12/11/2011 21:48:52
e con questo non dico che non abbia meriti musicali
o che non debba piacere
(a me gli spari sopra e delusa piacciono tantissimo)
ma l`idolatria è ridicola
|
12/11/2011 21:57:46
ma che discorsi stai facendo, non solo stai dando dell`essere inutile(drogato e alcolizzato) a chi segue questo cantante da 20/30 anni, dovremmo avvertire la guardia nazionale se ci fosse visto che ad ogni concerto si muovono 70 mila zombie, pericoloso direi.poi stai tirando in mezzo storie inutili su gente che ha avuto una vita difficile ed è maturata mentre altri che pensavano da giovani solo a divertirsi son rimasti dei coglioniIl ca@@o di guaio è che qui spesso si diventa tuttologhi anhce quando in realtà non si sa un piffero dell`argomento in questione, stasera ti girava di contestare e lo stai facendo usando toni non proprio civili non trovi? e poi ero io l`intransigente ultranazionalista esagitato e razzista....azz !
|
12/11/2011 21:59:49
addirittura idolatria?? che parolona, non mi sembra che qualcuno stia offrendo sacrifici umani in suo onore
|
12/11/2011 22:09:41
|
12/11/2011 22:17:52
Canzoni scritte in maniera adolescenziale per adolescenti, e di questo mi ero accorto gia` quando ero un adolescente. Ovvio che migliaia di adolescenti vadano ai suoi concerti. Ovvio che migliaia di quarantenni con in testa ancora la loro adolescenza (affine ai turbamenti da lui cantati e da loro ascoltati quando erano adolescenti) vadano ai suoi concerti. Concordo con Silver: astuzia e` la parola giusta.
|
12/11/2011 22:21:08
prometeo, concordo appieno
|
12/11/2011 22:35:51
Emmo` cce` bannano assieme!
|
12/11/2011 22:38:04
|
13/11/2011 01:04:33
non ve se banna, sarà la mia amica Luana (direttrice di una Feltrinelli!) che ve spanna!! non bastavo io a prenderla in giro?Di lui, mi prende male quel fondo di disperazione che mi fa percepire, ma é innegabile che abbia fatto pezzi magnifici che per quanto sian lo specchio di storie tristi, son profondissimi..é che io di mio cerco di tirarmi fuori dalle descrizioni che mette in musica..concordo con Takiro, e voglio un concerto dove i Pooh camminino sulle schiene di Pausini/Giorgia/Ramazzotti!
|
13/11/2011 01:57:08
qui sbagliamo parametri ...
1- senz`altro la qualità non si misura in numero di album venduti ... pur non piacendomi particolarmente ... m`inchino di fronte a personaggi come De Gregori, De Andrè, Nomadi o Area ... che non sono certo SUPERtop come vendite!!!
2- Silver ... se utilizzi come parametro le vendite devi dividere i ceci dalle fave e dai fagioli ... cioè tradizionalmente il POP vende più del rock, come il rock vende più del metal, ed il metal più del jazz ... ed il jazz più della classica ... cioè se un jazzista vende (per dire) 100.000 copie è come se fossero 20.000.000 di un artista POP!!! E` ovvio ... che un artista POP sia avvantaggiato perchè è più ampio il bacino di ascoltatori del genere ... la Pausini in particolare poi CANTA ANCHE IN SPAGNOLO ... i suoi album sono incisi in doppia lingua (come quelli di NEK) ... quindi è ovvio che è più facile che siano venduti nei paesi "latini" ... cosa che Vasco non ha mai fatto ... quindi come vendite ... la Pausini ... per essere ai livelli di Vasco ... fatte le dovute proporzioni ... dovrebbe aver venduto 200.000.000 di dischi ... ;-)
PS non dimentichiamo ... che l`unico lp ad aver superato i 100.000.000 di copie ... il secondo è fermo a 50 milioni ... è THRILLER di Michael Jackson ... il simbolo del POP!!!
|
13/11/2011 09:09:25
Nella musica (cosi come nel cinema) `oggettivamente` il parametro non pùo essere che il numero di copie vendutoe, ma è un parametro che serve agli addetti al marketing non certo agli ascoltatori, almeno quelli con un senso critico. Se poi un ocompra un film o un cd solo perche ha venduto tanto e quindi deve per forza essere bello allora non ha capito un c[*][*][*]o
Pero `soggettivamente` l`unica cosa che conta sono le emozioni che un`artista o un gruppo fanno provare all`ascoltatore. Il discorso testi è relativo perchè dai anche li non è che devono essere poemi o trattare dei massimi sistemi, l`importante è cio che suscitano nell`ascoltatore, magari legati a particolario momenti della propria vita (ricordi, immagini, esperienze).
