19/01/2012 14:27:11
Quella delle bionda l`ho sentita / vista pure io (pure una mora cis stava)... azzo ha preso la nomina di capitano questo qui, ai corsi serali di Love Boat...
ho anche appena visto un`immagine che fa vedere la stessa nave passare in mezo ai faraglioni di capri..era proprio un vizio.. Pure recidivo il c*** *e.
Che allora mi chiedo, tra navigatore e secondo in comando (spero di avere usato i termini giusti, la mia conoscenza marittima si basa solo su film) possibile che nessuno si sia mai lamentato con la Costa Crociere. Perchè a sto punto o da una parte c`è una sorta di complicità tra ufficiali e sottoposti (ladro è anche solo chi itiene il sacco) o dall`altra c`è colpevole negligenza da parte della società.
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19/01/2012 14:40:08
Bè neanche io sono molto colto in navigazioni...a parer mio vedevano e stavano zitti forse x paura di ritorsioni varie da parte del capitano e con la paura di perdere il posto stavano zitti...e più che far da secondi assecondavano...
negligenze a quanto sta emergendo c`e ne una valanga...e l`ultima credo sia facente parte di una piccola percentuale delle cazate da lui commesse...ma stavolta glie è andata male..povero stronzo..
addiritura c`erano state dimostranze e denunce da parte di lega ambiente proprio xche turbava l`ambiente dove passava...
ma tutto sta emergendo solo ora...tutto tranne la povera nave ammiraglia!
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19/01/2012 14:56:46
Siamo alle solite... finchè non ci scappa il morto nessuno dice o fa nulla.
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19/01/2012 15:25:56
Essendo di Meta ed abitando la sua famiglia d`origine a meno di 100mt da casa mia io francesco schettino lo conosco abbastanza bene.
Non posso giudicare quello che è già stato ampiamente giudicato e che è sotto gli occhi di tutti; potrei solamente limitarmi a raccontare qulche `episodio di vita` che l`ha identificato in passato e che forse dapprincipio lo rendeva poco incline al comando, ma non so se questo potrebbe essere una lesione del diritto alla privacy quindi chiedo lumi ai moderatori prima di accingermi a scrivere qualsiasi cosa a riguardo.
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19/01/2012 15:28:25
vai vai sono curioso ....
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19/01/2012 15:32:04
daitarn, lascia perdere... semmai, quando tutto sara` finito (e lui in carcere) magari lo racconti, . ora e` meglio evitare, non si sa mai
comuqnue e` la prima volta che gli italiani sono uniti e concordi in qualcosa
BK
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19/01/2012 15:35:03
Vista la gravità dell`episodia, credo che sia più prudente astenersi. Anche perchè, con tutto il rispetto per la credibilita di daitarnXXX comunque non ci sarebbe la possibilità di contradditorio da parte della persona in questione.
Dubito che inserendo su Google il nome del comandante venga fuori questo post, ma non si sa mai e poi sarebbero rogne per GV. (se non erro c`è gia stato un precedente con un ex utente e un`annuncio ironico e/o di cattivo gusto sulla salma di un noto presentatore)
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19/01/2012 15:35:41
ahahahahaa verissimo BaronKarza, però pekkato non sapere un`altra marachella di Capitan Coraggio.....
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19/01/2012 15:47:51
@michele77 : abbi pazienza, vedrai che la nostra solerte televisione fra un pò ce lo racconterà in tutte le salse con l`ausilio dei famigerati plasticoni di Vespa compresi più la solita corte di opinionisti informati ed esperti su tutto ed il cotrario di tutto.
(gia mi immagino gli autori dei vari programmi fregarsi le mani che era da un po che non capitavano disgrazie su cui sbizzarrirsi...)
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19/01/2012 15:53:10
più che Vespa punto su quel carrozzone di QUARTO GRADO già mi immagino Salvo Sottile tutto Crucciato alla ricerca di informazioni
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19/01/2012 16:15:11
Ecco cosa è successo quella notte:
La cronaca minuto per minuto nelle pagine scritte dall`ufficiale De Falco
GROSSETO Ore 22.00 Traffico marittimo regolare.
Ore 22.06 I carabinieri di Prato contattano la Capitaneria. Una signora li ha chiamati perché la madre, imbarcata sulla Concordia, l’ha chiamata per dirle che è caduto il soffitto della sala da pranzo e che l’equipaggio ha fatto indossare loro i salvagenti.
