IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 La civilissima Svizzera

 |  Lista discussioni  | 
30/08/2011 15:21:24
Avatar
16055_ban (dal 06/09/09)
BANNATO

voti annunci collezione forum

va be` dai, non facciamo del qualunquismo! Anch`io conosco cacciatori e non corrispondono affatto ad indentikit cosi` negativo. Facendo anch`io del qualunquismo potrei dire che sono migliori di tanti altri....anche di tanti collezionisti di giocattoli che conosco e che fanno cose piu` infime
30/08/2011 15:36:24
Avatar
mazinger (dal 01/06/08)
voti annunci collezione forum

il nostro sdegno parte da presupposti culturali ... per cui il gatto siamo abituato a vederlo come un animale domestico ... e ci appare IMPENSABILE e BARBARO il fatto di cacciarli ...
effettivamente FORSE si sarebbero potuti attivare altri metodi ...
ma a mio avviso si è scelto un modo più ECONOMICO e che ACCONTENTASSE I CACCIATORI svizzeri offrendo loro prede per il loro hobby!!!

Un aspetto che NON si è sottolineato è che mi pare si parli di GATTI SELVATICI , essi sono una SPECIE A SE` STANTE (caratterizzata da tante sottospecie) ... che hanno dimensioni e modi comportamentali DIVERSI da quelli domestici ... sono molto TERRITORIALI e pertanto aggrediscono chiunque invada il loro territorio ...

immaginate cosa voglia dire vivere in una zona in cui un gatto mentre sei in giro con i bimbi LI POSSA AZZANNARE o GRAFFIARE!!!

La reazione degli svizzeri è in parte giustificabile visto che comportamentalmente i "gatti selvatici" (che sono, ripeto, una specie DIVERSA, da quella "domestica" ), sono molto più simili ad una tigre/giaguaro che ad un gatto per come lo intendiamo noi !!!


30/08/2011 15:52:11
Avatar
Stirner (dal 09/09/06)
voti annunci collezione forum

Non sopravvaluterei eccessivamente la cosiddetta ragione dell`uomo, arrivando a parlare di "libero arbitrio", un concetto che fa acqua da tutte le parti. L`uomo è molto più condizionato di quanto ama credere, dall`ambiente per quanto riguarda il suo rapporto con la natura, dalla cultura per quanto riguarda il suo rapporto con la sua specie.

La "libertà" che abbiamo deriva tutta dalla nostra conoscenza: più opzioni abbiamo davanti, più possiamo spostarci da un`opzione all`altra, sulla base di vari fattori che non sono comunque neutrali. Si tratta piuttosto di statistica, di "perfetto" non c`è proprio nulla. Male e bene sono concetti relativi e non assoluti, ciò che è bene in un momento può essere male in un altro.

La nostra cultura è viziata dal pregiudizio platonico-cristiano per cui esisterebbero assoluti, prima le Idee per Platone poi Dio per i cristiani, ai quali rapportandoci dovremmo ottenere sempre il meglio di tutto. Direi che sugli effetti di ciò la storia ha ampiamento parlato, a volerla capire.

Purtroppo per le ragioni sopra illustrate, chi non ha avuto la fortuna di emanciparsi dai suoi valori assoluti, di espandere il proprio orizzonte, vive chiuso nei suoi circoli viziosi, ragionamenti inutili che non conducono a soluzione alcuna. Lo si vede in primis nel loro rapporto con il diverso, a tutti i livello, vissuto non a caso sempre in modo terribilmente traumatico.
30/08/2011 15:58:49
Avatar
Stirner (dal 09/09/06)
voti annunci collezione forum

Aggiungo che un certo Gandhi ha detto che la società umana sarà realmente giusta soltanto quando saprà amare e rispettare realmente gli animali.

Io concordo, non ha alcun senso sminuire l`intelligenza e la sensibilità di essere meno "dotati" intellettivamente di noi solo per giustificarne l`uccisione: si chiama opportunismo, e svela la miseria della "superiore coscienza" umana.

Ha ragione Kurono: si mangi pure carne, ma come ho detto io prima di lui nella consapevolezza che mangi cadavere cotto. Almeno rendersi conto, questo è quanto.
30/08/2011 16:09:16
Avatar
16055_ban (dal 06/09/09)
BANNATO

voti annunci collezione forum

amo abboccato
30/08/2011 16:11:47
Avatar
hobbeer (dal 29/04/08)
voti annunci collezione forum

Dopo la storia (vera o falsa) del cane tolto alla padrona per non aver pagato la tassa e poi ucciso ecco a voi un altro esempio di cosa accade o può accadere in altre parti d`Europa.

