IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Quis est ex omnibus immanior?

 |  Lista discussioni  | 
27/09/2012 02:01:57
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

come lo Scarecrow della Ideal ci aveva condotto a riscoprire una tipologia di mostro dell`immaginario comune, anche il Voodoo-Man dei Mirror Kibitzer è legato ad un tema che va oltre il semplice giocattolo: nel suo caso, il mondo del VOODOO!
ma visto il post, più che della violenta religione in se, di cui non condivido assolutamente nulla, mi piacerebbe focalizzarmi su una delle figure più importanti del mondo Voodoo, e cioè lo ZOMBIE.
quando sentiamo la parola " Zombie " ci viene inevitabilmente da pensare alla classica immagine del cadavere che deambula per la città affamato di vivi, creata per la prima volta nel 1968 dal grande regista George Romero.
ma questa creatura non ha nessuna attinenza con la vera figura storica dello zombie che ivece appartiene al Voodoo Haitiano ed alle isole delle Antille!
il vero zombie, quello storico, infatti, non è un morto vivente che cammina, ma bensì un normale uomo a cui è stata rubata l`anima tramite un sortilegio di uno stregone.
ma partiamo dal principio! aha aha aha aha! ( che cazzo c` avrò da ridere poi! )
il Voodoo, o Vudù, fu importato nelle Antille dagli schiavi africani provenienti dal Dahomey nel Benin. alcuni sostengono che questa pratica sia stata importata in america latina solo dal 1899, in poi quando il Dahomey era sotto dominio Francese. altre fonti sodtengono che invece questa religione fu importata nelle americhe già dalla fine del 1600.

27/09/2012 02:03:58
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

il sito più importante per il Voodoo delle Antille diventò Haiti.
27/09/2012 02:06:51
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ad Haiti ancora oggi, la maggior parte della popolazione pratica il Voodoo.
Haiti è uno dei luoghi più poveri al mondo e molte persone purtroppo muoiono ancora per la fame. è una cosa che, in questo mondo tecnologico del 2012, fa veramente riflettere.
come dicevo, ad Haiti il Voodoo è la religione predominante.

27/09/2012 02:13:55
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

altro sito importante per il Voodoo, è sicuramente la Luisiana negli Stati Uniti con il fulcro nella paludosa città di New Orleans. in questa città si pratica un Voodoo con contaminazioni magiche provenienti dall` Hoodoo che non è una religione ma solo una dottrina magica ( pozioni, filtri magici, ecc. )
a New Orleans si è particolarmente diffusa la tradizione delle bambole Voodoo, pratica comunque comune in tutto il Voodoo.

27/09/2012 02:21:40
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ma ora possiamo finalmente tornare ai nostri zombie.
come dicevo, lo zombie del Voodoo è una persona a cui è stata rubata l`anima da uno stregone.
nelle leggende relative a questa figura, infatti lo zombie viene creato da uno stregone rubando l`anima alla vittima prescelta ed imprigionandola in una bottiglia.
lo stregone poi seppellirà il corpo privo di vita e lo dissotterrerà dopo un non precisato lasso di tempo facendogli annusare la bottilglia dove era stata racchiusa la sua anima, ripotandolo così in vita. da quel momento in poi, la vittima sarà completamente assoggettata dallo stregone che lo utilizzerà per fini personali come omicidi o furti.
queste leggende erano già presenti in africa prima che nelle Antille ( infatti la stessa parola Zombie, si riferirebbe ad una divinità Africana ) ma prenderanno corpo e definitiva mticità nell`isola di Haiti.
ad Haiti nasce infatti il culto del Baron Samedi, il signore dei cimiteri, colui che può dare e togliere la vita. questa divinità viene rappresentata come un uomo con un teschio bianco dipinto sul volto, un cilindro nero, un sigaro tra le labbra, uno scettro e spesso con un colletto da prete
27/09/2012 02:30:37
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

