23/12/2011 19:32:43
Spero di mettere il post nella sezione giusta. (40 voci di sezioni sono davvero difficili da ordinare per la mia debole mente...) Volevo sapere se qualcuno sa come mai nella nuova serie edita da dinit, manca l`episodio numero 15 della vecchia edizione messa in onda ai bei tempi che furono, dal titolo "il disertore" (mi pare). Si tratterebbe dell`episodio in cui Peter Rey finisce su un`isola col core fighter e li trova un soldato di zion che ha disertato e si nasconde con uno zak. Qualcuno sa illuminarmi su tutto ciò?
|
23/12/2011 20:05:50
|
23/12/2011 21:24:26
L`episodio è stato eliminato dal regista in persona (Yoshiyuki Tomino). Si tratta dell`unico episodio della serie tv da lui non curato e l`ha fatto togliere dalle edizioni straniere.
|
24/12/2011 00:39:40
ecco spiegato. Grazie mille Frank!
|
24/12/2011 10:24:02
E` vero. Uno degli episodi che ricordo meglio, quello con lo Zak senza il fucile.
Potrebbe aver ragione ad eliminarlo ma il regista non sempre è più grande della sua opera.
|
24/12/2011 11:07:32
Quell`episodio era riempitivo, inutile e disegnato malissimo. Scelta sacrosanata quella di toglierlo.
|
24/12/2011 13:02:35
@densetsu: non per polemizzare, ma toglierlo non mi sembra giusto nei riguardi di chi compra il prodotto e ha un ricordo ben preciso della saga. Se fuori contesto al massimo escluderlo dalla continuity degli episodi e posizionarlo negli extra.
Se poi si dovesse sempre seguire le direttive dei registi, avremmo mellemila director`s cut (vedi Blade Runner). Per di più ogni serie (cartoni e telefilm) hanno episodi riempitivi, dovessimo toglierli tutti...
|
24/12/2011 13:32:16
A me è piaciuto tantissimi quando l`ho rivisto dai dvd che giravano anni fa non autorizzati. Proprio per questo mi sono accorto della sua mancanza. Io lo avrei lasciato, giusto per onorare anche quella che era la serie completa di allora. Credo personalmente anche che non tolga nulla al senso e alla bellezza di tutta l`opera, anzi.
|
24/12/2011 15:57:48
Ma nell`edizione giapponese c`è. E` in quelle estere che è stato eliminato. Per quanto riguarda "la serie completa di allora", noi nel 1980 non avremmo dovuto vederla. Sunrise se l`è sempre legata al dito questa cosa.
|
26/12/2011 12:28:46
e per la precisione, da noi non arrivarono solo 39 episodi....quindi con doppiaggio originale dell`epoca nel doppio box ci sono solo 38 episodi....
io ho aggiunto l`episodio mancante allegando un dvd con solo quell`episodio, all`opera completa.
gundam FOREVER!!!! ......l`originale RX-78!!!! (chiaramente )
|
26/12/2011 12:29:50
arrivarono SOLO 39 episodi.....
|
26/12/2011 12:39:50
Quell`episodio non c`e` piu` neanche nell`edizione giapponese. Era un qualcosa che rovinava tutto. Se poi non e` il regista che deve decidere allora chi? Le case di produzione? Non e` un caso che la direcotr`s cut siano sempre le migliori versioni o perlomeno quelle piu` genuine e sensate.
|
26/12/2011 14:35:45
Mah ti dirò sul discorso Director`s Cut non sono d`accordo a pieno. Blade Runner ad esempio non lo necessitava. Non parliamo poi delle infinite ed inutili versioni di Guerre Stellari con Lucas che ogni tot anni aggiunge un fotogramma e toglie due effetti e via nuovo box.
Oggi poi gli Extended Cut delle versioni viste al cinema sono più una mossa commerciale.
Ripeto sicuramente il regista ha pieno potere sulla sua opera, ma cassare del tutto un episodio che comunque ormai esisteva mi sembra esagerato. Lo si mette negli extra e sono contenti tutti, al di la del giudizio soggettivo dei fans.
|
26/12/2011 14:41:46
Blade runner non lo necessitava????? Ma se sono due film diversi e la director`s cut oltre ad assere sin dall`inizio nelle volonta` del regista era anche molto piu` sensata e significativa. Poi che c`entrano le extended cut scusa? Porliamo due lingue diverse.
Il giudizio del regista e` l`unico che conta. Come hai detto tu i fans hanno gusti soggettivi quindi conferma che fa bene il regista a seguire solo la sua ispirazione. Gundam e` di Tomino, quell`episodio non lo voleva neanche fare ed e` giusto che ora si sia riappropriato della sua opera.
|
26/12/2011 15:19:39
Le extended cut sono le per me paragionabili alle director`s cut, nel senso che adesso il regista al cinema fa uscire la versione voluta dai produttori e poi su dvd ci aggiunge pure le scene tralasciate dal circuito cinematografico.
