31/10/2011 10:03:11
Voi che ne pensate?
quando eravamo piccoli noi non abbiamo mai festeggiato halloween ( mi riferisco a me e ai miei amici ) tutt`al più lo si vedeva nei film o nelle sit com americane, mi ha sempre ispirato curiosità....soprattutto da bimbo..
Ma l`ho sempre visto come una festa degli "altri" , un pò come il giorno del ringraziamento...
oggi come oggi ne sono un pò infastidito ... non in maniera integralista per carità...in tutto ciò vedo però un bieco adattamento ad una festa che per cultura non ci appartiene, che non fa parte del nostro vissuto...
L`italiano di solito è un pò "pecorone"... e esterofilo...in questo caso vedo però una forte influenza consumistica e una squallida tendenza a voler "imitare" altre culture e realtà distanti da noi e dalla nostra storia....insomma...il solito ritornello: Tu vo fà l`americano...ma sei nato in italy....
di questo passo un giorno festeggeremo il ringraziamento...o faremo il ramadan considerandolo magari come una fighissima dieta esotica...... magari ignorandone completamente i reali preziosi contenuti spirituali...
bah....
|
31/10/2011 10:33:09
Halloween fa business, per quello è entrato in italia. Se in futuro ci sarà un`altra festività/ricorrenza che permette di fare soldi vedrai che verrà inserita pure quella.
|
31/10/2011 10:33:17
Halloween e` una stronzata. Nel nostro paese oltre a questo e` una cosa ridicola. Come ridicoli sono quelli che la festeggiano.
|
31/10/2011 10:46:57
è diventato una sorta di carnevale di scorta...mai festeggiato mai mascherato
|
31/10/2011 10:47:23
magari ignorandone completamente i reali preziosi contenuti spirituali... così come gli americani ignorano anzi se ne fregano del reale contenuto spirituale di questa importantissima ricorrenza/festività celtica
|
31/10/2011 10:53:27
Ma e` una festa per bambini, mica per dei trentenni!
E` normale che soffra di esterofilo patriottismo, ma se e` fatta per far divertire i piccoli come un carnevale bis, mi pare eccessivo gridare al vilipendio della bandiera....
Pensate che ai bimbi interessi qualcosa dei celti, del amor patrio e della crisi?
Vivetela in leggerezza e senza gridare all`eresia, magari ne vedereste anche un piacevole ed inonocente.diversivo
|
31/10/2011 10:55:00
Ne abbiamo gia` abbastanza di diversivi. Il carnevale da noi esiste da 1000 anni.
|
31/10/2011 10:59:15
E allora?
non vedo il problema della questione. In Italia non e` studiata per esternare qualche simbolico sentimento tradizionalista, e` solo un tentativo di bissare il carnevale muovendo l`enconomia dei dolci e dando a dei BAMBINI il prestesto di divertirsi travestendosi. Tutta sto scandalo, non lo trovo.
in teoria, se non vendete dolci o costumi, non avete figli on non avete sette anni, manco dovreste sapere che esiste?
|
31/10/2011 11:02:48
Non e` uno scandalo. Non pompare la cosa per portarla a tuo favore. Per ribaltare la cosa e ridicolizzare gli altri. E` solo una stronzata. Chiamiamo le cose col loro nome. A mio figlio basta Natale, Epifania, Pasqua, Carnevale e compleanno. Non ha bisogno di altre cazzate. Poi tu fai quello che vuoi. Cosa vuoi che me ne frega di cosa fanno gli altri! Ma ovviamente ho le mie opinioni e in questo topic e` stata richiesta.
|
31/10/2011 11:03:37
mah....guallarone.... io vedo un sacco di adulti che organizzano feste, in maschera, nei, club, nelle discoteche , che si travestono, che comprano zucche, io stesso che lavoro in un negozio , la mia azienda ci ha mandato le zucche con cui agghindare la vetrina.... ne parla la tv, i telegiornali ne fanno servizi di costume...
più che una festa per bambini a me sembra sempre di più una riuscita operazione commerciale.
In tutto ciò della "bandiera" non mi frega nulla, mi fa solo riflettere ancora una volta la tendenza dell`italiano di adottare per buone tutte le porcate che arrivano dall`estero...
|
31/10/2011 11:04:47
veramente è pieno di trenetenni mascherati in giro per locali definirla carnevalata solo per bambini è riduttivo cmq per carità ognuno è libero di interpretare la festa come vuole io pur non condividendola non giudico male che invece da adulto si veste da vampiro ecc
|
31/10/2011 11:06:24
E per la cronaca le cose possono venire anche da culture straniere (anzi spesso e` cosi`) ma devono arrivare gradualmente e con giuste motivazioni. Non a cazzo e da un giorno all`altro. Ti svegli la mattina e c`hai una festa nuova di cui non te ne frega niente. Se no da domani festeggiamo pure l`Obon! Tanto una festa piu` una in meno! Nel caso di halloween poi e` un misto/ripetizione di festivita` che gia` abbiamo. Una pure negli stessi giorni.
|
31/10/2011 11:07:55
|
31/10/2011 11:08:01
"Halloween e` una stronzata. Nel nostro paese oltre a questo e` una cosa ridicola. Come ridicoli sono quelli che la festeggiano."
densetsu, prima che degeneri una discussione dalle basi molto blande, hai esordito con la tua opinione lapidariache riporto.
