03/10/2011 13:38:23
Ho visto nel week end i tre episodi dei live mivie di 20th century boys, anche se non dei capolavori soprattutto se paragonati al manga non mi sono dispiaciuti, vorrei approfondire un po` la mia "cultura" cinematografica jappo, sono sempre stato un grande apposianota di manga e anime ma di movie jap mai niente, c`è qualche attore/regista/genere o film in particolare che mi consigliate?
|
03/10/2011 13:57:07
Guardati "Tokyo monogatari" di Ozu. kurosawa che te lo dico a fare..... tra i piu` recenti caruccio "always-sanhome no yuhi" (il primo...il secondo no)
I film e sceneggiati tratti da cartoni animati o fumetti pero` non li tocco neanche con la canna da pesca. 20seki shonen per esempio a me ha fatto ridere. Cosi` come Yamato ecc.
tra i film comici sono famosissimi la serie "tsuri bakanishi" e "torasan"
|
03/10/2011 14:06:18
Di tema mafioso "gokudo no onnatachi" e altro genere invece "zatoichi". Ma non quello del 2003 con quel cane di Kitano, parlo del vecchio film col mitico Katsu Shintaro. Molto famoso anche Matsuda Yusaku e i film in cui recitava.
|
03/10/2011 16:07:47
Dipende dal tipo di cinematografia che ti piace e da quello che desideri scoprire, naturalmente l`argomento è vasto.
Anche io potrei consigliarti "Tokyo Monogatari" di Ozu (regista molto considerato dalla critica internazionale), ma con l`avvertimento che il passo dai live-manga che hai citato, è immenso! (anzi, è proprio un altro pianeta..) Potrebbe risultarti estremamente ostico (ci vorrebbe una certa preparazione prima di vederlo per poterlo gustare al meglio). Consiglio di andare per gradi..
Un primo approccio più soft, potrebbe essere un film come "Matango", di Ishirou Honda. Honda è il regista del primo "Gojira" (Godzilla). Questo film ha degli elementi Tokusatsu e Horror (quindi non esageratemente intellettuale e non lontano dal mondo dell`intrattenimento Anime-Manga), ma allo stesso tempo ha un interessante contenuto artistico, sia recitativo che visuale.
Parlando di film più contemporanei, se non hai ancora visto "Hana-bi" di Kitano (poliziesco-mafioso) sarebbe da vedere come primi passi nella cinematografia giapponese; è oramai un film classico che ha segnato molto l`avvicinamento del pubblico occidentale verso il cinema giapponese (e il Giappone in generale) alla fine degli anni `90. Un film duro, ma allo stesso tempo delicato, umoristico, con un`ottima colonna sonora.
La trasmissione "Fuori Orario - cose (mai) viste", su RaiTre propone spesso film giapponesi d`autore, tieni d`occhio la sua programmazione!
|
03/10/2011 16:16:16
Se vuoi un Korosawa, guardati RASHOMON. A mio parere il suo capolavoro assoluto!
|
03/10/2011 17:52:30
ma zatoichi versione vecchia si trova sottotitolato?...io ce l`ho in vcd in giapponese e cinese...ti consiglio lone wolf e cub..il film l`ho trovato in vhs tempo fa... ...ma dipende sempre dai tuoi gusti e da che tipologia di storie sei interessato...sogni di kurosawa è bellissimo sopratutto il pezzo delle volpi..... ozu è molto impegnativo e come dicevano sopra, ha bisogno di un minimo di conoscenza per apprezzarlo in pieno...guardati il documentario tokyo ga di wenders....
zatoichi con kitano è leggero e vedibile senza troppo sforzo..a tratti anche divertente....bella la scena dei primi yakuza che giocano d`azzardo...prima loro occupazione storica...oppure sempre di kitano, l`estate di kikujiro..leggero e scorrevole..(non ho mai capito perchè nn ha mai fatto un film autobiografico di quando faceva spettacoli comici ad asakusa..il libro è carino davvero...)
ma io nn mi limiterei ai film giapponesi.....titoli come morte di un maestro del te, mangiare bere uomo donna, primavera estate autunno inverno e ancora primavera, sono titoli da non perdere.....ma come altri millemila...
se ti piace l`ultra violenza, ichi the killer se ti vuoi rilassare guardandoti una cavolata divertente, volcano high
..dalla regia mi dicono anche TETSUO di tsukamoto!l`unico film girato come se fosse un anime....
|
03/10/2011 20:15:11
Dimenticavo, non si è citato un altro straordinario regista del cinema del sol levante: Kenji Mizoguchi! Assieme a Ozu ha rivoluzionato il cinema giapponese.
|
04/10/2011 10:41:32
Oggi danno Otoshi ana (La trappola/ ????) di Hiroshi Teshigahara, me lo consigliate?
|
23/10/2011 20:47:10
Ciao, ho letto ora questo post e anche se in megaritardo spero di esserti utile.
Sulle cose serie e d`autore mi pare ti abbiano già dato ottimi consigli
Horror: Ju-Oh su tutti, occhio solo che esiste la versione televisiva, quella cinematografica e poi due recenti spin-off. Vai di quella cinematografica e poi la televisiva. Poi i vari The ring, Pulse e Shutter. Dopodichè tieni presente che lo stile loro è più o meno sempre quello per cui ogni altro titolo merita solo se il genere piace.
Horror Splatter Manga Style: Tokio Gore Police, Machine, High School Girl Rika Zombie Hunter, Mutant Girls Squad, The Girls Rebel Force Of Competitive Swimmer, The Machine Girl
Samurai/Arti Marziali: qui la scelta è vastissima ma su tutti ti consioglio Musa, epico fino al midollo
Azione: Hard Boiled e The Killer di John Woo. e anche Ringo Lam non scherza
Se vuoi arti marziali buttati su Jackie Chan, sono commedie ma lui fa dei numeri da paura
Consigliatissimo qualsiasi cosa Takeshi Kitanoo, Takashi Miike e Shinya Tsukamoto
E per finire la serie anni 70 The Street Fighter e Sister Street Fighter
|