05/08/2011 18:06:40
Premetto che vivo a Torino. Da poco ha scoperto che a 200 m da casa mia in una nuova costruzione fatta per gli studenti italiani e non che vengono a Torino, parte dello stabile e` abitato dai profughi che sbarcano a Lampedusa. Ora io posso capire il fatto di ospitarli per breve tempo pero` non trovo logico che alle 2 di notte (e non solo) queste persone girino indisturbate per le vie senza un minimo controllo nonostante nel giro di poche centinaia di metri ci siano vigili, polizia e carabinieri che ovviamente reputano piu` importante perquisire o fare i controlli a i ragazzini ai giardinetti? Vi sembra una cosa giusta questa troppa liberta`?
|
05/08/2011 18:22:41
Occhio che qui c`è già qualcuno pronto a darti del razzista!
|
05/08/2011 18:31:07
Lo so ma non sono razzista volevo sentire opinioni e vedere se nelle altre citta` e` cosi
|
05/08/2011 18:50:46
caro Napo non è una critica nei tuoi riguardi però è strano che bisogna sempre sbatterci contro con il muso per rendersi conto di certi problemi ma no dai.....facciamoli venire tutti in Italia
|
15/07/2016 01:22:12
tranquilli, l`islam è religione di pace! c`è ancora qualcuno ben disposto nei loro riguardi? ancora qualcuno che appoggia questo governo che continua ad andare a prenderli a 2 km dalle coste libiche riempiendo l`Italia di clandestini? Nizza= Italia
|
15/07/2016 08:32:21
Lascia perdere l.integrazione, quello è un processo che coinvolge due parti, loro non la vogliono quindi non ci sarà mai. Lascia che gli altri cantino tante belle storie in nome di principi in cui non credono, tu vai per la tua via e guardati sempre bene attorno.
|
15/07/2016 10:51:18
Non mi è chiara una cosa, scusate... Magari qualcuno può aiutarmi con un problema di hardware.
Dovete sapere che il mio dizionario è un po` vecchio e alla voce "profugo" ha ancora scritto: "persona che scappa da qualcosa e si rifugia altrove". Ho cercato uno sportellino per le pile, una porta Usb, un qualche jack per collegarlo a Internet e fare l`update con le nuove definizioni, ma non riesco a trovarlo. C`è qualcuno che sa dirmi come si fa?
No, perché se no poi mi tocca pensare che i profughi magari in paesi dove ci sono gli estremisti islamici non ci stavano bene, addirittura al punto che hanno preferito abbandonare tutto, rischiare di crepare durante il viaggio e scegliere una nuova vita di povertà ed estrema fatica per riguadagnarsi una minima posizione sociale pur di non averci più a che fare...
Sapete dirmi dove trovare un tutorial per upgradare alla stessa definizione che avete voi, di "tizio che fa tutte queste cose solo per il gusto di andare a Torino a farsi odiare perfino da quelli del sito dei pupazzi, che manco l`hanno mai visto?"
|
15/07/2016 12:11:29
Per chi volesse approfondire questi argomenti da un altro punto di vista, più determinante, posso consigliare una lettura:
|
15/07/2016 12:19:33
Fin quando un certo tipo di "intelletual-radical chich" con il con al caldo non si renderà conto che invece di indignarsi perchè la gente comune ne ha giustamente le palle piene di certe situazioni, si indignasse per la mercificazione che si fa da tutte le parti dei profughi che tanto difende.
Perchè è ora di mettersi in testa che da una parte ci mangiano a sbafo un sacco di "associazioni umanitarie" dall`altro ne approfitta chi del "profughismo" se ne fotte e sfrutta dei poveri disgraziati per far intrufolare anche persoanggi che tutto sono meno che profughi.
E fino a quando non ci si metterà in testa che ci vogliono controlli come Dio comanda e rimpatri rapidi veloci e senza tante storie la situazione non migliorerà di certo facendo i boldrini della domenica santa.