Svizzera, inutile la battaglia per salvare i gatti



Ad avercene di problemi così...
30/08/2011 16:12:50
Avatar
Stirner (dal 09/09/06)
voti annunci collezione forum

Alcuni mi dicono che ho il difetto di rispettare eccessivamente le persone, pur litigandoci m`illudo sempre che parlino senza secondi fini.

Se la tua era solo una provocazione buttata lì, va bene. Ma sei un ipocrita, non ti fa onore.
30/08/2011 16:14:37
Avatar
kurono (dal 27/08/04)
voti annunci collezione forum

guallorone, se può farti contento non apprezzo nemmeno i pescatori specie quelli che praticano quei tipi di pesca indiscriminata che rovinano interi biosistemi , ma questi ultimi è meno facile che uccidano per divertimento animali troppo diversi da normale pesce, mentre CERTI (è giusto specificare) cacciatori sono davvero alla stregua di bracconieri

e a dirla tutta non apprezzo troppo neanche me quando acchiappo roba da dar a mangiare alla mia bestiaccia verde e religiosa (la mantide non un prete bizzarro)

scusa den ma il discorso sul libero arbitrio e l`equilibrio proprio non mi vede d`accordo, purtroppo ora sono di fretta e non ho il tempo di argomentare ma quanto scrive stirner mi trova già ampiamente d`accordo


immaginavo anche quanto scrive milkbar, che non tutti gli svizzeri stiano armando i fucili

e mazinger, il gatto selvatico in pratica non esiste quasi più (qui in sardegna ne esisteranno un centinaio di esemplari protetti perchè i cacciatori ne facevano strage) si parla di gatti domestichi inselvatichiti
30/08/2011 16:23:05
Avatar
Stirner (dal 09/09/06)
voti annunci collezione forum

Passo l`onore della contesa a Kurono, allora. Non m`intessano gli sfoghi personali condotti sulla pelle di esseri incolpevoli.
30/08/2011 16:23:47
Avatar
mazinger (dal 01/06/08)
voti annunci collezione forum

kurono



avevo letto la notizia per altri canali ...
mi ricordo che si faceva riferimento ai gatti selvatici ...
cioè che mi pare ci fosse il problema che i randagi accoppiandosi con quelli selvatici contribuissero ad aumentare "le specie aggressive" ... o qualcosa del genere ...



30/08/2011 16:25:17
Avatar
16055_ban (dal 06/09/09)
BANNATO

voti annunci collezione forum

No Stirner. Ma stai sempre col fiato al collo e questa ne e` la riprova. Io non commento qualsiasi cosa dici tu a proposito di religione e affini. Ho altro da fare. Critichi il mio cercare un assoluto con altrettanto assolutismo, parli di relativo e poi dimostri di essere legato a dogmi e regole anche piu` rigide. Ti credi un libero pensatore e fai solo sembrare schiavi chi la pensa diversamente da te. Io sono intollerante ma lo ammetto. Reputo l`ipocrisia ancor peggiore. Poi come hai fatto per due volte sconfini volgarmente nell`offesa. L`ultima volta poi la tua reazione esagerata mi ha lasciato senza parole e francamente non capisco perche` tu venga ancora a cercarmi nel forum. Non mi interessano il tuo giudizio e le tue opinioni......e vorrei chiudere qui una volta per tutte in maniera civile.
30/08/2011 16:27:50
Avatar
16055_ban (dal 06/09/09)
BANNATO

voti annunci collezione forum

Ci mancherebbe Kurono. Abbiamo ampiamente avuto modo di appurare che su certe tematiche la vediamo in un modo diverso. Molti mi darebbero ragione e altrettanti torto. Dipende da quello in cui crediamo....che poi in qualcosa si e` visto che crediamo tutti.
30/08/2011 16:40:48
Avatar
Stirner (dal 09/09/06)
voti annunci collezione forum

Densetsu, sei la mia parte oscura. Esistono molti modi di offendere, e i toni irritatissimi che usi e l`ipocrisia con la quale rigiri le cose a tuo uso e consumo bramano reazione. E in un contesto come questo non si possono saltare le argomentazioni.

Non fare quello che accusa gli altri di essere in malafede, tu lo sei stato dal primo momento in cui hai messo piede nel forum.

Da questo momento non ti "cercherò" più, ma siccome non ti ho rivolto io la parola per primo, scrivi senza menzionarmi e senza rivolgermi frasette stupide. Grazie.

