20/11/2011 15:53:29
Ciao a tutti, so che in questa sezione si parla più che altro di film in uscita o comunque di argomenti recenti, ma non avrei saputo dove postare queste considerazioni altrimenti.
Qualche anno fa, nel 1987, uscì un film, un costoso e chiassoso B-movie intitolato Masters of the Universe. Purtroppo, pur con occhio nostalgico, è difficile scorgere in quel film qualcosa di buono, ed è quasi altrettanto difficile riconoscere nei design del film, seppur firmati da Moebius, qualcosa dei classici Masters con cui si giocava. In ogni caso il film uscì e bene o male conteneva He-Man, Skeletor (che interpretato da Frank Langella è forse l`unico vero pregio del film), Tee-La, ManAtArms, BeastMan, Evil Lyn, la maga e perfino u castello di Grayskull, seppure un poco squallido. Nel film venivano inoltre introdotti alcuni personaggi che la Mattel realizzò successivamente e che non vengono comunque ricordati come la punta più brillante nella storia dei Masters.
Il film fu uno degli storici fiaschi di una compagnia di produzione chiamata Cannon, ora defunta. In ogni caso il produttore del film annunciò un sequel, forte del fatto che Dolph Lundgren, che aveva interpretato He-Man nel primo film, fosse in trattative per altri due capitoli.
|
20/11/2011 16:01:47
La produzione di Masters of the Univeste Part II sarebbe dovuta essere molto più economica e sarebbe dovuta procedere parallelamente alla realizzazione di un altro film che la Cannon progettava ormai da tempo: Spider-Man. Questa volta He-Man, tornato sulla Terra avrebbe avuto come identità segreta quella di un giocatore di football americano. Per i due film vennero stanziati rispettivamente 4, 5 e 6 milioni di dollari. Cifre irrisorie, ma non come potrebbero apparire oggi (per fare un esempio, pochi anni prima era uscito un B-movie destinato ad entrare nella storia, Terminator, costato all`incirca 6 milioni di dollari). A dirigere il film venne chiamato un regista famoso per produzioni a basso costo, Albert Pyun, che qualche anno dopo diresse il suo capolavoro Captain America... no, non quello nuovo, che già non è Coppola, ma quello del 1990, girato in parte a Roma in parte in Jugoslavia, dove Capitan America guida un 500 bianca...
Tornando a noi, la produzione partì e vennero spesi 2 milioni di dollari nella realizzazione di set, costumi e prop quando la Cannon, coperta ormai di debiti, non riuscì a rinnovare nè i diritti Marvel per Spider-Man, nè quelli dei Masters of the Universe.
|
20/11/2011 16:07:44
Ma una spesa tale come quella già affrontata non poteva cadere nel vuoto e così, in fretta e furia, in 24 giorni di rirpese, il regista e la sua banda dovettero confezionare un filmetto veloce, economico e poco impegnativo che impiegasse i set e costumi già realizzati. Il film che ne uscì fu Cyborg, una delle prime pellicole americane di Van Damme.
Ho provato a guardare spezzoni del film, piuttosto patetico, nel tentativo di riconoscere una pettorina di He-Man o magari il cappuccio di un Tri-Klops dei poveri, ma ho trovato poco. Voi avete visto il film? Sapevate della sua curiosa storia? e soprattutto: avete riconosciuto nel film qualcosa che fosse anche solo vagamente riconducibile al mondo dei Masters? Se sì vi prego di postare qui quello che sapete, sono piuttosto curioso. Grazie
|
20/11/2011 19:42:19
La storia del film dei Masters riciclato non loa sapevo. Cmq il film, solo per super appassionati di action sci-fi di serie b (Pyun mi piace ma non ha mai direto filmoni) non presenrta nulla che faccia riferimento ai Master, piuttosto a Ken Il Guerriero vista l`ambientazione post atomica e Vand Damme che si deve vendicare della morte della sua famiglia da parte del cattvone tutto inserito in una missione di scorta a non mi ricordo più chi.
Allego foto della banda dei cattivi
|
20/11/2011 20:22:32
bella recensione!
|
28/11/2011 12:35:56
(per fare un esempio, pochi anni prima era uscito un B-movie destinato ad entrare nella storia, Terminator, costato all`incirca 6 milioni di dollari).
