26/10/2011 12:09:57
state facendo confusione. I soldi sono bloccati ok, ma in caso di rimborso parziale non c`è da aggiungere nulla. Diciamo che su 160 ne vuole 60 gli fai il rimborso parziale di 60 come richiesto e la contestazione viene chiusa in automatico, poi ti tieni i 100. poi odio paypal e ebay, ma è come vi ho detto.
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26/10/2011 12:15:21
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26/10/2011 12:15:55
stra-quoto anche io mi raccomando solo email non telefonare più "scripta manent" voglio proprio vedere se ti scrivono quello che ti hanno detto telefonicamente !
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26/10/2011 12:16:46
state facendo confusione. I soldi sono bloccati ok, ma in caso di rimborso parziale non c`è da aggiungere nulla. Diciamo che su 160 ne vuole 60 gli fai il rimborso parziale di 60 come richiesto e la contestazione viene chiusa in automatico, poi ti tieni i 100.
si questo sarebbe il sistema GIUSTO. Ma se hai letto TUTTO ciò che ho scritto... non è così semplice la cosa.
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26/10/2011 12:29:49
quello è quello che succede, non capisco perchè ritieni che per te non debba valere!?!?!
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26/10/2011 12:57:11
Glauco non capisco cosa dici. Non è cge RITENGO che per me non debba valere. Sto facendo il punto della situazione... Richiarisco MEGLIO.
Su Paypal ho -166 euro (l`importo totale oggetto + spedizione) Su ebay ho una controversia alla quale sto rispondendo a sprazzi e bocconi (in tedesco) DICHIARANDOMI favorevole al rimborso di 60 euro Seguo la procedura EBAY per CHIUDERE la contestazione... e mi dice "VOLERE TU DARE A PINCO PALLINEN 60 euro?" io clikko su "JA" e mi manda ad una pagina di errore in cui dice "ITALIANEN TU NON AVEREN IL SALDO PAYPAL CON SOLDI. TU NIENTE CHIUSURA CONTESTAZION!" (scritto in modo IRONICO ma il succo è quello)
Se non mi credi poi ti mando un`immagine della schermata del mio conto PAYPAL e lo vedi da solo
Praticamente la cosa è nata male da quel che ho capito. Perchè l`acquirente ANZICHE` aprire una controversia sull`oggetto... AVREBBE dovuto specificare al momento della controversia il RIMBORSO PARZIALE (Su Paypal lo puoi fare PER CERTO. Su EBAY non lo so).
Di fatto... io non posso inviargli il rimborso se prima non verso i 166 euro. Non si può chiudere la contestazione ebay.. Non mi rispedisce indietro l`oggetto (anche se danneggiato NON per colpa mia).
Ora ho riscritto su ebay.de in inglese.. che non posso risarcire l`acquirente in quanto ho un saldo negativo per colpa della contestazione stessa.
SE e dico SE hanno un MINIMO di RIGOR DI LOGICA dovrebbero CONVERTITE la contestazione dell`intera somma ad un RIMBORSO PARZIALE.. e come hai detto tu trovarmi a dover versare SOLO 60 euro in negativo. Fattostà che è 2 giorni che ho accettato il rimborso parziale su Ebay... ma su Paypal ho ancora tutta la somma in rosso.
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26/10/2011 13:08:06
tutto molto strano. ho sempre aperto contestazioni con ebay (l`ultima il emse scorso) ed e` sempre stata visualizzata regolarmente su paypal. secondo me qualcosa non ha funzionato.
il saldo in negativo lo capisco perche` funziona come una banca, quindi, se e` in atto un recupero crediti, la cifra viene momentaneamente congelata sul conto.
se eri a zero sei andato in negativo , ma, comunque, non puoi effettuare rimborsi se non hai la somma da rimborsare sul conto.
quindi, paypal dovrebbe sbloccarti la cifra, tornare a zero o in positivo e poi emettere il rimborso.
paypal deve assolutamente vedere la contestazione, altrimenti non se ne esce.
ripeto...mi pare un errore di procedura
inoltre l`acquirente deve poter provare il danneggiamento con foto e altro, e tu devi riceverle per confermare. ad ogni modo tu hai la ricevuta di spedizione e non dovresti essere responsabile dei danneggiamenti ma lo e` paypal (o ebay) col programma di tutela dei venditori e acquirenti.
chiedi spiegazioni a paypal o chiedi di parlare con un responsabile
bye
BK
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26/10/2011 13:25:04
Dunque vuol dire che hai tolto i 166 che ti avevano dato e hai il conto in rosso? beh... io li mandarei aff.... se è così. in alternativa però non è vero che perdi 166 + 60 ma se rimetti i 166 poi ne tiri fuori 106 e sei a posto.
