01/09/2011 15:43:34
Ebbene sì, lo confesso, non ho ancora messo foto della mia collezione.
A parte che non credo sia obbligatorio - ma forse non ho letto bene il regolamento, forse per mantenere il diritto ad accedere al sito è necessario farlo, se è così mi scuso e provvederò al più presto.
Ma se non l`ho fatto il motivo è proprio di ordine espositivo.
Infatti, a differenza di tutti gli utenti di questo sito, che a quanto pare navigano tutti nell`oro, io non posso spendere a cuor leggero nemmeno i soldi necessari ad una vetrinetta Detolf : sono almeno due anni, ad esempio, che vorrei prendere un mobile nuovo ove esporre alcuni pezzi al momento accatastati sopra all`armadio, ma non me lo posso permettere.
Ugualmente, dato che io non amo mischiare pezzi provenienti da serie diverse, ma desidero che ognuna abbia il suo angolo, cerco di curare, preparare, organizzare, delimitare l`angolo prescelto.
Insomma, sono un perfezionista, e come tale mi vergognerei troppo a mostrare foto di pezzi e scatole semplicemente allineati sugli armadi, sui davanzali e su ogni ripiano disponibile.
Inoltre, come ho detto sopra, io cerco di mediare tra l`arredamento già presente nella casa - che come immagino sarà capitato anche a qualcun altro (o forse no, forse sono io l`unico poveraccio con le pezze al sedere mentre voi girate tutti in Porsche) è quella dove abitavano i miei nonni buonanima : siccome detto arredamento è ancora abbastanza di gusto, al contrario di certe case "di vecchi" tristissime, non intendo stravolgerlo riempiendo le stanze di vetrinette o altri mobili eccessivamente moderni. Certo ho delle librerie Ikea, ma ho scelto modelli e colori che si armonizzassero il più possibile con quanto già presente.
Ancora, nonostante i miei studi culturali io non amo particolarmente le esposizioni "da museo" : in molte delle altre collezioni che ho commentato con pieno favore i pezzi sono esposti in vetrinette, che donano un effetto bellissimo nel colpo d`occhio generale e permettono di apprezzare il singolo modellino, ma io personalmente le vedo anche come esposizioni "fisse", "morte", "fossilizzate". Quanti di voi cambiano la disposizione dei pezzi a intervalli regolari, o per motivi di ricerca e sfruttamento di nuovi spazi o semplicemente perché si è deciso di modificare il colpo d`occhio ?
Secondo me una collezione, di qualsiasi tipo, non deve porsi come elemento estraneo al luogo dove è riposta, ma inserirsi in esso, dargli un tocco personale, particolare.
Ecco che quindi, essendo che a casa mia ci sono ancora i "lavori in corso" per quanto riguarda l`allestimento della mia collezione, non intendo mostrare neanche un fotogramma di quanto posseggo finché non sarà tutto finito.
E ci vorrà del tempo, primo perché i supporti alla collezione stessa e i pezzi che la compongono non li posso prendere a camionate, ma solo uno ogni tanto, dato che la mia liquidità è scarsa, ma anche perché attendo di portare a compimento alcune serie per poter valutare esattamente di quanti pezzi saranno composte e dunque dove e in che modo collocarli.
Ci vorranno altri dieci anni ? Forse sì. Ma nessuno mi corre dietro, spero.
Non intendo modificare la mia vita solo per far piacere a qualcuno che è e rimarrà sempre un nickname dentro un computer.
|
01/09/2011 15:58:53
certi commenti giustificano appieno il mio favore alla possibilità di lockare i post altrui nella propria sezione collezioni
|
01/09/2011 16:21:31
Lo scopo della sezione dovrebbe essere quello di apprezzare le collezioni degli altri e non disprezzarle. Personalmente se una collezione mi piace lascio voto positivo altrimenti non lo lascio.
Ho provato un po` di fastidio nel vedere il tutto Invece io provo fastidio nel vedere qualche utente che ha la superbia di votare negativamente la collezione di altri... Utente che non ha nemmento postato la propria collezione. Almento tu ci hai risparmiato il "purtroppo".
|
01/09/2011 16:42:41
Tu hai messo l`opzione "non mi piace"..........e vedo che ancora non e` stata tolta.
Non sapevo che ci fosse la direttiva di commentare solo positivamente nei topic altrui. deve essere cosa nuova oltre che estremamente fantastica.
Non credevo neanche io ci fosse l`obbligo di postare le proprie collezioni. In contrario lo trovo un modo infantile di vanteria solo per fare a gara a chi ha piu` balocchi. (le mie foto dei diaclone le ho mostrate in recensioni con lo scopo di fare chiarezza). Quello che ho lo so io e non devo dimostrare niente a nessuno. Chi vuole mostrare mostri e chi non vuole non mostri niente. Non dovrebbe essere cosi`? Che c`e`? E` una questione di immagine per il sito?
Inoltre anche volendo (e non voglio) non potrei postare niente perche` sto rimettendo tutto in scatola causa terremoti e causa prossimo trasferimento. (eccoti il purtroppo!)
