05/09/2011 15:20:51
E’ una vera e propria rivoluzione. Come hanno spiegato i quotidiani d’ogni colore inizia un’era nuova nel mondo del lavoro. Non sarà più l’imprenditore duro e puro a licenziare i lavoratori per un qualsiasi motivo. Sarà il sindacato in prima persona a farsi carico di questa penosa necessità.
E’ una fantastica novità inserita all’ultimo momento dal centro destra nella manovra anticrisi. E’ la mossa risolutiva per convincere i mercati, impedire la recessione, salvare il Paese. E per convincere gli ultimi indecisi a seguire Susanna Camusso nell’annunciato sciopero generale.
La scelta comporterà una trasformazione moderna del delegato sindacale. Costui passeggerà nei luoghi di lavoro guardato con rispetto e deferenza dagli umili, semplici lavoratori desiderosi di entrare nelle sue simpatie. Per non essere licenziati. Come un vero boss da fronte del porto.
Toccherà ad esempio a lui, il boss sindacale, decidere se i lavoratori potranno essere spiati come impediva, invece, il precedente arcaico Statuto dei lavoratori. Lo spiega su “La Stampa” il professor Maurizio Castro, già capo del personale alla Zanussi. Appositi impianti audiovisivi potranno così misurare la produttività individuale. Tempi modernissimi. Certo non ci sarà più la giustizia eguale per tutti (del resto già oggi è forse così?). C’è chi sarà spiato e chi no. Ogni azienda, ogni territorio avrà la sua giustizia del lavoro. Dipenderà dai diversi tribunali sindacali. Certo la concorrenza tra aziende sarà spietata e qualche buon padrone ci lascerà le penne.
E’ una specie di federalismo del lavoro. Anzi una specie di atomizzazione, polverizzazione. Questo mentre si celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia. Temiamo che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano abbia di che impensierirsi.
|
05/09/2011 17:13:14
...secondo me è una cosa molto, ma molto.... ma proprio moltissimo inutile ed è l`ennesima str... stupidagine di questo governo.
|
05/09/2011 17:32:23
devo capire il senso del topic.E` un altro topic contro il governo prendendo come pretesto un`iniziativa decisamente paradossale? Non conosco il merito della cosa, ma la trovo come ho gia` detto paradossale oltre che una puttanata. Questo leggendo solamente il contenuto del topic.
Al momento mi preoccuperei di piu` della situazione (internazionale) tendente al collasso a cui, pare, stiamo andando incontro... le manovre (di dx o sx) contano poco. Nessuno parla del declassamento usa che invece e` il nocciolo della questione.
|
05/09/2011 17:42:46
red puoi aprirlo tu il topic sul declassamento
quello che fa "ridere" sia che l`art 18 sia stato segato dalla commissione bilancio in occasione della discussione della manovra finanziaria... non portando un risparmio per le casse dello stato non capisco cosa c`entri nella situazione attuale...
ok, vuoi riformare il mondo del lavoro..... fai una riforma seria... non che ogni giorno si inventano una cagata e 2 giorni dopo la tirano via... ma dove siamo, al circo togni?
|
05/09/2011 18:11:47
mah, io l`ho capita così....ma sapete com`è, ogni 5 min dicono tutto ed il contrario di tutto... sembra, dico, SEMBRA, che resta tutto com`è a livello di contratto nazionale, ma nella contrattazione aziendale (dove sia presente, naturalmente) si possa "derogare" l`articolo 18, ovvero:
nel contr. aziendale viene siglato un accordo tra le parti (azienda e rsu) che, a fronte di un non si sa quale incentivo, più soldi o più premio produzione o non so chè, sia data la possibilità all`azienda di LICENZIARE senza giusta causa, con solo l`onere del risarcimento di alcune mensilità.
quindi niente reintegro, anche se si è stati licenziati senza giusta causa....W l`italia!!!
maandateveneaffan@ulo!!!!
ma dico io...... se un sindacato è "UN SINDACATO SERIO quando si fà il contratto aziendale, gli dice di no e finisce li......giusto??? allora, ma che capperi stanno a discutere??? la CIGL è contro, la CISL e la UIL sono a favore.............SONO A FAVORE???? ma a favore di chi, dell`azienda????
