04/10/2011 23:20:28
premesso che non sono un esperto ... ma
1- il marchio CEE è necessario per una vendita di giocattoli destinati ai bimbi non certo per "collezionismo"
2- il discorso non regge perchè allora andrebbe esteso a tutto ... libri, cd musicali, auto, etc...
uno che ha 10 macchine allora che potrebbero accusarlo che ha un autosalone?
PS virgi ... pufendort
|
05/10/2011 00:06:54
Eh` povera Italia. Con tutti gli evasori che ci sono devono rompere le palle a chi colleziona giocattoli. Comunque che io sappia la denuncia delle collezioni di valore è consigliata ma non obbligatoria. Per chi colleziona quadri o oggetti di antiquariato con un certo valore consigliano la denuncia in modo tale da semplificare le ricerche in caso di furto. Ho sentito questa cosa l`altro giorno in tv, detta da un carabiniere.
|
05/10/2011 00:13:21
ma se niente si puo vendere....allora la baia i mercatini cosa fanno atti illegali sempre??ma dai....c`e gente che ha 1000 televisori epoca, un mare di radio d`epoca/jubox, mobili ecc....allora tutti in galera....digli di cercare i criminali veri e non semplici collezionisti!!che lo fanno x passione!!mi sa che faranno un nuovo 41 bis solo x i collezionisti di giocattoli mafiosi!!ma daiiiiii ha ha!!digli di preoccuparsi di chi magari ha armi vere in casa e non le denucia...quello si che va denunciato...tra l`altro non mi risulta ad oggi una rapina a mano armata con il criminale che impugna un jeeg al posto di una pistola....ripeto ma dai........digli di mettere sta rigidità di impegno x i veri crimini....solo che x quelli ci va il pelo e le palle!!x catturare un giocattolaro ci va molto meno coraggio!!vedi te!!
|
05/10/2011 00:46:42
Ciao, stai tranquillo e goditi i tuoi giocattoli... e qualora volessi rivenderli:
Le circolari del Ministero dell’Industria, Commercio e Artigianato n. 2264 dell’08.03.1972 e n. 3334 dell’08.04.1994 emanate in regime della Legge 426/71, abrogata e sostituita ora dal D.Lgs. 114/98, recitano: - “l’art. 1 della Legge 11.06.1971, n. 426 (ora art. 4 del D.Lgs. 114/98) stabilisce che “esercita l’attività di commercio al dettaglio chiunque professionalmente acquista merci a nome e per conto proprio e le rivende...”; si tratta di una norma che delinea la figura del “commerciante”; - “ai fini dell’applicazione della legge, deve tenersi presente che mentre è pienamente soggetto alle sue norme colui che esercita le attività da essa previste anche in modo saltuario e provvisorio, non vi è invece soggetto colui che, esercitandole in modo del tutto sporadico e occasionale, non conferisce alle attività in questione il carattere della professionalità”; · da quanto sopra esposto risulta che i soggetti i quali vendano prodotti ai consumatori “in modo del tutto sporadico e occasionale”. non sono sottoponibili all’autorizzazione commerciale (né ora alla preventiva comunicazione); · le definizioni contenute nei punti precedenti, peraltro, valgono non solo nei casi di esercizio dell’attività in negozi, ma anche nei casi di esercizio dell’attività su aree pubbliche, dato che la citata Legge 426/71 (ora D.Lgs. 114/98) è normativa di carattere generale per l’intero settore del commercio;
Sempreche`, tu non abbia un negozio di giocattoli su strada.
|
05/10/2011 00:54:58
non mi piace che fate battute e battutelle, cerchiamo di focalizzarci sul problema ! anzi se avete amici nell arma chiedete sta caspita di cosa per vedere quanta veridicita c e in merito! froid disse che in ogni uomo c e " l io piu profondo" e lo stesso principio fu elaborato da altri ma alla fine chi diceva una cosa chi ne diceva un altra! se guardiamo le diete , c e chi promuove la dieta a zona , dissociata ecc , tutte fanno bene e tutte fanno male ! e quindi come si arriva a una conclusione???????? vi saluto buonanotte ed evitate di fare battute non sto qui a farmi prendere in giro , c e modo e modo per esprimerr un proprio disappunto quindi evitate ! grazie!
|
05/10/2011 01:38:32
La risposta di Torpedo Fist è eloquentissima, direi.
