19/12/2011 11:07:04
Mi sono sempre chiesto, come mai i MOTU sia Commemorativi che Classics, non si vedano in giro per i comuni negozi di giocattoli.
|
19/12/2011 11:09:24
Non li hanno, perché sono solo per negozi specializzati in collezionismo o per qualche altro motivo???
|
19/12/2011 12:49:47
me lo sono chiesto anche io forse il motivo è proprio quello che ormai non vengono più classificati come semplici giocattoli ma come oggetti da collezionismo, un po come i revoltech di ken o i vari soc e quindi sono venduti in negozi specializzati
|
19/12/2011 13:07:04
Mi sono sempre chiesto, come mai i MOTU sia Commemorativi che Classics, non si vedano in giro per i comuni negozi di giocattoli.
Forse perchè non ufficialmente distribuiti da nessuno.
Sopratutto i MOTUC, vengono venduti solo online direttamente dal produttore, Mattel.
|
19/12/2011 13:09:17
ah grazie zondike non lo sapevo
|
19/12/2011 16:37:17
E` se un comune negozio di toys vorrebbe venderli? Impossibile?
|
20/12/2011 17:14:08
|
23/12/2011 10:30:27
Beh i "MOTUC" ti hanno risposto, appunto vengono venduti solo online e direttamente dal produttore. I "Commemorativi" sono usciti solo x il mercato USA e entrambi i prodotti nn sono veri giocattoli ma nati con l`intento x essere venduti agli adulti.
by Go
|
30/12/2011 19:43:01
ciao ragazzi io vorrei iniziare a collezionare i masters classics mi potete dare qualche info?vale la pena iniziara a collezzionare queste action figures? grazie x le risposte
|
30/12/2011 21:38:39
|
12/12/2012 19:26:33
non sarà del tutto attinente ma mi riaggancio a questo post dato che vorrei chiedere sui motu classic. leggevo su internet che a volte i venditori specificano prima edizione. quante serie sono state fatte? quanto sono alti? e più o meno qual è stato l`anno di uscita?
|
12/12/2012 22:08:13
I primi personaggi della linea MOTUC - che sta per Masters Of The Universe Classic - sono usciti nel 2008.
Fino a poco tempo fa anche i primi personaggi usciti venivano regolarmente ristampati : sulle ristampe era presente la scritta "The Original", un bollino giallo collocato sulla sinistra del blister.
Ovviamente le ristampe valgono un po` di meno, in senso collezionistico, ma la qualità è sempre la stessa : quindi se uno parte in ritardo e cerca He-Man gli conviene acquistare la ristampa piuttosto che la prima edizione (priva del suddetto bollino).
Oggi però non vengono più fatte ristampe, a causa dei costi eccessivi di magazzino : dal momento che la linea è molto di nicchia non si possono permettere di tenere troppi pezzi invenduti. Quindi se si manca l`uscita di un personaggio (e capita spesso che vadano sold-out a poche ore o addirittura a pochi minuti dal rilascio sul suto) l`unico modo per recuperarlo è rivolgersi ad altri collezionisti (che di solito sono onesti e praticano il prezzo di mercato) o ai ben noti canali alternativi (che di solito sono dei gran schifosi e ti alzano il prezzo in maniera mostruosa).
Il prezzo purtroppo è la nota dolente : quando la linea esordì ciascun personaggio costava intorno ai 22 Euro (se acquistato sul sito Mattel) e sui 30 se acquistato da rivenditori italiani : naturalmente in quest`ultima cifra sono già comprese le spese di dogana, che ormai arriva il 99% delle volte, anche per un singolo pezzo ; senonché oggi (2012) a causa del cambio sfavorevole Euro-Dollaro i personaggi sono arrivati a costare ben 40 Euro (in Italia).
E parliamo dei personaggi normali...Quando invece si hanno personaggi over-size (tipo Tytus e Megator, già usciti), bestie (Battle-Cat, Panthor e Swiftwind, il cavallo di She-Ra, tutti già usciti) o multipack il prezzo ovviamente sale.
Il punto di forza di questa serie è la taglia maggiore rispetto ai vintage (sono alti circa 25 cm), il maggiore livello di dettaglio e soprattutto la posabilità.
Hanno però anche dei gravi difetti : in molti casi questi nascono direttamente all`origine, perché nelle fabbriche (cinesi) dove vengono montati capita che invertano le spalle, i piedi e le braccia e ci siano evidenti sbavature di colore ; altre volte capita che, sempre a causa della scarsa qualità delle plastiche, dopo un po` le giunture delle caviglie si allentino e il personaggio cada in avanti (nulla di grave, basta rimetterlo in piedi, però se comincia a capitare spesso la cosa diventa fastidiosa).
Se desideri iniziare a collezionarli il mio consiglio è di recuperarti con tutta calma i personaggi che ti interessano : alcuni di quelli già rilasciati forse non li conoscerai, perché provenienti dalla moderna serie animata andata in onda nei primi anni 2000, nella quale sono stati introdotti dei character inediti ; se come penso vuoi concentrarti sui personaggi che avevi da bambino, o in generale su quelli usciti in versione vintage, sei ancora ampiamente in tempo.