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26/10/2011 13:49:49
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26/10/2011 14:01:26
Allego le foto per far capire meglio. FOTO 1 si vede che non ho alcuna contestazione in corso
FOTO 2 il saldo negativo
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26/10/2011 14:04:17
io credo che la contestazione si possa fare sia da ebay che da paypal, leggendo le ultime modifiche ebay mi pare che comunichi come anche con pagamenti diversi da paypal gli acquirenti siano protetti (ebay ti mette la somma a debito col tuo saldo). però non hai chiarito una cosa: hai prelevato i soldi da paypal prima della contestazione?
cmq è palese che paypal vada boicottato...
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26/10/2011 14:11:29
comparte ovunque, parere mia, ma non utilizzatelo. Arrangiatevi con vecchi vaglia bonifici o carte prepagate.
E fate acquisti di poca entità, la cosa migliore.
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26/10/2011 14:19:32
però non hai chiarito una cosa: hai prelevato i soldi da paypal prima della contestazione?
Beh si ovvio! Altrimenti non finivo in rosso. Ma JUST IN CASE ce li lascio sempre per qualche giorno. Però se uno mi apre una contestazione per OGGETTO DANNEGGIATO (a parte già la BOIATA che EBAY fa specificare nelle inserzioni che se non sei un venditore professionista l`acquirente non ha il DIRITTO DELLA RESTITUZIONE) a 30 giorni dalla ricezione... io che devo fare? Vendere e poi non prelevare MAI i soldi? Se mi servono..
E fate acquisti di poca entità, la cosa migliore.
è vero... però DI FATTO se l`acquirente ti chiede PAYPAL e tu non glielo offri... appari tu come un TRUFFALDINO. MOLTI non sono in grado di capire tutte queste cose/disagi Pensano ormai nella mentalità comune "non vuoi utilizzare Paypal perchè mi vuoi fottere...."
Quando io ho appena chiuso una contestazione fatta a un venditore per oggetto che ha spedito dopo 15 giorni...... ladrando sulle spese di spedizioni (ci ho rimesso 40 euro).... e in cui non specificava BENE che spediva dal Giappone. Nel campo "l`OGGETTO SI TROVA IN" era specificata una provincia italiana!!! Ho chiuso la contestazione perchè alla fine l`oggetto mi è arrivato! E io quello guardo. Ho lasciato anche tutte le valutazioni positive... perchè alla fine cmq non è stato un TRUFFATORE. Magari son fatto male io EH! Magari i miei STANDARD di qualità sono molto bassi. Dico solo che A VOLTE un pò di buon senso non guasta mai... da parte di chi compra e di chi acquista.. Ma io sono ITALIANO su certe cose... forse la differenza è tutta lì..... Non me la sento di danneggiare la reputazione ad una persona che alla MENO PEGGIO ha svolto il suo dovere.
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26/10/2011 16:25:26
Comunque per esperienza la peggior razza a livello ebay/paypal è quella tedesca. A me mi incoolano i soldi dicendo che dopo una settimana la roba non è ancora arrivata e poi non rispondono nemmeno più alle mail...
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26/10/2011 16:26:10
l`unico caso in cui non compare la contestazione e` quando hai superato il limite dei 30 (o 45 giorni non ricordo) di tempo massimo per aprire il reclamo, mentre, con ebay, il tempo utile e` di 60 gg. quindi, superati i primi 30 la contestazione viene gestita da ebay... non so se e` il tuo caso
in caso contrario c`e` un errore di procedura
BK
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26/10/2011 16:51:57
Comunque per esperienza la peggior razza a livello ebay/paypal è quella tedesca.
confermo.... e qui non voglio fare di tutta l`erba un fascio. Diciamo anche i PRO... sono TEMPESTIVI nei pagamenti (cosa che MOLTI italiani proprio non la concepiscono) Ma hanno il paraocchi quando tenti di spiegargli i disguidi dovuti a una SPEDIZIONE per esempio. Ove una volta constatato un`imballo A PROVA DI BOMBA.... la possibilità che arrivi lo stesso rotto è REALE!! E non per colpa del venditore.
Su questo voglio ricordare un`esperienza bellissima con un venditore di Hong Kong per esempio... ove non potendo stabilire se l`oggetto era arrivato o meno (in quanto spedì con un mezzo NON tracciabile) Mi rimborsò per la metà. Dicendomi "è vero tu hai i perso i soldi... ma io ho perso il mio oggetto". Queste parole ancora me le ricordo. L`oggetto arrivò dopo 3 mesi. Gli ripagai la differenza che mi aveva risarcito con una parcella APPOSTA. E mi sta ancora ringraziando.
