07/11/2011 16:39:20
ne avevo già parlato tempo fà in un altro post, e oggi, vedendo il post di Pino36 mi è tornato in mente che c`erano stati dei dubbi sull`effettivo risparmio dei vari tipi di carburante a confronto....
quindi eccomi quà......
facciamo 2 conti SERIAMENTE!!!! partiamo da un modello conosciutissimo;
FIAT Grande Punto: dati UFFICIALI DELLA CASA
alimentazione cilindrata kv/cv kmh consumo medio
BENZINA 1368 57/77 165 6.1 x 100 km= 16, 4 KM-litro
DIESEL 1248 55/75 165 4.7 x 100 km= 21.3 KM-litro
GPL 1368 57/77 165 5.9 x 100 km= 17.0 KM-litro
METANO 1368 57/77 162 6.3 x 100 km= 15.9 KM [*]
prezzo al litro (media nazionale-prezzi benzina.it) al 4-11-2011:
BENZINA 1.632
DIESEL 1.540
GPL 0.712
METANO 0.922 al Kg[*]
[*]alla pompa il metano si misura e si paga, in kgm
KM percorsi con 10€ di carburante sulla Grande punto il 4-11-2011:
BENZINA......100, 00
DIESEL.........138, 45
GPL...............239, 70
METANO........262, 35[*] circa (calcolo un pò complicato, ma viene spiegato nel link)
se avete dei dubbi (io ne avrei) andate su questo link:
http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
e provate a mettere i dati UFFICIALI della Grande Punto....
nella tabella: chilometri percorsi all`anno, mettete 100 (benzina)
nella tabella: consumi: chilometri al litro mettete 16, 4
vi darà le differenze tra i vari costi....
ed inoltre anche le note che considerano i vari fattori.... (costo trasformazione i consumi diversi tra i vari carburanti, calcolo del Metro cubo o Kg... ecc..)
dati ufficiali FIAT. (io vado a metano.... )
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07/11/2011 17:37:10
Bhè a essere pignoli bisognerebbe calcolare anche la velocità tenuta nelle prove....e il tipo di percorso....perchè gpl e metano (sopratutto) rendono meno di benzina e gasolio e per tenere la stessa velocità (specie in salita) consumi di più....
Poi vabbè io vado a gpl e risparmio un bel pò con il tipo di macchina che ho...ma con i nuovi motori del gruppo audi/vw mi son fatto due conti e il gasolio conviene di più.....stanno facendo ormai motori che fanno i 25 con un litro di gasolio....il mio 1.6 benzina della golf fà 11 a benzina e 10 a gpl....
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07/11/2011 17:57:08
concordo con i conti , ma lasciano i tempi che trovano! ogni pompa di benzina ha il proprio prezzario al litro ! c e stato un periodo che tra due pompe di benzine ( distanti poki km l una dall altra) il prezzo variava di 11 cent al litro! inoltre non ci dimentichiamo che vi e una sorta di tollerabilita stabilita dalla legge , ad esempio se metti 5 litri di benzina , sull indicatore della pompa esce 5 litri , ma se ti presenti con un " misuratore" ( il termine tecnico non mi viene) c e una variazione che va dai 150 ml ai 300 ml ovviamente in difetto e non certo in eccesso ---quindi siamo convinti di aver messo 5 litri ma potrebbero essere 4 litri e 750 ml ! se poi vogliamo essere piu in malafede ci sono benzinai che , tu paghi 50 euro e con i loro trucchetti te ne mettono 45 ! quindi il calcolo di takiro e giustissimo ma bisogna tener conto anche di questi fattori perche se prendo una giornara NO mi trovo a far benzina dove al litro costa di piu ( 11 cent ) , mi trovo il benzinaio che mi frega 5 euro su 50 , mi trovo uno scarto superiore a qyello stabilito per legge ( tipo 300 ml) risultato : sul distributore mi vedo scritto che ho messo per esempio 30 litri ma bel serbatoio quanti ne avro messi se questi tre esempi quel giorno mi girano tutti e tre contro contemporaneamente??
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07/11/2011 18:50:44
avete ragione, su tutto....specie sui "FREGONI"!!! comunque, i prezzi che ho messo sono di una media nazionale, tra i più bassi ed i più alti....
vicino a me ci sono 2 pompe di metano, una costa 0, 80 (bianca) e l`altra 0, 95 (agip).... una differenza di quasi il 20%!!! !!! !!!
ma i dati che ho dato, sono UFFICIALI FIAT (consumi) quindi si presume che siano stati fatti tutti con un certo criterio.....
poi si sà che mica si tirano addosso no?? è risaputo che TUTTE le case costruttrici "dopano" i loro consumi....
non sto quì a dire che è meglio il;
benzina perchè.....è più scattante ecc. ecc.
diesel perchè........fà più chilometri ecc. ecc.
gpl perchè............è come il benzina ma pago meno ecc. ecc.
metano perchè.....non sarà un fulmine ma risparmio un sacco ecc. ecc.
sto solo dicendo che su una vettura uguale, 4 diversi sistemi di alimentazione hanno questi consumi....
poi ci sono i pro e i contro; esempio: (è solo un esempio!!)
il metano non produce polveri.................ma costa molto l`impianto il gpl è quello che mette meno co2..........ma idem come sopra il diesel (con i nuovi filtri) è quello più moderno...ma è più bisognoso di manutenzione il benzina è quello più collaudato.............ma inquina piu di tutti
poi ogni vettura è a sè, ma la Grande Punto è così....