Ore 22.14 La Capitaneria contatta la Concordia chiedendo se hanno problemi. L’ufficiale risponde che hanno avuto solo un black out da circa 20 minuti ma pensano di risolvere in fretta. La Capitaneria chiede dei giubbotti salvagente, l’ufficiale conferma che è solo un black out.
Ore 22.16 La motovedetta G104 della guardia di finanza informa la Capitaneria di essere vicino al Giglio e chiede se è necessario che vadano a controllare. La Capitaneria risponde di sì.
Ore 22.26 La Capitaneria ricontatta la Concordia. Risponde il comandante della nave Francesco Schettino che riferisce di avere una via d’acqua aperta lato sinistro con sbandamento. La Capitaneria gli chiede se ha bisogno di assistenza. Il comandante richiede solo l’invio di un rimorchiatore.
Ore 22.30 La Capitaneria dirotta due motonavi verso la Concordia.
Ore 22.34 La Capitaneria ricontatta la Concordia. Dalla nave dichiarano “distress”. A domanda rispondono che a bordo ci sono 3208 passeggeri e 1023 membri dell’equipaggio.
Ore 22.39 La motovedetta della finanza riferisce che la nave è appoppata.
Ore 22.40 La Concordia sollecita l’invio dei rimorchiatori.
Ore 22.44 La Finanza comunica che la Concordia è appoggiata sul fondo, lato dritto.
Ore 22.45 Il comandante Schettino smentisce che la nave sia appoggiata, dice che galleggia e che tenterà di portarsi sottocosta per poi dare ancora.
Ore 22.48 La Capitaneria chiede alla Concordia se hanno valutato l’abbandono della nave. Risposta: stiamo valutando.
Ore 22.58 Ricontattata la Concordia. Il comandante Schettino dà ordine di abbandono della nave.
Ore 23.23 La Concordia riferisce di avere un grosso sbandamento sul lato di dritta.
Ore 23.37 Il comandante Schettino dice che a bordo ci sono ancora 300 persone.
Ore 23.46 La motovedetta della Finanza riferisce che la Concordia è immersa in acqua per 36 metri lato dritto.
Ore 00.05 La Capitaneria tenta di contattare via filo il bordo della Concordia. Inutilmente.
Ore 00.10 La prefettura di Grosseto riferisce che non si possono ospitare tutte le persone sull’isola.
Ore 00.12 La Finanza riferisce che sul lato dritto calano le scialuppe, sul lato sinistro sono bloccate.
Ore 00.34 Il comandante del Concordia dichiara di trovarsi su una scialuppa lato dritto e di vedere tre persone in acqua.
Ore 00.36 La Finanza riferisce di vedere ancora 70-80 persone a bordo
Ore 00.38 L’elicottero comunica di vedere ancora molte persone a bordo e delle persone in acqua tra la costa e la nave.
Ore 00.42 Il comandante Schettino riferisce che lui e tutti gli ufficiali sono su una scialuppa di salvataggio. Il comandante De Falco ordina che risalgano a bordo per coordinare lo sbarco dei passeggeri.
Ore 01.04 Un elicottero cala l’aerosoccorritore a bordo della nave il quale riferisce che ci sono ancora 100 persone da sbarcare.
Ore 01.15 Viene contattato il ministero dell’Ambiente per il problema inquinamento.
Ore 01.45 L’aerosoccorritore fa scendere le persone dalla biscaggina (la scala di corda)
Ore 01.46 Il comandante della capitaneria contatta il comandante della Concordia e gli ordina di risalire a bordo attraverso la biscaggina e di fargli un resoconto della situazione.
Ore 02.29 La Finanza riferisce di tre persone che pendono dalla prua.
Ore 02.53 La Finanza riferisce che sta salendo a bordo dalla biscaggina. La Capitaneria chiede se hanno visto o sentito il comandante Schettino, la Finanza riferisce di averlo visto mentre andava in porto con una scialuppa di salvataggio.
Ore 03.02 A bordo della Concordia salgono i vigili del fuoco.
Ore 03.05 La Finanza riferisce che la motonave Isola del Giglio sta imbarcando 300 persone oltre alle 300 già imbarcate e che poi tornerà a Porto Santo Stefano con 5 feriti e 3 morti.
Ore 03.17 I carabinieri stanno sgomberando l’area del porto e hanno isolato il comandante Schettino senza ammanettarlo.