nessuno stregone ad Haiti, può creare uno zombie senza il consenso del Baron Samedi, e gli stregoni dediti al suo culto vengono chiamati Bokor.
ma le leggende sulla trasformazione degli uomini in zombie tramite il furto dell`anima con l`utilizzo di bottiglie, ovviamente restano solo delle leggende, la cosa spaventosa, però, è che alcuni sostengono che ad Haiti molte persone siano state e vengano ancora oggi veramente trasformate in zombie Voodoo!!
il procedimento avverrebbe più o meno così, ci sono varie tesi e supposizioni:
la vittima prescelta verrebbe catturata dallo Stregone Bokor, e seppellita viva in una cassa per alcuni giorni con la possibilità di respirare. alla vittima inoltre verrebbero somministrate alcune droghe allucinogene o di vario genere. inoltre all`interno della bara spesso si introdurrebbe anche un grosso ragno sudamericano, o più ragni.
passati i giorni prestabiliti, la cassa verrebbe riaperta dal Bokor che agli occhi della vittima assumerebbe i tratti di un dio donatore sia della morte che della vita: alla fine del rito, quindi, il Bokor ottiene il pieno controllo della vittima irreversibilmente condizionata dallo paura e dal tremendo trauma: lo zombie è pronto!
chissà se è vero o meno, ma io credo che non possa essere così impossibile.
io per esempio sono uno che si spaventa per pochissimo, e vorreri vedere voi se vi chiudessero dentro a una cassa per qualche giorno totalmente al buio, con la presenza di un ragnio gigante sudamericano che vi cammina per il corpo. pensate se per caso decide di accucciarsi sopra la votra bocca e voi al buio sentite la peluria del suo corpo se si appoggia sulle vostra labbra! io penso che non avrei neanche il coraggio di respirare per paura che il ragno si agiti e si scateni senza motivo mordendomi la bocca! ecco, credo che piuttosto che farmi rinchiudere ancora con quel ragno li sotto, farei qualsiasi cosa per il Bokor, qualsiasi cosa! se poi aggiungiamo anche il fatto delle sostanze allucinogene unite alla claustrofobia del luogo, siamo a posto!!!! quindi credo che, se il procedimento è questo, o più o meno così, non sia troppo impossibile la creazione di un vero Zombie Voodoo.
27/09/2012 02:34:51
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

altro oggetto ludico da menzionare sicuramente riguardo a questo argomento è il mitico board game: " MISTYC SKULL - the game of voodoo " distribuito dalla Ideal nel 1964.
il gioco prevedeva la vittoria del giocatore che riusciva ad infilare tutti gli aghi disponibili nelle bambole Voodoo degli avversari prima che accadesse alla sua.
vi era una leva del destino con un teschio penzolante e delle monete con simboli voodoo per scambi, che davano una parvenza di " tattica " nello svolgimento elementare del gioco.
molto, molto bello però.

27/09/2012 02:45:47
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

tornando ad analizzare, infine, ancora il Voodoo-Man dei Mirror Kibitzer, nome che quando lo si pronuncia fa uscire dalla bocca più sputi che parole, si può dire che il suo indice di mostruosità è elevato perchè, come dicevamo, il mostro può spuntare da dietro qualsiasi superficie anche gigantesca stimolando l`immaginazione e facendoci fantasticare sulla sua reale dimensione: in un certo senso un mostro che compie una magia. unico nel mondo dei toys.
inoltre, come abbiamo visto, il suo potere vintage è forte e gli dona carattere.

Mirror Kibitzer ( scusate ho sputato ) Voodoo-Man

mostruosità: 7, 5

spavento: 0

repulsione: 0

beh, io me ne ritorno nell`oscurità dove mi sento a casa e me ne vado sulle note dei grandi Godsmack e della loro ormai mitica VOODOO!!!
a presto aha aha aha aha

27/09/2012 15:52:23
Avatar
filippo2696 (dal 28/03/06)
voti annunci collezione forum

in un solo post c`è già abbastanza materiale per fare un libro. un libro che io comprerei subito!
questo è il trionfo della cultura POP. Grazie Abbs!!!!
27/09/2012 22:57:11
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

grazie mille a te filippo!!! !!! !!! !!! !! figurati!!! davvero gentilissimo!!!
sono sempre contento di presentare qualche giocattolo mostruoso perso nel tempo! alcuni, come l`impronunciabile Mirror Kibitzer Voodoo-Man, o lo Zogg, sono veramente dei pezzi riportati alla luce dall`oblio del tempo! giocattoli particolari che portano i tratti dell` epoca da cui provengono: una sorta di macchine del tempo da mettere in vetrina. la maggiorparte di essi sono molto difficili da avere e spesso, come nel caso del Garloo della Marx toys, vengono venduti a cifre " spaziali ": sono rari e vecchi.
ti ringrazio ancora infinitamente per i bellissimi complimenti e la prossima volta cercherò di presentare ancora altri abomini del passato.
a presto filippo!
io mi ritiro nell`oscurità, ma presto, sempre dopo la mezzanotte, ricomparirò come il peggiore degli incubi! Freddy Krueger mi fa un baffo! ma proprio nel senso che con le sue lame mi regola i baffi! un pò come Edward mani di forbice.
aha aha aha aha aha aha aha aha!!!
aha aha aha aha aha aha aha!
aha aha aha aha aha aha!
aha aha aha aha aha!
aha aha aha aha!
aha aha aha!
aha aha!
aha!