e poi (cisl e uil) dicono che lo sciopero della CGIL è inutile..... PER FORZA, state con le aziende!!!!
pi-chan, un operaio...
|
05/09/2011 19:00:44
azna operaio rompipalle... nella mia azienda metà dei sindacalisti sono mazzettatte dall`azienda fare un accordo in deroga sarebbe facilissimo hanno già terzializzato già un reparto (senza però seguire la legge e i provinciali cgil erano daccordo con l`azienda) e un sindacalista cisl mi ha trascinato in uno stanzino e mi ha minacciato di firmare per mezzora licenzierebbero al colpo 20 persone (quelli che fanno più malattia, che rompono sindacalmente, che lavorano meno, che non arrivano ai loro standard, quelli che gli stanno antipatici) e altre 15 dopo qualche mese (praticamente tutte le donne della produzione) quelli che non licenzierebbero sarebbero ricattati fino alla pensione
|
05/09/2011 19:34:03
Dico solo che il segretario della cisl quando la camusso dichiarò sciopero commentò:NOI DELLA CISL NON SIAMO D ACCORDO PERCHE` I MERCATI NON CAPIREBBERO!!!
I mercati?il rappresentante della classe operaia?
Che schifo!
|
05/09/2011 19:42:11
Anni fà ho fatto per un pò il sindacalista nella mia azienda..... E una cosa ho imparato: Il sindacato funziona peggio dell`azienda stessa!
Ai sindacati interessa solo quante tessere fai ..... Nel sindacato cresci solo se hai le conoscenze giuste, le parentele giuste e sei molto molto lecchino... La maggior parte dei sindacalisti lo fanno per avere le ore di permesso e non lavorare I sindacati sono i primi ad andare d`accordo con l`azienda ed anzi la vera guerra è per chi si prende le migliori poltrone aziendali e per chi ha i migliori rapporti con i vertici aziendali. Le lotte tra sindacali sbandierate in faccia ai lavoratori sono solo lotte di potere politico e nulla a che vedere con i lavoratori stessi.
Vi assicuro che oggi come oggi , tolte poche mosche bianche, l`ambiente sindacale è vecchio, retrogrado ed attaccato a logiche di potere e di politica che forse neppure nei partiti si riscontrano cosi accentuate.
|
05/09/2011 20:51:25
no vi preoccupate che il buon sindaclista licenziatore lo sceglierà ad oc il padrone , inserendoci un suo sgherro facendolo votare a una manica di operai lecchini senza palle , tanto gl`altri se ne lavano le mani e aspettano che qualcuno gli tolga le castagne dal fuoco .
il sindacato sei tu e nessun`altro se noi non ci attiviamo il sindacato ha valore pari a zero , e la cosa peggiore è che se ne impossessa il padrone . cosi come hanno fatto con le sinistre , nessuno milita e crede più nei valori della sinistra , come se tutte le conquiste sociali dal 50 ad oggi le avessero realizzate le destre e i padroni lottando aspramente contro i comunisti , cosi le destre hanno inserito nel pd tutti i propi sciacalli , e la colpa è solo nostra con il nostro menefreghismo . tutti con frasi fatte del tipo , il sindacato è corrotto , la politica è una cosa sporca non mi impiccio . bene hai le mani in tasca, le hai pulite , ma non conti più nulla e sai dove te le puoi mettere le tue belle mani pulite ? no tra i capelli sarebbe troppo scontato .
la politica non è una cosa sporca , l`hanno fatta diventare sporca perchè gl`onesti non fanno più politica , la politicà è una cosa bellissima ce ne dobbiamo riappropiare . ora ci ritroviamo con lo stato sociale smantellato paese a p...... e noi fra poco come nel 1920 lavorare in catene sino a notte e a chiamata . si però io in politica non m`impiccio è sporca
|
05/09/2011 21:26:52
Frank-castle mi permetto di condividere il tuo discorso in maniera totale!TI Stimo!
|
05/09/2011 23:06:36
frank ti quoto in toto e in particolare una delle cose programmate dalla P2 :
"cosi le destre hanno inserito nel pd tutti i propi sciacalli , e la colpa è solo nostra con il nostro menefreghismo "
|
05/09/2011 23:15:15
dottorgreen ti ringrazio apprezzo molto , è che a volte mi lascio prendere dall`amarezza . siamo arrivati a un punto di non ritorno , ho sentito stasera casini, da brividi ! parla di dividere equamente il debito e la crisi , aggiungo ...che gli italiani hanno vissuto al di sopra delle loro possibilità!!!! MA CHE CAAAAA...... STAI DICENDO ?????
la maggior parte di noi vive secondo la propia busta paga riuscendo pure a risparmiare , saremo niente meno noi i colpevoli ?
