10/01/2013 14:49:04
Il tarocco e`di una plastica piu` "cheesy" direbbero gli americani, leggero, ed ha colori piu`accesi e vibranti in taluni casi. Gli adesivi come spesso accadeva per i transformers, sono del tutto inventati.
L`adesivo in petto dell`originale e`una "W" e ricorda il pipistrello dell`horde di hordak, correggetemi motu-fan. L`art box e`piu`comica di quella adottata dagli knock off.
|
10/01/2013 18:00:28
Bravo Conte :) Davvero un ottimo resoconto! Solo una curiosità, che non ho mai capito/chiesto, ma questo Squirt Robot è in scala con i personaggi Motu? Thanks!
|
11/01/2013 13:43:50
|
11/01/2013 14:46:57
Eheh ma figurati, sui Motu c`è sempre tanto da imparare per cui ti ringrazio per le ottime informazioni. Ad essere sincero non so quanto si sa di questo prodotto in giro per la rete, ma personalmente è la prima volta che leggo queste informazioni per cui sarò felice di diffondere questa tua ottima ricostruzione e se scopri altro tienici informati! Non mi sono mai informato molto su questo giocattolo, anche perché appresi dell`esistenza del prototipo nell`ultima fase della mia "esperienza" da collezionista di Motu. Mi sembrava però evidente che lo "squirt" fosse un robottino più piccono e non in scala con i Motu ed infatti ti ho chiesto per conferma. A naso, ma non ho conferme, ritengo che la tua ricostruzione sia plausibile soprattutto nella parte in cui affermi che Mattel comprò il brevetto del personaggio originale, mi sembra evidente principalmente perché si limitarono a cambiarne solo, dimensioni, colori e testa. Per il resto giro il tuo resoconto in un forum che frequento sui Motu, ovviamente faccio copia/incolla e ti quoto :) Grazie ancora!
|
11/01/2013 15:02:17
Penso che le dimensioni siano uguali tra: la mano dell`immagine marcata mattel e`evidente come sia di un bambino di circa 10 anni e non di un ultratrentenne, vedi allegato.
|
11/01/2013 15:27:01
Non ci avevo fatto caso, hai ragione. Se comunque vuoi dei riferimenti temporali, calcola che sulla pagina del catalogo originale dove viene pubblicizzato il prototipo si legge "Mattel Inc. 1984" (che quindi è l`anno di acquisizione del brevetto) e che l`Evil Robot sarebbe dovuto essere commercializzato a partire dal 1985 (era schierato con gli Evil Warrior).
Non dobbiamo sottovalutare un aspetto: quella foto rappresenta un prototipo ed era contenuta (a memoria) in un catalogo per giocattolai, di quel tipo che serviva a raccogliere ordinativi per programmare al meglio la futura produzione; possibilmente, quindi, se Mattel avesse deciso di realizzare il giocattolo, lo avrebbe potuto anche rendere in modo completamente differente, sia per dimensioni (immaginatelo al doppio/triplo delle dimensioni, sarebbe stato un toy eccellente!) che per fattezze.
In ultima analisi, e prescindendo dal discorso fatto sopra, è anche possibile che intendessero venderlo così com`era il giocattolo originale, ma ritengo che quello delle dimensioni fu un problema ben soppesato e (forse) anche decisivo. Quale bambino avrebbe comprato un robot evidentemente non in scala con gli altri Motu (circa 13 cm)? Io personalmente no. Una delle caratteristiche fondamentali dei Motu, almeno fino al crepuscolo dell`impero (vedasi i Meteorbs), fu quello di cercare sempre di fare apparire la linea come un unicum, un universo compiuto. Personalmente era uno degli aspetti che affascinava e con me anche gli altri bambini che frequentavo. Vendere pertanto un robottino oggettivamente bruttarello e comunque in tutto e per tutto "lontano" dal mondo dei Motu, sarebbe stato un investimento insicuro (tant`è che lo potevano sempre vendere come prodotto a parte). Del resto, l`acqua nel mondo dei Masters non era nemmeno una grande novità, visto che si era già visto Kobra Khan (1984) e che sempre nel 1985 fu commercializzato il bellissimo Dragon Blaster Skeletor.