I MOTUC nascono esplicitamente come omaggio ai vintage, ove con questo termine si intende sia la versione "maschia" (i Masters of the Universe propriamente detti) sia la versione "femmina" (Princess of Power) : essendo tutti prodotti nella medesima tipologia di AF per collezionisti adulti si può così evitare " l`effetto bambolina " che sicuramente tanti anni fa frenava noi maschi dal farsi comprare i personaggi Princess of Power, con i loro capelli fluenti e i vestitini rosa.
Ad oggi non vi è nessun personaggio particolarmente raro, si possono trovare tutti abbastanza facilmente (bisogna dire che non tutti i negozi specializzati in AF li tengono, perché appunto è una serie molto di nicchia e ai negozianti spesso non conviene tenere questo prodotto, ma on-line li puoi reperire senza problemi).
Ah, ultima cosa : è di appena un mese fa la notizia ufficiale che A DICEMBRE 2013 USCIRA` IL CASTELLO DI GREYSKULL, primo playset prodotto per questa linea e ovviamente in scala con i personaggi.
E` inoltre già uscito quello che per ora - e probabilmente per sempre - è l`unico mezzo della linea, ovvero il Wind Raider.
|
13/12/2012 19:33:11
sì vorrei collezionare solo alcuni personaggi anche se alcune tue precisazioni in merito la qualità mi stan facendo riflettere. ma Adam è uscito anche da solo?immagino di sì ma in questi giorni l`ho visto in vendita solo con orko...
|
13/12/2012 21:03:43
No, purtroppo il Principe Adam non è mai uscito in confezione singola, ma sempre e solo abbinato a Orko (e manco si vede nel blister, dato che è sdraiato sul fondo).
Se, come a me, il maghetto di corte ti sta antipatico e vuoi solo Adam, dovresti provare a vedere sul noto sito se qualcuno lo vende singolarmente, ma è molto difficile.
Riguardo alle precisazioni sulla qualità, c`è da dire che se uno non sta proprio lì con la lente d`ingrandimento non è che si vedano tantissimo : ad esempio per la questione delle spalle invertite io l`ho visto perché me l`hanno detto, ma diversamente non l`avrei notato.
Per la stabilità delle caviglie una soluzione può essere utilizzare gli stand relativi alla linea, che donano anche una piccola ambientazione a tema "Castello di Greyskull" o "Montagna del Serpente" : ce ne sono tre in ogni confezione. Comunque questo problema delle caviglie capita solo con alcuni personaggi, e non a tutti i collezionisti : a me è successo con Beast-Man, Bow, Hordak e King Hsss, ad altri è successo con Scareglow e Tytus...insomma, dipende.
Ah, dimenticavo : avendo la Mattel recentemente acquisito i diritti sui personaggi apparsi unicamente nel cartone Filmation (sia quello di He-Man che quello di She-Ra) sono già usciti due personaggi molto attesi e sempre desiderati ai tempi, vale a dire da un lato la Regina Marlena e dall`altro la Tessitrice d`Ombre.
|
14/12/2012 12:31:19
|
15/12/2012 18:40:21
a dir la verità tutte queste vostre utili osservazioni mi hanno fatto venire dei dubbi. Esteticamente sono belli ma adesso ho molte perplessità. Ero indeciso tra collezionare questi o alcuni saint seya myth cloth anche se appunto per ricordi legati all`infanzia preferivo i motu.
|
16/12/2012 10:39:54
chiedo, per chi ne ha la possibilità, di mettere delle foto, anche poche ovviamente, per farmi vedere come appaiono i modelli con le spalle invertitite, grazie!
|
16/12/2012 15:32:52
Per le foto con le spalle invertite ti conviene andare direttamente sul forum dei Motu.
Non so se posso mettere il link qui, chiedi conferma ai moderatori.
Comunque, ripeto, la cosa non si nota se proprio non la vai a vedere : io probabilmente posseggo alcuni personaggi "fallati", ma anche adesso che lo so non sto lì a controllare, l`estetica per quel che mi riguarda non ne risente, e insomma sono contento lo stesso.
Riguardo alla scelta "Myth Cloth Saint Seiya vs Masters of the Universe Classic" io ho scelto...entrambi ! Per ricordi d`infanzia sarei più legato ai Cavalieri dello Zodiaco, ma He-Man è sempre He-Man : l`amore è ricominciato con il nuovo cartone animato remake andato in onda nei primi anni Duemila, e inoltre la linea Classic si pone volutamente, anche attraverso la pubblicazione delle biografie di ogni singolo personaggio, come una summa di tutte le varie continuity dei Masters, dalle storie dei minicomics ai cartoni della Filmation (compreso quello di She-Ra) al suddetto remake : insomma, è la collezione definitiva.
A livello economico è inoltre un buon investimento per chi desiderasse ritrovare i personaggi che aveva da bambino in una veste rinnovata e modernizzata (nelle espressioni dei volti, nella posabilità dei corpi e ovviamente nelle dimensioni) ma al tempo stesso rispettosa dei pupazzetti vintage, ai quali volutamente la linea attuale si ispira.
|
17/12/2012 21:15:38
domanda ai moderatori: si può mettere il link delle spalle invertite?
|