01/09/2011 13:59:54
Pi-chan, per carità non voglio mica rivoluzionare l`economia internazionale... però guarda che il tuo ragionamento regge solo a metà perché:
- Il Gordian da 120.000 lire era un prodotto complesso (beh, più di questo Big Shooter...), prodotto con tecnologie molto più costose e molto meno efficienti di quelle attuali, proveniente da un paese lontano (i trasporti e i loro costi erano moolto diversi da adesso) con canali di comunicazione enormemente più difficili della nostra era di "email gratis e inglese ovunque", non supportato da campagne di marketing globali che ne espandevano il mercato. Chiaro che ci fosse un ricarico, ma i costi produttivi non sono nemmeno lontanamente paragonabili.
- Resta il fatto che questo Big Shooter è semplicemente una scatoletta di plastica vuota che casualmente ha una forma particolare. Non ha nulla di complicato, e come oggetto subisce esattamente le stesse leggi di mercato di qualsiasi cavolo di scatoletta. Se puoi comprare un portagioie con un`altra forma a 2 euro, dovresti essere in grado di fare lo stesso anche con questo. Se ti sembra un paragone azzardato, entra allora in una profumeria e guarda quale è il prezzo di mercato (ricaricatissimo e con costi di ammortamento pubblicitari pazzeschi) di un set da trucco di quelli con le valigette transformer con forme strane... Si tratta di una altra "scatoletta sagomata" ed è pure piena di decine di materiali differenti, ciascuno dei quali con un suo costo di produzione... eppure costa una frazione ridicola di un prodotto CM`s.
|
01/09/2011 14:22:36
piu in generale hai ragione Tracian tu vedi una scatola nel senso di poche difficolta progettuali poco metallo insomma legittimo dire che nn vale i soldi spesi ma questa regola si puo lecitamente applicare a qualunque cosa acquistiamo.
io dico che cmq è giusto che le aziende abbiano da un progetto un giusto ricavo, e vi ricordo che siamo cmq dei miracolati visto che nel 2011 esistono aziende che investono capitali in vecchi anime anni 70, ora questo big shooter potrà avere poco metallo ma detterà un nuovo standard per questa sua incarnazione visto che prima ci si poteva rivolgere al vintage, io sono un ex collezionista vintage tanto per capirci, ma ad esempio nn me la sono sentita e nn ho voluto e potuto dare 600 carte per il big vintage, ora spenderò meno e avro` lo stesso un buon veicolo in collection, certo il costo sarà sempre alto se paragonato ai loro costi di produzione ma è cosi che funziona, altrimenti ditte come cms ma anche bandai si fermerebbero e addio sogni di gloria e questo sia peggio.
poi spezzo una lancia in favore del jeeg cms, criticato da tutti di cui una buona parte si è ricreduta dopo averlo acquistato, è un modello nn esente da difetti ma rende molto piu dal vivo che in foto, molto metallo, altezza perfetta, sufficente posabilità e sopratutto grande fedeltà all`anime, cosa nn da poco.
|
01/09/2011 15:43:53
interessante... seguendo questo ragionamento, pezzi come, ad esempio, il Conte Blocken, o ancora il Duca Gorgon della Moby Dick avrei dovuto portarmeli via a non più di 50 cent.
|
01/09/2011 16:54:52
|
01/09/2011 17:30:06
Ragazzi, dite (e fate) quel che volete... Per soddisfare un desiderio nostalgico siete disposti a pagare un oggetto 30 (o 500, nel caso dei vinilotti rigidi) volte il suo valore? Accomodatevi: spesso lo faccio anche io e non posso non capirvi.
Vi piace immaginare che quei prezzi abbiano una giustificazione reale? Non sarò certo io a fermarvi, anche se personalmente mi rifiuto di credere a una sciocchezza simile.
Quando però si arriva a incensare a priori una banda di ladri (e pure mica tanto bravi a produrre le loro merci, a quanto diciamo su tutti i thread) e addirittura a pensare “poverini, loro lavorano solo per farci felici e addirittura per colpa nostra sono lì lì per fallire da un momento all’altro”… No, certi discorsi proprio non li accetto. Qui siamo ai livelli dei creazionisti americani, che chiudono gli occhi davanti a secoli di prove scientifiche pur di credere a una favoletta con cui gliel’hanno messo nel popo’ per tutta la vita.
|
01/09/2011 18:50:02
aspetta poverini nn lo dico ma inutile fare il conto nelle tasche altrui, possiamo solo fare ipotesi sui loro costi e ricavi, sui costi inerenti l`acquisizione di diritti ecc, poi nel caso specifico cms sappiamo nn avere tutte queste forze rispetto magari a una bandai, poi che cerchino di ricavare il piu possibile si sa, come tutti in tutti i settori, cms poi gioca moltissimo con le varianti di colore, ma preferisco che guadagnino e vadano avanti piuttosto che mettano il big come dici tu a 50 carte e poi dichiararsi falliti, tanto nn sono beni di prima necessità se nn ti sta bene basta nn acquistarli ma disquisire sul prezzo giusto oggigiorno è impossibile, come quando si va al ristorante, mica stai a guardare il costo di ogni ingrediente usato per la pietanza, alla fine si paga e via poi bisogna vedere se si è soddisfatti o meno.
|
01/09/2011 18:50:59
|
01/09/2011 19:00:04
vero Pi-chan ma nn credere ad esempio i nostri importatori che ricavi hanno da questo, sono ricavi bassi, il punto sono i vari passagi che fanno sti toys prima di arrivare a meta.
|
01/09/2011 19:14:22
Ci sto provando a stare zitto, ma è proprio difficile...
