04/09/2011 17:57:33
" Allora a questo punto li vendo io e mi godo io questi soldi. Che dilemma!! "
La domanda che io mi porrei è: qual`è il concetto di godimento ? Perchè a questo punto è tutto relativo.
Già dicendo "mi vendo i giocattoli e mi godo i soldi", presuppone che i giocattoli non ti portino un reale piacere, altrimenti non creeresti questa contrapposizione (tra cose che ti piacciono, ma inutili, e cose che ti danno invece una reale soddifazione ).
Ripeto, è tutto relativo. Se uno trae soddisfazione da qualcosa, per quanto inutile agli occhi di terze persone, per quanto mi riguarda può anche spendere 1 milione di euro per 1 solo francobollo.
Spendere 5-6 mila euro per una vacanza con la famiglia di 10 giorni che poi finisce, vuol dire godersi i soldi ? Spendere 600 euro per un cellulare è godersi i soldi ? Spendere 40mila euro per una macchina che fà girare le persone mentre la guidi, è un godimento più concreto ? Per alcuni può darsi, per altri no.....entrambi rispettabili per me
Un abbraccio
|
04/09/2011 19:59:01
Una collezione motu completa credo necessiti di almeno 50 000 euro solo di giftset... per cui se il tuo proposito è completare i motu hai almeno davanti ancora 60 70 mila euro da spendere..
se hai speso 9000 euro sei agli inizi e se hai gia dei dubbi VENDI TUTTO che è molto meglio .
le sensazioni che provi tu le hai proprio per l`irruenza con cui hai iniziato .
Se sali una montagna di corsa hai le vertigini .. se la scali piano piano quando sei in cima nemmeno te ne sei reso conto ..
Trovo inutili i paragono con vacanze e famiglia
Io i 5000 euro per la vacanza con moglie e figlio in un posto bellissimo li spendo e volentieri perche il tramonto di Zabriskie Point nella death valley nessun DX me lo puo ripagare..
D`altro canto spendo volentieri i soldi per la mia collezione senza remore perche ne guadagno e non vado mai oltre quello che posso ..
I colpi di testa : CI STANNO TUTTI !! Il colpo di testa lo fai se hai un background culturale .. altrimenti si chiamano CAXXATE !
|
04/09/2011 20:18:30
BAT, usa il quote... senno` sembrano parole tue
BK
|
04/09/2011 22:53:14
...ma con la stessa cifra ci si può fare una bella vacanza in un posto lontano insieme alla persona con la quale si divide la vita...
Io ogni vacanza che faccio mi dico "Uff... Se penso alle cose che mi sarei potuto comprare con questi soldi..."
^__^
|
04/09/2011 23:13:03
|
04/09/2011 23:21:56
|
04/09/2011 23:59:21
E` vero che una vacanza finisce, ma se la si vive davvero, se non la si sente solo come "un giretto in quel posto famoso", se ci si immerge in quel luogo, in quell`atmosfera, in quella cultura, si acquisisce una nuova ricchezza, fatta di sensazioni che ci porteremo dietro tutta la vita.
E questo avviene già se si è da soli, pensate allora a quanto più grande è l`esperienza se la si condivide con degli Amici Veri (con la A e la V maiuscole) o con la propria anima gemella, con la persona che abbiamo accanto e che desideriamo stia con noi per tutta la vita.
Un pezzo di metallo sopra uno scaffale non ti potrà mai dare nulla del genere.
Collezionare vuol dire anche sapersi accontentare, secondo me.
Come il nostro amico Fabrizio, anche io colleziono Masters of the Universe. Sapete tutti che i pezzi più rari di questa serie sono sostanzialmente tre : Tytus, Megator ed Eternia.
Li vorrei ? Sì.
Come li vorrei ? Nuovi in box
Me li posso permettere ? No
Li comprerei se me li potessi permettere ? No
Ragion per cui abbasso le mie pretese, e costruisco piano piano la mia collezione di modo da essere ugualmente soddisfatto e appagato. Ma non è che non riesco a dormire la notte perché mi urge avere quei dati pezzi in quelle certe condizioni, che vago per la casa parlando da solo, che cammino su e giù fino a fare un buco nel pavimento, che mi torco le mani perché vorrei averli e invece afferro solo l`aria.
Posso decidere, ad esempio, di accontentarmi di loose perfetti e ben tenuti. Posso trovarli lo stesso, accessorio per accessorio, e di certo spenderò complessivamente di meno che comprare l`intero personaggio o playset in un colpo solo. Volendo potrei persino scegliere di prendere delle repro degli accessori, qualora non li trovi perfetti originali (io personalmente non amo le cose repro né i custom, ma questa è la mia visione, ognuno ha la sua.