30/09/2012 20:57:22
Avatar
mau81 (dal 11/02/09)
voti annunci collezione forum

hahahaaha grande fratello mostro XD
01/10/2012 19:46:22
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Che dire... Abbs tu non ti limiti a prororci chicche giocattolifere perse nei meandri del tempo ma gli doni anche un`aura di leggenda con le esposizioni storico culturali degne di un Piero Angela dell`oltretomba.

Come al solito mi inchino di fronte al tuo sapere.

Spero di non rovinare questo post proponendoti la pubblicità di questo gioco del 1978 che dà un nuovo significato alla frase `Giochiamo al Dottore...`


02/10/2012 01:07:20
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

eilaaaaaaaaaaaaa!!! !!! !!! !!!! grande Brother!!! !!! !!!! piacere di risentirti!!! !!! !! hai visto? qui ci sono spaventapasseri rinsecchiti tra i campi di grano, zombie voodoo, grandi leggende del passato come Vincent Price, e un pò di musica rock!
come va con la chitarra elettrica? spacchi? hai inventato qualche riff? fai tapping? ti piacciono più gli assoli o i riff? io preferisco i riff, gli assoli mi piacciono da sentire ma non sono il mio forte!
grande, grande Brother!!! the beast Brother! mi ha fatto piacere risentirti! grande, grande!!


grande Chrome, altro che rovinare il post!!! con quella pubblicità l`hai arricchito!!! questa si che proviene dai meandri del tempo!!! !! personalmente non l`avevo mai vista!!!! non sapevo della sua esistenza!!
sa di un vintage pazzesco, e così a occhio sembrerebbe uscire direttamente dagli anni 70!! ma la cosa più incredibile è sicuramente la cabina dei raggi x che sa di fantascienza quanto di orrore! un orrore probabilmente non voluto e proprio per questo ancora più forte!
oggetto molto, molto bello per tutti gli appassionati dell`orrore che vogliono avere nella propria vetrina un pezzo, credo, praticamente introvabile!!
giocattoli Querzola, mai sentiti in vita mia, ed il fatto che la cabina l`avessero chiamata " Querix " indica la loro superbia! aha aha aha!! pazzesco! veramente mai visto!
mi piacerebbe sapere come funzionava e se c`erano anche le lastre del resto dello scheletro, ma credo di si, da quello che dice la pubblicità.
sarebbe bella da mettere in vetrina con la lastra col teschio davanti alla testa della bambolina per farne una specie di pin up horror anni 50!!!! figata assoluta sto giocattolo!! veramente una chicca per questo post!! ti ringrazio!! hai scovato una cosa persa nel tempo: ultra vintage!!
che ridere col : Piero Angela dell`oltre tomba!! aha aha aha aha aha aha!! sono esploso!!!! aha aha aha!! ma non potrei neanche paragonarmi a lui e alla sua cultura. dentro la sua testa c`è un universo di conoscenza quasi illimitato! oltre che sicuramente del cerume in prossimità delle orecchie! se fossi un mega miliardario, lo inscatolerei dentro una specie di monitor e lo utilizzerei come un computer! uno di quei computer che si vedevano nei film di fantascenza anni 70 da cui potevi avere ogni informazione! gli darei da mangiare solo sesamo e da bere acqua piovana.
io credo che il cervello di Piero Angela abbia un interruttore! o forse è un robot creato dalla rai! infondo c`è da sempre ed è sempre uguale, ma soprattutto ha sempre la stessa voce. ricordo ancora la sua voce calma che mi faceva appassionare a tutto quello che illustrava come nessun professore di scuola ci era mai riuscito, ma mi ricordo che si protraeva fino a tarda notte e dopo un pò mi stancavo di quelle cazzo di savane e mettevo su Colpo Grosso dove c`era Umberto Smaila che aveva anche lui una bella voce e cantava pure! aha aha aha!!!
comunque pensa che quando ero alle medie, una volta abbiamo ospitato a casa proprio Piero Angela! guarda caso dovevo studiare storia e così mi sono fatto dare una mano da lui. il giorno dopo mi hanno interrogato e ho preso 11!!!!
grazie infinite dell`aggiunta grande Dungeonmaster signore del cinema dell`orrore ed abile ricercatore!!! !!! ! hai trovato un giocattolo degno di un maestro dell`orrore, perchè sono proprio questi i veri giocattoli horror secondo me, e non quelli creati per essere appositamente spaventosi! mi chiedo solo quella casa distributrice di Bologna che cosa avesse in mente! chissà se si rendevano conto di aver creato una macchina mostruosa! a volte sogno di avere anche io la possibilità di fabbricare cose simili!
comunque giocattolo incredibile!
grazie ancora
01/11/2012 01:24:04
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

