22/10/2011 13:22:03
So che parecchio tempo fa avevo postato un post ove si parlava di scie chimiche....all`epoca non ero convintissimo riguardo al fatto che potessero passare aerei in grado di riempire i cieli di scie chimiche, come tutti ho pensato ad aerei di linea, poi ho incominciato ad osservare il cielo ove lavoro, soprattutto nelle estati passate, e anche recentemente ho avuto l`opportunità di vedere strane cose....giudicate voi dalle foto se questi possono essere aerei di linea.
|
22/10/2011 13:22:55
|
22/10/2011 13:25:02
foto fatte da me durante una pausa pranzo dalla finestra dell`ufficio, vi posso dire che le scie che si vedono vengono fatte in meno di 20 minuti, con aerei che si incrociano....
|
22/10/2011 13:26:21
|
22/10/2011 13:27:20
|
22/10/2011 13:30:37
Guardate la scia che dopo un pò piano piano si spande creando uno strato lattiginoso, solitamente le scie degli aerei si dissolvono....comunque io la mia idea me la sono fatta lascio agli altri giudicare....
nota, soprattutto di prima mattina gli aerei cercano di lasciare le scie in modo da oscurare il sole....questo l`ho notato alle 8 di mattina recandomi al lavoro....
|
22/10/2011 13:34:13
Altra cosa, sono troppo basse perchè si formi la cosiddetta condensa .....troppo basse.
|
22/10/2011 15:41:33
Spiacente di rovinarti il trip, ma si tratta di normalissima fisica.
Se vuoi, trovi tutte le spiegazioni del caso su http://attivissimo.blogspot.com/2007/02/scie-chimiche.html (ma ci sono anche parecchi altri articoli chiarificatori su quello stesso blog).
|
22/10/2011 15:51:20
Report ci ha dedicato un servizio esauriente.
|
22/10/2011 16:39:41
Mi spiace ragazzi, ma qui la fisica c`entra ben poco, posso capire che mi sparli di trip...ma non mi direte che vi sono aerei di linea che si incrociano nel giro di alcuni minuti e che fanno rotte del tutto particolari o che c`è un traffico di aeromobili cosi intenso da fare risultare il cielo come nelle foto? suvvia....va bene che molti avranno l`anello al naso...ma io i dubbi me li sono posti eccome....se vi fosse qualche scia ogni tanto potrei capire, ma non che mi si riempie il cielo nel giro di pochi minuti, , , , ,
|
22/10/2011 16:41:05
Evidentemente si è risposto senza nemmeno guardare le foto....
|
22/10/2011 17:19:35
Ciao, io ho citato il servizio di Report sull`argomento.
Avevo osservato le foto e letto quel che hai scritto. Immagino che avendo tu visto dal vivo quel che hai fotografato ti sarai fatto un`idea più realistica rispetto a quel che possiamo vedere noi: intendo che i riferimenti all`altitudine, almeno per me che non sono abituato a tali osservazioni, non sono certo chiari. Quelle della prima foto sembrano per esempio ad altissima quota. Se tu hai visto gli aerei, non jet e a bassa quota, mentre le producevano, saprai con certezza da che tipo di aerei (come dimansioni e propulsione) sono state prodotte e penso che una chiacchierata su un forum dedicato all`aviazione, potrà dissipare qualche dubbio. Ti suggerisco una domanda che potresti inoltrare: "Quelle scie parallele (foto 3) le hanno fatte tre appassionati di ultraleggeri che hanno ingaggiato una gara di velocità, secondo voi è così?".
Prova!
|
22/10/2011 17:43:58
Se non fosse che è cosi difficile da spiegare facilmente il fenomeno non avrebbe avuto questa eco ..
Come dice il prof. Ing. Vacca per evitare di essere esposti a cose del genere si dovrebbe studiare una vita intera..
