito nel 1975: il mostruosissimo Bionic Bigfoot, della serie dell`Uomo Da Sei Milioni Di Dollari.
|
15/12/2012 02:48:46
veramente un bellissimo giocattolo con una forte carica mostruosa ed un tipico carisma anni 70. molto bello da avere in collezione e molto raro!
altro prodotto legato a questo tema sono sicuramente queste Bigfoot Snow Shoes degli anni 70.
|
15/12/2012 02:51:48
un giocattolo per fare scherzi che non avrebbero funzionato neanche con il più tonto dei nostri amici del quartiere. quando ero piccolo ce le avevo ed un giorno di Dicembre, dopo una forte nevicata, decisi di utilizzarle per fare uno scherzo proprio all`amico più tonto del quartiere. feci una serie di orme che simulavano il passaggio di un Bigfoot sul mio giardino innevato, poi chiamai il mio amico e gli dissi di venire a vedere. arrivò di corsa con il suo piumino rosso. gli feci segno di avvicinarsi e gli dissi: - vieni a vedere! è incredibile! lui si avvicinò e disse: - ma nooooo! ma vaffanculo!! ho pestato una merda!!! l`hai fatto apposta! era solo un trucco per farmi pestare una merda! cercò di pulirsi le scarpe sulla neve senza riuscirci e poi scappò a casa piangendo. io sinceramente non mi ero accorto dell`escremento del cane, volevo fargli solo lo scherzo delle orme ovviamente. comunque qualche anno fa l`ho risentito per telefono e questo è stato più o meno quello che ci siamo detti: -ciao vecchio!!! come va!! ti ricordi quella volta che ti ho fatto vedere le orme del Bigfoot e tu hai pestato la cacca del cane? - ciao! aha aha aha! quella volta sei stato proprio un bastardo!! aha aha aha! ho dovuto buttare via le scarpe che erano nuove e mia madre voleva uccidermi! ma poi il Bigfoot l`hai più rivisto?
parlando di uomini bestia, uomini scimmie ed altri primati non si può non nominare il più grande di tutti, il re di tutti: King Kong!
|
15/12/2012 02:54:06
e due sue bellissime riproduzioni uscite entrambe nel 1962 ad opera della Marx, ovvero il Mighty kong
|
15/12/2012 02:56:32
|
15/12/2012 02:59:18
il Mighty Kong è più grande, funziona a batterie ed è filoguidato. il Gorilla invece è un Wind Up con movimento meccanico a chiavetta. entrambi battevano i pugni sul petto ed il Mighty Kong emetteva anche dei versi agghiaccianti. ecco un`immagine in cui si vedono uno di fianco all`altro.
|
15/12/2012 03:04:03
e non si può neanche non menzionare il mitico Yeti sempre della Marx e già presentato qui in predcedenza
|
15/12/2012 03:06:54
|
15/12/2012 03:10:49
Da Grunt Caveman
mostruosità 6, 5
spavento: 2
repulsione: 1
Bionic Bigfoot kenner
mostruosità 3
spavento 0
repulsione 0
Mighty kong Marx toys
mostruosità 7
spavento 0
repulsione 0
Gorilla Marx toys
mostruosità 7
spavento 0
repulsione 0
Yeti marx toys
già in classifica.
|
15/12/2012 03:14:13
ok! io me ne ritorno nel mondo dell` orrore aha aha aha aha aha aha aha!
.
|
15/12/2012 09:31:57
Se esistesse ti dovrebbero dare la laurea ad honorem in mostrologia. Ma quante ne sai e soprattutto che accurate le rcerche che fai. Dai tuoi post si imparano sempre cose nuove. Sei il figlio segreto di Piero Angela ed una oscura Creatura della notte (di quelle vere, non certo quelle che si spacciano per tali e si trovano abitualmente vicino a lampioni o falò e chiedono soldi)
Quei King Kong sono meravigliosi, pur nella loro `semplicità` in mezzo ad eserciti di soldatini avrebbero dato vita a storie e massacri non da poco.
Sul Bigfoot ricordo con piacere un telefilm che secoli fa passavano sulle tv private davvero bello, pur con tutti i suoi limiti, Bigfoot and Wildboy
|
15/12/2012 19:06:23
ciao Chrome, grazie mille!!!! troppo buono veramente!!! !!! cavoli!! non ci crederai ma stavo proprio cercando di ricordarmi quale fosse il telefilm degli anni 70 col Bigfoot! non riuscivo proprio a trovarlo, ne avevo solo un vago ricordo. pazzesco, ecco chi era!! mostruoso comunque! probabilmente più mostruoso il protagonista che il Bigfoot! Wildboy sembra un paggio selvatico che salta impazzito per i boschi senza rendersi conto di essere nel ventesimo secolo. mentre il bgfoot ricorda anche un pò Chubaka. a vedere la sigla sembrano due folli che saltano tra le montagne senza un perchè. da notare la location tipica dei Nativi del Nord America che si riallaccia col discorso sui Bigfoot. mi ricordo comunque che mi piaceva un casino, ma devono averlo trasmesso veramente per poco tempo perchè ne avevo un ricordo vaghissimo. grazie che l`hai postato!! mi ha fatto proprio piacere rivederlo. per quanto riguarda Piero Angela, sì, è mio padre. incontrò mia madre durante un sopraluogo per uno dei suoi documentari. entrò in una grotta in Tibet e vide un essere alato col corpo di donna e ricoperto di squame. appena la vide disse: -guarda che roba!! io mi ci butto a capofitto!! via!! come nella savana!! arivooo!!! dalla unione di un mostro ed un super secchione naccqui io, ripudiato sia da mio padre ( l`angelo ) che da mia madre ( il demone ) anche secondo me sono una figata i due king Kong della Marx ma non avevo pensato ad uno scenario di guerra con i soldatini. effettivamente sarebbe stato divertentissimo e probabilmente molti all`epoca li utilizzavano così. anche con qualche fortino da distruggere ecc. per la laurea, se esistesse veramente un`università di mostrologia, sarei proprio curioso di vedere i docenti!!! aha aha aha!! ti immagini?