Sebbene la sua riconoscibilità sia limitata ad una ristretta cerchia di appassionati, anche un giocattolo può diventare uno status symbol :
avere il pezzo raro e ricercato non è diverso da girare in Ferrari Testarossa
Spendere una cifra elevatissima per un singolo oggetto, sia esso giocattolo raro, macchina, quadro, francobollo o quello che volete, può avere senso solo in un caso :
se la passione che sta dietro a quell`acquisto è vera, sincera, sentita, profonda, nostra.
Vi faccio un esempio.
Recentemente ho conosciuto una persona particolare. Si tratta di un grosso industriale brianzolo il quale, per sua stessa ammissione, gode appieno dei costosi piaceri che si può permettere. Ma accanto a questo porta avanti una passione vera per l`Arte, una passione vera, non solo di facciata perché fa figo con i suoi paricasta. La sua casa è piena di quadri : ma questi quadri non sono quelli dei pittori famosi che tutti conoscono (Van Gogh, Picasso, ecc.) ; se li potrebbe senza dubbio permettere, ma ha scelto di collezionare quelli di un periodo artistico molto meno conosciuto e frequentato, perché lo appassionano veramente.
In questo caso per me ha assolutamente senso che spenda ventimila euro per un quadretto di 15x10 centimetri. Gli piace quel filone artistico, quell`epoca, si sente da come ne parla, da come gli brillano gli occhi.
Di fronte ad una passione veramente ma veramente profonda, è logico spendere tutti i soldi che si vogliono, naturalmente laddove questo non comprometta la stabilità finanziaria della propria famiglia.
Prima però è necessario farsi un serio e onesto esame di coscienza e valutare se questa passione è davvero così profonda.
Passione è una cosa, hobby è un`altra.
Il collezionismo, in tutte le sue manifestazioni, è un hobby. La passione è un qualcosa che eleva spiritualmente, l`hobby è qualcosa che reca un piacere, che serve come distrazione, che riempie il nostro tempo libero. La passione nasce da un sentimento, l`hobby da un bisogno. La passione tocca il nostro cuore, l`hobby tocca la nostra mente
Io sono una persona che privilegia la mente rispetto al cuore, il ragionamento rispetto al sentimento, la logica rispetto alla passione. Eppure so che esistono entrambe, e che una non è inferiore all`altra, anzi sono perfettamente pari : semplicemente si occupano di due ambiti diversi (così come l`elettricista ci ripara le luci e l`idraulico ci ripara il lavandino). Entrambe sono fondamentali e necessarie a definire noi stessi come esseri umani, come "Homo Sapiens", perché siamo composti da entrambe.
Proprio perché sono di pari grado, devono anche restare in equilibrio. Privilegiare una a discapito dell`altra è molto pericoloso.
|
05/09/2011 00:38:08
Marco Fabio quoto Bat70.........anche io non capisco davvero certi discorsi che fai. A leggerti a me dai l`impressione che hai molto tempo da perdere , ti dilunghi oltremodo con delle ovvietà e probabilmente non sei molto ferrato delle cose di cui parli. A tracian poi rispondi......."penso sia inevitabile che un collezionista, famoso o non famoso che sia, di fronte ad un "nuovo arrivato" ometta certe informazioni o particolari che possano trasformarlo in un concorrente ;ognuno porta acqua al suo mulino e cerca di fare soldi e di guadagnare pezzi"....... Non mi pare che falsità e furbizia siano mai state riconosciute come belle qualità umane. Se non ho capito male , poi , Tracian si riferiva ad un personaggio che ricordo fra il peggio che abbia incontrato in vita mia.
|
05/09/2011 00:44:40
@MarcoFabio: certo, un po` di reticenza può essere comprensibile, in alcuni casi. Se per esempio domani trovo un magazzino con il campionario mib di Ceppi Ratti e Bandai Italia insieme, è possibile che non pubblichi l`indirizzo qui sul forum. Ma in quel caso si trattava di uno dei tre più grandi collezionisti/venditori italiani (o almeno così mi era stato detto, e penso fosse vero) di fronte a un pischello qualunque che voleva solo comprarsi qualche giocattolo della sua infanzia. E, sapendo ciò che so adesso, posso assicurarti che i prezzi che mi fece erano di circa 5-8 volte superiori a quelli di mercato.
