IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Gli eroi di Mastermold, ovvero con chi passavo i miei pomeriggi. Foto inside

 |  Lista discussioni  | 
23/10/2011 14:17:32
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Ragazzi,
apro questo post inserendo parte di quegli eroi con cui passavo tanti lieti pomeriggi e giorni festivi vari. Si tratta di quei giocattoli con cui creavo le mie strambe storie.
23/10/2011 14:32:30
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Per primo vi parlerò di Fergus.
Si tratta di un robot in kit di montaggio sui 12, 13 cm creato dalla Grisoni e venduto sia in scatoline, sia in blister che in bustine trasparenti. E` made in italy. Il mio, quello storico, lo comprai in una merceria all`inizio degli ottanta. Era in un blister molto semplice ed ho faticato moltissimo per ritrovare almeno un membro della sua "razza" in blister ma la cosa avvenne qualche anno fa proprio su questo sito. Grazie secco.
Chi era per me Fergus?
Beh, avevo 5 anni o giù di lì quando comprai questo robottino. Mia madre mi aveva promesso che mi avrebbe comprato un nuovo giocattolo ogni sabato e lui fu il primo che presi. Lo avevo visto per tutta la settimana nella vetrinetta della merceria, accanto a vari Giodi robot e altri e me ne ero innamorato!
Non ricordo molto bene come ci giocavo, anche perché lo ruppi molto presto (era davvero fragile) ma ricordo che spesso, prima di fare il riposino pomeridiano, mi immaginavo che lui giocava con me. A volte a calcio, altre volte a palla a volo assieme ad altri bambini e robot e di tanto in tanto combatteva contro mostri che minacciavano il mio quartiere.
Nel 95 mi tornò in mente ed iniziai a cercarlo forsennatamente ma non c`era internet e la ricerca era sempre più difficile, anche perché non conoscevo assolutamente il nome della serie, scoperta solo per caso nel lontano 2003/2004.
Nel 96, in pieno fenomeno "avventure di gs" (GS è l`eroe immaginario di cui scrivo le avventure ma all`epoca avevo creato un prototipo molto dozzinale), mi tornò in mente Fergus e così lo inserii in una saga ambientata su Marte (il suo aspetto mi aveva ispirato la storia di un gruppo di robot gladiatori di una dinastia di Marte). Fergus era il capo di questa squadra di sei robot gladiatori che si allearono a GS per fermare le mire di ambizione di Marte, signore della guerra dell`omonimo pianeta.
Nel 2000 iniziai la nuova saga di GS, in cui il personaggio venne lievemente modificato, così come i comprimari delle storie. I gladiatori di Marte erano robot sopravvissuti alla distruzione della fiorente dinastia degli Adamas (i regnanti del Pianeta rosso) ed era rimasto ibernato assieme agli altri cinque gladiatori. Fergus era stato creato dallo scienziato di corte ma era l`unico gladiatore in possesso di un prodigioso "cristallo della mente" ossia un cervello robotico che lo rendeva estremamente intelligente. Come la maggior parte dei robot delle mie saghe, Fergus e compagni non parlano ma comunicano attraverso segnali luminosi.
Fergus è in possesso di una serie di armi di base:
Laser ottici;
raggio antigravità (sparato dal petto)
Raggi laser dalle braccia monche (quando lancia i pugni)
Ascia e Maglio
E` in grado di volare ed ha una capacità singolare: il teletrasporto. E` l`unico gladiatore a possederlo.
La sua caratteristica principale risiede nella sua mente incredibile ed il suo sistema di ragionamento.
In una storia scritta nel 2006, Fergus trova una serie di Elmi (ossia circuiti che si innestano nell`elmo) e che gli conferiscono altre capacità.
C`è ad esempio un elmo che lo rende invisibile, un altro "umanizzazione" che lo rende forte come un comune umano, imbottendo le sue parti metalliche. IN questo modo Fergus è l`unico robot in grado di poter combattere contro gli umani, visto che nessun robot (a parte qualcuno di molto evoluto) può nuocere agli uomini e agli animali (vedi leggi della robotica).
Fergus oggi:
è comparso nell`ultimo volume delle avventure di GS. E` divenuto il Signore di Marte. Ha dato vita a sei aree per ristabilire l`antico regno di Marte. Ogni area è affidata ad uno dei gladiatori ed ogni gladiatore ha a sua disposizione una serie di guardie ed un campione (robot speciale che in parte ha le stesse caratteristiche del gladiatore dell`area). In questa saga Fergus ha costruito un collare col quale parla.
23/10/2011 14:33:23
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