Ore 03.44 L’aerosoccorritore riferisce che a bordo ci sono ancora 40/50 persone da far evacuare.
Ore 04.22 Le persone scendono a 30.
Ore 04.46 Il trasbordo è terminato. Sulla Concordia restano solo l’aerosoccorritore e i vigili del fuoco.
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19/01/2012 16:37:48
In effetti è meglio astenersi.
Fermo restando che (al di là della mia credibilità o meno) qualunque cosa legasse la mia personale conoscenza della persona è risultato di episodi di conoscenza diretta e non di "sentito dire" (come si usa abitualmente fare nei piccoli paesi).
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19/01/2012 18:00:51
Capperi, non ho fatto in tempo a vaticinare, che già le mie parole si sono trasformate in realtà!
Oggi sono passato davanti all`umiliantissimo cartellone elettronico del "giornale" Libero in Porta Venezia, pressoché centro di Milano. Il titolo scorrevole diceva, in sostanza: "Basta prendersela con Schettino, non è colpa sua ma della capitaneria che non ha mai impedito queste manovre".
Mi sembra giusto. Facciamo così: arrestate Di Falco e i suoi colleghi, togliete tutte le regole di sicurezza e l`ufficio della capitaneria convertitelo in privé per bunga-bunga riservato a chi ha una tessera di partito...
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19/01/2012 18:03:13
Ah, e una nota per chi si lamentava che "il vero problema è il danno all`industria delle crociere"... leggo or ora che la proprietà della nave e la maggioranza degli azionisti della compagnia sono statunitensi, non italiani. Chissà quanto sta piangendo l`industria... americana!
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19/01/2012 22:36:41
"Basta prendersela con Schettino, non è colpa sua ma della capitaneria che non ha mai impedito queste manovre".
Spero fosse un titolo che cercava di essere ironico.
Però è anche vero che se questi eventi sono stati fatti ripetutamente come mai nessun organo competente non ha preso provvedimenti. Se un vigile vede che sfreccio a 150/h su una strada urbana giustamente mi segnale e una pattuglia dei carabinieri mi ferma il prima possibile. Questo quesito sia chiaro non per snellire il carico di accuse a cui dovra rispondere il `comandante`.
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19/01/2012 22:46:33
allora...come ho gia scritto lega ambiente aveva già fatto denunce!
la sera del disastro la capitaneria contattando schittino gli chiedevano quale è il problema e lui rispondeva solo che era una questione semplice di black out...quando se lui invece di dire che era solo quello ma avesse detto la verità sull`incidente c`era tutto il tempo materiale di salvare tutti!!
e dopo circa un`ora si è deciso a parlare e poi a scendere subito dalla nave..
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19/01/2012 23:24:25
quello che volevo dire io era che se è vero che già altre volte lui aveva rifilato la costa dell`isola, per quella `tradizione` del saluto al comandante in pensione, a nessuno degli organi competenti (capitaneria di porto in questo caso) aveva chiesto conto di queste infrazioni alla compagnia navale. A maggior ragione se c`erano pure le denunce di lega ambiente.
E se sono state fatte come mai il `capitano` era ancora al comando.
ribadivo il concetto che finchè non ci scappa il morto nessuno dice o fa nulla.
Un po come per il caso della palazzina crollata mesi fa a causa dei lavori sulle palazzine adiacenti. Nonostante qualcuno avesse avvisato chi di dovere dell`effettivo pericolo i lavorio sono stati fatti lo stesso. E dopo tutto il solito scarica barile fatto di `io non sapevo` , `io non potevo` e cosi via...
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19/01/2012 23:34:23
hai pienamente ragione evidentemente c`e qualcosa che non torna in questa situazione..
cmq cio che mi chiedo è questo:ma xche perdere tempo a dare l`allarme quando si imbarca acqua...
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20/01/2012 00:49:55
... ummmm, prima Costa Crociere assicura la tutela legale al suo capitano e poi si costituisce parte civile lasciandolo in balia delle accuse...
Quando il balletto inizia così c`è qualche cosa che non va.
Io una crociera costa l`ho fatta ma già a suo tempo avevo qualche dubbio sull`efficienza dei mezzi di evaquazione.