Ma scusate, quando si fanno discussioni come queste non potremmo almeno concordare sul fatto che:
[*][*][*] Nessuna azienda produrrà mai nulla in perdita, e nel 2011 nemmeno il più cialtrone dei dirigenti autorizzerà mai operazioni con margini di rischio negativo [*][*][*]
o, tradotto in prosa: se una azienda presenta un prodotto è perché ha già la certezza matematica di guadagnarci. L`unica variabile è la percentuale di profitto (e di speculazione nei casi di produttori carogna, per non dire scalping).
@pi-chan - L`esempio dello Swatch è sbagliato, perché tutto il punto del prodotto Swatch è stato proprio quello di usare tecnologie moderne per realizzare un orologio meccanico di qualità vendibile al pubblico a un prezzo infinitesimo rispetto alla controparte tradizionale. Aggiungendo in più il valore di un oggetto di design e moda. Il successo è dipeso da quello. Applicando questo stesso modello di marketing ai robot si avrebbe proprio quel che sostengo (un po` paradossalmente, lo ammetto) io: SOC in plastica venduti a 10 euro ma con la stessa qualità di quelli in pressofusione... con la possibilità di comprarsi anche di ogni robot la versione ridisegnata da Starck, Moebius, studio Porsche, Murakami, Katoki, Pomellato, Versace, ecc...
|
01/09/2011 19:26:10
|
01/09/2011 19:37:25
ma appunto io concordo su quello che tu scrivi Tracian, solo che inutile fare crociate sul legittimo ricavo o sul ricavo esoso e "disonesto" tanto nn cambia nulla in primis, poi secondo me nn sempre le aziende hanno tutta questa certezza di guadagnarci infatti se beccano la cantonata leggi balatack devono avere la forza economica e nn solo di reagire, vedi come la linea della yamato toys si è fermata, evidentemente tutta questa certezza di guadagno nn vi è stata, dare le cose per scontato ci andrei pianino, diciamo che hanno un business plan ma poi la realtà nn sempre coincide.
|
01/09/2011 21:13:53
ma esce nel 2012 il big shooter
|
02/09/2011 00:00:27
si dice 5 dicembre 2011 assieme al tekkaman
|
02/09/2011 00:32:54
polymar, concordo su una cosa: stiamo facendo chiacchiere da bar che non cambiano una virgola di quel che è il mercato.
Però così come io non dovrei dare l`avidità di CM`s per scontata, penso che tu non dovresti immaginare storie che non possiamo sapere per certe. Balatack è stato una cantonata? Se guardiamo alla realizzazione e alla bellezza dell`originale sicuramente sì, ma dubito che anche in quel caso ci abbiano perso qualcosa, così come con gli AstroRobot che si sciolgono in mano o il Mekander di pan di spagna. Yamato Toys ha interrotto la produzione per quale motivo? Se tanto mi dà tanto non perché si siano sacrificati per rendere felici i collezionisti, ma semplicemente perché potevano guadagnare di più cambiando mercato.
Davvero: gli unici assassini di portafogli che mi sento di salvare almeno in parte sono quelli dello Studio Half Eye (che poi è una persona sola, se ho capito bene), perché producono praticamente a mano oggetti progettati in una maniera incredibile e con tutto l`amore del mondo. Gli altri... bah!
|
02/09/2011 08:51:59
balatack già in fiera a primavera 2011 ora mi pare fosse un wonder festival veniva dato da cms a poco, praticamente iniziava ad essere già svenduto a 2 mesi dal lancio, in Italia è arrivato a prezzi stratosferici per poi vedersi ridurre anche qui il prezzo di vendita, il balatack per cm`s è stato da un punto di vista delle vendite una piccola catastrofe, eppure hanno menomale aggiungo continuato, mentre pe yamato toys le prospettive di vendita del braiger e del danguard sono state disattese tanto da farli desistere nel produrre altri old robot.
cmq si studio halfeye sono marchiati japan e producono come pezzi artigianali ma mamma mia che prezzi, avevo il perfect change renewall ma l`ho rivenduto troppo instabile.
|
05/09/2011 14:20:19
big shooter normal e metallic entro il 5 dicembre almeno il normal
|
05/09/2011 23:02:03
ma come, alcuni dicono che il tekkaman addirittura ci sara` a lucca comics 2011, dunque anche il big shooter? fatemi capire. alcuni dicono novembre altri dicembre.. ma poi sto benedetto big shooter avra` anche i supercomponenti o no? o per avere un jeeg con i supercomponenti bisogna prendere l`altro jegg?
|
06/09/2011 10:47:30
tekkaman sarà in esposizione a lucca nello stand dell`importatore che ne ha preso i diritti per l`italia
|
06/09/2011 10:54:34
un motivo per farsi un giro al Japan Palace ...
|
06/09/2011 13:25:33
dunque solo esposizione.... al japan palace andro` sicuramente come ogni anno
|
06/09/2011 15:25:00
big shooter senza componenti, ma con probabilmente una o più statuine... ristampa jeeg con i componenti e niente cavallo...
|
06/09/2011 17:41:13
non capisco... una ristampa del jeeg cms con i supercomponenti e niente cavallo? ho capito bene? ma sono proprio delle mer....e! cosi` doppio jeeg per avere i supercomponenti. ma?!
|
15/09/2011 21:43:50
|
15/09/2011 22:11:48
Scusa, vitosilv... ho letto diverse volte questa cosa della moto in diverse versioni ma la memoria mi fa difetto e non ricordo proprio quali fossero le varianti. Per caso hai qualche immagine per illuminarmi?
|
15/09/2011 22:34:04
|