La foto non è mia ma è stata presa a puro scopo illustrativo
23/10/2011 14:37:53
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Quando Fergus ricorre all`umanizzazione ha il libero arbitrio e quindi può decidere di combattere anche contro gli umani malvagi. Ha dei poteri esp nascosti ma se ne serve una sola volta, contro un gladiatore marziano anch`esso dotato di incredibili capacità mentali.
Il suo punto di forza risiede nel ragionamento e nell`intelligenza che gli permettono di elaborare la strategia migliore anche per le situazioni più complesse.
23/10/2011 15:11:55
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

me lo ricordo!!!!
io avevo satan!!!
era sempre un mostro nemico delle mie "mirabolanti" avventure robotiche!!! (e di quelli debolucci)
forse perchè non spaventava più di tanto....visto l`aspetto

comunque ribadisco quanto già detto nell`altro post....
ma fai il SCENEGGIATORE????

mamma mia che fantasia!!!!
stracomplimetissimi!!!!

....ma il raggio antigravità l`hai copiato da goldrake vero???
23/10/2011 16:05:45
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

mastermold? sceneggiatore e`dir poco.
ho letto certi suoi script di veri e propri mini romanzi simili/ispirati a transformers.
mi reputo fortunato ad averli condivisi con me.
fa paura...
23/10/2011 16:22:10
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

conte: sei troppo buono. Diciamo che scrivere è una passione ma farlo bene è difficile. Saper scrivere bene in italiano è molto, molto difficile. Io lo faccio come sfogo e alcune avventure sono vere e proprie metafore relative ad eventi che ho vissuto nel periodo in cui li scrivo o in passato. Son contento che ti siano piaciuti, comunque. Davvero.
Pi-chan: avevi satan???? Parlamene! Era nella scatolina? Sulla confezione del mio primo fergus c`è un disegno in cui lui si batte proprio contro Satan!!!! Anche nelle mie storie Satan è il malvagio. In pratica è il primo robot costruito dallo scienziato, chiamato Stantan, poi ribellatosi e ribattezzato Satan (avversario) quando Fergus lo ferma...
Il raggio anti g sì, è copiato dal mitiko. Ce l`aveva in dotazione anche il Tark, uno dei due robot che formano il Gotarn (vedi l`altro post).
Comunque a breve proseguirò con i personaggi.
Se hai curiosità o altro, chiedi pure!
23/10/2011 17:36:18
Avatar
giggiolo (dal 24/08/11)
BANNATO

voti annunci collezione forum

buon pomeriggio mastermold , questi grisone con le scatoline uscivano anche nelle buste a sorpresa ricordo bene?
23/10/2011 17:53:42
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Tutto questo è fantastico. Non potevo trovare forum con persone migliori. Complimenti Mastermold, hai una fantasia da paura.

Che bello quando con uno o due giocattoli preferiti si dava sfogo a fantasia e ci si proiettava veramente in altri mondi dove eravamo noi gli eroi.

Senza volermi paragonarmi a te e alla tua immensa fantasia, a volte io perdevo più tempo a preparare background per avventure che a giocarci. Senza parlare di quando ricominciavo tutto daccapo perchè non mi piaceva come evolveva la storia, con somma gioia dei miei amichetti...
23/10/2011 18:06:08
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

@chrome: ognuno ha inventato situazioni, giochi con la propria fantasia. Io ho solo deciso, a un certo punto, di metterle nero su bianco. E` una cosa che mi aiuta, perché posso creare situazioni fantastiche mischiando personaggi che sono presi in parte dalla mia vita di tutti i giorni. Così, ad esempio, io divento GS: un cavaliere del Nuovo Ordine, allievo del Grande Maestro (Grande Mur) con tutta una serie di avventure e storie in cui si intersecano robot, personaggi inventati da me, e situazioni al limite del reale. Per quanto riguarda i giochi che facevo da bambino... mi divertivo molto in un tempo in cui contava molto la mia fantasia e non il videogame o altro!
23/10/2011 18:27:24
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Sono d`accordo con te. Vedere i figli di alcuni miei amici che in una giornata di sole stanno a casa a giocare con i videogiochi dei Pokemon mi intristisce non poco, io che pur di star fuori a giocare non mi curavo di pioggia e brutto tempo.

