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FORUM OT/Attualità

 Pedaggio per entrare nel centro di Milano anche per i residenti... ma si puo fare ?

 |  Lista discussioni  | 
13/01/2012 09:39:17
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azazele (dal 18/04/02)
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Ma io mi chiedo .. farmi pagare per tornare a casa mia e` legale ?
13/01/2012 09:56:57
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SHIN (dal 18/04/02)
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Ma io mi chiedo .. farmi pagare per tornare a casa mia e` legale ?



perchè in Italia c`è qualcosa di LEGALE?
Guardati il servizio delle iene sui parcheggi a pagamento e la loro regolarità.
Devono rispettare certe normative ove per quasi l`80% sono tutti irregolari.
Eppure l`omino mover ti fa l`ammenda il comune prende i soldi... o allora...
13/01/2012 10:01:33
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BaronKarza (dal 03/01/05)
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reagire sarebbe semplice (su carta)... nessuno paga e vediamo che fanno

BK
13/01/2012 10:23:14
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SHIN (dal 18/04/02)
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reagire sarebbe semplice (su carta)... nessuno paga e vediamo che fanno



ah è semplice... a quel punto spunta fuori San Equitalia a regolare i conti.. come una spada di Damocle...
Poi ci si stupisce se qualcuno gli da a fuoco...
13/01/2012 10:53:15
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Tracian (dal 18/04/02)
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Parlando da milanese che abita nella zona C... Qualcuno potrebbe invece spiegarmi perché Milano dovrebbe essere diversa da tutte le metropoli del mondo, dove questo sistema funziona da anni senza piagnistei nonostante i trasporti pubblici costino di solito di più? Fornisco già qualche risposta:

A) Perché gli italiani se non hanno traffico e inquinamento non sono contenti
B) Perché le tasse le devono pagare solo gli altri
C) Perché c`è più gusto a stare imbottigliati nel traffico due ore per raggiungere qualunque posto in città
D) Perché non è giusto risparmiare su benzina + bolli + assicurazione + meccanico + parcheggi quando al mondo c`è tanta gente più povera di noi
E) Perché bisogna incentivare l`uso dell`auto se no la Fiat ci rimane male

No, così... tanto per sapere, neh?
13/01/2012 12:39:53
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azazele (dal 18/04/02)
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Contenti voi ....

Tutte le metropoli del mondo non direi pero ...

Io A new york .. non ricordo di avere mai pagato per intrare a Manhattan...
A Hong \kong nemmeno ..

Parigi
Madrid
Monaco

Hanno i pedaggi ?

Londra ha il pedaggio ma a parte alcune cittadine del nord europa (non certo metropoli) sono poche .

SE controllassero le CALDAIE degli appartamenti che inquinano quanto uno stuolo di tir euro 0

le macchine non avrebbero problemi ..

COMUNQUE io parlavo solo di non fare pagare i residenti che tra una cosa e l`altro sborderebbero 700 euro l`anno per rientrare a casa che per un pensionato e` un mese buttato al cesso.


Per chi va per lavoro possono anche mettee 10 euro ma chi ci abita ..
13/01/2012 12:59:39
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SHIN (dal 18/04/02)
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Contenti voi ....



ma mi pare che nessuno sia contento... la mia era solo una constatazione dei fatti e non una "giustificazione"
Ma se scrivere su un post servisse davvero a cambiare le cose.. sarebbe un`altro paio di maniche.
Sono rimaste poche (se non nessuna) forme concrete e civili per reagire attivamente.
13/01/2012 13:02:46
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SHIN (dal 18/04/02)
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COMUNQUE io parlavo solo di non fare pagare i residenti che tra una cosa e l`altro sborderebbero 700 euro l`anno per rientrare a casa che per un pensionato e` un mese buttato al cesso.



Qui da me la città è più piccola.... ma hanno messo i parcheggi a pagamento sotto casa mia (che non è zona turistica... a dire il vero non c`è proprio un caz... solo abitazioni).
Inoltre la domenica chiudono la via con dei cancelli che hanno montato... perchè IN FONDO alla via che interseca la mia c`è uno stadio (capirai siamo a Viareggio town non a Roma), costringendomi a dover passare per una strada in senso VIETATO per poter tornare a casa mia.
Se un giorno faccio il botto ho anche torto!! Allora che si deve fare? Uscir di casa con la mannaia e via mi pare l`ultima risorsa ormai
13/01/2012 13:05:05
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takiro (dal 18/04/02)
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A Londra se non ricordo male si pagano 18 sterline al giorno di congestion charge per entrare nella zona centrale ......
Io dico che è giusto pagare per entrare nei centri la dove ci sono dei mezzi pubblici adeguati (a Milano lo puoi fare...a Firenze sarebbe impossibile non avendo una metro).
Però per i residenti andrebbe fatto un abbonamento a prezzo ridottissimo che sia più simbolico che altro...un pò come per le ztl....

