Si sa! I char ispirati alla serie New Adventures o si amano o si odiano. Io da bambino li ho avuti e mi piacevano molto nonostante fossero ben lontani dall`idea iniziale dei Masters of the Universe. Trovo però che se invece di He-man, l`eroe si fosse chiamato Pippo, questa serie tanto odiata avrebbe invece avuto molti consensi e sarebbe rimasta nel cuore di molti così come altre serie spaziali dell`epoca , a parer mio di minor attrattiva per un bambino.
I New Adventures infatti incarnavano un tipo di fantascienza molto più vicina ai miei gusti di quanto non fossero Captain Power e compagni. Mostri e tecnologia erano ben accomunati, e quest`ultima era molto semplificata e tondeggiante, con un bellissimo accostamento di colori che la rendeva vivace e "nuova" pur mantenendo un tocco di misticismo grazie alla sempre presente spada magica e ai poteri magici del crudele Skeletor, cyberpotenziato come ogni cattivo sul genere impone.
Davvero un peccato che dopo le prime wave di soggetti azzeccati, la serie sembrò sprofondare nel solito abisso di variant orripilanti e mold sempre più grossolane e pacchiane.
Il design e i gimmick originali che diedero vita al Capitano Hydron e allo svolazzante Icarius, o ai mostri mutanti così particolari come Optikk e Kalamarr andarono perduti in favore di "sparacchini sgargianti" e "ominidi deformi" ben lontani dal concetto di mostro che affascina un ragazzino. Il pessimo gusto che caratterizzò le ultime uscite ammazzarono la linea, che secondo me avrebbe avuto ancora molte possibilità di evoluzione.
Peccato. Ad ogni modo i personaggi delle prime due wave mi rimasero nel cuore, così come alcuni dei veicoli dell`epoca e l`astronave eternia, di cui ero fortunato possessore( e che permetteva di essere trasformata a piacimento! ganzissima). Icarius era uno dei miei personaggi preferiti, sia per il design che per il gymmick mai visto prima!!
caricando la molla del braccio e tenendolo sollevato per lo stesso, era possibile fare ruotare l`intero personaggio attraverso un pulsante situato sul bicipite. Esatto, faceva una capriola fighissima con cui prendere a calci in faccia i nemici! (Da cui il nome Flipshot che gli fu dato in alcuni paesi).
Nell`incarnazione CLASSIC ovviamente tutto ciò è andato perduto, ma il char mantiene tutta la sua attrattiva di design. Le ali sono stupende, pieghevoli come l`originale ma con un sistema a scatti che permette di mantenere la posizione. Ottimamente dettagliate e con due missili estraibili alle estremità.
L`originale era anche provvisto di due grossi razzi collocabili sul braccio (cioè ma quanto è figo uno che gira con due razzi su un braccio!), che in questa versione hanno trovato alloggiamento su un supporto apposito che li rende sganciabili e applicabili sia a destra che sinistra (il vintage aveva il collocamento obbligato sul braccio destro).
Una delle principali caratteristiche dei NA era l`elmo removibile, comune alla stragrande maggioranza dei personaggi, e in questa nuova incarnazione hanno cercato di ricordarcelo dotando Icarius di due teste: con e senza elmo.
A dire il vero non sono rimasto molto soddisfatto dello sculpt del viso. L`Icarius originale sembrava un ragazzino, un pò spericolato.. questo CLASSIC invece si presenta col volto smunto e un pò assimetrico.. una specie di incontro fra Van Damme e Stallone, dopo essersi presi reciprocamente a mazzate nei denti. L`elmo ha però lo straordinario merito di coprirgli metà della faccia e quindi il danno è presto ridimensionato.
Quest`ultimo ha avuto in dono la possibilità di alzare ed abbassare la visiera, a cui è stato aggiunto un vetrino colorato assente nel modello originale. Io l`ho molto apprezzato in quanto gli da un aspetto più spaziale e militare di quanto non fosse con la visiera "vuota".
La parte mobile non è troppo solida ma fa il suo lavoro. La pettorina è come sempre removibile. L`unico vero difetto del personaggio è forse il peso delle sue ali che lo portano a cadere all`indietro. La cosa è risolvibile bilanciando l`arma, o sistemandone la posa, e forse è anche a causa delle giuntire un pò molli sul bacino della mia copia.
Concludo esprimendo il mio consenso per questo personaggio, che capisco non sarà gradito a tutti, ma che comunque trovo si sposi benissimo col resto della linea, in quanto dettagli e colori si sposano alla grande con gli altri eroi. Spero di vedere presto anche il già citato Capitano Hydron, che assieme a Heman completa il trio dei miei personaggi preferiti della linea, nelle schiere dei buoni.
Qualche fotina presa dalla rete perchè in questo periodo a far foto proprio non riesco ^__^