E MI INCAZZO COME UNA BESTIA CHE NON CI SIA NESSUNO CHE LO MANDI A CAC....re
ma stiamo scherzando ???? io pago come tutti gli statali e lavoratori dipendenti il 52% o poco più di tasse in busta, a fine anno non mi fanno il condono al 10 % come a quei maiali che hanno portato i soldi all`estero . in cina sopra al milione d`euro di evasione cè la fucilazione , in `america carcere duro no il condono o regalini . e tutti quegl`onesti imprenditori che hanno pagato tutto cosa sono stupidi ?
adesso fanno quello spot abominevole sull`evasione , la tenia la pulce la zecca e alla fine il poveraccio con la faccia da sfigato che per due lire sè abbassato a questo spot . gl`evasori non sono mosci come lui , sorridono e ci insultano , in quello spot metti le faccie dei veri evasori , vasco rossi , valentino rossi , ricucci tanzi , dolce a campana , versace e una miriade di calciatori che hanno pure la faccia come il culo di scioperare per non pagare la tassa di solidarietà a chi li ha resi famosi . ALLUCINANTE . la prima di campionato lo scipero lo dovrebbero fare i tifosi invece di pagare il pizzo allo stadio per vedere sti
scusate ma è che oggi sono come il pinatubo , dopo quello che è sucesso , sono rsu cgil e il propietario sghignazzando m`ha "detto se la prossima volta non vieni eletto chissa forse parti ", magari licenziato dal prossimo sindalista eletto licenziatore , perchè fose io ci credo un po troppo e rompo senza accettare regalini .
ma si viva il presidente operario
|
05/09/2011 23:27:24
takiro mi dispiace ma mi sa che tu hai orbitato solo nella cisl , io dalla mia azienda sono riuscito a metterli fuori facendo aprire gl`occhi alla gente su cosa combina quel sindacato , mi dispiace solo che la camusso non sia rappresentativa di nessuno della fiom e di pochi della cgil , ripeto il sindacato funziona se noi lo vogliamo , il sindato siamo noi , se non fai tu per te chi lo farà ?
mazinger zetto ti ringrazio , ma non sono il solo a crederci ancora . siamo seduti su di una polveriera , ma il problema è che la massa è ben lontana da vedere chi è il nemico , sono troppo impegnati a cazziare il marocchino o il meridionale , azzz quando lo capiremo che il sangue è rosso per tutti e sono le lobbi a manipolarci e dividerci , in modo da non avere forza per combatterli .
|
05/09/2011 23:30:49
ma c`e ancora qualcuno che crede nei sindacati/sindacalisti????????o meglio che questi difendano gli operai.....???questa è bella..........ma gli asini volano???ha ha ha ha ha ha scusate so che è seria la cosa...ma d`avvero non ne posso più di esser preso x il culo!!!!si fottano tutti in toto!!!!adesso possono forse licenziare....ma vi assicuro che qui in piemonte i sindacalisti hanno avuto e hanno tuttora il potere di chiudere molte fabbrichette medio-grandi....anche la famosa bertone è stata fatta chiudere da un pz di m di sindacalista....il quale aspira a diventare come d`alema!!ovviamente a questo individuo di sbattere a casa gli operai non gliene fregato un c...o..........sindacalista............. ha ha ha ha!!! !!! ! tutti buffoni e niente di più..........solo il denaro conta x loro non la gente e le priorità di queste ultime..........ambiscono solo a far carriera x arrivare a palazzo madama!!(il sogno dei sindacalisti).......ripeto SI FOTTESSERO IN TOTO!!! credete agli asini che volano fate prima.............se esistessero i sindacalisti seri alla tyssen non bruciavano vivi!!! !!!!invece di seri non ne esistono e questa fu una disgrazia immane!!
|
05/09/2011 23:39:52
non meriti una risposta elaborata ...............................................
