07/10/2011 10:05:25
rubare rubare rubare e rubare e poi essere derubati e fregati e dalla donna. era cio che succedeva sempre nel cartone animato di lupin terzo . ma andiamo con ordine e cerchiamo prima di tutto di capire a livello mentale perche si ruba! si ruba per desiderio di possedere qualcosa che con le proprie forze non si ha. si ruba solo per spirito adrenalitico si ruba per malattia ---cleptomania---- si ruba per divertimento si ruba per necessario bisogno --da non confondersi con la prima ipotesi -----
ragioniamo sulla prima ipotesi e con l ultima , che differenza c e?? e quale e piu grave anche da un punto di vista legale e religioso. nella prima ipotesi si tratta di un soggetto fiero di se con un senso di superiorita , cioe ruba per sentirsi forte esempio chi fa le truffe da miliardi di euro, chi ruba auto cvostose ecc sei punito sia legalmente che religiosamente il secondo invece ruba per necessita di avere cose quotidiane per la sopravvivenza , cioe pane latte formaggi , cioe i furtarelli nei supermercati. sei perseguibile legalmente ma non religiosamente . vi ricordate la storia di quello che rubava ai ricchi per dare ai poveri ????
ma a livello mentale cosa succedeva ai bambini che nel 1978 suscitava un ladro come lupin . l insegnamento di questo cartone quale era?? far capir loro che rubare e sbagliato oppure che rubare e un elogio a se stessi in caso di buona riuscita del colpo. e sopratutto la figura della donna quale é?? in questo caso fujiko - margò . ma anche a livello di fumetti la storia e alquanto complessa , diabolik era un ladro e la donna che aveva a fianco era una fedele compagna al contrario di margo . ora il punto e questo la figura della donna e fedele o infedele? cosa puo generare a livello inconscio se uno si legge un fumetto di diabolik e subito dopo un cartone di lupin ?? basti pensare che il numero 1 di diabolik si intitolava il re del terrore . a breve vi terro aggiornati su questo ragionamento intanto spero di esservi stato utili.
|
07/10/2011 10:19:43
......nel fumetto di biabolik c era il poliziotto ginko figura alquanto seriosa e professionale al contrario di zenigata che era una specie di comico. di amici lupen ne aveva due , e diabolik nessuno ......anche qui si potrebbe aprire una discussione sulla figura dell amicizia. gli amici tradiscono o no?
|
07/10/2011 11:14:47
cechiamo di analizzare la refurtiva : quando diabolik effettua i suoi colpi , il tutto se lo tiene per se , mentre a lupen rimane ben poco . ma a sto punto se diabolik continua a robare e tenersi sempre la refurtiva a sto punto il fumetto si sarebbe dovuto fermato gia nelle prime 10 edizioni cioe i primi 10 numeri , ma perche cio non avviene?? ve lo siete mai chiesti ??? mi spiego meglio : considerato che ogni furto di diabolik vale una fortuna, che bisogno avrebbe di continuare a rubare se gia con il primo furto potrebbe permettersi una vita da miliardario??? allora ecco che qui si fa riferimento alle categorie di persone che rubano per vari motivi . diabolik ci fa capire come in ognuno di noi possono esserci moltiplici cambiamenti se pur facendo la stesso caso ....vi faccio la cosa piu semplice per rendere meglio l idea :
diabolik all inizio chi era ?? era un poveraccio che ruba per avere soldi . e qui rientra nella categoria dei bisognoso , poi continua a rubare nonostante i soldi non gli servono piu , e qui entra in gioco lo spirito adrenalitico . quindi avviene all interno stesso del personaggio una mutazione anche compiendo lo stesso gesto . ora il problema e questo gli autori del fumetto hanno tenuto conto di questa mutazione o lo hanno fatto rubare per non far morire il fumetto e quindi mancanze di entrate cioe di soldi . forse non tutti sanno che ogni casa editrice ha un prorpio psicologo che cura anche la psiche del personaggio fumettistico.
|
07/10/2011 11:26:54
ora concentriamoci sulle figure femminili .
