24/12/2011 19:05:18
@giggilo: ma certe cose le pensi o hai un software generatore di luoghi comuni e/o cavolate?
|
24/12/2011 19:43:46
Come detto in altre occasioni, per me il collezionismo di giocattoli (come altre forme di collezionismo) è tipicamente generazionale…percui, inevitabilmente ogni generazione pensa (a torto o a ragione poco importa) che i giocattoli della propria fanciullezza / prima adolescenza sono per definizione più belli, più fighi, più tutto insomma…l’appeal più forte lo da la componente nostalgica e a seguire il proprio gusto…poi si possono cercare dei parametri oggettivi (chessò la qualità dei materiali, la cura del design, la somiglianza con il cartone animato di riferimento ecc…) ma alla fine anche questi parametri finiscono con l’essere filtrati con l’occhio della generazione a cui si appartiene…
Alla fine inevitabilmente risulta difficile fare paragoni…epoche diverse, gusti diversi…insomma non se ne esce…
Di sicuro si può dire che i cartoni animati giapponesi ebbero all’epoca un impatto sulle giovani menti di allora così forte da costituire effettivamente uno spartiacque tra un prima ed un dopo…all’epoca c’erano i Pronipoti, i Flintstone…Supergulp con i cartoni animati ricavati dai fumetti…li ricordate ? e poi all’improvviso…BOOOOOM…arriva Goldrake ! Oggi probabilmente un impatto così forte è difficile averlo…troppa offerta. non solo come cartoni animati ma anche come videogiochi...e paradossalmente anche tanta uniformità di idee...
Ed anche i giocattoli della Popy e company si abbatterono come un ciclone…prima c’erano i soldatini della Atlantic, i Lego, le pistole e i fucili dei cowboy…insomma per certi versi si giocava con i giocattoli dei nostri genitori…e poi all’improvviso una massa di metallo colorato ha invaso l’Italia…mica pizza ai fichi !
|
24/12/2011 22:07:48
Lavorando in un Toys, posso garantir che il merchandising in Italia, é tutto fuorchè una scienza esatta..per i Power Rangers, secondo me il ritorno di fiamma sarà tra 10 anni buoni ma concordo con l`esagerato assortimento relativo ad ogni singola serie..poi, quoto l`analisi di Helligen e i dubbi di Chrome..
|
25/12/2011 00:41:35
ci sono ancora bei giocattoli il playset della casa dei fantasmi di scooby doo ad esempio mi ha stupito...anche se è un vecchio personaggio in un giocattolo nuovo, però vecchio stile.... i gormiti, a parte quelli piccoli che comunque sono quelli più venduti, un po perchè sono economici, un po perchè sono i più collezionabili...quelli grossi saranno di certo ricercati in futuro.il genio che ha avuto l`idea è sicuramente un ultratrentenne...oserei dire che a livello di apprezzamento, sono i micronauti del nuovo millennio. i toys di ben ten, senza parlare del cartone che tra i non giapponesi è il più fantascientifico di tutti) poi seguono fedelmente la linea ideologica dei giocattoli dei nostri tempi..più personaggi possibile, in più formati, in diverse confezioni.... io terrei di più in considerazione i giocattoli di oggi e non li guarderei con gli occhi di un veterano tipo "ne ho visto di cose io..." ma con gli occhi di un bambino che si affaccia per la prima volta nella vetrina di un giocattolaio......
|
25/12/2011 09:23:40
Sti gormiti me li devo procurare anch`io
|
25/12/2011 09:54:49
quelli di oggi sono validissimi....sono le serie che fan cagare
|
25/12/2011 16:24:07
Grande Dorimoguda!!!
In poche e semplici parole hai espresso il concetto nella sua essenza come meglio non si poteva. Concordo al 110%
Che colpa ne hanno le grandi aziende di giocattoli se sono costrette a immettere nel mercato giocattoli che prendono spunto dalle serie moderne, se poi queste ultime sono scadenti?
Le belle idee come inventarsi Goldrake, Ken il Guerriero i Transformers G1, e via dicendo, SONO FINITE!!!
Mi piange il cuore........
|
25/12/2011 17:34:26
Io prediligo i giocattoli vecchi, un po` per nostalgia, e un po` perché non si vergognavano di essere giocattoli. Non cercavano di nascondere la loro natura di prodotti per bambini, con verniciature sporche e "drammatiche" o con un`apparente maggior cura per i dettagli. Ma devo ammettere che tutt`ora esistono signori giocattoli. In collezione ho un sacco di Gormiti: hanno design fantastici e veramente fantasiosi, soprattutto le prime serie, e sono anche prodotti molto bene, corredati da una linea di action figures magnetici solidi come il mio vecchio King Atlas, ed un playset COLOSSALE. Inoltre, come dice The Mycia, i Ben 10 della bandai sono molto belli: uguali al cartone che li ha ispirati, pieni di action features e prodotti in una bella plasticona lucida, come le vecchie Tartarughe Ninja. E, infine, la Hasbro sta producendo dei Transformers che sono spettacolari sia come veicolo sia come robot. Purtroppo esistono anche oscenità come Bakugan o Beibleid (come cacchio si scrive) dove il difetto è nel cartone animato: io, bambino, non voglio vedere un cartone animato dove ci sono solo bambini che giocano a carte, o con una trottola!