.....si va beh, ma TERMINETOR non è un B-movie!!!!
|
28/11/2011 13:31:02
Be` non lo è più. Non lo vediamo più come tale perché si è fatto notare, ma nasceva come B movie: economico, girato di notte per risparmiare sulle scene di esterni, e allora James Cameron era fresco dalla scuderia di Roger Corman, un produttore e autore di filmacci da drive in. Si occupava di effetti speciali o regia delle unità secondarie. Terminator fu il suo terzo film, dopo Xenogenesis (un adolescenziale corto amatoriale di fantascienza) e dopo Piranha Paura, seguito del film Piranha che già era un horror di serie B.
|
28/11/2011 16:18:49
@Liprandi: hai ragione per Terminator. Era Masters Of The Universe che invece era partito con ambizioni da film di seria A. Ricordo le mega-pubblicità su varie riviste a suo tempo e Frank Langella (a suo tempo quotato alto come attore) come Skeletor la dice lunga. Come ad esempio il compianto Raoul Julia per Street Fighter, altro mitico epic fail cinematografico nonostante un soggetto di partenza su cui era impossibile fallire....
|
28/11/2011 17:43:53
boh.....comunque, lasciando stare il successo che ha fatto, anche se di budget scarso mi sembra un film fatto bene, con tutto al posto giusto, una buona produzione americana e attori discreti....
effetti speciali buoni e storia "paradossale" abbastanza convincente..... per quanto un paradosso può esserlo....
poi il fantascientifico accostato al "massiccio ed incacchiato" Arnold, ha fatto il botto!!
un esempio di B movie "trash" fantascientifico è stato un film che da noi è arrivato con il titolo "Cyborg Terminator2" , niente a che fare con il "giorno del giudizio", sfruttava solo il nome, ed era anche questo un 2° capitolo di 4 film (titolo originale NEMESIS 1-2-3-4)
trashissssssssssimoooo!!!! al tempo l`avevo noleggiato in vhs..... talmente brutto che mi ricordo solo di sta donna supernerburuta, sicuramente una culturista......
|
28/11/2011 17:57:22
ehm....sono andato fuori tema.......perdonatemi
comunque Master of the Universe non l`ho mai visto intero, solo qualche pezzo..... e non mi ha mai attirato......
|
28/11/2011 18:47:48
La tipa si chiama Sue Price, campionessa britannica di Body Building. Il regista è guarda caso è proprio Pyun. Non è brutto, è solo per estimatori di un certo tipo di film di serie Z. Cmq il 1 non è male anche per gli altri. Sono solo il 2-3-4 girati in contemporanea che necessitano di un basso senso critico.
|
28/11/2011 19:09:41
vacca.....ma sei un superesperto!!!!
li hai visti tutti e 4????
ti stimo!!!! io dopo 15 min. del 2 mi sono addormentato!!!!
|
28/11/2011 20:00:49
Visti, il 4 in tedesco. E poi a me le tipe fitness / muscle mi intrippano Il mio sogno è che una cosi mi arrivi in camera e mi ribalti fino alla morte
Prima di entrare nel tunnel dei giocattoli, la mia passione collezzionistica era (lo è ancora) cd metal e film Sapessi le cose più o meno turpi (nel senso buono sia chiaro) che ho visto...
|
28/11/2011 21:04:40
Masters of the Universe è ancora confezionato meglio dei vari film di Albert Pyun, come dici tu Chrome Skull ra un progetto più ambizioso. Un bel Bmovie l`ho guardato qualche settimana fa. Il regista italiano Bruno Mattei, che può vantare per metà della sua filmografia titoli abusivi, che cercavano di lucrare su altri film più o meno di successo, ebbe nel 1990 la lungimiranza di uscire con il film TERMINATOR 2!!! Trovo che il titolo sia spettacolare. La trama è l`ennesimo clone di Alien/Aliens (spedizione di soccorso che finisce per svelare il crudele piano di ricerca duna multinazionale senza scrupoli) ambientato a Venezia.
|
28/11/2011 21:20:08
azz... ne faccio un bel po` di errori di battitura.
|
28/11/2011 22:04:23
Visto visto, cmq tutta la filmografia italiana dell`epoca era stupenda. I guerrieri del bronx, Rats e tutto il filone post apocalittico da vedere assolutamente.
L`ultimo Bruno Mattei, poco prima di morire ha girato degli straigh to dvd assurdi:
La Tomba: dei tipi vanno alla ricerca di non mi ricordo più quale tesdoro. Gli effetti speciali rubati a film come L`armata delle tenebre. Fotgrafia e recitazione degni di un porno.
Un altro su un isola di Zombi con soldati che ripetono pari pari le battute di Aliens
|
04/12/2011 00:16:02
Comunque, tornando al tema principale, il bracciale del negretto alla sinistra in foto, ricorda molto quello di ManAtArms...
|
04/12/2011 08:51:19
In effetti. D`altronde in questo tipo di produzioni il riciclaggio di costumi di scena è pratica comune. Ad esempio nel film di Ken il guerriero hanno usato delle moto prese dal film di fantascienza il Cacciatore dello Spazio degli anni `80.
|
09/12/2011 11:55:09
Ieri su Rai 4 è stato ritrasmesso in seconda serata, sempre carino..
|