12/10/2014 19:51:45
Non si può aspettare per lavori del genere...il.sindaco si deve dimettere!
|
13/10/2014 12:06:41
da questa mattina ho nuovamente la linea.
la situazione va normalizzandosi, solo che il centro e` abbastanza isolato dalla val bisagno poiche` i tunnel non sono praticabili... solo uno e` aperto e c`e` un po` di caos col traffico, ma nulla di preoccupante.
cosa e` successo?
vi spiego brevemente, abitando proprio sopra al fiume ed in particolare proprio dove esonda ogni volta il problema e` solo uno LA COPERTURA DEL BISAGNO.
a meta` dell`800 il bisagno aveva un letto di ben 200 metri... oggi e` ridotto ad una sessantina scarsa. in piu`, se non sbaglio, nel 1927 o 28, mussolini diede inizio alla copertura del fiume che parte da casa mia (sant`agata/borgo incrociati di cui avrete sentito parlare nei tg) fino alal foce del fiume nel quartiere, appunto, della foce/fiera di genova.
se siete stati a genova in treno e siete scesi alla stazione brignole praticamente tutto quello che vedete non dovrebbe esserci, dovrebbe essere il letto del fiume che , pero`, scorre sotto i vostri piedi.
il tappo e` proprio la copertura che inizia col ponte della ferrovia e prosegue per almeno 2 km fino al mare. immaginate cosa succede quando il bisagno e` in piena ed arrivano pure ettolitri d`acqua dai vari affluenti... succede che il bisagno si riprende il suo vecchio letto di 200 metri spazzando tutto quello che trova.
le soluzioni ci sono e sono pure semplici:
scolmatore (ovvero un tunnel sotterraneo che ingloba parte del flusso delle acque e lo scarica in mare) abbassamento /scavamento del letto del fiume scolmatore dei torrenti secondari (tipo il Fereggiano)
soluzioni semplici, in parte gia` avviate che, pero`, non vengono attuate.
tutto qui... si fa per dire...
|
13/10/2014 12:09:30
|
13/10/2014 12:11:03
Quindi: Sarno e affini non hanno insegnato un cazzo.
Siamo messi bene...
|
13/10/2014 12:14:28
ora, brevemente, l`avventura che ho passato:
ore 22, 45 circa... stavo guardando sky e il segnale sparisce. pioveva gia` da tutto il giorno. allora mi sono affacciato per vedere il fiume e mi accorgo che mancano pochi centimetri e sarebbe esondato. chiamo al volo la mia ragazza e le dico vestiti al volo che andiamo a spostare le moto.
ci vestiamo in 1 minuto scarso e scendiamo... troppo tardi, nel frattempo era uscito dagli argini e c`erano gia` 30/40 cm d`acqua per strada e le moto erano gia` andate.
penso... esco e vedo se fossero dietro l`angolo... uhm... meglio di no... giusto il tempo di pensare questo ed arriva l`ondata di piena, davanti a me almeno 1m e mezzo d`acqua e 2 macchine che galleggiavano come barchette e, cosa buffa, dei germani reali (che sono le paperellle che vivono nel bisagno) a seguito delle auto che nuotavano allegramente.
in 5 minuti salta la corrente , torniamo in casa e tutto succede in mezz`ora/45 min.
scatto qualche foto dalla finestra (ve ne metto una) e dopo un po` esco a vedere la situazione... dove prima c`erano decine di auto posteggiate e moto ora non c`e` nulla...assolutamente nulla. solo 15cm di fango e sterpaglia, arbusti ecc... i negozi della mia via completamente vuoti con le vetrine sfondate, un paesaggio incredibile. aria calda e buio pesto ed il forte rombo del fiume ancora in piena.
poi scopro che dall`altro lato della strada c`era un morto.
fine
|
13/10/2014 12:20:26
queste sono le foto scattate alle 23:15 sotto casa mia
|
13/10/2014 12:27:00
queste sono foto della mattina dopo nella mia via e nelle vie adiacenti. nella mia via le auto sono state trascinate via, mentre , poi , vedrete cumuli di auto sparsi tra corso torino e vie limitrofe che e` il punto dove le auto ed i detriti finivano la loro corsa. da casa mia circa 1km 1, 5
|
13/10/2014 12:42:48
queste invece sono foto che ho fatto il pomeriggio del giorno dopo in giro per il centro. le vie che vedete sono el vie piu` importanti di genova: via XX settembre via cesarea stazione brignole sant`agata/borgo incrociati corso torino
vorrei sottolineare che a causa dei miei problemi fisici non posso spalare (sciatica, vertebre spostate ecc) altrimenti col cazzo che andavo in giro a far foto. l`unica cosa che potevo fare era documentare per tenere memoria di quello che succede. molti altri lo hanno fatto, tv e tg ne hanno parlato molto ma non fanno vedere tutto.