Che potrebbe sembrare una storia che non c`entra niente con questo thread... ma secondo me dà una bella misura di quanti bastardi veri siano pronti ad approfittare della passione innocente di tante persone mosse solo dal cuore. Nel valutare se vendere una collezione (o comprarne una in blocco) forse vale la pena di tenerne conto.
|
05/09/2011 00:50:23
Ciao, l`unico consiglio che mi sento di darti è prendere una pausa per "disintossicarti" dalla frenesia dell` acquisto a tutti i costi. Tra qualche mese decidi tranquillamente se vendere o continuare a collezionare, magari con più calma e pazienza.
|
05/09/2011 00:57:05
VISTO CHE A QUANTO PARE NON SIETE IN GRADO DI AFFRONTARE UNA DISCUSSIONE CON UNA PERSONA DI CULTURA SUPERIORE ALLA VOSTRA, E` INUTILE CHE IO STIA ANCORA QUI.
SI`, HO PERSO DEL TEMPO : A STARE SU QUESTO FORUM.
CHIEDO CHE VENGA CANCELLATO IN VIA DEFINITIVA IL MIO ACCOUNT.
ORA BASTA.
ANDATE A TRASTULLARVI CON I VOSTRI GIOCHINI, CHE E` L`UNICA COSA CHE SAPETE FARE.
|
05/09/2011 01:32:19
il clima si è riscaldato un pochino dai MARCOFABIO non te la prendere..ho letto tutta la discussione e nessuno voleva offenderti...cancellarti dal sito...ma perchè mai.. cime dice il saggio padre maronno:E SE POI TE NE PENTI???
cmq tanto per ritornare al tema della discussione...cercherò di raccontarvi la mia esperienza...mi trovo più o meno d`accordo con Takiro...colleziono quello che mi piace , che mi da emozioni...e non me ne frega un fico secco se la collezione è completa o no un esempio.
tra le varie serie colleziono i MOTU loose...hoSOLO tutti quelli che mi piacciono .... nn mi sono mai stati simpatici ne i due giganti(megator ecc ecc) ne he-man spada laser ne gli ultimi personaggi usciti (blade, saurod...)...ergo nemmeno se me li regalano me li prendo per esporli
tutto questo però senza mai permettermi di giudicare chi nel collezionare segue criteri diversi dai miei ne spende cifre esorbitanti..evviva chi ragiona con la propria testa!!! !!!e con il cuore
forse proprio perchè compro solo quello che mi piace con calma e secondo le mie possibilità non ci penso nemmeno a vendere tutto....
in un anno scarso ho quasi finito tutto quello che volevo....ma sono pronto x nuove avventure.....STAR WARS arrivooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
|
05/09/2011 09:27:02
MarcoFabio scrivere di essere una persona di cultura superiore alla NOSTRA su un forum di qualche migliaio di persone è un atto di incredibile puerilità che tende a dimostrare l`esatto contrario .
Prova ne è la banalità con cui hai liquidato il discorso di collezionare quadri.
Io amo l`arte e non compro quadri perche non potrei permettermi quelli che desidero..
Un 15X20 a 20000 euro ci compri un pittore medio non certo un grande artista .. e non parlo di Van Gogh o Monet .. parlo di italiani magari morti pochi anni fa.
Riempirsi di lodi è un modus operandi che le persone di chiaro spessore NON fanno ..
Ricorda che su GV ci sono persone che al di la dei giocattoli hanno una vita che non conosci e che culturalmente parlando possono essere diverse spanne sopra di te e anche di me ..
|
05/09/2011 09:49:04
|
05/09/2011 10:05:14
VISTO CHE A QUANTO PARE NON SIETE IN GRADO DI AFFRONTARE UNA DISCUSSIONE CON UNA PERSONA DI CULTURA SUPERIORE ALLA VOSTRA, E` INUTILE CHE IO STIA ANCORA QUI.
qualcuno mi pare abbia saltato la dose quotidiana di pasticchine...
|
05/09/2011 11:13:07
Credo che non basti un testo di Plutarco sull`avatar per avere ``una cultura superiore``
|
05/09/2011 12:33:15
fabriziofunk: ciao, benvenuto :) però non scrivere " ...se li venderei.... " caspiterina adorata!