Non demonizzo i vgiochi (ci gioco pure io) però da piccoli bisogna stare fuori e usare la fantasia...

Complimenti ancora per la passione e la fantasia
01/11/2011 16:16:55
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Aggiorno questo post, parlando di quello che è stato il più grande personaggio con cui abbia giocato! Ho inventato moltissime storie ed avventure, facendolo scontrare contro decine e decine di personaggi di altre serie; creando un vero e proprio universo del tutto mio.
Il Grande Mur dell`ariete
01/11/2011 16:22:37
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Premettendo che la foto non è mia ma è qui esposta solo a livello dimostrativo, inizio a scrivere quando comprai Mur il Grande e chi divenne per me.
Era l`aprile del 1990 (se non ricordo male) e venne il mio compleanno. Da qualche mese era iniziato in tv l`anime saint seiya (i cavalieri dello zodiaco). Inizialmente non li guardavo ma i miei amici mi raccontarono che si trattava di uomini che indossavano armature scintillanti. Erano molto simili, come idea, al piccolo personaggio che comprai qualche mese prima e che chiamai "Giovane Crei". In pratica era cancer ma con le braccia in posa fissa, piccolo e con l`armatura pettorale saldata sul corpo ed il resto smontabile. Non era presente la statuetta ed era venduto in blister. Non l`ho mai più rivisto.
Un amico mi disse: "Si smontano anche l`armatura del petto". E allora cominciai a vedere il cartone. Non mi piaceva molto, devo essere sincero.
Fatto sta che mi recai al negozio sotto casa mia "Ascione giocattoli" e trovai i cavalieri dello zodiaco. Vidi immediatamente Aquarius e volevo prenderlo ma un mio amico disse: "Tu sei Ariete, perché non prendi il tuo segno?".
Chiesi alla commessa e lei mi mostrò Ariete. Mi chiesi chi fosse quel personaggio. Il mio amico suppose si trattasse di una donna e dal colore dei capelli disse che era Lady Isable. Peccato che lo avevo già comprato ma già rimpiangevo la mia scelta.
01/11/2011 16:30:24
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Quando arrivai a casa e vidi le altre armature d`oro scoprii che erano quasi tutte più belle dell`ariete. C`era il toro che era straordinariamente bello, così come il capricorno (le armature puntute mi erano sempre piaciute). Il toro aveva qualcosa di goldrake (le punte al centro dell`elmo). Mi colpirono solo questi due come cavalieri e poi vidi lui: Giovane Crei! Scoprii così che si trattava del cavaliere del Cancro e quindi per me, nella mia strana fantasia, Mur era il fratello più giovane di Giovane Crei: Cavaliere di Cancro.
Come dicevo poco sopra, Grande Mur (che nemmeno sapevo ancora si chiamasse così) non mi piaceva ma ormai lo aveva preso e non avevo i "soldini" per comprarmene un altro, quindi dovevo "arrangiarmi" con lui.
Mi misi a scavare tra i balocchi ed ecco che mi saltò in mano Korno dei pretenders. Mi dissi: "Ariete... questo sembra un caprone, posso metterlo come antagonista!".
Ecco che Mur divenne l`aspirante Cavaliere dell`Ariete che si reca su di una scogliera (il mobiletto fuori al balcone sul quale solitamente giocavo) ed in una grotta incontra questo essere che custodisce l`armatura d`oro.
Fu solo dopo aver sconfitto Korno che Mur ottiene la sua armatura d`oro (ovviamente dovette sconfiggere anche l`anima nascosta nel corpo di pietra). Purtroppo però da quel momento e per la maggior parte della sua carriera, il cavaliere dell`Ariete non poteva usare la sua armatura se non in casi estremi e questo perché il potere sprigionato dalle vestigia era troppo elevato.
Non ricordo bene come (sono passati tanti anni) ma Mur si allea con Kobra dei Krotals ed insieme iniziano ad investigare sul misterioso Grande Sacerdote di Atene che voleva fare qualcosa di losco.
01/11/2011 16:34:04
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Iniziano così delle piccole scaramucce contro, se non ricordo male, dei marrocs che erano i soldati del Grande Tempio. Ricordate i Marrocs? Sono i kn ock off dei conquistatori delle galassie.
Comunque ad un certo punto la storia cambia!
Mur e Kobra scoprono (non ricordo bene come) uno strano essere che sta cercando di conquistare la povera Terra. Era Skeletor dello spazio, col quale i due duellano. Vengono così a sapere che questo losco figuro è il figlio di un potentissimo stregone guerriero che stava giungendo sul pianeta con L`IMPERO (eh, sì! C`ho la fissa dell`Impero io!). Skeletor dello spazio, essendo stato sconfitto e risparmiato e avendo visto le bellezze della Terra, scopre che in realtà i piani del padre sono sbagliati e così nasce una nuova alleanza che vede il nuovo trio battersi contro L`Impero: Skeletor e tutti i masters e le af che potevo avere.
01/11/2011 16:39:44
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Le avventure che videro protagonista Mur (quando poi scoprii il nome) furono molteplici ed infinite. Andarono dall`aprile del 90 a fine 91 (tempo in cui iniziai le mirabolanti storie dei tf). O forse mur lo presi nell`89?
Sì, era aprile dell`89 e non del 90, padron!
Comunque, oltre al potentissimo skeletor, signore di magia e arte delle lotta, Mur dovette vedersela contro il malefico Mutagn Man (turtless) che non ho mai avuto ma veniva spesso nominato come signore dei mutanti e colui che stava spargendo il morbo mutante nel mondo. Ancora, dovette combattere contro Hordak, maestro di Skeletor; Virgo il cavaliere cieco che si unì con skeletor e tanti altri. MA dalla sua ebbe anche nuovi alleati: Spiros dei Krotals; I robot "Multirobot" che spesso si vedono in vendita anche in questo sito; "Sole blu": Una sorta di superman (quel bambolotto che usciva dal sole piatti o bucato non ricordo). Sole blu fu addirittura in grado di chiudere una breccia multidimensionale dalla quale stavano giungendo esseri di altre dimensioni, tra cui le bambole giganti viventi (lo so, ero pazzo!).
01/11/2011 16:44:01
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Mur usò la sua armatura, come detto sopra, solo in determinate situazioni.
La prima volta per sconfiggere Skletor (una delle prime volte che si fronteggiarono); poi per affrontare Hordak e qualche altra volta Questo perché l`armatura si staccava dal personaggio piuttosto spesso ed era quindi scomoda.
I colpi: Non riuscii mai a sapere quale colpo sferrasse, poiché nella serie animata non combatteva mai. Inventai allora un colpo "Per il sacro Aries!" o qualcosa del genere. Si trattava di un pugno devastante.
Ci fu un periodo in cui risvegliò il cavaliere di Libra (mio terzo acquisto, me ne innamorai quando vidi la puntata delle 12 case dedicata a libra). In quel periodo Mur ebbe in dono un`arma doro (se non sbaglio la lancia) e quindi divenne più forte.