i ragazzi che vedete sono i famosi angeli del fango... per la maggior parte giovanissimi, studenti che da subito sono scesi in piazza a spalare fango ed eliminare i detriti.
entro al settimana sara` tutto nella normalita` perche` a genova riusciamo a risorgere cosi`... poi torneremo a mugugnare e non fare un cazzo per il resto dell`anno
|
13/10/2014 12:52:04
Una furia d`acqua che devasta tutto in pochi minuti, allora! Ma si parla tanto delle `bombe d`acqua` che negli ultimi anni stanno `attaccando` l`Italia; ma a Genova come e quanto stava piovendo? Hai scritto che stava già piovendo da tutto il giorno... ma in che maniera? Cos`è stato? Un nubifragio o solo tanta acqua?
|
13/10/2014 13:00:46
ragazzi mi dispiace moltissimo per quello che vi succede quasi ogni anno!
però quanto a questo
entro al settimana sara` tutto nella normalita` perche` a genova riusciamo a risorgere cosi`... poi torneremo a mugugnare e non fare un cazzo per il resto dell`anno
dovreste andare sotto il municipio o la sede della regione e della provincia coi forconi, siamo solo a metà ottobre, hai voglia quante volte ancora pioverà forte di qui alla prossima estate!
|
13/10/2014 14:37:04
Genova affoga, Comune ospita i Rom in Municipio… mentre la città affoga, con romeni e albanesi che nel frattempo si sono dati alla razzia selvaggia delle case e negozi alluvionati.(solo ieri arrestati 9 tra rumeni ed albanesi). Intanto il sindaco dice:"potrei dimettermi"!! potrebbe? ma non si vergogna a non averlo ancora fatto? tra l`altro ho letto che qualche giorno fa alcuni assessori erano stati premiati per il loro impegno nella prevenzione dei disastri idrogeologici, ma in che paese ridicolo viviamo vorrrei sapere.
|
13/10/2014 14:48:15
|
13/10/2014 16:05:25
commento più idiota in questa occasione, non si poteva leggere.cioè sfruttare ogni occasione come stai facendo per sottolineare il male che portano alcuni extracomunitari, seppur con fondo di verità, è davvero penoso.alcuni altri invece erano a spalare, pensa te.la prossima volta sta zitto e vieni che una pala te la si trova di certo.
|
13/10/2014 16:06:39
anzi se un mod potesse cancellare sto commento e magari non dare più modo in futuro di poter fare esternazioni del genere, eviterebbe di farmi sbroccare una volta per tutte.
|
13/10/2014 16:08:43
si sono stati premiati con bonus da 6000 a 17000 euri a testa!
|
13/10/2014 16:09:49
...sarà perchè ci ho vissuto, sarà perchè è Italia, sarà perchè ci sono morte tante persone, sarà un po` per cosa mi pare ma amo Genova
Forza!!! Un abbraccio a tutti!
Zena
|
13/10/2014 16:32:34
ho solo riportato una notizia presente sui giornali della Liguria se poi da fastidio mi spiace ma è cosi. Il mio l`ho fatto tre anni fa anche a 700km abbiamo raccolto un bel po di cose recapitate personalmente con un furgone non volevo certo fare polemica ma certe cose vanno semplicemente riportate poi uno gli da l`importanza che vuole. p.s. se fossi di Genova sarei a spalare al cento per cento nonostante la mia schiena da novantenne, se avessi voluto sfruttare il momento avrei postato le foto dei ragazzi di ...a spalare invece non l`ho fatto, non si specula sulla solidarietà
|
13/10/2014 16:35:15
mamma mia tanta solidarietà a voi ragazzi di Genova
|
13/10/2014 16:36:04
mi da fastidio quel che ho già scritto sopra.null`altro.
|
13/10/2014 16:38:15
nelle foto sopra, salendo con la pagina, sulla sinistra si vede chiaramente un senegalese intento a spacciare eroina.non è fango è brownsugar
|
13/10/2014 17:02:05
Non sono lì e non conosco la situazione.
Però nessuno può negare la bella fetta di responsabilità che ha la protezione civile.
Che ci stanno a fare, a fare le parate?
Se i fondi per la manutenzione dei condotti d`acqua ci sono ma sono bloccati per una serie di motivazioni anche al di sopra del ruolo dei singoli sindaci, che almeno quelli preposti ai primi allarmi facciano andare via la gente quando sta montando la piena in una città come Genova.
Non sono macellerie e non gli chiedi l`olio di oliva, si chiamano protezione civile.