Prova a dire a un tedesco "scusa ma hai visto che nelle foto l`oggetto era INTEGRO? Che faccio lo rompo io APPOSTA per farti un dispetto? Rivuoi la tua SOMMA... ma io cosa ho nelle mani? 0!!"
No proprio nn ce la fanno a capire questa cosa.......
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26/10/2011 20:20:12
purtroppo i problemi all`estero di noi italiani, sono al 99% causati da acquirenti o venditori italiani scorretti
che gli altri diventino scorretti con noi poi è una conseguenza
sta diventando sempre più difficile trovare qualcuno che spedisca in italia
ieri ho trovato uno che spediva ovunque (compreso iraq, sud africa e città del vaticano) ma c`era scritto bello grande NO ITALIA
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26/10/2011 21:04:32
SHIN premetto che ho letto solo il tuo primo post.....racconto la mia esperienza:
Vendo una statua sideshow su Ebay.....imballata perfettamente e pagatami via Paypal
Arriva al tizio che la apre e mi dice che ha un leggero graffio su un lato e lui la vuole perfetta, me la rimanda e vuole il rimborso
Apre la contestazione Paypal poichè io non riconoscevo il difetto
Dopo tanto tempo e tribolando lui mi rispedisce la statua e io accetto di rimborsarlo, ma prima voglio il pezzo indietro.
Me la manda, impacchettata senza imbottiture, cartone dentro cartone (molto sottile).....già tenendo lo scatolo tra le mani sento l`effetto sonaglio.......la apro e ogni dubbio è tolto.......in mille pezzettini una statua da 290 cucuzze.
Lo contatto e glie lo spiego che io non gli do nemmeno un Cent indietro vista la cagat[*] immane che ha fatto.
Non andando per le lunghe Paypal gli da ragione.....gli ho mandato ricevute di spedizione, foto con perizie e fattura di un restauratore con preventivo annesso (da loro richiesto) per vedere il danno a quanto ammonta.
Alla fine volevano partire con recuperi creditoe cose varie.....e han vinto loro
Inoltre è molto pericolosa questa cosa e vi spiego perchè:
Mettiamo caso che io ho un pezzo a casa rarissimo, però a cui manca che ne so ...un`accessorio nella confezione. Esce un asta, la vinco e pago e ricevo il pezzo pregiato.....mi tengo l`accessorio e faccio una contestazione a Paypal per articolo rotto o non conforme.........il venditore perderà i soldi e riceverà indietro il pezzo da 90 ma senza un accessorio
Ecco perchè io non uso più Paypal
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27/10/2011 08:43:21
Mettiamo caso che io ho un pezzo a casa rarissimo, però a cui manca che ne so ...un`accessorio nella confezione. Esce un asta, la vinco e pago e ricevo il pezzo pregiato.....mi tengo l`accessorio e faccio una contestazione a Paypal per articolo rotto o non conforme.........il venditore perderà i soldi e riceverà indietro il pezzo da 90 ma senza un accessorio
beh si ma al di là di questo poi..... Da quel che si è capito è una cosa del tutto arbitraria. Neanche verificano NULLA. Quindi puoi ricevere un`oggetto PERFETTO e fare la medesima cosa. Tenerti l`oggetto + riprenderti i soldi. Mi chiedo io... Sistema di protezione o truffa autorizzata a questo punto?
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27/10/2011 16:16:44
paypal tutela l`aquirente non il venditore.
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27/10/2011 20:38:14
paypal non tutela NESSUNO, acquirente o venditore che sia.
2 esempi incontestabili:
1) da ACQUIRENTE acquistato via E-Bay da venditore negli U.S.A. oggetto MASTER REPLICAS STAR WARS THERMAL DETONATOR - SIGNED EDITION - CARRIE FISHER SIGN pagato 650 EURO il venditore è sparito mandate numerose mail tramite EBAY aperto regolare contestazione convertita in regolare reclamo nulla OVVIAMENTE mi viene data RAGIONE PAYPAL mi invia una mail dicendo che NON E` AL MOMENTO IN GRADO DI RISARCIRMI poichè, da una verifica effettuata, il venditore non risulta possedere fondi necessari per coprire il debito e tantomeno sufficienti garanzie contatto Paypal in forma scritta (carta canta) dopo qualche giorno mi arriva una pilatesca risposta dove mi dicono che "comprendono la frustrazione che può derivare dal verificarsi di queste spiacevoli situazioni" ma che purtroppo non sono in grado di fare nulla non potendosene occupare in prima persona visto che il venditore era negli stati uniti e che se i loro colleghi d`oltreoceano riusciranno a recuperare fondi da questo tizio verrò solertemente avvisato e mi verrà accreditato un rimborso ... certo, certo, io sto ancora aspettando...