Se ci sono regole nuove scrivetele e non fate commenti successivi che derivano esclusivamente da opinioni personali:
(si commentano solo positivamente le collezioni altrui, non si clicca su "non mi piace" anche se l`opzione esiste e ce l`ho messa io)
In piu` io mi sono limitato ad un semplice commento mentre voi state facendo un casino immane nel topic di jaguar. ma almeno aprite una rubrica su assistenza. Criticate opinioni altrui facendo censura e una polemica inutile. e meno male che uno e webmaster e l`altro moderatore.
Ho risposto ma se c`e` altro da aggiungere non scrivero` qui.
|
01/09/2011 16:54:06
Hai capito tutto!
|
01/09/2011 17:22:52
poveri noi
|
01/09/2011 17:38:04
"Ciao a tutti, sono Luciano, 39 anni vergine(ascendente), cooompratore compulsivo(collezionista Word non me lo fa scrivere, mah..) Tecnologicamente arretrato(gli amici mi chiaman Ryù..non Hoshi, quello delle caverne)mi son fornito di Internet l`anno scorso, così ho cominciato a seguire GV "
siamo in tanti sopra o vicino ai 40 , fra un po cambieranno il nome in giocattoli vecchi a giocattoli per vecchi
mi inginocchio davanti a tutto questo , grande , per fortuna che è da poco che colezioni , per l`esposizione è perfetta ognuno ha il suo equilibrio , poi per sistemare tutta questa roba ci vorrebbe da sfrattare l`ikea che figata i pezzi marvel e comics u.s.a
|
01/09/2011 18:30:18
hai un sacco di robbba , io ho lasciato voto positivo .....bella davvero la collezione mi piace un sacco e hai un sacco di pezzi bellissimi, bellissima anche l`idea di cercare di ricreare qualche paesaggio che vedo nelle ultime foto.... anche io mi permetto di darti un consiglio, prova a tirare giù i pezzi di cartone e a mettere qualche bella vetrinetta in più il risultato sarà femomenale...anche il mio espositore delle card è recuperato, e lo ho customizzato con delle vere scatole di tf e vinavil hehehee dovrebbe esserci un topic mio sul vecchio gv che ti fa vedere come ho fatto....magari può esserti utile XD
|
01/09/2011 19:32:30
A me intristisce il fatto, che comunque si debba fare polemica sempre su ogni cosa ....... Mi dispiace per Jaguar, che sicuramente non meritava alcuni apprezzamenti negativi ( personalmente, se una collezione non mi piace, ... semplicemente non posto :()...
@JAGUAR: CONTINUA AD INTRISTIRMI e a DEPRIMERMI COSI`... che sei sulla buona strada! ^________________^
|
01/09/2011 19:37:57
San ti quoto in pieno jaguar Vai cosi` SAINT SEIYA FOREVER
|
01/09/2011 19:44:09
`Sto casotto è bellissimo, mi sembra la copertina di un cd che avevo visto con una cameretta giapponese ricolma di merce. Ha saccheggiato una videoteca per gli espositori di cartone, c`è anche quello metallico di StarTrek (io sono uno di quelli che quando gli indicano la Luna vede il dito)
|
01/09/2011 20:02:04
Hai "scoperto" internet da poco, ma ti sei dato da fare parecchio! Come collezione e`ben VASTA e ci sono alcune versioni di alcuni soggetti che ignoravo, i gashapon poi non pensavo facessero una cosi`bella figura (parlo dei robot... mentre umani, gnocche e affini non li reputo -almeno io, eh!- necessari). Ma sai che e`carino quel robot simil power ranger con il viso ispirato a optimus prime? come si chiama? mi tenta molto ora trovarne uno, io che ABORRO i sentai, pr e live vari... e`tutto dire! Vedo che Liberte` di genere c`e`eccome... Vetrine` ti stai attrezzando, ma e`sulla Fraternite`che dovevi mettere il punto interrogativo visto la piega che sta prendendo il thread.
Per me 2 aspetti su 3 li hai centrati, la tua collezione merita il mio "positivo" (per quanto possa valere, visto che la collezione non la fanno ne`numeri, ne`commenti, ne`percentuali).
|
01/09/2011 20:04:21
e la foto del "nucleo" dal quale sei partito e`poesia... anche io dovrei ancora conservare una scatola con su scritto a pennarello "trasformer"... o novello vaso di pandora ehhehehe
|
01/09/2011 21:01:01
...ahem, buonasera.... a Frank;purtroppo manca il Punitore, ma rimedierò, grazie per aver notato il tentativo di equilibrio..