voodoo, voodoo......aha aha aha aha!
sono rimasto senza internet per quasi un mese perchè ancora una volta non ho pagato in tempo la bolletta telefonica.
a molti potrà sembrare una cosa strana, ma purtroppo è così.
è tutto troppo caro e la benza costa come l`olio extravergine d`oliva.
mi piacerebbe sviluppare un sistema per defecare nel serbatoio trasformando il prodotto in metano, ma ci sto ancora lavorando. intanto mi esercito col water.
comunque, una matita e un foglio di carta non potranno togliermeli mai! e con questi soli due elementi posso sempre creare mondi infiniti, avventure leggendarie, tesori sommersi, stegoni, eroi, creature impossibili e mille altre cose, facendomi sentire l`uomo più ricco del mondo.
ma certo, tra pagare bollette e rimanere sempre al verde, sono un pò a pezzi, tipo i mattoncini della Lego: un attimo che mi rimonto

01/11/2012 01:25:55
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ok, aggiungiamo un pò di carne, ed eccomi qua di nuovo. oooh là!
01/11/2012 01:27:50
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

cosa strana avere lo scheletro formato da lego vero? anche perchè sappiamo ormai da tempo che, invece, gli omini della lego hanno tutti uno scheletro vero, proprio come quello degli esseri umani......
01/11/2012 01:31:17
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

comunque, nel frattempo, ovviamente ho fatto qualche giro nel regno dei mostri. ma ormai non mi vogliono più vedere laggiù. sono sempre più restii nel farmi varcare i cancelli di quel mondo.
sono mostri, e la presenza di un umano, anche se mostruoso come me, gli da fastidio.
proprio l`altro giorno uno di quei mostri, uno strano essere verde che mi arrivava al ginocchio, mi ha detto: " Mi stai sulle palle! "
al momento pensavo fosse solo una questione di antipatia, e solo un attimo dopo mi sono accorto che in realtà gli stavo schiacciando veramente i testicoli con una scarpa! infatti l`essere aveva una sacca scrotale oblunga che trascinava per tutto il pub dei mostri senza che me ne fossi accorto! e solo dopo questa rivelazione ho capito perchè la sua fidanzata, un essere simile a lui che lo teneva per mano, era scoppiata a ridere improvvisamente. lui si è offeso parecchio, poi ho alzato la scarpa e se ne sono andati mimetizzandosi tra gli altri mostri.
comunque anche questa volta ho scoperto delle nuove mostruosità da presentare, tre mostruosià legate a tre elementi e materiali diversi:
PIETRA
LEGNO
PORCELLANA

buon " divertimento "

01/11/2012 01:35:34
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

iniziamo dal primo: PIETRA

sapete chi è Gary Dahl?
vi do alcune opzioni:

1. un giocatore d`azzardo
2. un azzardo di giocatore
3. un razziatore di cavalli
4. un pesce di nome Wanda
5. un deficiente
6. un uomo che ha avuto una grande idea
7. un saggio
8. un faggio
9. un fagiolo
10. un bastardo

ve lo dico io: la numero 6, cioè un uomo che ha avuto una grande idea!
Gary Dahl, infatti è l`nventore dei Pet Rock Animals!!!
ma che cosa sono i Pet Rok Animals? beh, fondamentalmente dei comunissimi sassi!
proprio così!
nel 1975 allo statunitense Gary Dahl venne in mente di creare un animale casalingo che non doveva essere ne nutrito ne portato a spasso. Creò così i Pet Rock Animals, cioè dei semplici e veri sassi custoditi in delle " cuccie " con un nido come giaciglio.
si pubblicizzò talmente bene che nel giro di pochi mesi vendette oltre il milione di esemplari diventando in un solo anno un plurimilionario!!! !!!