Con questa, chiudila te.
30/08/2011 16:41:07
Avatar
mazinger (dal 01/06/08)
voti annunci collezione forum

sì ...
ma densetsu ... con tutto il rispetto e senza polemiche credimi ...

ma a volte hai un modo poco rispettoso di confrontarti con gli altri ...

per fortuna siamo un mondo variegato e fatto da persone diverse ...
tu puoi pensarla su 100 cose diversamente da me e su 10 come me ...

ma su quelle 100 cose non puoi porti come "se avessi a che fare con uno stupido e tu fossi depositario della somma verità" ...

perchè io ... come il 90% del forum ... posso avere opinioni diverse ... anche dibattere animatamente ... (sai quante volte con Diamond o devil ci siamo acchiappati sulla politica ... ma a parte questo c`è un PROFONDO RISPETTO ...
tu alcune volte ... con le tue uscite FAI VENIRE MENO IL RISPETTO che dovresti comunque manifestare verso gli altri ...
e questa non è una bella cosa in un forum ...
ma ANCHE e SOPRATTUTTO nella vita di tutti i giorni ...

30/08/2011 16:46:45
Avatar
Stirner (dal 09/09/06)
voti annunci collezione forum

Sarebbe carino sforzarsi di seguire tutti il consiglio iniziale di Guallarone, che sta sostenendo cose secondo me scorrette ma con il quale per dire non mi sono mai preso.

Io mi sforzerò di mio. Ma signori, i problemi personali teniamoceli in casa: è la prima regola. Pensiero astratto, non guerra di fazioni.
30/08/2011 16:53:06
Avatar
16055_ban (dal 06/09/09)
BANNATO

voti annunci collezione forum

Mazinger ho litigato con una miriade di persone; con molti sono diventato amico e con altri ci convivo comuqnue in armonia. Solo con una persone questo non mi e` possibile ma non me ne faro` una malattia. Ne prendo solamente atto. Con Kurono per esempio ci siamo scannati in passato ma adesso ci rispettiamo a vicenda. Io ho un modo aggressivo di pormi ma bene o male entro certi limiti. Solo una volta mi sono scagliato contro una persona offendendola nel personale e non e` stato ne` bello ne` giusto. Cosi` come a te non va di sopportare il mio atteggiamento a me non va di sopportare quello di alcuni, soprattutto quando si scade nell`offesa alla persona quando mancano le argomentazioni. Come ho ripetuto varie volte, le offese non le tollero ed e` inutile girare intorno alle parole perche` le frecciatine le reggo ma le offese no. Sono comunque sicuro che un giorno anche io e te ci potremmo chiarire. Chi mi vuole conoscere spesso mi apprezza.....con chi invece mette davanti a se un muro di fisime mentali non c`e` via d`uscita. Meglio chiudere prima che sia troppo tardi.
30/08/2011 19:42:25
Avatar
mazinger (dal 01/06/08)
voti annunci collezione forum

No densetsu
credimi non ho nulla contro di te ...
anche perchè per fortuna spento il pc ... sul quale purtroppo per lavoro passo comunque un bel po` di tempo ...
ho diversi "mondi" ai quali dedicarmi ...
amici a RC, amici a CT, la mia famiglia, la mia ragazza, gli studenti, colleghi ...
e quando hai a che fare con TANTE TANTE TANTE persone è facile avere dei contrasti nella "vita reale" figurati se sto a preoccuparmi delle "discussioni" che ci possono essere sul web!!!

ma capisci che se uno si pone così ... dopo che l`altro fa una semplice considerazione ...

e comunque "questione di culture" e` la risposta piu` banale e idiota che si possa dare. Denuncia un`estrema superficialita` e tante altre bruttissime cose. Chissa` poi come mai per alcuni purtroppo non rari esemplari italici il male viene sempre da noi mentre quando si parla di altri e` sempre una questione di culture. Che pena infinita!



capisci che dicendo ... Denuncia un`estrema superficialita` e tante altre bruttissime cose.

e continuando dicendo così ...

ma come quelli della tua razza straparli a caso



capisci che l`attacco ... non è più sulle idee, che ci può stare, ma sulla persona e questo non va bene ...
perchè oltre a creare astio ...
ottieni come risultato immediato di far perdere VALIDITA` ALLE TUE IDEE ... penalizzando il dibattito!
Perchè se uno mi offende ... potrebbe ANCHE dire la cosa più corretta e giusta del mondo ...
ma uno o non lo considera o gli si scaglia contro!!!

Quindi ... per te soprattutto ... modera certi atteggiamenti ... che ne guadagnerai in stima e considerazione all`interno del forum ...

ti ripeto NON ho nulla contro di te ... e penso che se rileggerai con calma le mie parole e senza vederci malizia (che non c`è) ... capirai che è solo un consiglio disinteressato di un utente ad un altro utente per l`armonia del forum ... STOP

Ti ripeto ... nulla contro di te ... per me il tutto è un episodio CHIUSO!!!