La nostra scena musicale essendo legata all`uso della lingua italiana è confinata qui, gli artisti che suonano all`estero fanno il pieno dove ci sono ampie comunità italiane. (oppure ricantano nella lingua del paese dove esportano). Cmq non succede solo da noi, anche in Spagna o in Giappone ci sono fior fiore di gruppi (nel mio caso) Metal che però non usciranno mai dai confini nazionali.
IMHO: Voce e tecnica sono valori aggiunti, prima di tutto viene la `comunicabilità` (spero si capisca cosa volevo dire perchè ora come ora no mi viene il termine adatto)
|
13/11/2011 09:44:14
Canzoni scritte in maniera adolescenziale per adolescenti, e di questo mi ero accorto gia` quando ero un adolescente. Ovvio che migliaia di adolescenti vadano ai suoi concerti. Ovvio che migliaia di quarantenni con in testa ancora la loro adolescenza (affine ai turbamenti da lui cantati e da loro ascoltati quando erano adolescenti) vadano ai suoi concerti. Concordo con Silver: astuzia e` la parola giusta.
discorso che non condivido...se fosse cosi i concerti degli u2 dovrebbero essere deserti;cosi come quelli degli ac/dc che invece registrano il tutto esaurito ogni volta.In questo caso si parla tranquillamente di cinquantenni.E potrei farti anche altri esempi. Se fosse come dici tu nemmeno questo sito esisterebbe...A 34 anni vivo ancora la nostalgia di un determinato periodo della mia infanzia e non lo vedo come una turba.Allo stesso modo penso che un quarantenne che va ai concerti non abbia avuto un`adolescenza solo di turbe, ma che lo faccia per nostalgia o perche` semplicemente gli piace. Parlare di astuzia e` veramente un discorso minimalista... Sui testi cosa posso dirti...hai mai letto i testi dei sex pistols?non certo dei poemi omerici, eppure un posto nella storia della musica se lo sono guadagnato.Potrei aggiungerti anche i nirvana:testi non proprio maturi;tecnica musicale quasi nulla e un disco, che, tuttavia, viene (giustamente) celebrato dopo 20 anni!!
Vuoi parlare di musica di qualita`?Di testi piu` impegnati? ho aperto un topic sul ventennale di "achtung baby"...a margine sono stati citati gli smiths e gli stone roses...a parte il sottoscritto e baronkarza nessuno ha cagato il discorso...chissa` perche?!
|
13/11/2011 10:11:11
Canzoni scritte in maniera adolescenziale per adolescenti, e di questo mi ero accorto gia` quando ero un adolescente.
c`e` una cosa da considerare, noi siamo, bene o male, cresciuti insieme a vasco rossi. ad inizio carriera scriveva di "cose" piu` comprensibili da un adolescente, fino ad arrivare a "oggi" dove e` visibil ed innegabile la sua maturazione. stesso dicasi per jovanotti, ma per tutti i gruppi che hanno avuto un evoluzione (soprattutto la crescita anagrafica). a me piacciono i bluvertigo, nel loro primo lavoro si possono sentire pensieri e parole di un ragazzino appena uscito dalle superiori, in pochi anni i loro testi sono profondamente cambiati, fino ad arrivare ai lavori di morgan da solista che sono ben piu` maturi e profondi.
ma anora oggi ascolti i loro primi lavori, perche` ci sono cresciuto e ne ammiro l`evoluzione.
vasco e`, senza dubbio, uno di questi. scrive meglio di molti...e` peggio di molti... puo` piacere o non piacere, ma e` unfenomeno della storia della musica italiana che va considerato.
poi le mode, si sa, influenzano le scelte... da ragazzino snobbavo i duran, ma oggi ne ho riconosciuto el qualita` e l`influenza che hanno avuto sui gggiovini e sulle tendenze musicali del periodo. si matura...