evidentemente hai conoscuto solo stronzi , ma cosi parlando offendi tutta una base che milita e ci crede , perchè ci sono lavori più reditizi e me complicati per farsi i cazzi propi
|
05/09/2011 23:50:09
Frank guarda nella mia azienda da sempre "comanda" la cgil....comanda talmente tanto che ha firmato tutti gli accordi che hanno ridotto telecom dalla prima azienda di telecomunicazioni europea ad un carrozzone sgangherato con contratti di solidarietà e mobilità , ha appoggiato d`Alema e Colaninno nella loro sciagurata scalata a telecom che è stata l`inizio di tutti i suoi guai, ed ha avvallato tutti gli accordi che hanno portato telecom ad avere oggi solo 50.000 dipendenti rispetto ai 110.000 di 10 anni fà...il tutto solo per continuare ad avere i suoi privilegi e le sue poltrone negli enti previdenziali e assistenziali aziendali (tutti comandati dal sindacato...perfino il fondo pensione aziendale).....
Gcil-Cisl-Uil-Cobas ...io tutte stè differenze ancora le devo vedere......sarà cieco.........
|
06/09/2011 00:00:23
bè.....direi che è una bella soddisfazzione sindacale...riuscire a ridurre di ben 60.000 unità il personale.........e....si proprio un bel operato sindacale sopratutto a tutela dei 60.000 finiti in mezzo alla strada........ha ha ha....infine la telecom ad alcune ditte per pagargli le fatture li fa aspettare anche un anno tra benestari ecc....direi che è tutto ottimo sia x gli operai che x le imprese.....tutto va alla grande direi.......
|
06/09/2011 00:55:31
forse non spiego bene io non difendo i vertici di queste organizzazioni le distruggerei al 75% , ma la base che paga sulla propia pelle le magane di questi parassiti e in più si prende gli sputi dei colleghi , quando succedono queste cose se non ci impegnamo con cattiveria in prima persona siamo complici , io ero convito di far meglio in azienda di un`altro sindacalista a mio avviso accomodante e mi sono opposto . fatelo anche voi in prima persona , ce bisgono di un cambiamento di rotta dal basso se reputate i vostri rappresentanti corrotti estrometteteli e impegnatevi in prima persona , è una scelta di coraggio e onesta , non possiamo continuare nella speranza che arrivi uno onesto che si sacrifichi per noi siamo noi a doversi sacrificare per noi e i più deboli e così per la politicà nei comuni è finito il tempo di delegare bisogna raccogliere i cocci e ripartire .
|
06/09/2011 07:42:43
Io penso che soprattutto negli ultimi anni a causa della crisi (o con la "scusa" della crisi...) tanti diritti dei lavoratori conquistati in decenni di lotte sono stati messi in discussione o addirittura cancellati...ed una volta persi, recuperarli diventerà molto dura, bisognerà rimboccarsi le maniche e, per certi versi, ricominciare daccapo...qui si sta rischiando di tornare indietro agli anni `50...o peggio...la deroga all`articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori rappresenta a mio avviso un evento molto grave...che poi i sindacati (chi più chi meno...) abbiano anche loro delle colpe è indubbio...se ci sono state in certi casi delle connivenze o interessi di altro tipo che esulavano da quelli dei lavoratori ahimè è triste...ma non credo sia corretto fare di tutta un`erba un fascio...e a ma a maggior ragione ritengo giusto che i cittadini riprendano in mano il proprio destino in maniera più attiva, senza delegare sempre ad altri o aspettare che siano altri a risolvere i problemi...io oggi sciopero perchè ritengo giusto come cittadino dare un segnale attivo di protesta...l`unica critica è che forse tale sciopero andava fatto settimana scorsa...farlo il giorno stesso in cui si vota la finanziaria mi sembra ahimè troppo tardi...
