10/10/2011 17:09:05
Mah. `Ste discussioni non portano a molto, però...
[*] Le differenze hardware Sono proprio poche, a parte quelle macroscopiche dei Mac tipo il mouse con un pulsante solo e i tasti messi diversamente da tutte le tastiere del mondo. Quella veramente importante è il costo: il marchietto Apple raddoppia i prezzi rispetto all`equivalente Pc. Per qualcuno non sarà un problema o magari addirittura è uno status symbol... per me è inaccettabile.
[*] Le differenze software Sarà che ho l`abitudine di usare sistemi operativi ufficiali e non piratati... ma anche facendo un utilizzo estremo di programmi strani, installazioni e disinstallazioni a non finire, eccetera, a me Windows Xp si è piantato poche volte e Windows 7 MAI. Virus? Ho sempre usato il classico Norton Internet Security e non ne ho mai preso uno... ma anche quello di serie di Windows 7 se la cava benone. Infine, su Pc ci sono un`infinità di programmi che su Mac non esistono proprio, mentre i classici "programmi da Mac" (sostanzialmente la suite di Adobe) ormai sono identici anche su Pc.
A ogni modo resta il fatto che questa è una pura guerra di religione: la razionalità non conta nulla di fronte al fanatismo, e in fin dei conti è giusto che ognuno scelga da sé la croce da trascinarsi dietro...
|
10/10/2011 17:30:54
Apple e` riuscita a far passare per cool il mouse con un tasto solo equesto dice tutto.
Se vi serve il secondo tasto perche` lo usate scegliete Win se invece pensate che uno solo e` cool e cosi il secondo non si rompera` mai prendete Mac.
A me piace costruire una macchina secondo le mie esigenze, ho recentemente assemblato un PC Win, ho valutato anche un I-Mac e i mini.I mini hanno spandibilita` 0.Per me esclusi a priori. Gli I-Mac un po` meglio ma nenche troppo, li ho esclusi per via dello schermo, sembra uno specchio, per me assurdo e inutilizzabile. Alla fine ho assemblato il mio Pc sulle mie esigenze al 100% nei componenti interni ed esterni, con monitor Eizo e wacom. Nel caso mi serva un portatile ne riparleremo con le mie nuove valutazioni.
|
10/10/2011 18:02:17
|
10/10/2011 18:23:55
Uso mac da 15 anni. Non per "fede". Me lo sono trovato in ufficio. Non sono un tecnico ne uno smanettone, ma persino io (poco più evoluto di un pitecantropo) posso APRIRE un Mac e aggiungere/cambiare Ram o schede. L`ho fatto giusto questa estate sul mio MacPro. Il livello di difficoltà è paragonabile alla sostituzione di una memory card nella ps2. E risparmi un sacco in assistenza ecc. (mai avuto bisogno. Ne a casa ne in ufficio). Per me è un solido strumento di lavoro.
|
10/10/2011 20:46:23
Shin tu hai ragione, ma è proprio quello il quesito che si pone l`acquirente: Prendo un PC IBM compatibile (io lo chiamo ancora cosi..) spendendo una cifra modica....o prendo un Mac spendendo il doppio? Se scegli il primo con circa 1000 euro prendi un computer ultrapompato, se scegli il secondo spenderai il doppio della cifra...ma puoi contare su un sistema testato e che da molti meno problemi. Io avrei voluto scegliere la seconda, ma a causa delle mie finanze ho sempre finito per sceglire il primo. Tieni conto che dal 1991 compro sempre PC IBM Compatibile, e il primo è stato il 286 a 16 Mhz...con il turbo pero`....senno` erano 8!!! Il 386 poi me lo sono montato da solo...bei tempi! Ricordo pero` che ai tempi dell` MS-DOS qualunque configurazione hardware scegliessi di problemi ne dava relativamente pochi...con Windows c`è sempre qualche problema. Puo` essere che non becco mai la configurazione giusta?Per me il problema è sia hardware che software.
|
10/10/2011 21:11:41
Boh... ragà io a questo punto non so che esperienze abbiate avuto con Windows in passato... da risultarne così scottati Questa è la mia configurazione:
Motherboard Asus P7P55D-E CPU: INTEL QUAD CORE 2, 80 GHX 1200 Mhz Video: NVIDIA Geforce GTX 460 Memory 8 GB HD1 Maxtor 320 GB ide HD2 MAxtor 500 Gb ide HD3 Samsung 1TB Sata HD4 Samsung 1TB sata
Windows Seven mi gira che è una lippa! Apro pure 20 programmi insieme! MAI bloccato 1 volta. Ora sono su Linux per SCELTA.. ma non per problemi di nessun genere. Una configurazione del genere... su un MAC... a meno di 3/4000 euro è UTOPIA. Io almeno 1 anno fa.. con 600 euro (ho tenuto solo lo chassis della Enermax il CHAKRA che è spettacoloso) me la son fatta di cima a fondo. A spregio con 100 euro in + c`ho messo anche un Blu Ray recorder della Lite On. Giusto per gradire
Ovvio che il paragone è con i prezzi di 1 anno fa. Adesso probabilmente alla stessa cifra si trova di meglio
|
10/10/2011 21:15:33
Quanto ti è costato il tutto?Solo 600 euro?
|
10/10/2011 21:23:36
Quanto ti è costato il tutto?Solo 600 euro?
