26/10/2011 11:57:14
da oggi tutti i thread relativi a quotazioni saranno spostati , appunto, sul forum vintage quotazioni.
http://www.giocattolivecchi.com/Forum.aspx?t=0&f=1&s=16
grazie per la collaborazione
BK
|
26/10/2011 14:20:34
|
26/10/2011 14:31:00
|
26/10/2011 16:11:11
taki, era necessario, era diventato illeggibile. ma e` molto semplice, visto che ogni volta aggiungevate un link e vari commenti potete farlo sul forum quotazioni, solo che, invece di accodare tutto allo stesso thread, ne aprite uno nuovo per ogni oggetto ...molto piu` leggibile e molto utile
BK
|
27/10/2011 07:30:07
....mossa sbagliatissima secondo me...chiudere un 3d come quello, anziano e glorioso con oltre 27.000 visite e 939 interventi non c`erano solo i picchi di yahoo, c`era dentro un mucchio di roba divertente ed anche utile da leggere..
Quoto al 10.000 per cento Takiro ed apro una pubblica richiesta alla quale spero vorranno intervenire altri utenti di slucchettare e rimettere in funzione il 3d Toys Deadstock vs Aste shock
|
27/10/2011 09:26:24
Volevo starmene zitto ma non ce la faccio... =)
Non aveva più il benché minimo senso quel thread. Era partito con lo scopo di segnalare e discutere le cifre alte/folli/impressionanti raggiunte da certi pezzi su YJ perché mint. Era diventato il thread in cui ogni singola asta di YJ veniva linkata e discussa praticamente solo con rumori corporali ("maro`!" "incredibile!" "sti cinesi!" "folle!" "argh..."), rimanendo quindi poco più che fine a se stessa. Per me le discussioni utili, piacevoli e interessanti sono ben altre. E per di più a scrivere erano ormai sempre gli stessi 4/5 utenti, gente che YJ la conosce in lungo e in largo da anni, e che quelle aste le segue e le conosce sempre e comunque.
Senza contare il fatto che era degenerato in spiacevoli diatribe tra alcuni utenti.
Mi spiace Pufendorf che uno come te non abbia colto questi elementi e capito che GV serve - ed è bello - a tutt`altro.
|
27/10/2011 09:41:53
si ma era uno dei pochi post in cui gli iscritti datati ancora intervenivano ogni tanto. Ci sarà un perchè.
|
27/10/2011 09:45:40
si ma era uno dei pochi post in cui gli iscritti datati ancora intervenivano ogni tanto. Ci sarà un perchè
Un perché alquanto triste, direi...
|
27/10/2011 09:54:33
dipende dai punti di vista
tirste, ironico, sfacciato, pazzesco, vergognoso, divertente, ecc
ma sopratutto molto reale.
|
27/10/2011 10:00:09
Thread come quello di Cris sui Black Hole dimostrano che anche dopo 10 anni di GV si può ancora avere un apporto grandissimo. E non c`è bisogno di avere dei prototipi mai visti qui per farlo. Basta la competenza (enorme) e la passione (svanita?). Il punto è se se ne ha voglia. Se ne AVETE voglia. Evidentemente no.
|
27/10/2011 10:26:03
Io resto dell`idea che un forum dovrebbe tenere in vita i post dove gli utenti sono più attivi (se non ci sono motivi regolamentari per chiuderlo) indipendentemente dal giudizio dei moderatori. Fare moderazione secondo me non vuol dire decidere cosa piaccia o meno agli utenti. Se quel post stava praticamente sempre in prima pagina ormai da anni vuol dire che la comunità cmq lo apprezzava e interveniva....ed è quello il succo di un forum, non essere un enciclopedia .
Poi liberi di decidere come volete ma cosi si impoverirà ancora di più di interventi un forum che già stà agonizzando come il forum vintage (ormai moltissimi utenti sono più attivi sull`OT o su altri forum che su quello che una volta era il forum principale).
|
27/10/2011 10:32:59
Tengo a sottolineare che non sono moderatore e che il mio parere è puramente personale e non rappresenta la direzione in cui vogliono andare GV e moderazione.
|
27/10/2011 12:19:40
Aggiungo e poi chiudo che il forum quotazioni è palesemente poco apprezzato e utilizzato dagli utenti...anzi direi che è monopolio di un unico utente....per il resto c`è il buoi totale...e le uniche risposte ai post sono state date fino a che quei post stavano sul vintage , una volta spostati sul forum quotazioni sono morti li. Se uno ha un negozio e vede che se mette un prodotto su uno scaffale lo vende e sposatando lo stesso prodotto su un altro scaffale non lo vende più solitamente corre ai ripari e torna indietro perchè probabilmente gli utenti del suo negozio non sono contenti di quello spostamento.
|
27/10/2011 13:44:16
Peccato che il negozio non è il tuo....
|
27/10/2011 13:51:30
Poi per quanto riguarda la sezione Quotazione del Forum Vintage, se Nik lo riterrà opportuno può essere anche chiusa.... io ho iniziato credendo che potesse essere utile alla comunity ed interessante avere sia un quadro attuale delle quotazioni dei vari toys sia una serie di informazioni estrapolabili nel tempo... che so.... quanti grendizer popy passano in 1 o 2 anni, a quanto vanno a finire, come variano le quotazioni in base al periodo... ecc ecc.....
Alcuni utenti lo hanno trovato utile.... tu non ed altri non lo trovate utile....