30/08/2011 20:08:26
Avatar
16055_ban (dal 06/09/09)
BANNATO

voti annunci collezione forum

Prendo atto di averti risposto male e chiedo scusa. Ma prendi atto anche tu che in 3 topic in cui qualcuno criticava atteggiamenti sbagliati di paesi stranieri (quella della Cina su tutti) ti sei posto in maniera antipatica facendo paragoni inadeguati con la nostra situazione in Italia. Non dico questo per polemica ma per chiarezza
30/08/2011 20:28:05
Avatar
mazinger (dal 01/06/08)
voti annunci collezione forum

OK ... no problem

per l`Italia poi purtroppo erano mie opinioni ...
ho molta rabbia nei confronti degli italiani ...
siamo diventati da uno dei più grandi paesi del mondo civilizzato ad un paese di pecoroni ...

i ragazzi di oggi sono solo playstation, alcol/droga= SBALLO SEMPRE (mica una volta ogni tanto), osannano e ammirano tipi come Corona e Belen non sapendo neanche chi siano Veronesi, Montalcini e Camilleri, vorrebbero diventare GFini o veline, se ne fregano se chi li governa li in[*][*]la a sangue ... purchè faccia il figo ...

in Francia per quanto avevano aumentato di 2 anni l`età pensionabile (e comunque era molto più bassa della nostra) hanno messo a ferro e fuoco Parigi per protesta ...
in UK per un filmettino porno acquistato in pay dal marito coi soldi pubblici ... quindi pochi spiccioli ... un ministro si è dimesso ...
in USA per 1 foto nuda messa in rete un candidato a sindaco di NY ed un parlamentare si sono dimessi


in Italia ...
Scaiola dice che NON sapeva che qualcuno gli pagava di nascosto l`appartamento
il falso in bilancio viene depenalizzato per NON far condannare Silvio e soci ... infatti vedono alcuni processi chiusi con la formula "il reato non è più reato"
abbiamo un presidente pedofilo che è ammirato invece che essere condannato
ti mettono nuove tasse e in TV ti dicono che è tutto ok e tu gli credi non accorgendoti che il portafoglio è sempre più vuoto ...

eravamo la culla della civiltà ... ed ora ...



PS quando torni in Italia ... per curiosità ... prova a domandare dove si trova Kabul, o Mosca, o chi è il presidente della repubblica, o il capoluogo della Calabria ... ad un 15enne ...
ne sentirai delle belle ...
ne sento io di belle all`università ... figurati alle medie ...
30/08/2011 20:46:05
Avatar
kurono (dal 27/08/04)
voti annunci collezione forum

wow scrivete sempre tanto, io non vi sto più dietro

in effetti con den ho litigato tanto, ma non penso più che faccia nulla con dolo per il gusto di litigare

è una questione di carattere focoso

ad esempio io invece sono pignolo e sembro (see, magari sembrassi soltanto, SONO!) UN ROMPIPALLE
30/08/2011 21:12:42
Avatar
devilman23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Mazi i ragazzi di oggi sono dei rincoglioniti ovunque, purtroppo!il resto dei paragoni che hai fatto sono invece giustissimi.
30/08/2011 21:27:26
Avatar
kurono (dal 27/08/04)
voti annunci collezione forum


oggi parlavo a lavoro con una mia amica metà inglese, lei studia in inghilterra, e la scuola li fa lavorare PAGATI nel loro settore di studio, con altre due sue amiche hanno in affitto con regolare contratto una casa di tre piani (uno a testa e ogni piano ha il bagno) con giardino coperto a 170 sterline al mese (fatevi i dovuti calcoli)


forse qui non ci sono neanche le strutture adatte per trasmettergli qualcosa

gli insegnanti da noi sono sempre più dei personaggi astiosi che sfogano le loro frustrazioni sui loro studenti, gente vecchia che non è al passo con i tempi e che a parte pappardelle scolastiche non sa trasmettere niente a nessuno

la chiesa idem, sono decine di anni che non insegna più valori ai giovani, di nessun tipo, si limita ad indottrinarli

le famiglie... lasciamo perdere

le motivazioni del degenerare culturale degli italiani sono molteplici, spesso ci focalizziamo sul risultato senza riflettere troppo sulle cause scatenanti
30/08/2011 22:39:21
Avatar
Stirner (dal 09/09/06)
voti annunci collezione forum

Ci starebbe bene qui un "quote" di qualcuno seguito da "ipse dixit", ma soprassiederò.