|
11/01/2013 15:28:15
ps. dimenticavo, ho postato la tua ricostruzione su he-man.org (sez. italiana), spero che piaccia agli utenti. Poi ti farò sapere!
|
11/01/2013 15:54:57
Scooooop Aperto tutti dai pluriball con i quali erano singolarmente avvolti (vista la scoperta ho chiesto massima accortenza), sembravo un bambino con la febbre... Guarda qua!! 3 layout di colori per 3 visi (a voi il piacere di trovare somiglianze con ben piu`noti robot...).
"Colore piu` raro: torso blu" "Viso piu` raro: optimus like"
(al di la`del ringraziarti ) Fila il tuo discorso che e`una meraviglia! Allora puoi vederla al contrario: mold di base non piaciuta, e riciclata per serie tipo starriors.
In ultimo il trio che mi terro`!
|
11/01/2013 16:07:02
ops: notate che c`e`altro parametro.. petto sporgente e petto piatto. Petto piatto trovati in misura nettamente inferiore.
|
11/01/2013 19:05:34
|
12/01/2013 12:23:42
Dovrebbero essere dunque 3 modelli (di testa: simil shockwave, simil optimus, simil soundwave), disponibili ognuno in 3 colori (combinazioni con rosso preponderante, o blu preponderante, o bianco preponderante), a loro volta in 2 varianti (petto piatto o con sporgenze).
Ho individuato 11 documentati, ma a conti fatti sono 18 robottini squirt-bot potenzialmente ad esistere.
|
13/01/2013 15:16:19
A meno che... a meno che il busto che ho individuato nel tarocco (petto evil, cioe`quello con il petto simile all`evil robot para-motu) non esista anche in questi, portando cosi`a 27 potenziali robottini originali.
Testa soundwave like, colore rosso preponderante, petto piatto Testa soundwave like, colore rosso preponderante, petto sporgente Testa soundwave like, colore rosso preponderante, petto "evil" Testa soundwave like, colore bianco preponderante, petto piatto Testa soundwave like, colore bianco preponderante, petto sporgente Testa soundwave like, colore bianco preponderante, petto "evil" Testa soundwave like, colore blu preponderante, petto piatto Testa soundwave like, colore blu preponderante, petto sporgente Testa soundwave like, colore blu preponderante, petto "evil"
Testa shockwave like, colore rosso preponderante, petto piatto Testa shockwave like, colore rosso preponderante, petto sporgente Testa shockwave like, colore rosso preponderante, petto "evil" Testa shockwave like, colore bianco preponderante, petto piatto Testa shockwave like, colore bianco preponderante, petto sporgente Testa shockwave like, colore bianco preponderante, petto "evil" Testa shockwave like, colore blu preponderante, petto piatto Testa shockwave like, colore blu preponderante, petto sporgente Testa shockwave like, colore blu preponderante, petto "evil"
Testa optimus like, colore rosso preponderante, petto piatto Testa optimus like, colore rosso preponderante, petto sporgente Testa optimus like, colore rosso preponderante, petto "evil" Testa optimus like, colore bianco preponderante, petto piatto Testa optimus like, colore bianco preponderante, petto sporgente Testa optimus like, colore bianco preponderante, petto "evil" Testa optimus like, colore blu preponderante, petto piatto Testa optimus like, colore blu preponderante, petto sporgente Testa optimus like, colore blu preponderante, petto "evil"
Mi sembra anche doveroso mettere un`immagine degli STARRIORS che ho citato. Vedete le somiglianze.
|
13/01/2013 15:59:44
Ed ecco come si reputa a ragion veduta piu`recente il tarocco di cui sopra (squirt robot, o robot spruzza acqua)... ho trovato un`ulteriore confezione del tarocco dove si vede bene l`anno e luogo di fabbrica.