13/01/2012 13:35:51
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Silver_Moon (dal 09/04/09)
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Io sono indecisa...perchè non lo trovo per niente giusto ma d`altra parte Roma a livello di traffico ha grossi problemi..quindi se servisse a mettere un po ordine (visto che le millemila zone ztl, giorni targhe alternate, giornate stop per le auto ecc non servono) non sarebbe male...proprio l`altro giorno mi trovavo nei pressi della Salaria....avrei voluto farvi una foto e postarla per quanto era pazzesco lo scenario...non trovavo un "buco" di strada.....serpentoni di macchine ovunque...anzi neanche...proprio un mare di macchine visto che era difficile distinguere anche le strade finchè non camminavi...
In ogni caso per fare una cosa simile dovrebbero riorganizzarsi a livello di trasporto pubblico, non tanto per le linee o la frequenza quanto perlomeno per il comfort...fanno schifo i mezzi di Roma...capisco che ci passano migliaia di persone tutti i giorni e quindi non potranno mai essere lindi e profumati tutto il giorno però di può fare sicuramente MOLTO di più.

Ora parlo di Roma perchè ovviamente ho l`esempio sotto gli occhi ma credo che si potrebbe applicare anche a Milano...c`è bisogno semplicemente di equilibrio..dare la possibilità di scegliere e non trovarsi in una situazione di merda nel caso in cui si scelgano i mezzi pubblici.
13/01/2012 14:12:54
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jaguar (dal 04/08/11)
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Quoto Silver, anche se ci vorrebbe una organizzazione tedesca per farlo..per quanto riguarda l`irregolarità delle zone di parcheggio, qui a Udine c`é un vigile che si rifiuta di pagar i posteggi proprio perchè non son rispettate le proporzioni;bisognerebbe che fossero attuate nell`ambito dei 300 metri, altro che zone.Comunque, i residenti non dovrebbero pagare se non dispongon di un garage
14/01/2012 13:06:24
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Tracian (dal 18/04/02)
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Parigi e New York non hanno la congestion charge ma hanno imposte e spese addizionali mostruose sul possesso di auto, che è l`equivalente. Non a caso a Manhattan, appunto, possedere un`auto invece che usare il taxi è considerata una stravaganza.
Ma in ogni caso qui stiamo parlando in fondo della stessa questione delle varie manovre fiscali: non è più un problema di bello o brutto, ma di assoluta necessità perché siamo a un passo dalla catastrofe (qui ambientale e di vivibilità, là economica-sociale). Chi non se lo mette in testa è, semplicemente, una parte del problema tanto quanto tutti i criminali che "governando" a cavolo finora ci hanno portati a queste condizioni. Se proprio vogliamo, sarebbe carino prendere la signora Moratti e tutte le giunte precedenti degli ultimi vent`anni, e costringere loro a pagare i pass per chi in definitiva è solo una vittima della loro incompetenza pregressa.
14/01/2012 18:46:27
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BaronKarza (dal 03/01/05)
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Però per i residenti andrebbe fatto un abbonamento a prezzo ridottissimo che sia più simbolico che altro...un pò come per le ztl....



concordo... infatti, a genova, per le zsl (zona a sosta limitata) i residenti pagano 20 o 25 euro/anno... ma gruppi di gente sono gia` insorti ...e piu` volte...

faglielo capire...

pensa pagare un tot ogni giorno... ci sarebbe gente che potrebbe uccidere. riflettendoci l`auto, di qualunque marca o modello, e` comunque un bene di lusso e va tassata pesantemente...io la vedo cosi`...

BK
16/01/2012 10:30:26
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devilman23 (dal 18/04/02)
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doppiamente allucinante 1) in assoluto 2)relativamente all`importo
16/01/2012 10:34:25
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hobbeer (dal 29/04/08)
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riflettendoci l`auto, di qualunque marca o modello, e` comunque un bene di lusso e va tassata pesantemente...io la vedo cosi`





Ho una corolla di 12 anni che ogni mattina che l`accendo grida pietà...
16/01/2012 10:48:58
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h2o.go (dal 21/11/07)
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scusa barone ma perche` l`auto e un bene di lusso???

io ho una macchina di 30 anni e dovrebbe essere un lusso???

lavoro a 35 km da casa e` un lusso anche quello???

fammi un treno che dal mio paesino di alta collina sotto il bolognese vada fino all`entrata della citta` di modena dove lavoro...magari potrei non usare la mia amata dyane...

p.s. il treno deve funzionare 24hsu24...io faccio dei turni orribili quindi devo avere il treno tutte le ore...

poi che tassino pure le citta` per entrarci...il risultato dei parcheggi a pagamento a bologna a portato ad avere meno gente che va a fare compere...e non solo a bologna...ma anche in piccoli paese della sua provincia...
quindi se devo andare a bologna per fare compere non ci vado piu`...