Ripeto... nessun problema.... se sarà chiuso lo farò per me.....
|
27/10/2011 14:51:52
Sorcac perchè fraintendi sempre .....??? Io non ho detto che i tuoi post sono inutili....ma che quando stavano sul vintage la gente vi partecipava e scriveva su quei post...una volta spostati nella sezione quotazioni non è più intervenuto nessuno.... è un caso? non credo........
|
27/10/2011 17:38:35
|
29/10/2011 19:13:09
Ciao Catone, ho riflettuto su quanto mi dici ma, secondo me, non si tratta di capire o di non capire il senso di GV. Prima di tutto, quando un 3d rispetta le regole dovrebbe essere lasciato aperto; GV non tende al miglioramento etico degli utenti ma a lasciare libertà di espressione su temi attinenti ai giocattoli e quel 3d lo faceva.
Poi ogni 3d quotazioni in senso stretto, per definizione, anche quanto utile è statico. Uno posta il link, le foto, interviene qualcuno che se dice qualcosa non potrà che essere poco diversa dai commenti di pancia che tanto ti infastidiscono. Oppure, come avviene, guarda e passa oltre. Senza contare che con l`aumentare dei pezzi e delle aste, dubito che le valutazioni, organizzate in questo modo potranno essere meno "illeggibili" del 3d cancellato. Metti che io voglia andare a recuparare una valutazione, trovarla tra altre 70 sarà difficile, anche perchè basta un intervento di un utente e questa veleggerà avanti ed indietro...ma non è questo il punto ed oltretutto il lavoro che sta facendo sorcac è notevole.
Non voglio dire che i 3d di valutazione siano inutili, tutt`altro ma o portano un aumento della mera lettura e non dei commenti e dello scambio di opinioni o, quando una discussione dovesse sorgere, non sarebbe di tenore diverso da quella che è stata senza nessun motivo censurare.
Ed insisto, se frughi dentro toy deadstock si trovano cose anche utili non solo (ma anche) nel senso che ti illuminano sulla valutazione, sui picchi raggiunti, o sulla reperibilità di un pezzo raro... ma anche cose che ti fanno capire certi "retroscena" di molti utenti, ti aprono gli occhi su alcuni atteggiamenti e comportamenti (positivi e negativi) che, quando entri in una community di soggetti ristretta come questa, prima li conosci e meglio è!
|
29/10/2011 19:29:56
ma anche cose che ti fanno capire certi "retroscena" di molti utenti, ti aprono gli occhi su alcuni atteggiamenti e comportamenti (positivi e negativi) che, quando entri in una community di soggetti ristretta come questa, prima li conosci e meglio è!
Caro Pufendorf, anche se non ci conosciamo personalmente mi sento di darti un consiglio (senza polemica alcuna, anzi....) disinteressato: apri bene gli occhi!
Quella discussione che è stata chiusa dava soltanto le quotazioni altissime dei pezzi usciti su yj...... il perchè di quella scelta credo sia facile da comprendere e non devo aggiungere altro.... rifletti...
|
29/10/2011 19:38:14
Tra l`altro la sezione quotazioni è una banca dati dove ognuno di noi può facilmente consultare le quotazioni dei pezzi che più gli interessano.... da quelle quotazioni, nel corso degli anni, puoi anche capire la rarità di un toys rispetto ad un altro..... poi se 20 aste chiudono tra i 50 ed i 60000 yen e 2 chiudono a 150000.... be, è facilmente intuibile che le 2 aste sono fuori media, quindi la quotazione di quel toy sarà tra i 50 ed i 60000.... diverso invece potrebbe essere il significato di quei 2 prezzi esagerati se le 20 aste segnalate si riferissero a 3 anni fa e le ultime 2 ad oggi.... in questo caso potrebbe essersi registrato un forte aumento nella quotazione di quel toy...
|
29/10/2011 19:45:25
|
29/10/2011 19:48:45
...sorcac ma quando dici "il motivo di quella scelta" immagino tu ti riferisca al motivo della scelta di mettere solo le quotazioni dei pezzoni che vengono da yahoo jp, non il motivo della scelta di chiudere il 3d..
Rifletto, rifletto ma non capisco dove vuoi arrivare. Quali fonti puoi mettere oltre a yahoo jp? Ebay? No perchè è vietato dalle regole del sito, GV? Nessuno lo vieta, ma essendo lo stesso sito è cosa non così fondamentale. Difficile che un pezzo passi inosservato sullo stesso sito nel quale bazzicano gli stessi utenti no? Trattativa privata? Non ci sarà mai alcun consenso da parte di alcuno.
Se invece mi vuoi con questo tuo post dire che tale cosa è a favore/in polemica con acquisti fatti da qualcuno su quel sito o che sia un 3d aperto per enfatizzare solo certi acquisti fatti da qualche utente....ebbene non ti seguo su un versante del quale poco mi interessa e rimango alla constatazione di base seguente. Yahoo è stata ed è anche adesso una fonte non certo secondaria per chi colleziona giocattoli vintage. Non ci trovo nulla di strano nel documentare aste pazzesche lì uscite. Non accade solo su questo sito, guardati intorno.
Da quel 3d, inoltre, sono nate delle "sovrastrutture" secondo me anche costruttive/utili/divertenti ecc. Il mio punto è che chiudere un 3d come quello è controproducente e, nella sostanza, sbagliato.
Ma questo, ti garantisco, in assoluta assenza di polemica con te, con Catone o con quanti altri la pensano diversamente da me, ovviamente. Ed azni, probabile che se vieni a Novegro ci si conosca anche di persona!!
|
29/10/2011 20:05:11
Se verrò te lo spiego di persona......
|
29/10/2011 21:45:38
...io vi adoro..... spero davvero che vi conosciate di persona, perche` siete entrambi ottimi....^_-
|