Poi, volendo, si potrebbe discutere sul fatto che alcuni "collezionisti" effettuano centinaia di vendite ogni anno, magari andandosi a procurare il materiale a dozzine di pezzi per volta anche da grossisti - e in questo caso la scusa dell`attività "sporadica e occasionale" non regge più molto. Ma credo che siano casi abbastanza isolati, e come dicono i gesuiti "auguro loro di ottenere tutto ciò che si meritano".
|
05/10/2011 04:58:04
Un conto e` se certe cose te le dice il super carabiniere galattico e la figura da idiota ce la fa lui, un conto se tu le appoggi e fai pure il permaloso indispettito. Ma dichiarala sta collezione e pagaci le tasse no? Te lo ha detto il carabiniere! Perche` chiedi a noi collezionisti dispettosi ed evasori?
Evitando di dire minchiate si evita di essere presi per il culo. Prendila come una formula di matematica e mettiti il cuore in pace.
|
05/10/2011 08:26:22
giggiolo.... stiamo tenendo tutti un fare scherzoso perchè abbiamo capito tutti che sta storia quà è poco credibile, poi le battute e battutine ci stanno tutte dai
poi se vuoi informazioni precise, ti consiglio di andare da un avvocato e chiedergli ESATTAMENTE com`è sta storia.....
io sono 25 anni che espongo i miei giocattoli e che vado x fiere, confrontandomi con tantissimi collezionisti, e mai ho sentito questa cosa....ripeto MAI!!!
ultimamente la mia compagna ha aperto una tabaccheria ed io la aiuto, vendiamo anche giocattoli ed io contribuisco vendendo qualche robot, regolarmente fatturato, poi ho anche esposto una parte della mia collezione, in specifiche vetrine, con biglietti BEN IN VISTA che dicono; Collezione privata NON IN VENDITA
i carabinieri che vengono, la caserma è proprio di fianco, non mi hanno MAI detto nulla....anzi ho venduto anche a loro dei modellini.... (alcuni anche su ordinazione, visti tra quelli non in vendita...) quindi, se a me che ho un attività ed espongo i miei modelli non mi dicono nulla, figurati chi lo fà in casa.... e non prendertela x le battute, qua dentro siamo tutti dei "giocherelloni"....e non potrebbe essere diversamente, visto il nostro hobby!!!
|
05/10/2011 08:34:14
Giggiolo, mischiare dietologia e giurisprudenza non mi sembra il massimo. E` vero che si puo infrangere una dieta e si puo` anche infrangere una legge, ma la dieta e` personalizzata in base alle singole esigenze di un dato individuo, la legge e` uguale per tutti e non ammette ignoranza.
|
05/10/2011 09:07:41
ummmm scherzateci su poi voglio vedere se a uno di voi mentre si reca a qualche fiera per vendere lo ferma la finanza con la sua auto stracarica di giocattoli , vorrei vedere se non gli dicono nulla?!?!?! ma sapete quante leggi ci sono in merito che neanche conosciamo!lo sapete che se state facendo un trasloco e caricate i vs giocattoli in auto o in un furgoncino ci vuole la BOLLA DI ACCOMPAGNAMENTO???????????
|
05/10/2011 10:13:04
se sei un privato senza partita iva come te la fai la bolla?? io sono commerciante e ste cose le so... si dovrebbe fare lo scontrino o la fattura anche su quello che consumo personalmente dal mio negozio... ma supponiamo che io vada ad un mercatino una fiera e vendo come privato, con cosa diamine gli faccio lo scontrino o la fattura? non potrei certo usare la partita iva del mio negozio di vini, per vendere giocattoli.....se ho un pacco in mano e la finanza mi ferma e ci trova un giocattolo e mi dice vediamo lo scontrino, gli rispondo che sto andando a casa per metterlo in vetrina e l`ho trovato in soffitta da un vecchio......cosa ti possono dire??? capisco tutto ma le forze dell ordine dvono smetterla di tartassarci co ste cose, si occupassero di cose piu serie
|
05/10/2011 10:14:33
Ma cosa dici ???