Penso che il trucco stia nel comprare le cose che ti garbano, perchè ti garba giocarci e non per la brama di finire una collezione o cose del genere. In questo modo ti troverai oggetti che continuano a darti soddisfazioni e farti divertire quindi difficilmente ti faranno pentire di averli comprati.
|
05/09/2011 12:53:19
Bhè speriamo che l`uscita fi MarcoFabio sia solo uno scatto d`ira momentaneo dovuto magari ad una giornata pesante, per ritornare on topic: ti consiglierei anche io di prenderi un`attimo di calma dalle compere forsennate che, imho, non ti permettono di centellinarti l`acquisto in futuro, mi spiego premesso, è ovvio, che ognuno ha la sua testa e la sua tasca, a me il vedere un pezzo voluto in vetrina fa piacere, ma se poi ci posso associare dei ricordi e/o aneddoti di una ricerca o di una battaglia all`ultimo rialzo, o del coplo di c@@o di un ritrovamento fortuito ecco, quelle sono sensazioni che non hanno prezzo e che contribuiscono veramente a goderti il pezzo. Il comprare forsennatamente oltremodo potrebbe esporti a maggiori rischi su valutazioni dei pezzi.
|
05/09/2011 14:08:11
VISTO CHE A QUANTO PARE NON SIETE IN GRADO DI AFFRONTARE UNA DISCUSSIONE CON UNA PERSONA DI CULTURA SUPERIORE ALLA VOSTRA, E` INUTILE CHE IO STIA ANCORA QUI.
SI`, HO PERSO DEL TEMPO : A STARE SU QUESTO FORUM.
CHIEDO CHE VENGA CANCELLATO IN VIA DEFINITIVA IL MIO ACCOUNT.
ORA BASTA.
ANDATE A TRASTULLARVI CON I VOSTRI GIOCHINI, CHE E` L`UNICA COSA CHE SAPETE FARE.
Mi pare una brutta affermazione e soprattutto ti rivolgi a persone che di cultura ( e cul tura ) sui giocattoli come TAKITO, AZAZELE, BAT, BARONKARZA, ZONDIKE e molti altri hanno ne sanno e potrebbero darti scuola 24h su 24h.....sto giro hai esagerato... qui siamo tutti amici virtuali e non e non c`è bisogno di essere malmostosi...
|
05/09/2011 14:11:16
Scusa Takiro, ho sagliato il tuo nome
|
05/09/2011 14:14:56
Come si diventa di cultura superiore ? Sarei interessato
|
05/09/2011 14:38:13
Grazie...so benissimo che si dice "se li vendessi" perdindirindina!!
C`è chi scrive di peggio...ma è sempre e solo dovuto alla fretta!!
|
05/09/2011 17:59:49
|
05/09/2011 18:15:23
Bisogna vedere che cosa si intende per "finire" una collezione, soprattutto se si parla di motu. Ho tutti i personaggi, giganti, playset, veicoli, bestie e una 15ina di gift set, il tutto mint on card. Ci ho messo 5 anni e speso parecchi soldi, ora la mia collezione motu la intendo finita. Ma per alcuni potrebbe essere lungi dall`essere completata, soprattutto chi può spendere 10 mila euro per un pezzo. Rivendendola potrei farci un bel gruzzoletto, di certo di molto superiore a quello che ho speso. Ma non lo farò mai, anzi, quasi spero che un giorno perdano tutto il loro valore. Così sarebbe inutile rivenderli. Le emozioni e l`orgoglio che provo gni volta che passo davanti alla mia collezione mi ripaga più dei soldi che potrei prenderci...
|
05/09/2011 19:46:59
mi sento tirato in causa cm collezionista e voglio dire la miaSebbene la sua riconoscibilità sia limitata ad una ristretta cerchia di appassionati, anche un giocattolo può diventare uno status symbol :
avere il pezzo raro e ricercato non è diverso da girare in Ferrari Testarossa
lo stesso discorso vale per i viaggi e ki li fa x vantarsene al ritorno dalle ferie nn vuol dire ke nn si sia divertito....
Il collezionismo, in tutte le sue manifestazioni, è un hobby.
forse x te, ma x la grande maggioranza delle persone ke conosco su questo forum è pura passione... dopo mesi ho rivisto la mia collezione lasciata a Roma e chi era cn me sà cosa ho provato a rivederla e a quanto c sn attaccato. la mia collezione riempie il mio cuore (sn affezionato a ogni singolo oggetto esposto nelle mie vetrine e a tutta la sua storia ke spesso risale a quando ero bambino) e soddisfa il mio senso estetico.
VISTO CHE A QUANTO PARE NON SIETE IN GRADO DI AFFRONTARE UNA DISCUSSIONE CON UNA PERSONA DI CULTURA SUPERIORE ALLA VOSTRA, E` INUTILE CHE IO STIA ANCORA QUI.
t sei fatto una domanda e t sei dato una risposta
|