a Mau;lo stanzino é veramente piccolo, con una colonna in mezzo, ma é in arrivo una vetrina mega!Finirà in camera, non so come, ma ci andrà
a Densetsu;mettendo le foto di come li tengo, sapevo che un Collezionista serio sarebbe inorridito(e a ragione).Il fatto, é che fondamentalmente la mia testa a livello di giochi é quella di quand`ero novenne e volevo far mensoline in camera dove metter i micronauti e gli altri.Mia madre mi fece desistere per il discorso della polvere..non deve essermi entrato in testa bene però
al Webmaster;non metto voti negativi neanch`io, ma li accetto ben sapendo che i criteri espositivi son soggettivi.E` vero che tra appassionati si crea una complicità, ma queste critiche le vedo come lo specchio di personalità definite e sincere.Poi, che io abbia un debole per quello che scrive Densetsu in genere é secondario..a parte quando entra in modalità "ANATEMA..", eh eh
|
01/09/2011 21:18:29
a Marco;ormai, abituato all`effetto "rifugio di Ariel(la sirenetta)", non so se riuscirei a tener gran parte dei giocattoli in una vetrina.Vedi, così mi dà l`idea d`esser DENTRO la collezione, perchè ne sei circondato, però é vero che per un perfezionista la sensazione sarebbe di baraonda totale..poi vuoi metter poterli prender subito col nipotino di 5 anni e spiegarglieli?(i feawture ancora no, Densetsu, non spararmi!)
a Zondike;grazie, secondo me é bello discutere anche di come uno espone abbestia style!
a Gallico;che il Cosmo bruci!!
al Conte;il senso di poesia che ci trasmettono certi passaggi nelle descrizioni, valgono come le collezioni, penso.Il robottone che credo indichi(vicino al cyborg viola?)é composto da tre mezzi/astronavi e si aggancia come armatura al personaggio.La serie in Italia era "Superhuman samurai", "Gridman" in originale.Esiste un`altro power up più bello, con un dinosauro se non ricordo male!
|
01/09/2011 21:21:48
a San;ogni desiderio di chi viaggia su di un veliero interstellare con al fianco l`astronave di Battlestar Galactica, é un ordine..vado ad intristirti con gente che gioca con gli aquiloni!
|
01/09/2011 21:27:21
Che tu sappia... dei SAINT SEIYA... sono usciti nella versione "VINTAGE STYLE" anche tutti i cavalieri di Hade? Come avrai visto, nella mia collezione, ho SOLO SAINT SEIYA VINTAGE STYLE... sono quelli usciti da GIOCHI PREZIOSI negli anni `80 + alcune ristampe del 2004... mi sono fermata ai STEEL SAINTS... e mi piacerebbe trovare anche i cavalieri di HADE e i BLACK SAINTS anche.. ma nellaversione RISTAMPA, perchè quella vintage.... non ci arrivo!! I MYTH CLOTH sono superlativi.. ma non riuscirei a starci dietro... perciò mi limito alla versione vintage ristampa.... ATENA è carina... se esistesse una versione vintage mi piacerebbe prenderla....
|
01/09/2011 21:34:21
Non sai quanto l`ho cercata, da ragazzino..una mia cugina mi disse d`averla vista a Portogruaro ma alla fine mi convinsi che era Castalia..dei vintage ricordo i cinque "decaduti" in versione infernale, più Radamantys, Cyclope e Papillon, ciao!
|
01/09/2011 21:37:32
a TheSender;vero, l`espositore Star Trek é di quando lavoravo in videoteca, l`idea era di metterci i micronauti con un generatore di fumo come nella pubblicità!
|
01/09/2011 21:38:02
Ciao Luciano.....la tua collezione si può dire che è parte di te.....una passione infinita!!!!Ottimo!!
|
01/09/2011 22:30:50
|
01/09/2011 22:33:27
Non sai quanto l`ho cercata, da ragazzino..una mia cugina mi disse d`averla vista a Portogruaro ma alla fine mi convinsi che era Castalia..dei vintage ricordo i cinque "decaduti" in versione infernale, più Radamantys, Cyclope e Papillon, ciao!
ok... grazie... quindi mi sà che per Atena, debba aprire il portafolgio e prendermi la Myth cloth
|
01/09/2011 23:58:17
Secondo me, convien attendere che ne faccian la versione con l`armatura:ora che con Tisifone han preparato un bel corpo base, entro un anno la fanno..l`alternativa, é cercar un gashapon di giusta misura per cambiar la testa a Castalia..(sii-puòò-fàare! cit.Frankest-ii-ein junior)
|
02/09/2011 04:21:55
Sono lieto nel vedere che hai accettato la mia critica e apprezzato la mia sincerita`. L`onesta` intellettuale a volte e` apprezzata per fortuna. Sarebbe meglio che nei commenti e discussioni altrui non si intromettessero persone a mettere zizzania no?
Prima che sia troppo tardi e che qualche pezzo si rovini comunque ti consiglio di fare qualcosa. Come prima cosa io lascerei esposto solo quello che ti interessa di piu` e poi farei un ragionamento razionale sulla disposizione del resto. Spesso le cose che abbiamo sono talmente tante che non si puo` esporre tutto.
io ho deciso di lasciare fuori solo i transformers e figure varie perche` anche se dovessero cadere dentro la vetrina causa scosse di terremoto non si rovinano.
|
02/09/2011 08:13:34
|