01/11/2012 01:42:26
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

questo ad indicare che quando una cosa diventa "alla moda" tutti la vogliono avere!
io credo che molti, per moda, si infilerebbero anche degli stronzi al posto delle scarpe se questi ultimi fossero il trend del momento!
personalmente non ho mai seguito nessuna moda, ne nel vestire ne in nessun` altra cosa, e in un certo senso l` ho sempre detestata, ma mio malgrado mi sono accorto che in realtà la moda è molto più importante di quello che si crede.
è anche grazie a lei, infatti, che possiamo riconoscere i vari passaggi e cambiamenti della storia umana: basta pensare ai pantaloni a zampa d`elefante degli anni 70, ai paninari, dark e metallari degli anni 80, alla brillantina e le giacche di pelle dei 50 e 60, alle parrucche bianche del 700, al tipico stile del grande West, ma solo per citarne una minima parte.
quindi se in passato tutti avessero fatto come me, non avremmo mai potuto ricondurre un`era o un decennio ad un determinato look.
in questo caso, quindi, la massa ha avuto ragione sul singolo che cerca di pensare con la propria testa e non segue il gregge.
la nostra epoca, invece, diciamo dagli anni 90 in poi, è secondo me poco riconoscibile. vi sono infatti troppi elementi e non una corrente predominante, soprattutto per la moda riservata agli adulti.
ma anche per i giovani è la stessa cosa. c`era chi nei primi anni 90 si vestiva grunge, chi da rapper, chi da metallaro, chi in maniera classica, proprio come avviene oggi. non è cambiato nulla.
poi ora c`è anche un ritorno agli anni 80, con la moda tipica dell`epoca e quindi non si capisce più niente.
una domanda ora mi sorge spontanea: ma se la nostra era è l`unica a non essere riconoscibile, non è che siamo arrivati alla fine del mondo? forse come dicono in tanti alla fine del 2012 arriverà l`apocalisse?

01/11/2012 01:45:48
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

mah! io mi tocco gli zebedei e me ne fotto! mi basta collezionare motu.


questi quindi erano i Pet Rock Animals! belli eh? oh! bella minchiata! eppure tutti volevano avere un sasso del cazzo in casa perchè ce l`avevano tutti! quando in realtà bastava andare giù in cortile e ripulirne uno dal fango. per quanto poi possa essere interessante mettersi un sasso generico in salotto!
boh! i misteri della moda.
negli ultimi anni i Pet Rock sono anche tornati in nuove edizioni, ma gli originali sono solo quelli del 1975.

ecco il geniale Gary Dahl insieme ad uno dei suoi Pet Rock.


01/11/2012 01:48:05
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ora il secondo elemento: LEGNO

qualcuno forse li avrà visti da qualche parte, qualcuno sono sicuro che se li ricorderà o forse ne avrà visti di simili tanti e tanti anni fa: loro sono i : " Popsies Popsie! "

01/11/2012 01:52:29
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

usciti nel 1963 per mano della casa distributrice giapponese Pride Creations, erano dei personaggi tutti in legno ( all wood ) che rappresentavano, mostri, esseri bizzarri e persone caricaturizzate.
più soprammobili che giocattoli, quando si premevano, facendogli sparire le gambe dentro al corpo, usciva una scritta divertente attraverso un foro sulla loro testa.
però! grande divertimento e risate a crepapelle!!!
un solo pensiero per descriverli:
" un "divertimento" che durava un`attimo e una sensazione di squallore quasi eterna "
belli da avere in casa per dargli quel tocco di squallore marrone anni 60 e 70, come neanche la peggiore carta da parati imbevuta di nicotina ed olio di frittura avrebbe potuto dare!
01/11/2012 01:59:18
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ed ecco l`ultimo: PORCELLANA ( ho detto porcellana, non porcellona o porcellina eh? e e e e... he he he...
ma che cos` è la porcellana! che roba è! io odio gli oggetti in porcellana! che cosa me ne faccio della porcellana! ci spacco le noci? chi è che ha inventato la porcellana! ditemi dove abita che gli porto un cesto pieno di Popsies Popsie a quel bifolco!
solo il cesso voglio in porcellana!
comunque l`azienda statunitense Kreiss la pensava diversamente! infatti tra il 1960 ed il 1970, fece produrre in giappone le: " Psycho Ceramic " ossia dei mostri e creature deformi tutte rigorosamente in porcellana!
anche loro, come i Popsies Popsie, erano abbinati a delle frasi " simpatiche " io direi più " della minchia " magari scritte a pennello su di essi o in piccoli cartellini tenuti in mano da queste creature grottesche.
alcuni erano anche dei salvadanai.

01/11/2012 02:05:41
Avatar
marcello71zz (dal 17/01/12)
voti annunci collezione forum

01/11/2012 02:06:46
Avatar
marcello71zz (dal 17/01/12)
voti annunci collezione forum



Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-