Come è risibile per un ingegnere pensare all`11 settembre come un complotto con tanto di esplosioni controllate delle torri ecc ecc ..
per un meteorologo o un fisico questi fenomeni sono spiegabilissimi e all`ordine del giorno..
Ma se andiamo piu in dettaglio .. io prendo 4 aerei al mese .. e vedo di persona le fasi di rifornimento in volo non che le scie che essi provocano..
Beh, molte delle scie non arrivano dai motori ma dalla condensa SPESSO IN FASE DI APPROCCIO ALL`ATTERRAGGIO per cui a basse o medie quote dell`aria fredda che impatta sulle nacelle molto calde dei motori ..
Il problema è che chi ci crede non si ravvedera mai come per uno che è convinto che il sangue di san gennaro sia magico o le madonnine piangono sangue , ma se si scenesse con dei bei razionali piedi per terra tutto sarebbe lampante..
|
22/10/2011 18:12:23
riprendo un testo che non esiste più dal sito sul sito dell`Enel
La tecnica dell` "inseminazione" dei cieli
"La stimolazione delle piogge si ottiene diffondendo nell’aria - al di sotto delle nubi e per mezzo di aerei opportunamente attrezzati - particelle che presentano una struttura cristallina molto simile a quella del ghiaccio. In presenza di alcune condizioni favorevoli, queste particelle vengono catturate dai moti convettivi dell’aria che li portano in alto, fin dentro le nubi, dove innescano un processo di formazione delle gocce di pioggia. La sostanza che viene usata per queste operazioni è lo ioduro di argento. Esso viene bruciato in piccole quantità in una caldaia posta sull’aereo e il fumo che ne deriva risulta costituito, appunto, dalle minuscole particelle che vanno a stimolare le nubi. Sotto il profilo ambientale non sembrano esserci controindicazioni. Si tratta, infatti, di una sostanza inerte e, del resto, se ne usa così poca e in un così vasto volume di aria da risultare quasi non rilevabile. Per applicare questa tecnologia occorre, però, un’organizzazione efficiente, in grado di cogliere tempestivamente le condizioni atmosferiche favorevoli all’inseminazione. Ovvero, in grado di monitorare l’arrivo delle formazioni nuvolose segnalate dai satelliti, cercando di valutare tempestivamente la presenza di quelle condizioni di quota, umidità e temperatura che si prestano all’intervento. Solo se la lettura di questi dati lascia intravedere un ragionevole margine di successo, si fanno partire gli aerei. E si aspetta, fiduciosi, che lassù qualcosa succeda."
Fonte: http://www.enel.it/attivita/ambiente/ecology/impatto177_hp/impatto177/inseminazione/
magari non c`entra nulla..
|
22/10/2011 18:38:10
Come è risibile per un ingegnere pensare all`11 settembre come un complotto con tanto di esplosioni controllate delle torri ecc ecc ..
vero, però un amico pilota mi spiegava che le manovre compiute per schiantarsi sulle torri sono abbastanza difficili da compiere....specie per persone che abbiano fatto solo un corso di volo per dilettanti...ma magari erano particolarmente portati...
|
22/10/2011 18:40:45
@azazele: sei nell`equipaggio di voli militari? Rifornimenti in volo...
|
22/10/2011 21:41:46
Potremo essere piloti di aerei, ingegneri quale io sono, scienziati, ma....i rifornimenti in volo qui non ve ne è traccia, le altezze sono discutibili, non sono ultraleggeri o altri aerei che fanno manovre strane, ma singoli aerei che passano e ripassano incrociandosi fra loro e non mi sembra che le frecce tricolore facciano addestramento nei pressi di Bologna, inoltre qui ho postato alcune foto di un giorno qualunque, ma le stesse cose si ripetevano e si ripetono tutti i santi giorni.....mi rendo conto poi che è più facile smentire ciò a cui si fa fatica credere anzichè credere a ciò che è più facile smentire....comunque ai posteri l`ardua sentenza.....
|
22/10/2011 22:16:21
Beh io li progettavo i velivoli militari, la mia tesi di laurea era sul rifornimento in volo, ho lavorato due anni a In Aermacchi al reparto prototipi, vedi il nuovo M346, e le scie chimiche in foto non le lasciano certo i motori Rolls Royce dei velivoli militari sui nostri cieli ..
|
23/10/2011 01:21:20
Ok, Mirabilis. Hai ragione tu.