|
20/12/2012 01:44:11
salve a tutti amici della notte!!
|
20/12/2012 01:45:36
si era già trattato della figura del pagliaccio malefico, ma visto il giocattolo terrificante che mi accingo a presentarvi, mi fa piacere ritornarci. vi dico subito che le immagini che seguiranno potrebbero risultare disturbanti a molti, e quindi, è mio dovere mettervi in guardia o adirittura consigliarvi di non guardarle. il giocattolo, infatti, è fortemente inquietante e all`epoca fu ritirato dal commercio inseguito a numerose lamentele di genitori infuriati, e ad alcuni attacchi di isteria notturni. il giocattolo in questione è il : " The Laughing Clown " creato dalla casa giapponese Horikawa a metà degli anni 60.
|
20/12/2012 01:51:33
nel 1969 ne uscì anche una versione chiamata " Chuckling Charlie " e distribuita dalla Straco ma sempre made in Japan.
|
20/12/2012 01:55:14
vi avverto subito di prepararvi psicologicamente prima di guardare il video qui sotto, e se per caso state leggendo questo post di notte, non guardatelo proprio. ve lo consiglio veramente.
|
20/12/2012 02:00:17
personalmente non lo comprerei mai: fa troppa paura. se si muovesse all`improvviso di notte, soprattutto se lo facesse dopo che mi ero preventivato di togliergli le batterie, credo che scapperei di casa gridando dalla paura. non potrei mai dormire col pensiero che quel clown all`improvviso incominci a ridere come un pazzo! terribile.
tornando a parlare della figura del clown malefico, credo che sia uno dei mostri moderni più terrificanti in assoluto, soprattutto per il fatto che esiste veramente! certo, non tutti i clown possono essere definiti dei mostri, ma possono diventare tali nel momento in cui la persona che si nasconde sotto il trucco è un individuo malvagio. in quel caso, quindi, un clown può essere definito un vero e proprio mostro. ma soprattutto un mostro reale e facente parte della nostra realtà. con tutta probabilità, l`unico vero mostro reale!
The Laughing Clown
mostruosità: 1
spavento: 9, 5
repulsione: 7, 5
le tenebre mi attendono, il cesso anche, ci vediamo al prossimo: Monster Time!
|
10/01/2013 01:32:33
tremula è l`aere quando si passa sopra un tombino delle fogne placido il saggio quando di nuvole si copre il cielo figlio della notte è colui che canta versi blasfemi quando gracidano le rane figlio di buona donna chi mastica letame in una notte di plenilunio lupo solitario, sasso estroverso, guscio di noce ripieno di magma mastice velenoso che placido domingo se ne sta ad osservare mentre il mare calmo e rimbombante schiuma le sue acque come muco nelle narici
questa poesia l`ho intitolata: " la quiete dopo la tempesta "
ci ho messo circa 2 anni per comporre questi versi, giorno più, giorno meno, giorno diviso o giorno per. ma ne è valsa la pena. pensate che ho incominciato a comporre poesie con molta precocità all`età di 22 anni, ma ho smesso quasi subito per passare alla prosa e solo dopo al bricolage ed alla gastronomia, la scienza che studia i pianeti commestibili.
buona notte a tutti. dopo il terribile Laughing Clown nella precedente scheda, e prima di parlare del nuovo giocattolo mostruoso di oggi, volevo presentarvi un `altra madrina d`eccezione per questo post sui giocattoli mostruosi. ne abbiamo già viste alcune, come la splendida Debra Paget e le altre dark lady Elvira, Vampiria, Morticia e Lily, ma quella di questa notte ha un fascino particolare ed un`aura dark unica. lei è Barbara Steele.
|
10/01/2013 01:35:57
Barbara Steele è stata una vera dark lady del cinema, dico è stata perchè ora non fa più film. è con tutta probabilità l`attrice che ha partecipato con ruoli importanti al maggior numero di film horror nella storia del cinema. tra i titoli più famosi possiamo ricordare, " La Maschera Del Demonio " 1960, di Mario Bava, " Il Pozzo E Il Pendolo " 1961, di Roger Corman e al fianco di Vincent Price, " Lo Spettro" 1963, " Danza Macabra" 1964, " I Lunghi Capelli Della Morte" 1966, " Il Demone Sotto La Pelle " 1975, di David Cronenberg, " Piranha " 1978, di Joe Dante, e tanti, tanti altri e tutti di tematiche horror. al di fuori dell` horror, sua, un`apparizione anche in 8 1/2 di Fellini. Barbara Steele era una di quelle donne che si possono vedere spesso ed a volte solo nel mondo dei sogni, perchè aveva un volto unico e due grandi occhi che le infondevano un fascino misterioso rendendola una figura irraggiungibile per chiunque volesse farla sua.
|