IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.
FORUM OT/Attualità
vi prego aiutatemi, pacco in dogana
31/08/2011 09:53:37
|
31/08/2011 10:00:43
ciao logicedge, quando capitò a me, presi carta e penna e scrissi 2 righe alla dogana, descrivendo il contenuto, il valore (quello che è segnato sulla bolla) e sottolineando il fatto che l`oggetto era "per uso personale" e non destinato a essere rivenduto, nel tuo caso risottolinea che è un regalo....
spedita la lettera con raccomandata prioritaria, dopo una settimana il pacco era a casa con spese doganali al seguito, spero di esserti stato utile.
Saluti
|
31/08/2011 10:03:24
Immagino sia arrivata una circolare alle dogane con la richiesta di tirare su un po` di soldi...
A me hanno appena fermato una spedizione dal Giappone e non succedeva da tanto.
Se è davvero un regalo di un amico e non hai documentazione non saprei ma se l`hai comprato su un sito non devi far altro che stampare l`invoice e mandargliela. Il fatto che quel che c`è scritto sul pacco sia falso non ha importanza, lo sanno già. Naturalmente dovrai metterti nell`ordine di idee di pagare di conseguenza. Specificagli però di non farti pagare anche sul valore delle spese di spedizione perché altrimenti ti calcolano anche quelle.
Ciao.
|
31/08/2011 10:28:57
grazie ragazzi...
qualche altro parere?
perche qua mi si prospettano due strade...
a- mandare la bolla reale, con il conseguente pagamento di almeno 40 euro di spese addizionali...
b- dire che e` un regalo e dichiarare un valore piu basso (in fondo si tratta di un giocattolo di 30 anni fa)
l`altra cosa e` che sul foglio della dogana ce` scritto che senza BOLLA, ricevuta pro forma ecc.. il pacco viene rispedito al mittente... quindi non so se le 2 righe consigliatemi da diki82 siano sufficienti
|
31/08/2011 10:56:53
Ammesso che la soluzione diki82 nel tuo caso sia plausibile (se hai fatto dichiarare appena 18 dollari per un grosso pacco secondo me potrebbero impuntarsi), potresti fare il tentativo della raccomandata. Considerando che potrebbe essere davvero un regalo di un amico e quindi non esserci alcuna fattura credo siano tenuti a fidarsi della tua dichiarazione. Ti consiglio però di scrivere la raccomnadta dal sito Poste.it in modo che sia provabile il contenuto della tua dichiarazione, li vincolerebbe.
Potrebbero anche aprire il pacco per controllare, a me una volta accadde, era stato richiuso con uno scotch speciale con scritto ISPEZIONE DOGANALE, ma non a seguito di una richiesta di soldi, secondo me volevano solo verificare che non fosse materiale proibito.
Se il valore personale dell`oggetto, cioè l`importanza che venga bloccato/rispedito è per te elevato, forse vale la pena dichiarare il vero, pagare e togliersi il pensiero.
|
31/08/2011 11:43:46
prima di spedire dichiarazioni mendaci assicurati che il venditore non abbia inserito nel pacco la ricevuta o anche una seplice stampata di e-bay o paypal o qualsiasi altra cosa perchè se tu gli mandi un`autocertificazione che attesta il valore di 18 dollari e questi aproo il pacco e trovano che magari ne costa 100 sono ca[*][*]i molto amari quindi prima sincerati che il venditore dentro non abbia messo nulla (a me è capitato moltissime volte che dentro il pacco mi abbiano messo una stampata della transazione o anche solo un invoice pro-forma)
|
31/08/2011 17:52:57
grazie...in effetti mi era venuto anche questo dubbio...cmq mi sa che alla fine alleghero` la fattura vera
|
31/08/2011 18:07:50
Meno evasione!!!!
|
Discussione chiusa
L O A D I N G ...
Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com