|
25/12/2011 18:14:08
Ciao Liprandi, però se prendi im mano i bakugan ti accorgi della genialità a metà tra i tansor5 e le sfere dorate(leone-aquila-robot)di un tempo che han ispirato i progettisti..per il cartone, basta metter sullo sfondo un torneo di checchèsia e hai fatto l`80%della storia, oggi come oggi;io son stato schiacciato dalla strategia di un episodio di Yu-gi-oh a suo tempo!poi, ho spento..gli esempi che hai portato son calzanti(a parte la putenza magnetica dei gormiti ed alcuni set che son plasticaccia), però Transformers a parte manca una controparte robotica degna, chè i power rangers son altalenanti e non altrettanto carismatici da che vedo
|
25/12/2011 18:45:30
le sferette bakugan, come giocattolino, sono belle e ben congegnate, ma appunto i cartoni sono porcate. I Power Rangers e i loro vari antenati non credo siano sullo stesso piano delle serie robotiche: quelle avevano trame spalmate lungo tutti gli episodi, avevano qualcosa da raccontare. Quando guardi i Power Rangers, ma lo stesso discorso vale anche per Kamen Rider e tutti i simili, non c`è un racconto, ma solo una serie di gesti e riti ripetitivi esattamente come i Teletubbies. Per quanto riguarda i giocattoli (perché stavo uscendo di tema, pardon) è come dici tu: sono spariti i robottoni. P.S.: il Poivrons magnetico da 15 cm non sfigura di fianco nessuno, e il Vulcano Infuocato è enorme, con funzioni meccaniche niente male... la plasticaccia, su cui ti do ragione in pieno, è l`Isola di Gorm.
|
26/12/2011 14:11:52
ma scherzate? Io vedo ora dei giocattoli dalle mie parti che da picolo mi sognavo. Alla fine la maggior parte dei vecchi robot erano sgraziatissimi e non somigliavano quasi pern niente alla controparte animata.
Adesso vedo della roba incredinile della takara-tomy...o meglio della linea tomica. Auto, moto, ruspe e mezzi di tutti i tipi in metallo con dettagli incredibili. Treni e playset fantastici. Ho regalato quest`anno a mio figlio un diorama cantiere con dei mezzi edili che fanno le peggio cose, piu` un aereo cargo di macchinine sempre della tomica. Ci fai un modo comprando i vari pezzi.
Esiste anche la serie rescue a meta` tra fantascienza e realta`.
I sentai, I soul of chogokin, action figures fatte strabene. E di tutto di piu`!
Mi piacerebbe sapere perche` le turtles sarebbero meglio di Ben10 che sono fatte benissimo. Ripeto come ho detto altrove che l`eccesso di nastalgia annebbia il cervello e la vista.
|
26/12/2011 14:16:52
Anche i mezzi da lavoro della Bruder sono stupendi. Mi piacerebbe mettere su un bel cantiere con rocce, sabbia, i mezzi della Bruder e avere così un ambiente di gioco spettacolare per i miei Super Powers, ma compatibile anche con Ninja Turtles e tutte le serie da 4 o 5 pollici.
|
26/12/2011 20:01:24
concordo, i giocattoli di oggi sembrano aver meno fascino perche` troppo "fedeli" alle seire tv, ma ci sono oggetti geniali e molto ben fatti.
a me ha stupito un astronave della serie little einstein, davvero bellissima , se l`avessi avuta da piccolo sarei impazzito. anche, ad esempio, i personaggi della serie di handy manny o alcuni playset barbie sono davvero belli.
noi siamo abituati a giocattoli troppo "ingenui" ed il nostro gusto estetico e` diverso da quello di un 15enne e , ovviamente , da quello di un 60enne... ma e` normale
se poi vogliamo cercare il pelo nell`uovo... i giocattoli in metallo si sverniciavanoe si rompevano di niente (soprattutto quelli giapponesi) mentre i toys di oggi sono praticamente indistruttibili
BK
|
26/12/2011 20:03:30
...per non parlare dei LEGO... oggi fanno scatole di costruzioni incredibili, quando ho ricevuto i miei primi lego negli anni 70 le casette e le figure erano dei parallelepipedi colorati, oggi, nelle casette, hanno acqua e gas
degni di nota sono i toys della megabloks che, sulal scia dei lego, sono diventati leader in questo settore.