Inutile negarlo... ci hai beccati. In effetti è tutto un complotto ordito alle tue spalle. Ormai possiamo confessarlo, perché tanto non hai speranze di salvarti.
In realtà quelle SONO scie chimiche, che la nostra organizzazione sparge per realizzare il suo piano da molti anni. Te ne fossi accorto prima forse avresti potuto convincere qualcuno a fermarci, ma ormai il livello di saturazione dei nanocomposti è troppo elevato, e non potete più bonificarli. Il piano è completo.
Ti concederò una cosa: ciò che mi sconvolge è che tu abbia intuito che Giocattolivecchi fosse solo una copertura, e che tutti i membri del forum che hanno cercato di spiegarti la verità (la NOSTRA "verità", chiaramente...) fossero in realtà agenti disinformatori. Sinceramente, pensavamo che avere inventato questa intera sottocultura di "robot giapponesi" per alienarti dalla società normale, in cui avresti potuto trovare ascolto, sarebbe bastato... e invece, dannazione, nemmeno implementando tutta una industria fittizia di produzione di giocattoli e simulacri di giocattoli vintage siamo riusciti a ingannarti!
Grazie. Faremo tesoro di questa esperienza e, per la prossima fase del nostro progetto, useremo la Copertura B. Gli altri Antagonisti come te non avranno alcuna possibilità di scoprirci!
|
23/10/2011 10:02:18
Mi sembra che questo sia un sito democratico, ove si possano esprimere i propri pareri in modo educato ...il tuo intervento è fuori luogo e tanto meno quello che hai fatto sul post vintage....evidentemente non accetti che qualcuno la pensi come te....comunque come molti mi dicono ....è meglio limitarsi a comprare e verndere che mettersi a scrivere dei post...d`ora in poi eviterò l`ot....se i risultati devono essere sempre e solo questi.....e rpeto limitati a scrivere solo sul post ot facendo riferimenti banali se poi invece ai delle divergenze dirette nei miei confronti...di fiere ce ne sono tante..mi dici dover vuoi vedermi che magari mi spieghi direttamente qual`è la tua opinione.
|
23/10/2011 10:20:01
invece Hai delle divergenze....ovviamente
|
23/10/2011 11:10:11
|
23/10/2011 16:35:24
Ma ragazzi, state scherzando, vero?
Il sito è democratico, ma le leggi della fisica no.
Mirabilis, tu hai espresso le tue preoccupazioni per un fenomeno naturale, e io ti ho subito risposto indicandoti dove poter leggere tutte le informazioni che ti potessero permettere di stare tranquillo anziché vivere male per una angoscia immotivata. Mi ero sinceramente preoccupato per te, figurati un po`.
Tu evidentemente non hai letto nemmeno una riga da quel link, e sei andato avanti a immaginarti cospirazioni assurde. A quel punto, visto che evidentemente preferisci l`emozione di aver paura del nulla rispetto alla sicurezza che fortunatamente ci consentono la scienza e la conoscenza, mi sono adeguato e ho scritto una cosa scherzosa che facesse divertire le persone razionali e desse a te nuovi elementi per proseguire il tuo gioco.
Non ti va bene? Guarda, accomodati pure: prometto che non commenterò più su questo thread. A me non cambia di una virgola, visto che grazie al cielo ho altri problemi a cui pensare nella vita invece che alle superstizioni. Se però posso permettermi, ti suggerirei quando hai voglia di rileggere un po` sia i post che i link - credo che se lo farai con onestà intellettuale ne potrai trarre un grande vantaggio per il tuo benessere.
Pace.
|