Non esisterebbero fiere in italia...
Novegro e` una borsa scambio tra cui molti sono provati..
|
05/10/2011 10:15:50
La bolla d`accompagnamento va fatta se trasporti materiale proveniente da una`attività commerciale , se è materiale con regolare fattura e soprattutto se te hai una partita iva registrata per il commercio . Se queste 3 cose coincidono , va fatta la bolla d`accompagnamento. Ma poi , ci sei mai stato a Lucca Comics ?Regolarmente si crea un mercatino abusivo all`esterno costntemente visionato dai carabinieri e dalla finanza. Gli unici a cui rompono le scatole sono quelli con dvd e cd copiati !!! Un ultima cosa !!!!Ma se ti fermano con in macchina dei giocattoli o con un pacco in mano , mica c`è bisogno di dire "....si sto andando a vendere un giocattolo vintage "
|
05/10/2011 10:49:02
andando alle fiere a me non mi hanno mai fermato, quindi non sò....
ma in tanti anni qualcuno l`avranno ben fermato.....
comunque, essendo giocattoli "usati" non penso che ci siano problemi...
e poi la finanza l`ho vista un paio di volte a quanche fiera, ma era tanto tempo fà, i problemi c`erano alle fierecambio-scambio, li non si poteva vendere, e chi vendeva lo faceva sotto banco..
poi hanno introdotto il borsa scambio, da quel momento nessun problema....
per il trasloco......allora la bolla ci vuole anche x i mobili x gli elettrodomestici ecc. ecc.
secondo me, nessun problema........
|
05/10/2011 11:05:27
voi la fate facile perche e una cosa che ci riguarda e pensate che non ci sono regole .
|
05/10/2011 11:16:15
Vabbè, se la metti così senza prendere in considerazione commenti di gente che è 20 anni che colleziona e con un`attività commerciale decennale sulle spalle che ti devo dire!!! Dichiarala e pagaci l`iva sopra , però okkio che se non hai ne ricevuta ne fattura potresti essere accusato di ricettazione!!
|
05/10/2011 11:38:25
|
05/10/2011 11:59:10
se vendi in modo abituale e organizzato allora dovresti dichiararlo e sopratutto aprire p.iva nonchè iscriverti alla camera di commercio se sei un privato o un`associazione che reinveste i soldi incassati in una sua attività sociale allora non svolgi alcuna attività commerciale
Se il tuo amico intendesse vedere in una casa piena di giocattoli qlc magazzino allora è ignorante, non ci sono alternative se invece voleva farti riflettere sulla dinamica legate alla vendita allora doveva anche spiegarti qnt sopra.
Insomma...stai tranquillo e continua a giocare
|
05/10/2011 16:28:34
ma non vedo tutti sti problemi, allora chi ha collezioni da centinaia di migliaia di euro sono evasori??? allora mettiamola cosi io lavoro ok? pago il 51%delle mie fatiche al governo che non solo è un socio che non mi aiuta nello svolgere la mia attività, ma mi rompe anche il cazzo su come devo fare per dargli metà delle mie fatiche.......i miei robot me li compro con quello che risparmio, quindi da soldi dove ho gia pagato le tasse giusto???? ora che io abbia 1000 euro in giocattoli o 1000000000000 a loro non deve interessare in quanto sono frutto di spese fatte con quello che mi resta e lo spendo come meglio credo..........se uno quei soldi che gli restano se li fuma tutti cosa gli dice lo stato? o se se li mangia al ristorante?........se poi la metti sul discorso, dichiaro 12000 euro all anno e ne spendo 24000 in giocattoli tra nuovi e vecchi , allora ti do ragione, ma bisogna esaminare caso per caso verrebbero a controllarti anche se tu dichiarassi un tot e conducessi una vita ben oltre le tue possibilità, allora saresti evasore......e comunque lascia che ti dica che il collezionismo è un buco nero in quanto è inquantificabile il discorso valore.......se tutti noi avessimo il coraggio di mettere in vendita tutto e tutti insieme, i nostri preziosi vintage sarebbero deprezzati di colpo....come si fa a dare un valore intrinseco??? come farebbero i mirabolanti geni del fisco??? che devono essere in tre per fare un verbale....uno sa leggere uno sa scrivere e al terzo piace stare con le persone intelligenti........