Su Blade Runner ti consigli se già non lo hai fatto di vederti gli extra perchè Ridley Scott fa capire + o - velatamente che le varie rimaneggiature le ha fatte più per i fans che ogni volta li chiedavano spiegazioni su Deckard e sull finale. Per lui anche con le scene finali aggiunte dell`originale il messaggio era chiaro.
Poi, ma qui è solo gusto mio, la director`s cut è fredda e asettica, gli manca la patina noir dell`originale. Voce fuoricampo su tutte.
Comunque tornando in topic: sarà perchè sono un completista e amante delle scene tagliate, cioè se ho amato un film o una serie mi piace vedere anche cosa è restato fuori magari con il commento del regista, farlo sparire del tutto non mi sembra `giusto`.
|
26/12/2011 15:35:51
Ora stiamo parlando di directors`s cut che vuol dire taglio del regista. Le extended non si sa spesso da chi sono volute. Non andiamo fuori dal seminato.
Su Scott ti sbagli perche` la prima versione era voluta dalla produzione. Tanto che poi rimasti senza soldi si fece dare dall`amico kubrik una scena tagliata da shining in cui si recano all`overlock Hotel. Tra l`altro e` la prima scena di giorno del film.
Come fai a dire che il significato e` lo stesso? Nella vecchia versione lui se ne va via con Sean Young sapendo che anche lei morira` presto e fine.
Nella director`s cut mentre se ne va scopre anche lui di essere un cyborg e di avere lui stesso i gionri contati.
Tanto uguale non mi sembra. Rida` tutto un senso completamente diverso all`intero film.
Ma se tu la puntata del Gundam la vuoi vedere la cerchi in rete e la trovi. Gundam e` di Tomino e se in passato non poteva e` giusto che ora che ha piu` potere faccia quello che voglia della sua opera. Ed escludere un epidosio fatto male, che non c`entra nulla con la storia, non fatto e non voluto da lui mi sembra il minimo. Tutto il resto sono opinioni soggettive e aria fritta.
|
26/12/2011 16:11:52
Ok su extended e su decisioni di Tomino. Però se devo scaricarmi dalla rete un episodio allora me li scarico tutti, non vedo perchè comprare un prodotto a mio avviso incompleto. Tomino avrà la paternità dell`opera ma sono in fans della sua opera che lo hanno reso famoso quindi, ripeto per rispetto verso di loro, almeno negli extra ci poteva stare.
Per quanto riguarda Blade Runner quello che dici è giusto (scena di shining, ecc), però ti faccio notare che giò nel primo film anche se ben più nascosti c`erano indizi che forse Deckard fosse un replicante (le foto sul piano, il numero di replicanti evasi (tra morti nella fuga e quelli da cacciare ne manca uno alla conta)). Con in DC Scott ha solo aggiunto prove più chiare (l`unicorno su tutte).
Vorrei citarti un sacco di articoli sul film che lo analizzano fino in fondo ma ripeto se hai la possibilità guardati le interviste a Scott nel cofanetto dell`utimate collector`s edition.
Tieni conto che Blade Runner è uno dei miei film preferiti, me lo son visto millemila volte...
|
26/12/2011 16:18:57
io sono un fan di Gundam e contento che quell`episiodio sia stato tolto. Quindi come vedi tutti i fan non li poteva accontentare
|
26/12/2011 16:38:33
Ma neanche negli extra?
|
26/12/2011 16:41:17
gli dava fastidio a Tomino qull`episodio. Che ci vuoi fare?
|
26/12/2011 17:02:02
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi, navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser, anche l`episodio di Gundam odiato e nascosto da Yoshiyuki Tomino. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire."
|
26/12/2011 17:08:22
comunque a me piace, sarà slegato, sarà riempitivo, sarà quel che volete, ma io l`ho guardo sempre volentieri, non darà nulla alla storia, ma sembra un piccolo paradiso dove la guerra non c`è....
e in Gundam PER ME, ci stà tutto..... non condivido la scelta di Tomino.
|
27/12/2011 12:33:58
anche per me doveva esserci
|
27/12/2011 13:29:58
Non parliamo poi delle infinite ed inutili versioni di Guerre Stellari con Lucas che ogni tot anni aggiunge un fotogramma e toglie due effetti e via nuovo box
ovviamente stai scherzando...
|
27/12/2011 13:49:33
@J.R. : no. Da amante della serie classica ho apprezzato il primo restyling con aggiunta di scene. Ma poi si è esagerato. Faccio solo l`esempio di Han Solo che nella taverna spara per primo a tradimento al cacciatore di taglie nell`originale. Che senso aveva modificare la scena facendo vedere che invece sparano contemporaneamente cosi da non far sembrare Han Solo una canaglia. Serviva cambiare al faccia dello spettro di Anakin Skywalker con quella del nuovo attore? E di esempi simili ce ne sono a bizzeffe... Tempo fa su un sito c`erano elencate tutte le modifiche e rimodifiche fatte da Lucas. O non ha niente da fare tutto il giorno o è sbroccato.
|