|
06/09/2011 14:54:56
L`art 18 per certi versi è un caposaldo del nostro diritto del lavoro (anche se non dimentichiamo) che il nostro statuto dei lavoratori è del 1993 non di 50 anni fà..... Ma è stato abusato anche lui sia dai lavoratori che dai sindacati.....troppi ne ho visti di lavativi che dormivano a lavoro invece di lavorare che appellandosi all`art.18 non sono stati licenziati e continuavano a prendere gli stessi soldi di chi si faceva il culo 8 ore al giorno.... Per questo dico che andrebbe riformato.... Non è possibile che per licenziare un azienda non possa andare per meritocrazia ma si debba basare sull`anzianità di servizio penalizzando proprio i più giovani e più operosi.... E lo stesso dicasi per la contrattazione collettiva....non è giusto che a parità di livello tutti prendano lo stesso stipendio, ci vogliono dei criteri di meritocrazia per cui chi più produce più guadagna... A me girano le palle a vedere che chi non fà una mazza prende quanto quelli che si spaccano il culo perchè il sindacato vuole che tutti prendano le stesse cifre....
|
06/09/2011 15:28:08
Ok Takiro quel che dici è condivisibile ma che soluzione dare al problema ?
Per come le cose stanno andando ( e per come andavano già prima con i contratti a progetto e altro ) si avrà la degenerazione opposta ossia ora ti licenzieranno assumeranno un altro appena varcata la soglia dei trenta ( o solo perchè non fai straordinari gratis o altro ) avanti un altro e così via .
Questo era uno scudo contro queste degenerazioni , tra le due condizioni preferisco la condizione attuale .
Quella che si prospetta avrà ben poco di meritocrazia comunque perchè alla fine si salveranno sempre e comunque quelli che sanno leccare bene ( e ci metto la mano nel fuoco )
|
06/09/2011 16:21:44
Io credo che qualsiasi azienda seria abbia tutto l`interesse a tenere chi produce e licenziare chi non produce... Ci vorrebbero accordi con i sindacati per stabilire dei parametri di produttività diversi per ogni lavoro e azienda e partire da li per stabilire stipendi , meritocratiche, e futuri licenziamenti. Ma i sindacati da questo orecchio non ci sentono, perfino se un capo chiede ad un suo collaboratore quanto ha prodotto oggi per loro è controllo ...siamo alla follia nelle grandi aziende....
|
06/09/2011 17:27:35
Sulla meritocrazia tutti d`accordo...peccato che raramente venga applicata...quante volte tante persone fanno carriera per motivi extra lavorativi ? per amicizia, per conoscenza, perchè sei simpatico al capo, perchè fai parte del giro giusto o altro ancora...se da un lato può essere vero che in certi casi l`articolo 18 sia stato usato ed abusato da chi invece di lavorare tirava a fine mese alla meno peggio per ritirare lo stipendio, dall`altro è stato forse l`unico vero baluardo a garanzia dei lavoratori...sinceramente l`idea di essere messo in mezzo alla strada dall`oggi al domani solo perchè a qualcuno in azienda gli gira così non mi sembra una cosa particolarmente simpatica...che poi possa essere perfettibile senza dubbio ma da qui a, di fatto, rischiare di annullarlo direi che ce ne corre...
|
06/09/2011 18:10:32
E` proprio questo che non torna .
La mia ragazza lavora in un call center molto importante e chi fa strada sono i soliti sindacalisti , gli amici di tizio e caio e gli immancabili lecchini .
Puoi stare tranquillo che non fa strada chi tra gli operatori si da da fare e ottiene ottimi risultati ( anzi è controproducente , perchè la risposta che le hanno dato quando ha chiesto di essere candidata per la mansione di team leader è stata : che l`azienda gli operatori bravi preferisce che restino operatori ).
Proprio le aziende private sono diventate l`ufficio di collocamento di accozzati da questo o quell`altro quindi andando contro il concetto che l`azienda seleziona il meglio e tiene il meglio.
Chi decide o chi sceglie non ha alcun interesse a scegliere il meglio ma a scegliere quello che più conviene .
Certo le piccole realtà produttive hanno bisogno di un buon carpentiere o un buon elettricista , ma ve ne sono tanti in giro per cui diventi ricattabile e non indispensabile .
|
06/09/2011 18:16:52
poveri imprenditori diamogli ancora aiuti non riescono a licenziare !!! e sino a ieri come hanno fatto ???????????????? se ti volevano fuori a voia se ci riuscivano . questo è solo un`altro mezzo per renderci schiavi .
takiro , io ti capisco , scoppio tutto il giorno al lavoro da ben 22 anni e sono più volte truffatu da imprenditori figli di p.... e senza ottenere giustizia . però tu sei come quello che ha le talpe in giardino e per toglierle usa la bomba atomica .
|