Tornando in topic... o meglio non tornandoci, la discussione è andata così tante volte fuori tema (ammesso che il tema ci fosse) che mi sembra... esplosa. ^_^`
31/08/2011 00:43:29
Avatar
led1976 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Kurono, ti piacerebbe essere mangiato da qualcosa che a sua volta viene mangiato da qualcos`altro.
Poichè dubito che tu possa fare la fine del topolino della fiera dell`est , realisticamente come vedi il giorno del tuo funerale?Perchè se per davvero finirai in una cassa credo che sia qualcosa di veramente triste non essere capace di fare rispettare il proprio volere persino da morto!Inoltre solitamente i cazzoni in tiro presenti , come li definisci tu, sostanzialmente sono parenti e amici.Difficilmente ci sarà gente il cui intento è essere ripresa della stampa e che quindi presenzia per opportunismo.Capita ai politici di un certo livello o ai capo-mafia.Tu per fortuna non rientri in nessuna di queste due categorie, quindi, permettimi, è un autogoal definire in tale modo la gente a noi vicina durante la vita.
Un altro punto importante è che a mio modesto parere, confondi la civiltà con la società.Sono due cose diverse.La civilità è la componente migliore della società, cha a sua volta comprende anche gli incivili ed i passivi.Quindi gli animali non vengono protetti dalla civiltà, ma dalla società, o meglio dal suo lato barbaro e poco evoluto che non li rispetta.Dare da mangiare ai cani e portarmi a casa i gatti mi fa sentire una persona migliore non perchè fa del bene in maniera cieca e meccanica, ma perchè contribuisco a rendere migliore il mondo in cui noi tutti viviamo.Difficilmente mi capita di incrociare cornacchie e corvi in mezzo alla strada, ma in passato ho curato un pipistrello e risanato un topo che avevo trovato incollato ad un cartone.Se pensi che quello che faccio per i gatti non abbia valore perchè non mi vado a coccolare le pantegane o i ragni fai un ragionamento assurdo e privo di logica.Del resto ciò lo esplichi alla grande quando dici "questo dannata visione umana che uno deve per forza campare un po di più... ". Questa visione "umana" è il fondamento della prima legge insita all`interno di ogni essere vivente , ovvero l`autoconservazione, la vera legge della natura.
Le giraffe si sono persino allungate il collo nel corso degli anni per questa "legge umana", pensa un poco !
Infine ti dico che non capisco cosa centrino i futuri possibili post-atomici stile Kenshiro . In una situazione di guerra è chiaro che proprio per la legge di cui ti parlavo sopra per vivere sarei costretto a mangiarmi tutti gli animali possibili e immaginabili.Possibilmente mi addenterei anche una mia coscia.Ma parliamo di una situazione border-line che cambia ogni regola di vita quotidiana.Possibilmente nel deserto mi berrei la mia stessa piscia, ma non credo che ciò mi porti oggi a non bere più coca-cola.Se divenissi povero non collezionerei più giocattoli e li venderei.Oggi me li spolvero e me li coccolo in vetrina, ma un domani se costretto li venderei.Quindi che faccio , li vendo sin d`adesso che posso permettermeli perchè se divenissi povero non me li potrei permettere più ? Credimi, non ha una logica...
Tutto cmq si riconduce a quanto ho scritto ieri, ovvero non siamo in grado di godere dei piccoli gesti quotidiani che fanno bene a noi ed al mondo perchè pensiamo a ciò che non possiamo fare.
31/08/2011 01:03:18
Avatar
led1976 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Tutto questo mi ricorda una scena bellissima del mio muiscal preferito di tutti i tempi, "Jesus Christ superstar ". Durante una sera Maria Maddalena passa dell`olio sui piedi e sul capo di Gesù per rinfrescarlo.Giuda interviene e critica i due dicendo che non ha senso quello che fanno perchè avrebbero potuto vendere gli unguenti e ricavare dei pezzi d`argento necessari per aiutare i poveri visto che fuori c`è gente che lotta per vivere. Gesù ( questo Gesù figlio degli anni 70 e della mente geniale di Webber)gli risponde che non abbiamo i mezzi per aiutare i poveri , che sempre ce ne saranno, quindi guardiamo alle cose buone che abbiamo e godiamo di ogni singolo momento della nostra vita facendo in modo che le lotte più grandi noi non possano toglierci anche l`attimo di serenità e di bene.
Consiglio la visione anche solo per le splendide musiche.

Provo a mettere il video....[http://youtu.be/5Ia-8_14-M4]


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-