Se, a voler essere ottimisti, anche solo per 100 profughi veri ci fosse un solo delinquente (scegliete voi in che branca si specializzi) direi che la situazione non è delle più rosee. poi bon sarò io che vedo sempre il bicchiere mezzo vuoto.
D`altra parte come dargli torto: stiamo gestendo da anni e anni la questione immigrazione in modalità "porte aperte alla Renault"... la colpa è nostra mica loro.
|
15/07/2016 12:21:49
Naturalmente mi riferisco al ripescaggio del thread in relazione alla strage di Nizza, non alla questione generale sull`immigrazione da cui è nata la discussione.
|
15/07/2016 12:35:12
tracian il tuo sarcasamo non tiene conto che il profugo stanziale in un paese che lo ospita e questo profugo comincia una nuova vita (giustamente) , non eslcude che tra i suoi parenti o amichetti ci sia qualcuno non proprio buono buono...; che magari approfitta del profugo per avere ospitalita` futura nello stesso paese che ha accolto il primo... questo e` il caso di uno ...ma i profughi come ben sai sono molti piu` di uno...
e` un grosso errore generalizzare, ma come si affronta un prblema sfuggito di mano...? col sarcasmo? dai siamo seri...
la francia paga attraverso questi attentati una grande colpa di superbia e arroganza e non mi stupirei che i prossimi a farsi un referendum per uscire dall`europa fossero loro...e non perche` mal digeriscono l`ingerenza dittatoriale tedesca.
|
15/07/2016 14:44:39
il problema portato da napo era il fatto che nessuno controllasse non che sono sbarcati dei profughi..ma qui ci si attacca anche ai fumetti in arabo di goldrake per cambiar discorso......ridicolo...
|
15/07/2016 14:47:02
cioè, almeno 4 post rispondono a domande mai fatte qui ma riprendono solo, e con grande entusiasmo, discorsi fatti in altre discussioni....
|
15/07/2016 14:55:51
comunque quoto redrosso i problemi non si risolvono certo col sarcasmo..ma nemmeno con la cieca ottusità che spesso leggo...post fotocopia ma nessuno che dice niente di sensato fuorchè le solite cose ritrite...
|
15/07/2016 15:02:49
Lo so ma non sono razzista volevo sentire opinioni e vedere se nelle altre citta` e` cosi
rispondendo invece a qualcosa che è stato chiesto direttamente, il problema qui a genova è sempre stato portato prima dal sud italia che dall`estero....poi arrivarono i marocchini e senegalesi.alcuni di questi ogni tanto si prendevano a coltellate ma uno dei miei migliori amici è proprio marocchino...che ci devo fare...ma sono frequentabili molto più le zone di marocchini e tunisini piuttosto che i ghetti creati nei `60 per gli italiani
|
15/07/2016 16:38:51
@redrosso - no, i problemi non si risolvono col sarcasmo, ma di sicuro nemmeno alimentando paure che fanno male solo alle brave persone (di qualunque provenienza geografica siano).
Per andare nel concreto, mi sembra molto più utile - nei limiti di quanto sia utile starcela a raccontare in un forum - un commento come quello di Chrome Skull piuttosto che dire genericamente "il problema sono gli amici dei profughi buoni", perché oltre a non avere una base fattuale su cui si possa ragionare, offre il fianco a contro-generalizzazioni banali (es. "Il problema non è redrosso, ma i suoi compatrioti italiani che fanno parte della mafia e della camorra") che non portano a nulla se non a uno scontro immotivato fra poveracci.