BK
|
13/11/2011 11:15:56
|
13/11/2011 11:19:24
|
13/11/2011 11:29:26
kurono il discorso di silver l`ho capito.grazie.. credo di averle risposto fino a quando la discussione non si e` spostata sulla pausini. Mi da fastidio quando si parla di qualcosa che non si conosce.Qui si parla di musica mi pare.
l`ultimo disco di vasco decente mi pare sia targato 96.tutto quello venuto dopo e` spazzatura...
E risottolineo:non sono mai stato un fan di vasco, ne` sono mai corso ai suoi concerti e ne` ho intenzione di falo adesso..Musicalmente credo di avere un certa dimeswtichezza a distinguere qualcosa di qualita` da cio` che non lo e`... per ultimo credo di avere una media intelligenza per capire il discorso di silver moon e non una minchia. spero di essere stato chiaro.
|
13/11/2011 11:30:43
maledette code di paglia... non ero rivolto a te
che tu l`avessi capito si capiva
|
13/11/2011 11:33:48
eh kurono..ma se generalizzi...
|
13/11/2011 11:36:28
eh si ma le risposte cazzone al discorso paurini le hanno dato più che altro mazinger e devilman
le tue erano considerazioni sulla cantante e non sulle affermazioni di silver
considerazioni che per altro condivido specie il paragone tra un disco della pausini e un film di boldi a natale
non è che parlo sempre contro chiunque, se uno si sente chiamato in causa anzichè prendersela può anche chiedere "ma brutto stronzo di un kurono, includi anche me nel tuo discorso della minchia?"
così, in maniera gentile
|
13/11/2011 11:38:13
"ma brutto stronzo di un kurono, includi anche me nel tuo discorso della minchia?"
non l`avevo scritto??!
|
13/11/2011 11:40:34
Ancora con la storia che quasi quasi Vasco ha voluto creare un personaggio per vendere dischi? siete proprio fuori strada e quindi è inutile andare avanti. OPS dimenticavo, perdonateci se abbiamo conservato una parte adolescenziale da domani passeremo 24 h al giorno a pensare al lavoro ai problemi della vita ed ai massimi sistemi e soprattutto via tutti i giocattoli dalle vetrine!
|
13/11/2011 11:40:35
|
13/11/2011 11:41:35
Kurò e rilassati un pò con le parole
|
13/11/2011 11:45:04
Ancora con la storia che quasi quasi Vasco ha voluto creare un personaggio per vendere dischi? siete proprio fuori strada e quindi è inutile andare avanti. OPS dimenticavo, perdonateci se abbiamo conservato una parte adolescenziale da domani passeremo 24 h al giorno a pensare al lavoro ai problemi della vita ed ai massimi sistemi e soprattutto via tutti i giocattoli dalle vetrine!
devilman... ma perchè devi farlo diventare un discorso personale?
ma dai, un personaggio creato vasco nel tempo lo è diventato, è innegabile
cioè a me pare che nessuno stia dicendo che non ha meriti, per la musica italiana ne ha, è un grossissimo pezzo di storia
nessuno sta dicendo che chi lo ascolta è un idiota (anche se io ho detto che molti idioti lo ascoltano, ma è diverso)
perchè devi avere sempre questo stampo sulla difensiva, da eroe difensore delle cause?
è questo atteggiamento che rende velenosi e affilati i discorsi degli altri
quest`aria da paladino
con te non si può parlare di storia, con te non si può parlare di patria, con te non si può parlare di religione, neanche di musica
e scusa ma che cazzo dicci di cosa si può parlare con te senza che ti incazzi e ti infogni in difese d`ufficio contro tutto e tutti e facciamo prima no?
quanto sei permaloso cazzo
mollati ogni tanto, non devi diventare più serio, ma prenderti meno sul serio
|
13/11/2011 11:45:49
Kurò e rilassati un pò con le parole
perchè? altrimenti ti sanguinano le orecchie?
|