eva era fedelissima capace di morire pur di salvare diabolik. mentre fujiko era capace di uccidere lupen pur di avere la sua refurtiva. molte volte margo si e schierata dalla parte del nemico per far fesso lupin .di certo l immagine della donna in entrambi i casi non e stata salvaguardanti dagli autori. negli addietro la donna era vista come una casalinga che si dedicava a casa e figli, nei fumetti appare intraprendente con zero senso di maternita , avete mai sentito "parlare" diabolik e eva di avere figli?? ...ed e qui che gli autori hanno evitato cio altrimenti come avrebbero potuto inserire un bimbo in un piano criminoso??e sopratutto i genitori che esempio avrebbero dato ad un figlio?? l esempio del rubare??
|
07/10/2011 11:30:27
autori e linea di pensiero, modalita
gli autori di diabolik sono cambiati , ma ognuno di loro hanno portato sempre avanti lo stesso spirito di appartenenza senza cambiare di una virgola la trama del fumetto. esempio il grande fratello , col tempo e cambiato non e piu come la prima edizione, come mai il fumetto di diabolik da oltre 40 anni e sempre lo stesso ????
|
07/10/2011 14:12:19
Bel discorso, da approfondire..c`eran anche le ragazze di Occhi di gatto che rubavan per riprender le cose del padre, quindi c`è un`altra motivazione.Ai giorni nostri m`é piaciuto tantissimo un videogame cartoonesco(Sly Racoon) dove il protagonista era il discendente di una dinastia di ladri, che rubava solo ai malfattori
|
12/10/2011 23:21:44
Per quello che riguardava Diabolik quand`ero bimbo, lo trovavo spietato e parteggiavo per Ginko.Mi affascinava la fedeltà tranquilla di Eva Kant e in modo relativo la coerenza e costanza(a parte certi frangenti di stima nei confronti del commissario)di Diabolik.Ora, mi parrebbe un po` schematico e forse il suo fascino agli occhi di un bimbo era proprio dato dalla sua "autorevolezza" e convinzione.Lupin conquistava con la fantasia e insegnava quanto una donna possa render scemo un "protagonista"..infatti stimavo Jigen&Goemon perchè non riuscivo a far a meno di esser pirla, quindi dei modelli che potesser aiutarmi a migliorare me li ponevo..per quanto riguarda la predisposizione al furto che potevan insegnare, ti dirò che i loro colpi eran talmente improbabili che difficilmente potevan influire sulla psiche di un bimbo fin all`età adulta.E` vero che si é influenzabili, ma la consapevolezza tra atteggiamenti giusti o sbagliati si sviluppa a prescindere dal fascino di un personaggio.Io adoravo Gorgo&Kyashan e sognavo di esser un androide a batteria solare ;poi guardando Galaxy 999 e la puntata dei Gatchmen in cui Joe il condor scopre disperato d`esser divenuto un cyborg, in un attimo capì il valore meraviglioso di essere un normale umano.L`anno scorso.Dico insomma, che uno cerca sè passo dopo passo nel Mondo.
|
15/10/2011 21:02:24
giggiolo sei un grande finalmente qualcuno che apre post diversi , per navigare nei mendri della mente
|
15/10/2011 21:07:26
|
15/10/2011 22:37:11
Certo Frank, se poi le menti son la sua e la mia neanche col salvagente di Paperino rimani a galla.. , vado, me se sta` a scarica` la batteria solare
|
15/10/2011 22:59:33
ho letto i post di giggiolo ultimante , cè una continua ricerca nel capire come o perchè scattano determinati comportamenti , come il collezionismo . uno psicologo potrebbe asserire che sono delle forme compulsive scaturite dalla depressione , oppure rientrare nella branca delle nevrosi o delle maie , chissà !
per quanto riguarda dibolik secondo me ruba per sentirsi vivo per l`emozione o la forma di dominio che prova dopo un successo oltre ai soldi che gli permettono una vita agiata , lupen probabilmente attirato dall`avventura e dalla sfida . poi bisogna scindere il lupen del romanzo , con canoni datati dell`epoca e quello dei fumetti . batteria solare ma dura un po poco jaguar , meglio passare al litio
|
15/10/2011 23:27:27
Cacchio se é vero!Stò saltando come un grillo ed ho anche rispolverato camera!L`avesse saputo Kyashan .Disamina perfetta per le sensazioni che davan Diabolik&Lupin, li hai descritti perfettamente.Che poi Giggiolo stia scrivendo un trattato sui collezionisti e ci studi come cavie é evidente..la vera sparata ALLA cassiera(e non, DELLA cassiera), era la sua provocazione.Dico bene o sopravvaluto?
|