E invece non lo fecero tre anni fa e non l`hanno rifatto adesso, a meno che non appaiano smentite. Che finora nessuno ha visto e sentito.
|
13/10/2014 17:06:08
@epifanius
Ma si parla tanto delle `bombe d`acqua` che negli ultimi anni stanno `attaccando` l`Italia; ma a Genova come e quanto stava piovendo? Hai scritto che stava già piovendo da tutto il giorno... ma in che maniera? Cos`è stato? Un nubifragio o solo tanta acqua?
a genova pioveva abbastanza da 2 giorni, poi, quando e ` arrivata la famigerata "bomba d`acqua" (boh...amano chiamarle cosi` ora) la rete idrica ha ceduto. l`esondazione puo` arrivare progressivamente (come e` gia` successo in passato) con piogge torrenziali estese o con ondate di piena improvvise per colpa di temporali molto forti localizzati che riempiono sia il fiume principale sia i pericolosissimi affluenti.
@nicorobot
dovreste andare sotto il municipio o la sede della regione e della provincia coi forconi, siamo solo a metà ottobre, hai voglia quante volte ancora pioverà forte di qui alla prossima estate!
ci sara` una manifestazione martedi` prossimo, spero si mobilitino in tanti e che sia un nuovo corso per la citta`. serve stare attaccati al culo degli amministratori e rendere conto di ogni cosa che fanno.
@devilman
Genova affoga, Comune ospita i Rom in Municipio… mentre la città affoga, con romeni e albanesi che nel frattempo si sono dati alla razzia selvaggia delle case e negozi alluvionati.(solo ieri arrestati 9 tra rumeni ed albanesi). Intanto il sindaco dice:"potrei dimettermi"!! potrebbe? ma non si vergogna a non averlo ancora fatto? tra l`altro ho letto che qualche giorno fa alcuni assessori erano stati premiati per il loro impegno nella prevenzione dei disastri idrogeologici, ma in che paese ridicolo viviamo vorrrei sapere.
nei municipi, nelle scuole o negli ospedali ospiti chi ha bisogno...mica puoi lasciare al gente sotto i ponti. gli sciacalli ci sono ed e` un fatto. che siano albanesi o romeni e` un fatto. ma si sa, spesso albanesi e romeni che espatriano sono delinquenti... tanto come gli italiani che espatriano. non ne farei un discorso di "razza " ma di delinquenza che, spesso e` abbastanza trasversale. come diceva mycia ci sono molti che sfruttano la situazione per far vedere cio` che vogliono e lanciare il solito messaggio razzista. il tg5 ha "involontariamente?" mandato in onda una foto dove si vede un bianco spalare ed un nero appoggiato alla porta che guarda... tutto casuale e ridicolo. qui tutti fanno del loro meglio te lo assicuro. guarda le foto che ho postato, forse trovi qualche risposta. ho visto una vergognosa pagina su facebook di forza nuova far leva proprio su questo argomento e so che domani faranno una manifestazione...spero si prendano tanto fango in faccia. creare nuovi problemi in questo momento e` da irresponsabili e un po` carogne...
per quanto riguarda le dimissioni... a caldo sarei d`accordo con te, ma a sangggue freddo dico che , intanto deve gestire la situazione e, semmai, tra un mesetto dimettersi. ragionandoci ancora di piu` sopra dico... quanto conviene avere un nuovo sindaco? premetto che doria lo odio da sempre ma non voglio che venga eletto un nuovo pinco pallino che poi, possa dire "ah beh... ma io son qui solo da un anno". bene, voglio uno che , nel bene o nel male, sia li` da molto piu` tepmpo e che si prenda responsabilita`.
gli assessori premiati sono una beffa assurda. una di loro e` pure andata in tv a giustificarsi. schifosissimo!
|
13/10/2014 17:12:40
questa foto l`ho scattata io... niente trucchi niente inganni
ne ho pure di cinesi equadoriani e di altre etnie non precisate
|
13/10/2014 17:28:00
leggo con piacere il tuo commento, semplice, esplicativo e per nulla isterico non avevo dubbi sul fatto che a spalare siano anche uomini e donne non italiani per questo non ho inserito assolutamente la foto di cui parlavi, mi sembrava riduttivo ed avendo un cervello pensante non mi è sembrato il caso. Allo stesso modo non ho postato foto di ragazzi di una parte politica ben precisa che stanno spalando da due giorni e non sono nemmeno di Genova. Sugli arresti che dirti, per ora hanno arrestato rumeni ed albanesi quando e se arresteranno anche italiani lo scriveremo ma posso restare schifato di fronte ad episodi simili? penso sia disumano rubare a chi ha gia perso tutto, qualunque sia la mano a commettere il reato!
Tornando ad oggi ho appena letto che sta piovendo di nuovo, inutile dirvi di tenere gli occhi aperti
|
13/10/2014 17:55:33
lo sciacallaggio e` una delel cose piu` spregevoli della razza umana.
pensa che ieri sotto casa mia passavano dei "tizi" con camion e furgoni in cerca di ferro e rame... distrattamente pensavamo fossero dell AMIU... poi abbiamo capito che erano sciacalli e sono stati scacciati (ovviamente) malamente.
ma erano davvero tanti e giravano...e girano per genova... e fanno pure i duri rischiano la vita
sta piovendo ma tutto nella norma
|