BK
|
26/12/2011 21:18:14
ben ten comunque resta una cavolata solo per noi adulti....ha un seguito notevole
il fatto è che si cerca di giudicare da adulti!chiedete ai bambini!
|
26/12/2011 23:29:30
il fatto è che si cerca di giudicare da adulti!chiedete
e, ancor peggio, da nostalgici
cmq e` anche vero che ci sono giocattoli (soprattutto action figure) davvero pessimi...ma anche ai nostri tempi ce n`erano tanti.
BK
|
26/12/2011 23:54:20
....altro filone svanito oggi è quello fantasy-barbarico che spopolava negli anni 80.MOTU, Blackstar, Bestioids solo x citarne alcuni non hanno controparti odierne.Tutto il "testosterone" è riservato alle AF derivanti da personaggi wrestling.
Concordo con chi esprime giudizi positivi sulla fattura dei giocattoli.Effettivamente credo siano meno fragili di quelli di vent`anni fa.A prescindere dai personaggi che rappresentano, tema sul quale siamo troppo influenzati nel giudicare.
|
27/12/2011 00:05:13
Concordo pienamente con Baron, mentre vorrei ampliare quanto scritto da Dorimoguda:
quelli di oggi sono validissimi....sono le serie che fan cagare
Io direi che più che altro manca proprio la materia prima, non tanto come qualità delle serie tv, ma come quantità e varietà
Noi nella nostra epoca siamo stati invasi da centinaia e centinaia di cartoni animati (più o meno validi), negli ultimi 5/10 anni invece mi pare non si vada oltre il solito Ben Ten/Pokemon/Yugi-oh/Gormiti/Dragonball e qualche altra cosetta Disney/Dreamworks.
Quindi pur concordando con chi dice che non bisogna giudicare i toys moderni con i nostri occhi nostalgici e condividendo la perfezione di quest`ultimi...........io credo che il problema riguardi proprio l`offerta molto scarsa: sti poveri bambini hanno poco materiale tra cui scegliere.
Le serie che arrivano in TV sono poche e se entrate in un negozio di giocattoli vi accorgerete che non si và oltre quei 4-5 titoli di successo (sempre uguali, sempre gli stessi)
|
27/12/2011 05:08:04
Forse in Italia, qua in Giappone le serie nuove non si contano. Poi anche in passato, per esempio le serie di robot, erano tutte uguali. E a rivederle adesso non sono meglio di un pokemon.
|
27/12/2011 09:08:06
concordo condensetsu, prendi goldrake o jeeg, tutte le puntate uguali, cambia solo il robot nemico , alla fine erano meglio heidi o candy candy che avevano una storia alle spalle che si svuiluppava di puntata in puntata.
BK
|
27/12/2011 12:42:11
SI ma in italia dove stanno queste serie nuove ?? In tv e nei negozi c`è sempre la stessa roba....gormiti....ben 10...dragonball.....bla bla bla....
|
29/12/2011 11:27:28
ecco una evoluzione chiara dei giocattoli di ieri con oggi
|
29/12/2011 16:35:32
L`unica aggiunta che posso fare a questi ragionamenti è che, ai miei tempi (c`erano ancora i dinosauri) c`erano meno limitazioni dovute alla sicurezza, sia sui materiali che sulle dimensioni dei pezzi. Ricordo ancora con cordoglio il giorno in cui mi arrivò "jeeg bianco" (Force Commander) con i pugni e il missile centrale incollati per le nuove regolamentazioni. Per non parlare dei missili "anti-ingoio" che erano più grossi dei veicoli che li lanciavano.
Ah, bei tempi quando potevi farti venire un trauma alla retina sparandoti i micro-missili del Red King della Bullmark negli occhi...
|
30/12/2011 11:14:09
allora parlo delle mie vecchie collezioni che comprendevano automodelli e non robot...
personalmentedefinisco i modelli 1/43 e 1/24-25 vintage una mega spanna sopra quelli odierni...
sul formato 1/18 ormai ci sono modelli che fanno inpressione dal livello del dettaglio che hanno pero` non sono piu` giocattoli ma oggetti da vetrina...
tenuto conto che io invece avevo migliaia di automodelli definiti giocattoli non li metto neppure affiancati alla robaccia che gia` negli anni 90 girava...
.j.r.
|
30/12/2011 11:30:17
Sì sul discorso "macchinine" le tendenze recenti sono scarse: negli anni `70 e `80 avevamo delle majorette spettacolari e solidissime, e prima ancora erano molto belle le hotwheels. Recentemente le hotwheels e le majorette sono prodotte in maniera mooolto più economica, mentre esistono molte marche minori che cercano di produrre modellini iperrealistici nella stessa scala, ma con le ristrettezze economiche della grande distribuzione, e il risultato sono macchinine tutte storte piene di macchiette e con le ruotine che girano a fatica.
|