La mia osservazione voleva semplicemente dire che non ha senso prendersela proprio con quelli che dall`estremismo e dalla violenza scappano. Abito a due passi dalla stazione centrale di Milano, dove ci sono i centri di raccolta e accoglienza profughi, e mi rendo ben conto anche io (benché faccia volontariato per aiutarli) che certe volte a incrociare per strada alcuni gruppetti di disperati con l`aspetto così diverso dal nostro può capitare di sentire un`inquietudine sgradevolissima... ma proprio per questo motivo bisogna avere l`intelligenza di vedere le cose razionalmente e capire che l`unico modo per uscire da un problema per fortuna molto più piccolo di come viene montato dai media è unendosi contro i veri criminali, non alimentando l`odio.
|
15/07/2016 18:05:32
|
15/07/2016 23:47:58
Basterebbe far rispettare le leggi. Vieni in italia rubi o rompi le scatole ? Galera e torni da dove sei venuto.ti integri , lavori , rispetti il paese che ti ospita sei ben accetto. il rispetto del vivere civile e` normato dalla legge. Se non si fa rispettare si creano tensioni sociali.La zona lingotto ha case deturpate e occupate . ( case fatte per le olimpiadi) E nessuno fa nulla. In Italia si giustifica tutto.
|
16/07/2016 09:37:42
Vieni in italia rubi o rompi le scatole ? Galera e torni da dove sei venuto.
Funziona in teoria, ma solo se all`ingresso in Italia si fanno dei controlli, sennò pigli il delinquente, lo rimandi a casa e tempo due settimane è di nuovo qui.
|
16/07/2016 09:38:32
E concordo con ogni lettera scritta da Chrome.
|
16/07/2016 10:46:28
Basterebbe far rispettare le leggi. Vieni in italia rubi o rompi le scatole ? Galera e torni da dove sei venuto.ti integri , lavori , rispetti il paese che ti ospita sei ben accetto. il rispetto del vivere civile e` normato dalla legge.
Peccato che ormai le prigioni sono strapiene e invece di parlare di costruirne altre si parla sempre di depenalizzazione e indulti. (sia chiaro piene di chiunque, italiani doc in primis)
Lavoro già c`e ne poco (e la crisi non aiuta) e nel settore di quei lavori che ormai noi non facciamo molte volte lo sfruttamento regna sovrano.
Far rispettare la legge: non ne siamo in grado, ormai il sistema è troppo incasinato e comodo per lo sfruttamento mediatico della politica, basti pensare allo show imbastito sul fattaccio di Fermo.
Non che altrove sia meglio eh.... La illuminata politica dell`integrazione della Francia con le sue banlieu comincia a dare i suoi frutti.
Sperare in una integrazione con queste basi la vedo dura.
|
16/07/2016 15:43:14
|
16/07/2016 17:20:37
Io mi iscrvo a quelli che non accettano più di subire! Dove si firma????? Per noi, Per i nostri figli!
|
16/07/2016 17:35:51
@Barbateskio - Si firma sul registro di una sezione di partito, in modo di poter fare una ventina d`anni di gavetta e poi entrare in politica. A quel punto fai carriera, dopo un`altra qundicina di anni entri in parlamento, fondi una corrente, ti candidi a vari ruoli e proponi leggi. Se vengono approvate le cose cambiano.
Tutto il resto sono chiacchiere da bar.
|
16/07/2016 18:28:45
@ tracian.non frequento bar! E il modo che descrivi te è la soluzione più sensata perché le cose non cambino! Perché è chiaro che se giochi alle loro regole non cambierà mai alcunché! È solo che a molti itaGliani basta guardare la serie A la domenica guai a toccargli la Champions ..e l ultimo iPhone e il SUV e le Maldive e l happy hour etc etc..ma siamo itaGliani solo quando gioca la nazionale??? Ma andare a Roma in 4 milioni e bloccare tutto fino a raggiungimento obbiettivi primari ???!!! ! E cioè lavoro e dignità per tutti i cittadini di buona volontà, Sicurezza nelle strade, istruzione degna di tale nome, Sanità che funziona leggi se non proprio uguali ma almeno simili per tutti, diritto ad un tetto, persone processate per direttissima e tolte finalmendaicoglioni!!! !!! !!! ! Quante banalità le solite chiacchiere da bar...
|