Motherboard, Cpu, Scheda video e 1 Hd da 1 TB SI. Come specificato il Case già ce l`avevo.. quello devo esser sincero lo pagai sui 120 (ma 1 anno prima) Il lettore Blu Ray era a parte. Però vuoi mettere la comodità di poter prendere un pezzo alla volta e COME VUOI TU.
Questa è la foto del mio pargolo
P.S. non ci gioco... ma VOLENDO ci girerebbero anche titoli discreti. Cosa che su un MAC è alquanto improbabile.. a menochè di non istallarci a bordo un doppio sistema operativo
|
10/10/2011 21:50:06
Bello...complimenti!! Io ho il case Asus Vento, esteticamente molto bello.Il resto è tutto obsoleto da cambiare! Tra l`altro case e monitor (nuovo) rimarrebbero, quindi se i prezzi sono questi alla fine quando dovro` metterci mano credo che anche x questa volta optero` per la solita scelta. La differenza è troppa e non sono in grado in questo periodo di fare spese pazze..
PS: Anche tu a cavi sei messo bene.... Avvolti nel mio Pc ci sono anche quelli dell`impianto Creative 5.1 per la felicità di mia moglie quando deve pulire..
|
10/10/2011 21:58:10
|
10/10/2011 23:14:06
rifuggo il commento tecnico, anche se ho un discreto passato da smanettone... ma erano i tempi dell`autoexec.bat
i prodotti apple mi piacciono (sto scrivendo da un ipad, vado a correre con l`ipod), in passato ho avuto anche un mac mini in casa, ma tendenzialmente torno sempre al pc, questione di imprinting... in questo periodo voglio cose semplici e pulite, quindi ho un desktop sony vaio all-in-one con w7 di cui sono felicissimo... ho sempre guardato a apple come un esempio di stile e qualita`, fino a quando ho compato la apple tv: ecco, qualcuno mi sa dire come e` possibile che apple continui a vendere un prodotto del genere, incompaibile con quasi tutti i router del mondo? ogni volta che la spengo perde le connessioni wireless e va riconfigurata... apparentemente un problema risaputo e mai risolto da cupertino
|
11/10/2011 07:42:27
se comincio a scrivere qui non la finisco più e poi mi becco di saccente tuttologo, quindi lurko che è comunque interessante.
|
11/10/2011 08:02:13
se comincio a scrivere qui non la finisco più e poi mi becco di saccente tuttologo, quindi lurko che è comunque interessante.
Lanci il sasso e poi nascondi la mano Ho aperto apposta questo thread... si vedeva troppo che ti rodeva il culo che volevi dì qualcosa. Ora non scrivi..
|
11/10/2011 08:18:49
eh mah ho già visto come va a finire... praticamente è come parlare di politica o religione...
|
11/10/2011 14:43:56
Shin mi stai fancendo tornare la voglia di aggiornare il Pc, basta non leggo piu`!
rifuggo il commento tecnico, anche se ho un discreto passato da smanettone... ma erano i tempi dell`autoexec.bat Bei tempi, mi ricordo che lo scrivevo con l`editor...ma ora dovessi rifarlo farei molta fatica. Autoxec.bat e Config.sys.Che bello...
|
11/10/2011 14:50:25
Shin mi stai fancendo tornare la voglia di aggiornare il Pc, basta non leggo piu
Bene bene... In realtà sono un consulente COMPAQ (ovviamente scherzo). Cmq... ogni tanto... un UPGRADE non fa mai male. Bisogna cavalcare l`onda. Anche perchè poi si arriva a un punto che per forza di cosa non puoi più. Quando cambiano i Socket.. gli slot.. e persino le porte per gli HD.. dopo devi ricomprare TUTTO.
Bei tempi, mi ricordo che lo scrivevo con l`editor...ma ora dovessi rifarlo farei molta fatica. Autoxec.bat e Config.sys.Che bello...
Ja Ja... bei tempi...... Mi ricordo che si sputtanò il Driver che gestiva SOLO la musica MIDI sul mio buon vecchio 486.. ai tempi di winzozz 3.11... e non ci fu verso di sistemarlo! Nemmeno scrivendo quintali di righe sul System.ini (fatidico file di sistema di winzozz al tempo). Quando arrivò il buon vecchio Win95.. che riconobbe in automatco TUTTO... mi semtivo un re. Poter giocare di nuovo a King`s Quest 7 ascoltando i motivetti di sottofondo
|
11/10/2011 17:25:12
Bene bene... In realtà sono un consulente COMPAQ (ovviamente scherzo). Cmq... ogni tanto... un UPGRADE non fa mai male. Bisogna cavalcare l`onda. Anche perchè poi si arriva a un punto che per forza di cosa non puoi più. Quando cambiano i Socket.. gli slot.. e persino le porte per gli HD.. dopo devi ricomprare TUTTO Il problema è che ormai sono arrivato a quel PUNTO, ma c`ho troppe spese questi mesi.Rimando tutto a Gennaio...tanto al momento ho solo il tempo per navigare in internet e per far vedere youtube ai bimbi.
|