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07/11/2011 19:12:00
....comunque, se tutto va bene (cosa che non credo, ma vai a saperlo.... ) la mia prossima auto
....magari se costasse un pò meno!!! 42.900 EUROOOOOOO!!! MA SONO PAZZIIIIIIII!!! !......certo che con questa sei davvero (quasi) nel futuro....
Ecoauto Opel Ampera: prezzo da 42.000 euro Consumi record per la berlina elettrica prodotta da Opel: l`Ampera dichiara un consumo di soli 1.6 litri per 100 km.
L`Opel Ampera è pronta ad un`inaugurare una nuovo segmento nel mercato automobilistico europeo, grazie alle caratteristiche di una vettura elettrica ma senza restrizioni in materia di autonomia o praticità. Attesa nelle concessionarie europee entro l`estate 2012, la novità di Opel ha già ricevuto l`apprezzamento del pubblico grazie a 5.000 pre-ordini già firmati.
Realizzata per chi vuole guidare un`automobile "amica dell`ambiente" senza però rinunciare alle comodità di una vettura tradizionale, l`Opel Ampera è stata dotata di un motore elettrico da 150 cavalli alimentato da un gruppo di batterie da 16 kWh, posizionate sotto il tunnel centrale dell`automobile, e di un motore a benzina 1.4 L da 86 cavalli necessario ogni qualvolta le batterie scendano sotto ad un livello minimo di carica. Grazie alla presenza dei due motori e allo schema adottato, la schema utilizzato sulla Opel Ampera è stato battezzato come EREV, ovvero un`auto elettrica ad autonomia estesa.
Su strada, il sistema di propulsione elettrica Voltec di Ampera assicura prestazioni brillanti e promette buone sensazioni di guida. La coppia istantanea di 370 Nm consente di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 161 km/h. Priva di rumori o vibrazioni quando si viaggia in modalità elettrica, la berlina tedesca assicura un elevato tasso di confort, anche in modalità di guida ad autonomia estesa.
Capace di un`autonomia fino a 80 km a zero emissioni e fino a 500 in modalità combinata, l`Opel Ampera dichiara prestazioni e consumi inaspettati: in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 9 secondi e raggiungere la velocità massima di 161 km/h, la berlina elettrica promette un consumo combinato inferiore a 1.6 litri per 100 chilometri. Una volta parcheggiata l`Ampera nel box basterà collegare il cavo di alimentazione ad una presa 230 V e attendere 4 ore per la ricarica completa.
Caratterizzata dalla carrozzeria a cinque porte e dal design all`avanguardia, l`Opel Ampera assicura un vano di carico di 310 litri e sedili completamente abbattibili, molto utili per caricare oggetti voluminosi. Salendo a bordo si viene accolti dai display touch-screen in sostituzione di quadranti e interruttori: nel grande schermo principale si potranno tenere "sott`occhio" il consumo e le condizioni della batteria. Presenti di serie il climatizzatore elettronico e la radio con i comandi al volante, la gemella della Chevrolet Volt si può accessoriare con il sistema di navigazione satellitare e L`impianto audio Bose Energy Efficient Series. Piccola critica per l`abitabilità posteriore: i passeggeri più alti di 1.80 metri dovranno chinare la testa se non vorranno sbattere contro i montanti.
Naturalmente la tecnologia utilizzata per costruire la nuova Opel Ampera ha un costo: la berlina elettrica tedesca verrà venduta a partire da 42.900 euro, con una garanzia di 8 anni o 160 mila km sulle batterie.
di Simonluca Pini 26/07/2011
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08/11/2011 02:05:31
sapete quanto si spende in media per un impianto a metano o a gpl?
grazie.......
ps. io ho una vecchia utilitaria, una opel corsa del 97`, me la tengo perche` e` comoda, la lascio ovunque e non mi costa molto in generale. non so pero` se sia una buona idea montarci su un impianto gpl o metano e quindi spendere una bella cifra su un auto vecchia.
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08/11/2011 09:54:58
ma cerrrrrtoooo!!!!
calcola che qualche regione/provincia/comune (poche) danno degli incentivi....
il mio impianto costava 2.500€ (metano) ed ho usufruito di 350€ di incentivo....
ecco qui quanto dovrebbero costare, ma sono un pò più cari....
http://www.ecomobile.it/Prezzi%20trasformazioni%20GPL%20Metano.htm
qui i vari incentivi....
http://www.baldiegovoni.it/site/incentivi_gpl_metano.html
per la tua auto; secondo me non ti conviene, però devi calcolare tu, tutti i pro (risparmio) e contro (costi)
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08/11/2011 20:15:04
grazie tante
faro` delle ricerche..., ma di certo sono propenso ad investire su uno di questi impianti..!e` tempo di tagliare sui costi....!
ciao
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08/11/2011 20:24:39
riguardo gli incentivi.credo siano terminati... e per quest` anno non sono stati rinnovati
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11/11/2011 19:30:06
se nn erro...il nuovo motore 1.4 t jet da 120 cavalli ha la stessa resa in fatto di prestazioni sia a benzina che a metano...il nuovo doblo dovrebbe percorrere circa 300km con 16 euro di metano(pieno)!