|
13/01/2013 20:24:13
che spettacolo di ricerca Conte!
|
13/01/2013 20:32:19
Hai contribuito anche tu rinvenendo quei blister GIG.
|
14/01/2013 22:55:46
grandissima ricerca e complimentissimi per i pezzi!! pazzesco! ci son rimasto veramente! questo tipo di ricerche e scoperte sono una vera goduria da leggere e vedere. that`s incredible!!!!
|
15/01/2013 07:34:30
|
15/01/2013 16:21:26
anche questo è un aspetto sicuramente molto interessante, e cioè il fatto che la sua casa prooduttrice si fosse sempre occupata di robot a differenza di altre case che magari in passato producevano un pò di tutto e negli anni 80 hanno deciso di provare anche con i giocattoli. aspetto comunque interessante anche quest`ultimo perchè, da case che magari facevano tutt`altro che giocattoli, nascevano robot originalissimi, ma sicuramente il fatto che questo robot abbia degli antenati nel mondo appunto dei robot gli da importanza. è un robot che ha una storia e degli antenati. è incredibile come scavando nel passato si possano scoprire informazioni tanto affascinanti che danno importanza all`oggetto da cui è partita tale ricerca. inoltre quei robot in latta sono i capostipiti di una lunga generazione robotica e rappresentano un passato importante. vedo che in genere non hanno un tiro come i loro sucessori in ferro, ma per i bambini dell`epoca poter tenere tra le mani un automa ( perchè automi erano ) in latta che si muoveva e si illuminava era un sogno che spesso diventava irraggiungibile. mi immagino una delle vetrine dell`epoca, in uno di quei negozi dove si vendeva un pò di tutto, con tutti questi automi in latta luccicante esposti uno di fianco all`altro tra luci e colori, mentre in una giornata di dicembre cade la neve poco prima del Natale. ma sicuramente, come dicevo, per molti sarebbero rimasti solo dei sogni. erano dei gioiellini per l`epoca. a me piacciono molto personalmente e ne ho voluto uno in collezione, l`Ultraman della Bullmark. quindi, sicuramente, il passato di questo misterioso robot, che sta incredibilmente tra i Motu, i Transformers ed i robot in generale, è un passato glorioso.
|
17/01/2013 16:21:38
Ti ringrazio Abbs, hai colto il senso della mia recensione (difatti lo spostero`in recensioni): e`un robot da "contaminazione" assurda (spara liquido infetto ahahahaha, ma no!), e malgrado sia un incrocio... ora ha un bel pedigree!
|
17/01/2013 17:39:32
Ed ecco i custom di chi e`partito da zero, falsando le dimensioni per meglio rapportarle ai motu...
|
18/02/2013 18:18:28
non avendo motu, abbiate pieta`di me, l`unico piu`simile per fattezze e proporzioni e`questo galaxy fighter tarocco. Vi metto quest`immagine per far capire le REALI dimensioni del robot (originale) che la mattel stava per immettere nei Masters of the universe.
|
19/03/2013 00:42:05
Ricerca senza dubbio interessante!! Qualcuno saprebbe dirmi da quale catalogo proviene la foto del prototipo dell`evil robot motu? Grazie!
|
19/03/2013 11:42:48
ciao, stando ad un autorevole forum
"This was a supplemental insert to the 1985 (I think) catalog. This was NOT within the pages that were bound within this book. This was an additional page that was added (I am assuming) after the printing was completed of the full book." in pratica un inserto "volante" ad un catalogo gia`stampato, probabilmente quello per rivenditori del 1985.
Il che e`compatibile con questi robottini che hanno un data di nascita non piu`tarda del 1984.
|
19/03/2013 14:09:33
Ricerca molto interessante!
io dovrei avere un robot fatto cosi a casa dei miei, ricordo di averlo acquistato ad un mercato quando ero bambino.
Se lo ritrovo posto la foto
|
19/03/2013 20:08:56
Immagine allegata
|