IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 la nuova manovra di Monti

 |  Lista discussioni  | 
23/12/2011 14:55:04
Avatar
calimero74 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

ma è qui che viene assolutamente la parte migliore. Per essere infatti SICURI che le casse private non possano adempiere a quest`obbligo di legge, la nuova norma prevede che questo adeguamento di bilancio NON POSSA ESSERE FATTO TOCCANDO IL PATRIMONIO (mobiliare ed immobiliare) già in possesso dell`ente.
Sì, avete capito benissimo. Il patrimonio PRIVATO, ottenuto tramite le contribuzioni fatte dagli iscritti (PRIVATE) nel corso degli anni non potrà essere usato per adempiere ai nuovi obblighi di legge.
In pratica gli enti dovranno estendere l`orizzonte temporale della propria garanzia di solvibilità SOLO usando il flusso contributivo (in entrata ed in uscita). L`impossibilità di usare il patrimonio legittimamente accumulato tramite i contributi privati degli iscritti lascia quindi agli enti previdenziali solo due vie d`uscita per il breve termine: o ridurre le pensioni (sia erogate sia erogande) di quasi il 25%, o aumentare i contributi in proporzione simile. Follia, considerato che non ci sono soldi pubblici coinvolti.
Era stato proposto un emendamento, che aveva ricevuto consenso bipartisan, per consentire agli enti di usare le rendite del proprio patrimonio per adeguare i bilanci, ma è stato stoppato dal governo, che ha detto che era un punto non negoziabile della manovra.

Se non avete colto l`assurdità e l`ingiustizia di questo provvedimento, pensatela in questo modo (esempio semplicistico e ridotto): Tu vivi con il tuo stipendio, di fronte a certe spese, e sei riuscito negli anni a mettere da parte qualcosa. Ti vengono imposte dall`alto nuove spese, a cui col tuo stipendio non puoi fare fronte allo stato attuale. Ma hai da parte i capitali messi da parte proprio per i momenti di crisi, che consentirebbero ampiamente di far fronte alle nuove necessità. MA non puoi usarli, proprio perchè chi ti impone queste nuove spese ti impedisce di farlo. Quale sarà lo scopo di chi ti fa queste imposizioni....?

Già, cui prodest? Chi ci guadagna?
Semplice. I patrimoni così bloccati dallo stato superano di gran lunga i 50 MILIARDI di €, e sono soldi che fanno davvero gola.
La controproposta del governo infatti è questa: Se gli enti PRIVATI (cattivi, cattivi capitalist pigs!) non sono in grado di adempiere ai loro obblighi in modo accettabile (e chissà di chi sarà la colpa ), allora possiamo proporre di nazionalizzarli, ovvero di assorbirli nell`INPS e di acquisirne il patrimonio, con l`INPS che si potrebbe a quel punto, molto generosamente, farsi carico degli obblighi pensionistici (magari riducendoli, ma comunque molto meno).
E di fronte alla minaccia di vedersi tagliato di 1/5 o di 1/4 le proprie pensioni PRIVATE, i professionisti potrebbero dover fare buon viso a cattivo gioco.

"HO RINEGOZIATO IL NOSTRO ACCORDO, PREGA CHE NON LO FACCIA ANCORA"



più salvatori, mi paiono curatori fallimentari...
23/12/2011 16:39:32
Avatar
yuza76 (dal 29/10/06)
voti annunci collezione forum

Fonte?
Il giornale.it?

L`articolo 24 del decreto legge n. 201/2011 impone agli enti pensionistici privatizzati di garantire entro il 30 giugno 2012 la sostenibilità dei bilanci tecnici a 50 anni. Se entro il prossimo giugno le casse non presenteranno bilanci con previsioni di sostenibilità finanziaria a 50 anni, verrà per legge imposta l`adozione del meccanismo contributivo e un prelievo dell`1% sulle pensioni in essere.
il presidente dell`Adepp (Associazione di rappresentanza delle casse dei professionisti), Andrea Camporese

Non vedo dove sia l`assorbimento


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-