.j.r.
16/01/2012 10:55:43
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michele77 (dal 16/10/11)
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dato che devo salire a milano per lavoro sapete il costo di stò kavolo di pedaggio ? mi sembra sia iniziato oggi
16/01/2012 13:13:37
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gmatta (dal 27/04/11)
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Da quanto mi risulta c`è stato un referendum dove una percentuale molto alta (70/80%) dei partecipanti ha votato a favore di questa che viene difinita una "sperimentazione" per disincentivare l`uso dell`auto.
A questo dovrebbe corrispendere anche un aumento dei mezzi pubblici a disposizione.
Mi fa ridere che ste cose le so io che sono di Torino....
Incazzatevi col fatto che al referendum hanno votato giusto il 52% dei milanesi e gli altri come al solito avranno pensato che non andando a votare si risolvono i problemi.....
17/01/2012 01:19:28
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BaronKarza (dal 03/01/05)
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scusa barone ma perche` l`auto e un bene di lusso???

io ho una macchina di 30 anni e dovrebbe essere un lusso???



l`auto e` sempre un bene di lusso sia una panda scassata che una ferrari.
nessuno e` obbligato ad avere l`auto.

poi se ne puo` parlare, a seconda dei casi.
in citta` lo vieterei completamente o lo farei pagare profumatamente, in altri casi (lavoro) con i dovuti permessi si puo` anche evitare un balzello.

ovvio...di base ci vogliono dei mezzi pubblici potenti e capillari, altrimenti il discorso non regge.

a milano, tutto sommato, ci puo` anche stare ...

bye

BK
17/01/2012 01:39:11
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Tracian (dal 18/04/02)
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Piccola domanda: quante delle persone che stanno scrivendo in questo thread abitano a Milano e/o hanno una conoscenza precisa dell`area interessata?

Lo chiedo perché leggendo i giornali si ha l`impressione che in pratica a Milano non si possa più girare... la realtà invece è un po` diversa.

* Intanto la Zona C è pressoché la stessa area che era già coperta dall`Ecopass da qualche anno

* Si tratta della zona più capillarmente servita da mezzi pubblici di ogni tipo

* E` tranquillamente aggirabile usando strade proporzionalmente molto meno intasate di quelle che fanno parte della zona stessa

* Ma soprattutto stiamo parlando di una zona estremamente ridotta della città, che è occupata quasi esclusivamente da: negozi di fascia altissima, monumenti e mete turistiche, aree pedonali, e - punto importante - case e uffici di extralusso.

In altre parole, non è come transennare le miniere in cui intere famiglie di poveretti sono costrette a spaccarsi la schiena per sperare di tirare a campare un giorno in più. Si tratta di incentivare l`uso di mezzi non inquinanti e non "ingorganti".
Se proprio qualcuno dei multimilionari che abita nel centro storico sente la necessità di prendere il SUV per andare in Borsa, a fare shopping in via Montenapoleone, investire persone o giocare al fuoristrada in un parco pubblico può tranquillamente farlo: gratis, oltretutto. Dopo un certo numero di volte però gli viene chiesto di pagare una somma pari a quanto guadagna in circa 30 secondi di "lavoro".
Come diceva giustamente l`assessore che si è occupato della Zona C in una recente intervista: "mi spiace, ma proprio non me la sento di stare male per quei poveri milionari lì".
17/01/2012 17:23:05
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pastrocchio (dal 03/04/09)
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Io non sono di Milano ... sono nato a Sesto San Giovanni e Milano la conosco benissimo e prorpio per questo parcheggio fuori e vado in centro con i mezzi pubblici da sempre.

Da quando hanno messo il pedaggio ci vado ancora meno.

Purtroppo svolgo un lavoro dove l`auto è uno strumento tanto come il computer (entrambi aziendali) e a quei clienti che mi chiedono di fare una riunione di 30 minuti in centro gli rispondo con un bel 2 di picche...

Se vogliono possiamo fare una teleconferenza oppure vengono loro, con i mezzi, in ufficio da me ...

e che cavolo, schiavo dell`auto proprio no, e tanto meno del traffico a meno che non sia strettamente necessario.

Oggi ho lavorato da casa tutto il giorno e domani, devo andare a Torino ma il mio cliente a capito e facciamo una volta a testa per le riunioni.

Ho un amico che ha un attico con vista duomo lasciato in eredità da suo nonno dal 1985.
Non ha mai lavorato perchè l`affitto dell`inquilino che ha gli permette di vivere senza fare un c...o tutto il giorno, beato lui, ma anche no... io mi annoio se non ho nulla da fare.

Quindi se abiti in centro a Milano probabilmente sei pieno di soldi, ma se ci abiti e non sei pieno di soldi cosa aspetti a venire via ?

Per il lavoro, gli amici, le comodità ... ma va là !

Esempio,
Primo, contorno + acqua e caffè a Milano 8€ seduto su uno sgabello;
Primo, contorno + acqua e caffè a Cologno 5, 50€ seduto in un ristorante - trattoria

e di esempi come questi ce ne sono a sacchi.

Milanesi tenetevi Milano che io sono emigrato nel verde silenzioso della brianza.

Il pedaggio lo si paga perchè Milano, come altre città italiane, non è fatta per la quantità di macchine che circolano, quindi o non si circola o chi vuol circolare deve pagare e se abiti in cetro e te lo puoi permettere, metti in conto che c`è una tassa da pagare per tornare a casa.



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