|
05/10/2011 16:35:42
|
05/10/2011 17:39:27
Ma infatti, qui c`e` gente che colleziona da una vita, che va costantemente alle fiere, che vende su ebay alla luce del sole ed anche su questo sito (perche` sta` tranquillo che anche i giri che avvengono su sto` sito avvengo alla luce del sole), che coi propi giocattoli ci va dappertutto e ci fa questo mondo e quell`altro e nessuno si e` mai lamentato, ed insisti con la tua preoccupazione riguardo al possedere una collezione! Obietterai: c`e` pure gente che fuma e si droga da una vita... ...si, ma nessuno lo fa di fronte ad una pattuglia dei carabienre o della finanza! Qua invece ti e` stato detto che le manifestazioni sono spesso "tutelate" perfino dalle forze dell`ordine! Ma deve averti proprio preoccupato ma preoccupato parecchio st`amico tuo! E allora -quoto Densetzu- dichiarala, pagaci l`iva e mettiti l`animo in pace... cosa chiedi di piu a noi poveri mortali che carabinieri non lo siamo?
|
05/10/2011 17:50:32
ma lol.......dormi sonni tranquilli hehehehe mizzega manco avessi droga a casa lol hahahaha io ho il vicino di casa che è capo della guardia di finanza di como hehe lui viene spesso a vedre la collezione nn mi ha mai detto nulla ......anzi.....
|
05/10/2011 19:31:00
Ciao giggiolo ti do un parere legale molto stringato: dormi sonni tranquilli, anzi tranquillissimi e goditi la tua collezione non corri nessun rischio ne di sequestri ne di accertamenti fiscali.
|
05/10/2011 19:47:28
Giggiolo ma niente niente ke ti ha fatto la fatidica domanda: quanto l`hai pagato? Sentendo le cifre dovevi dirti qualcosa ma penso ke sia poco esperto in materia. Vero però una cosa non essendoci fatture e simili come fai a dimostrare ke la tua collezione non sia stata rubata? Meditate
|
05/10/2011 22:58:38
Giggiolo, non ci sto scherzando sopra, mai stato cosi` serio. sai da quanti anni colleziono? o meglio ancora sai da quanti anni partecipo a borse scambio? circa 15. Hai idea di quante volte sono stato fermato a posti di blocco da finanza, carabinieri e vigili urbani? almeno una volta l`anno....sia con la mia autovettura personale, sia con un furgone noleggiato in occasione della borsa SCAMBIO di novegro...ed era, guarda un po` pieno di giocattoli... giocattoli vintage e da collezione, non giocattoli che trovi nei negozi oggi. in tutti i casi ne sono uscito benissimo, perche` avevo con me sia il "tesserino del collezionista" sia la domanda di partecipazione alla borsa scambio;oppure in altri casi lo scontrino fiscale del negozio presso cui avevo fatto acquisti. solo una volta mi e` andata male, ho preso una multa perche` il carico impediva la corretta visione dallo specchietto retrovisore interno., ma la multa l`avrei presa anche se avessi trasportato un divano.
ultimamente sto organizzando una borsa scambio a roma, e figurati se ho intenzione di crearmi problemi o crearne ad altri.... infatti sto seguendo tutto l`iter burocratico per essere perfettamente in regola: comunicazione al comune, biglietteria siae, fatture ai singoli espositori, ecc.ecc.
La tua collezione privata e` al sicuro tra le mura domestiche, nessuno potra` mai dirti nulla, pertanto dormi tranquillo. e se proprio non riesci a dormire, consulta un avvocato che ti togliera` ogni dubbio in merito.
ciao. Luigi.
|