2) da VENDITORE: venduta una rara statua MOTU NECA in FRANCIA (sigh...) ad un tizio che mi dice che ne ha bisogno in brevissimo tempo perchè deve allestire un`esposizione o qualcosa di simile (ovviamente alle mie mail in inglese sempre e solo risposte in francese ma del resto si sa, loro han vinto la guerra...) e mi chiede di provvedere alla spedizione più rapida possibile per quanto dispendiosa. vada per E.M.S. il tizio paga la mattina successiva (l`asta si era chiusa la notte) e io mi precipito in posta a spedire la MATTINA STESSA PRIMA DI MEZZOGIORNO dopo una decina di giorni mi viene aperta una contestazione dal tipo che dice che la statua gli è arrivata in ritardo, che non ha fatto in tempo ad esporla o a farci quello che doveva fare e che quindi pretende di restituirmela e vuole un completo rimborso DOPO 10 GIORNI? peccato che il tracking mi dica che gli è stata consegnata ESATTAMENTE IL QUINTO GIORNO compreso quello di spedizione... perchè ha aspettato altri 5 giorni per contattarmi??? ad ogni modo cerco di risolvere la cosa via mail, il tipo non vuol sentirne parlare e converte in reclamo PAYPAL MI SCALA I SOLDI (sfiga vuole che avessi dovuto ricaricare parecchio per un acquisto che avevo in programma il giorno successivo e che, appunto, non ho nemmeno più potuto fare) attenzione, mi scala l`INTERO AMMONTARE DELLA CIFRA COMPRESA LA SPEDIZIONE che avevo pagato uno sbotto perchè il tipo voleva EMS, non solo il valore dell`oggetto! ricevo l`oggetto dopo altre 2 settimane... indovinate un pò??? la statua è bella che da buttare: spada rotta, un braccio rotto, testa praticamente in 3 pezzi (staccata dal collo, mandibola staccata, parte superiore spaccata in due) deduzione chiarissima: al tipo la statua è assolutamente arrivata in tempo, si è fatto i suoi porci comodi (esposizione o quel che doveva fare), la ha trattata col culo e la ha frantumata, quando non gli serviva più la ha reimpacchettata, me la ha rispedita (con 4 lire ovviamente, visto che di certo non me la ha rispedita in celere), si è beccato indietro tutto l`ammontare di ciò che aveva speso contatto sia ebay che paypal: ovviamente nulla da fare perchè il tipo aveva "presentato regolare copia della ricevuta di rispedizione al mittente della merce"...
QUINDI
alla fin della fiera: paypal non tutela il venditore e non tutela nemmeno il compratore, tutela solo ed esclusivamente SE STESSA.
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27/10/2011 20:44:09
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28/10/2011 00:45:55
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28/10/2011 01:06:32
allora perchè sia EBAY che PAYPAL non restituiscono indietro le percentuali che si sono trattenute sulla vendita che poi in realtà non è andata a buon fine e quindi non si è perfezionata??????
certo che lo fanno, basta avviare la procedura di annullamento della transazione e, se acquirente e venditore approvano, vengono restituiti tutti i costi (% di fine asta e costo di inserzione)
molti, dopo aver fatto la transazione, lo usano per risparmiare e, una volta ricevuto l`oggetto annullano l`asta. puoi anche lasciare il feedback.
BK
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28/10/2011 01:29:11
a me non hanno rimborsato una mazza di niente... ma proprio nulla, ne Ebay ne Paypal
eppure per loro stessa ammissione il compratore mi aveva rimandato l`oggetto dopo che aveva vinto il reclamo
ma mi viene un dubbio: mi dici che venditore e compratore devono essere d`accordo? quindi nel caso (come il mio) in cui ci sia stato un contenzioso con una contestazione e successivo reclamo poichè non ci si è riusciti a mettere d`accordo loro non rimborsano nulla???
beh, non mi par giusto, capisco il comune accordo nel riconoscere un eventuale danno e nel farsi rispedire il materiale annullando la transazione per avere il rimborso ma la cosa dovrebbe valere anche in caso di contestazioni con successivi reclami eh...
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