Oggi:
Mur ispira anche uno dei miei personaggi scritti. E` il Grande maestro, colui che per un periodo addestra il protagonista. E` l`uomo che gli dona le armature con le quale combatte nelle varie storie. E` il mentore del protagonista. Raramente entra in azione.
01/11/2011 21:55:59
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Mi sento in dovere di aggiungere ancora una cosa. Se qualcuno, tanto per farsi due risate, leggesse questo mare di vecchi ricordi, potrebbe chiedersi: "Ma, se non indossava l`armatura e se poteva contare solo su un colpo segreto, il Grande Mur come combatteva? Come faceva a pezzi i suoi nemici?".
Premetto che Mur non amava uccidere ma solo battere gli avversari (anche se a volte qualche personaggio secondario scompariva dalle storie e sembrava morto). Le sue uniche armi (Almeno all`inizio) erano le parti del suo corpo. Mur combatteva con le arti marziali (quando le gambe divennero più "molli" Mur eseguiva i calci veloci alla Kenshiro). La sua arte era il karatè.
Devo aggiungere ancora una cosa:
Il mio Grande Mur era un guerriero ed aveva un carattere impulsivo e a volte aggressivo. Insomma: Era molto diverso dall`originale che compariva nell`anime.
La cosa che mi fece innamorare di questo giocattolo era l`immensa snodabilità, che lo rendeva molto diverso da tutti gli altri giochi che avevo all`epoca. Perciò Mur era un esperto di arti marziali molto forte.


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-