A tanta veemenza, rispondo che tanto accanimento non mi pare giustificato. Basta. Finita. Non pompo niente e non ridicolizzo niente, dico solo che una cosa non interessa, non gli si da peso.
|
31/10/2011 11:13:22
se per esempio un domani vedessi riproposta nel nebraska la guerra delle arance come nel carnevale di ivrea o se mi trovassi a Vercelli e liberassero i tori nel centro storico proverei lo stesso ironico stupore....
|
31/10/2011 11:15:49
Mi fa anche ridire che poi in tutto questo c`e` chi ridicolizza e va contro le NOSTRE feste di tradizione cristiana
|
31/10/2011 11:21:44
in teoria, se non vendete dolci o costumi, non avete figli on non avete sette anni, manco dovreste sapere che esiste?
si beh però quando ti scassano i marroni a fgorza di scampanellate ogni 5 minuti e poi magari tirano uova sul balcone perchè non hai risposto, un po ti accorgi che esiste e ti rompe anche un po le palle.
Non è questione di tradizioni, è solo un`altro modo per tirare fuori soldi alla gente. Sarà che ai miei tempi i costumi di carnevale ce li facevano le mamme e bastavano due pistole per essere un cow boy...
Ben vengano feste che fanno divertire i bambini (se poi si vuole aggiungere anche il significato religioso, se c`è, ben venga) però importarne anche dall`estero mi sembra ridicolo.
|
31/10/2011 11:25:33
L`italiano di solito è un pò "pecorone"... e esterofilo
Ti dirò... In questo caso credo che non c`entri, perchè x me l`idea è partita da qualche `manager rampante` (concedimi la semplificazione) e ci siamo trovati tra capo e collo anche Halloween. E a quel punto che vuoi fare... far piangere i bambini?
|
31/10/2011 11:45:44
|
31/10/2011 12:13:19
Nessun livore. Chiamo le cose per quello che sono
|
31/10/2011 12:22:04
Riferendomi prettamente alla domanda di Ateneo: penso che sia inutile e fastidiosa.
Inutile perche` abbiamo gia` il Nostro bellissimo Carnevale, fastidiosa perche` e `qualcosa di imposto da qualcuno che vuole i miei-nostri soldi (volendo essere realistici). Perche` devo subire una festa, una ricorrenza che non sento minimamente?!
Livio, non credere che siamo soltanto noi i pecoroni che "adottano"feste di altri popoli. Anche nel tanto tradizionalista Giappone, i nipponici spendono migliaia di yen in zucche, maschere e orpelli vari. Sicuramente per i bambini e` una festa divertente, ma e` sempre il solito discorso: e`stata introdotta da chi vuole vendere le zucche e gli orpelli DCS.
Sono cresciuto con il carnevale, le frappe, i coriandoli, le castagnole i carri e i vari Mercoledi` delle Ceneri...( a qualcuno fischieranno le orecchie ^___^)
Mi sembra una prepotenza, un`imposizione che non accetto.
Per come la vedo io, troppa tolleranza, troppo permissivismo. Troppa faciloneria.
|
31/10/2011 12:27:41
ma io mi meraviglio di tutti quelli che si buttano in feste in maschera e serate a tema... degli adulti intendo...
neppure da single e con gli ormoni a mille mi sono vestito da zombie per andare a beccare...
|
31/10/2011 12:28:08
E` normale che soffra di esterofilo patriottismo, ma se e` fatta per far divertire i piccoli come un carnevale bis, mi pare eccessivo gridare al vilipendio della bandiera....
Pensate che ai bimbi interessi qualcosa dei celti, del amor patrio e della crisi?
Secondo me cosi `facendo si perde pian piano la propria identita` a favore di una globalizzazione deleteria per l`italiano e di un permissivismo-lassismo che nuoce e nuocera` sempre . Si getta alle ortiche quel poco di patriottismo che rimane in noi.Forse proprio con queste piccole cose, apparentemente "innocue" .
Me la prendo con Halloween proprio perche` con quest`atmosfera "leggera" di "ma si` , ma che ce frega, e` carnevale bis, i pupi sono contenti, va bene, siamo troppo rigidi, la zucca illuminata che carina ah ah uh uh " che si sgretola irreparabilmente l`anima di un insieme di individui, di un popolo.
|
31/10/2011 12:39:13
ma io mi meraviglio di tutti quelli che si buttano in feste in maschera e serate a tema... degli adulti intendo...
Cosplay a parte, fin da piccolo mi hanno sempre intristito gli adulti in maschera che magari fanno il trenino.
Non credo che sia per beccare. E` che ormai se vuoi essere figo certe cose le devi fare (discoteca, telefonini, vestiti, ecc.) Ormai si è perso il gusto delle cose in se, divertirsi solo per divertirsi.
Che poi sono li stessi che deridono i cosplayers o chi colleziona giocattoli per passione.
Ascoltando metal, giocando ai videogiochi da secoli, e adesso comprando giocattoli, me ne sono sentite dire talmente tante da emeriti pirla che ho perso il conto e la voglia di replicare.
|
31/10/2011 12:43:16
Perdiamo di identitia` qualora permettessimo a queste "intrusioni" di soppiantare il nostro patrimonio culturale, cosa che accade solo se lo si concede. Ma non credo che possa accadere se simili festivita` vengano relegate a semplici occasioni di festa, e soprattutto se un certo, sano patrimonio culturale venga effettivamente coltivato nell`identita` delle future generazioni.
Nel clima di sfiducia e superficialita` nei confronti della cultura da parte delle odierne generazioni, dubito che halloween possa essere effettivamente la pietra tombale di tale disagio.
|