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11/11/2011 20:48:36
beh, calcolando che la mia "fiestina" con un pieno, circa 10€ (circa 10/11 kg) fà 300 km...
un DOBLO` che è più pesante e prestazionale, 300 km dovrebbe farli tranquillamente, se non di più
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12/11/2011 05:25:12
a proposito di consumi, un mio amico possiede una fiat punto del 2008 con impianto della casa a metano.lui dice che con 9 euro(un pieno) percorre 300 km, e` uno che ha anche il piede pesante a quanto pare, credo quindi che con una guida leggera e scorrevole si possano raggiungere almeno i 330-340 km...
ho letto da quaalche parte che le auto con l` impianto a gas o metano gia montato di serie, tendono a consumare di piu rispetto ad un impianto montato a parte e regolato a dovere da un tecnico.ora su questa cosa nn so cosa dire........!e` probabile comunque che alcune regolazioni della casa possano non essere fatte per un risparmio molto alto di metano o gpl..!ma e` solo una mia supposizione!
un altro afferma di percorrere su autostrada con una grande punto 1.3 multi jet evo con impianto a metano 800 KM!!! !! con 14 euro.! sara` mai possibile???? O_O
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12/11/2011 08:13:40
......
ehm.... x quanto riguarda la regolazione dell`impianto già montato di serie non so....
ma è probabile, se non sicuro, che si possa regolare tranquillamente....
anche perchè sarebbe un assurdo non poterlo regolare....
metti che si rompe un pezzo e ti manda in casino la centralina..... FORSE avrà regolazioni che si potranno fare SOLO con mappature esclusive delle case....
negli impianti montati successivamente (il mio caso) la regolazione è molto importante... io sono dovuto andarci 4-5 volte per regolarlo....
l`autonomia dipende dalla capacità delle bombole, ma anche dal compressore che le riempe e dalla qualità del metano, che, come x la benzina o il diesel, può essere"inquinato" dall`aria!!
e poi, in inverno, la capacità delle bombole aumenta, anche di più di un KG!!!
appena montato l`impianto (aprile) non ci andava più di 9 kg.... a dicembre ho fatto un pieno di 12kg!!!!
per quanto riguardo l`autonomia in autostrada, a parte la sopracitata autonomia"variabile" delle bombole, dipende molto anche dal "piede"!!! comunque, vale il dato delle case....a 120 kmh consumi 10, ma se vai appena più forte....
il metano consuma molto in salita....perchè con le prestazioni minori, praticamente si perde una marcia, rispetto all`alimentazione a benzina.... ha meno ripresa, sopratutto alle marce alte e con pochi giri...
invece sul pari e in discesa non si sente differenza (solo la ripresa) anzi, in discesa va anche più forte, perchè è più pesante!!!(peso delle bombole, circa 100kg)
800 km in autostrada con 14 euro, che equivalgono a circa 15 kg di metano, mi sembrano tanti, al massimo 500 km ma in 5° con un filo di gas......
io extraurbano, a 80/90 in 5° a 2000 giri faccio quasi 300 km, con circa 10/11 euro
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12/11/2011 10:10:19
io posso dirvi che con la multipla che ho ora in citta con 10 di metano percorro 150 km....con la jtd che avevo prima...80 km!
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12/11/2011 10:46:54
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13/11/2011 16:17:05
provato consumo in autostrada, sono andato a milano al mediolanum forum, al concerto di George Michael....
un pieno di metano, circa 11 kg (circa 10€) tra i 110/120 kmh.....260km!!
................................nota a margine
ho speso più di autostrada che di carburante!!!
18, 40 cent andata e ritorno!!!! (9, 20 andata e 9, 20 al ritorno) roba da matti!!!
e sono solo 120km dal casello di Reggio Emilia al casello della barriera di Milano!!! !
...............................ma c`è di peggio
l`autogrill!!!
2 caffè.....2 euro (e quì tutto ok)
2 quarti si pizza 7 euro (e quì tutto male ) da me, le pizzerie son care ma una margherita INTERA viene 6 euro....
1 panino............6, 5 euro (sono pazzi!! )
1 bottiglietta d`acqua 1, 05 euro!!!! (carissima, ma in linea con i bar)
1 botiglietta di fanta 2 euro e rotti (molto cara!!)
totale più DI 17 EURO!!!!
ma così fà più effetto.............più di 30MILA LIRE!!! aiuto............. in autostrada non si può più girare ne fermarsi....
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