Le navi moderne sono delle città con 4000 passeggeri ... facciamo 2 conti: 2 scialuppe da 200 persone = 400 14 scialupper da 150 persone = 2100 Torale 2500
Per evaquare tutta la nave servono 2 viaggi di tutte le scialuppe MA per l`inclinazione della nave il 50% delle scialuppe risulta inservibile quindi servono 4 viaggi
Per caricare 150 persone inesperte e impaurite su una scialuppa servono dai 7 ai 12 minuti Per raggiungere la terra ferma (500 mt) servono 10-15 minuti Altri 7-12 minuti per scaricare le persone e ritornare lla nave
Diciamo che ci vogliono 40 minuti a viaggio per ogni scialuppa ?!
Nell`ora che il capitano è stato al telefono con la Costa potevano evacquare quasi la metà della nave.
Forse navi così grandi vanno incontro alle esigenze del business ma sono eccessivamente grandi per poter garantire la sicurezza degli ospiti.
Non sono in genio ma da quando le navi affondano come da manuale per permettere l`uso di tutte le scialuppe ?
Forse il carico massimo di una nave deve essere proporzionato con i mezzi di soccorso di cui dispone ?
Quando feci la crociera il capitano era sempre in giro ad accompagnare i VIP, mentre il vice era sempre indaffarato ... Anche allora mi sembrò che il capitano fosse una figura + di comodo che di comando !
Aspetto solo di capire quanto sarà imputato al capitano e quanto alla Costa Crociere
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20/01/2012 01:15:04
potrei solamente limitarmi a raccontare qulche `episodio di vita` che l`ha identificato in passato e che forse dapprincipio lo rendeva poco incline al comando
Non serve raccontare episodi passati, secondo me era sufficiente guardarlo in faccia e sentirlo parlare per capire che non poteva "dirigere" la vita di 4000 persone......ma si sa, siamo in Italia, meno vali, più comandi....
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20/01/2012 09:23:40
Non serve raccontare episodi passati, secondo me era sufficiente guardarlo in faccia e sentirlo parlare per capire che non poteva "dirigere" la vita di 4000 persone......ma si sa, siamo in Italia, meno vali, più comandi....
beh..un po generalista come affermazione a detta della compagnia schettino risultava idoneo per comandare un`ammiraglia... probabilmente, ma questo lo penso io, un comandante con scarsa esperienza non avrebbe rischiato di avvicinarsi cosi tanto alla costa.
cosi come non sono d`accordo sull`affermazione che in italia meno vali e piu` comandi.sufficientemente denigratoria per chi senza nepotismi di sorta riesce a eccellere nel proprio lavoro e/o settore.. insomma, quel "si sa, siamo in italia" non lo considero una regola..
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20/01/2012 10:09:17
Red lo sanno tutti che sei diventato moderatore perchè hai un aggancio politico....
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20/01/2012 10:24:17
kavolo non vedo la foto ora sono curioso di sapere le conoscenze in alto che ha red
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20/01/2012 11:39:38
comunque io d`avanti a persone come il sig. de falco che compie egregiamente il suo dovere mi inchino!
un prete fu tra i primi a vedere schettino che era appena sceso dalla nave...e con se aveva anche il pc portatile il cell...e altre cose personali...evdentemente x lui contava + quello in quel momento che salvare donne bambini ecc...io le darei la medaglia di merda!
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20/01/2012 13:22:08
@Red Affermazione volutamente superficiale e provocatoria la mia....per ribadire il concetto che siamo stufi di persone "stile Schettino" e tutto quel che rappresentano per questo paese
Per quanto riguarda il discorso sui nepotismi, sicuramente di persone valide ce ne sono molte, ma sarebbe da ingenui non ritenere la raccomandazione la pratica più diffusa sul suolo italico.
Senza generalizzare, ma Schettino è fantastico perchè riassume perfettamente l`italiano medio mediocre (e sottolineo mediocre, non tutti gli italiani, cosi` non ricevo la correzione ) :
- Si avvicina alla costa violando le regole per fare lo sborone con gli amichetti (vanità, presunzione, pressapochisimo)
- Non dà l`allarme immediatamente e cerca di metterci una pezza, probabilmente per mascherare il suo errore ed evitare future responsabilità (superficialità, irresponsabilità , voglia di farla franca sempre e comunque)
- Nonostante gli errori, il primo a scendere, nonostante le persone in pericolo, nonostante sia lui il capitano (vigliaccheria, codardia)
Poi non commento la seratina che si era preparato con la moldava, perchè non ci sono ancora notizie certe, ma anche lì se confermato, avrei altri aggettivi appropriati e molto "italiani"
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