IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 Problema piccolo merlo

 |  Lista discussioni  | 
16/07/2011 16:51:13
Avatar
yuza76 (dal 29/10/06)
voti annunci collezione forum

Ho trovato un piccolo di merlo ke deve essere caduto dal nido ma cosa mangia?
16/07/2011 17:31:14
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

MA BELLO!!! !!! !!! !!! !!! !!! !
16/07/2011 17:33:10
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

Ti ho trovato queste informazioni sul web:

Non dargli latte o pane perchè fai solo più danni.
Le tue scelte sono:
- Tarme della Farina ( da prendere in un negozio di caccia&pesca).
- Pellettato per uccelli insettivori (lo tovi in tutti i negozi di animali).
- Carne macinata.
- Eventualmente pezzetti di carne per gatti in scatola (ma a pezzi piccoli ovviamente).
Le prime due scelte ti dico che sono le preferibili, meglio ancora se alterni entrambe le cose.
Qualunque alimento tu scelga, ricorda comunque di alternare le imbeccate con qualche goccia d`acqua (poche mi raccomando).
Lo nutri con 3/4 tarme (o una siringa senza ago di pellettato ammorbidito con dell`acqua) ogni 3 ore a partire dalla mattina presto fino al tramonto. Quando cresce un pò di più gli metti a disposizione una vaschetta con cibo per uccelli insettivori e quando mangerà tranquillamente da solo lo farai volare.
Meglio ancora sarebbe portarlo subito ad un centro recupero della Lipu, dove se lo prendono gratuitamente, lui vive al 100% e tu hai fatto un opera buona.
[*]Ricordate..i giovani merli non vanno presi mai. Il camminare per terra senza volare fà parte di un normale stadio di vita di ogni giovane merlo, quindi non è nè caduto dal nido nè abbandonato dai genitori[*]
In questo caso tu lo hai tolto dalla bocca di un gatto quindi hai fatto bene. Adesso però portalo alla Lipu. ;)
P.S. Non portarlo da un Veterinario tanto di uccelli, tranne haimè una decina in tutta Italia, non ci capiscono nulla.
16/07/2011 18:07:51
Avatar
devilman23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

carne macinata ma non sarà facile fargli aprire il becco, se riesci infilagliela bene dentro perchè alla fine è ciò che fa la madre, se puoi tienilo fin quando non riesce a volare dopo di che liberalo dove lo hai trovato(occhio ai gatti) tanto la madre resterà per giorni nei paraggi.Se pensi di non riuscirci portalo alla Lipu
16/07/2011 18:28:42
Avatar
calimero74 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

mmMMmmm trovato per strada o in giardino? Se vicino prova a riportarlo dove l`hai trovato per esperienza personale la famiglia solitamente si riunisce.

infatti "Ricordate..i giovani merli non vanno presi mai. Il camminare per terra senza volare fà parte di un normale stadio di vita di ogni giovane merlo, quindi non è nè caduto dal nido nè abbandonato dai genitori" è sacrosanto.
16/07/2011 20:14:31
Avatar
yuza76 (dal 29/10/06)
voti annunci collezione forum

Non è il primo ke trovo, gli altri li mettevo vicino al nido ma non se ne salvava uno è pieno di gatti!
Grazie per le info
17/07/2011 17:19:36
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Accaduto poche ore fa anche a me! Preso dal panico perche`avevo il gatto di casa in ricognizione fuori al giardino (distratto, giustamente e`di casa...), ed i gatti del giardino in ricognizione altrove... ma il merlino vedendosi al centro del mio interesse si era rifugiato nella cuccia di uno di questi!!! Non era implume, ma nelle mani "a coppa" le riempiva tutte... sono riuscito a portarlo dove pensavo nei pressi ci fosse il nido, sperando appunto che la famiglia lo recuperi!!!
Che cu-culo se non viene mangiato! speriamo!
18/07/2011 17:53:35
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Niente. Non ce l`ha fatta. Spero che il "tuo" sia stato piu`fortunato. Il "mio" non e`stato preso dai genitori. Non e`stato preso neanche dai predatori. Ma ieri sera dopo che ho visto che stava li`, in un angolo del giardino ed alla merce`dei gatti di passaggio... l`ho nuovamente preso tra le mani per porlo stavolta su di un altura del giardino... difficilmente raggiunta dai mici. Stavo per lasciarlo al di la`della rete che separa questa discesa dal terrapieno... ponendolo delicatamente sull`erba... ed istintivamente e`balzato via.. ed ha fatto un BEL volo, non stentato (non era malato o con zampe/ali rotte...), planado ed arrivando nel cortile sottostante a me non accessibile. La vita ha fatto in modo che attraverso di me avesse un`altra chance... ma ora sta li`, a qualche metro nei pressi di dove e`atterrato. Ha fatto coraggiosamente il suo ultimo grande volo, e probabilmente anche il primo... visto che sicuramente non era un merlo adulto.
18/07/2011 18:09:50
Avatar
yuza76 (dal 29/10/06)
voti annunci collezione forum

Morto anche il mio, era troppo piccolo almeno non è stato sbranato dai gatti.
18/07/2011 19:15:58
Avatar
buioomega2002 (dal 16/10/05)
voti annunci collezione forum

alla lipu moriva comunque.
Tempo fa ho trovato un pullo di gufo, era caduto dal nido di un pino del mio giardino ed era impossibile rimetterlo su.L`ho allevato per un mesetto ed alla fine è riuscito a tornare dalla sua famiglia.Ho bellissime foto di tutti i gufetti che dormono insieme sui rami.
Com per allevarlo ho scaricato manuali di falconeria e ho chiesto aiuto ad un noto sito nel cui forum sono riportati eventi agghiaccianti riguardanti le suddette associazioni....
Rapaci messi tutti insieme in voliere che si sono sbranati tra loro ed altri tenuti in gabbia x mesi e poi liberati con la conseguente morte x fame sono solo esempi.....
Il mio me lo sono allevato da solo ed è andato tutto bene.Mi spiace che il tuo merlo sia morto, perchè vederlo volare da solo e ricpongiungersi ai faliliari è stata una grande soddisfazione(ma anche una grande tristezza perchè mi ero affezionato...)
Ecco il mio Capitano Bob
19/07/2011 16:49:15
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

"Ho bellissime foto di tutti i gufetti che dormono insieme sui rami."


Ne vorrei una!! se me la invii oppure la metti in un post, magari fai un thread a parte se ti va...

Con la mia ragazza salvammo anche un picchio, trovato ai piedi di un albero, apparentemente non aveva nulla di rotto...
mangio`pinoli, formiche ed un pezzetto di mela... questo per un paio di giorni... poi non volle saperne piu`per un giorno, e l`indomani lo trovai morto.
Lipu? Chiamai... e dissero che la sede piu`vicina, che comunque stava per CHIUDERE, era quella di caserta.. ti ho detto tutto...figurati...

Comunque stasera ho predisposto sepoltura di merlino tra cane di mia zia e gatto della vicina, ho avuto accesso al cortiletto e lo sotterro.



Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-