16/07/2011 14:34:37
c`è chi ha avuto la possibilità e ha rilevato collezioni di altri per iniziare e si è ritrovato con delle vetrine gia belle che pronte....c`è chi inizia poco alla volta comprando pezzi online ma anche durante qualche viaggio...c`è chi bidda come un forsennato....c`è chi colleziona per amore e conosce cosa prende e chi perchè può permetterselo e prende tutto, anche cio che non ha mai visto e sentito prima.....spesso perchè è di moda al momento...
di che pasta siete?
..quali sono i motivi che vi spingono a collezionare?come vi siete fatti la vostra collezione?
|
16/07/2011 15:06:05
|
16/07/2011 15:12:18
ciao pi-chan no, è rivolto a tutti! che bello avere ancora i giocattoli di quando eravamo piccoli....quindi tu sei nato collezionista!grande.. grazie mille per la partecipazione
|
16/07/2011 15:13:10
ha, Goldrake non sopravvisse, ci giocai fino a consumare il metallo...
e poi, io iniziai a collezionare perchè quando vidi goldrake alla tv mi innamorai dei cartoni giapponesi..... e quindi anche dei giocattoli, che ne sono la loro emanazione...... quindi la mia motivazione è semplicisssima:
io colleziono giocattoli giapponesi perchè mi piacciono i cartoni animati giapponesi
|
16/07/2011 15:21:14
che esagerazione....."nato collezionista" diciamo che ho vissuto in prima persona "la grande invasione" e.........
.....ne sono stato FANTASTICAMENTE travolto!!!
il mio cartone animato preferito PRIMA di Goldrake era.......ERNESTO SPARALESTO!!!
Quindi ho avuto uno SHOCK non indifferente quando vidi la prima puntata di ATLAS ufo ROBOT!!!!
ma....la domanda sorge spontanea..............e tu??? COME HAI INIZIATO????
|
16/07/2011 15:24:49
grande pi chan! mi facvo dei ragionamenti e mi è venuto da aprire sto 3d....
|
16/07/2011 15:42:26
io sinceramente non mi definisco un collezionista vero e proprio....sono uno a cui piace rivedere i propri giochi di quando ero bambino e per cui nelle mie possibilita economiche cerco di ricomprare, certo che poi come si dice...l`appetito vien mangiando quindi da poter pensare di comprare tot oggetti sto piano piano riempendo un garage Comunque cara Mycia ritieniti responsabile di questo mio ormai accanimento giocattolifero data che sei stata la mia prima venditrice..(i mitici polipi striscianti)
|
16/07/2011 16:57:16
come demolition io non mi definisco un collezionista compro cio` che mi piace naturalmente dopo aver onorato impegni familiari e portafoglio permettendo
@pi-chan
il mio goldrake della mattel e` riuscito in qualche modo a sopravvivere a 30 di guerre anche se non in perfetta forma
|
16/07/2011 19:44:42
grande goblin!!! (se il numero è il tuo anno, allora sei un anno più vecchio di me^_^)
il mio si era talmente consumato che non aveva più vernice, senza pugni (rotti) e alabarde (perse) il disco si era di-sin-te-gra-to, insomma, un rottame....ma era il MIO goldrake, poi un giorno, ero a militare, sparì.....
mia mamma aveva fatto pulizia dei "scatoloni" di rottami che avevo.... quelli nella vetrina (si perchè io nell`86 avevo già la mia vetrina di giocattoli ) non li toccò perchè sapeva che avrebbe rischiato grosso!!!
ripeto: grande goblin!!!
|
16/07/2011 20:19:05
centrato in pieno pi-chan, stiamo arrivando alla vetta dei 50 e da li` e` tutta una discesa. ogni tanto me lo guardo, e` come se fosse una vecchia foto e partono i ricordi
|
16/07/2011 20:55:47
themy raccontaci la tua storia giocattolistica
|
16/07/2011 23:29:09
mhh io semplicemente non ho mai smesso di comperare giocattoli da quando sono piccolo, poi ho aggiunto quelli che molti qui chiamano "modellini" prendendoli non più dai negozi di giocattoli (che continuo a frequentare e da cui acquisto i giocattoli di oggi)
stessa cosa per fumetti e videogames mai smesso da quando ho cominciato
|
17/07/2011 04:03:41
Con gli anni ho comprato vari pezzi grazie ad internet, a questo sito, al sito delle aste prima che approdasse in Italia e ad altri appassionati come me.Successivamente ho voluto ritrovare diverse line di giocattoli a me care( Bravestarr, Big jim, Mego, micronauti, Fabuland, Strumpallazza, Blackstar e d altri ) , quindi mi sono spostato verso i SOC e sopratutto verso le action dolls, che adesso rappresentano la mia pasione principale ( i Motu restano nel mio cuore ma credo di essere arrivato al 95 per cento di quello che m`interessa avereragion per cui mi sono trovato un sostituto moderno che mi appassiona con uscite sempre interessanti ).Devo dire che a livello economico in un modo o nell`altro sono sempre riuscito a comprare ciò che desideravo , un poco per il fatto che da single riesco a farmi passare qualche capriccio, un poco grazie agli scambi che in passato, prima di lavorare, rappresentavano l`unica via per potere alimentare la mia passione.Riotrnando a quanto chiesto da the Mycia la colelzione di quello che compro me la sono tirata su da solo a poco a poco in quasi 13 anni. Quello che avevo da bambino è conservato in garage ma è ridotto, fortunatamente, a pezzi perchè con i giocattoli ci giocavo tantissimo e li consumavo com`è giusto che sia per un bimbo. A mio nipote di 3 anni stò insegnando a giocare tanto ma anche a conservare le confezioni ed a riporre i giocattoli appena finito di battagliare.Devono essere consumati si, ma cmq ben conservati.
|
18/07/2011 15:28:18
Io ho cominciato coi giocattoli (prima collezionavo fumetti) nel 1996, quando ad un expocartoon vidi uno stand pieno di robot e pensai che sarebbe stato bello raccogliere i robot dei cartoni giapponesi. Cominciai quindi a girare per i negozi e negozietti (qui al sud fui uno dei primi quindi trovai tanta roba) e poi a frequantare le borse e i mercatini. Scoprii quindi i giocattoli di latta, e mi appassionai anche a quelli. Le mie limitate possibilità economiche, tuttavia, mi costringevano a comprare dopo aver venduto, cosa che ho sempre fatto, ed oggi mi ritrovo a casa una collezione a costo zero. inutile dire che tanti amici hanno avuto da me pezzi per la propria collezione a prezzo molto onesto e amichevole (vero Led?). Per quanto riguarda la molla che mi spinge a collezionare, è il piacere di avere oggetti che suscitano il ricordo dell`età dell`uomo più bella e spensierata, ovvero l`infanzia. Ma a questo punto aspetto la risposta dell`autrice di questo post: ma tu collezioni? Se sì cosa? Per quale motivo? oppure sei solo una commerciante?
|
18/07/2011 18:43:51
Credo di aver già raccontato la mia storia in altri topic, dunque farò solo un breve riassunto.
Colleziono dal 2004, anno in cui me ne andai a vivere da solo. Prima non conoscevo affatto l`esistenza di questo mondo, anche perché l`accesso a Internet era limitato a quando mio padre non era a casa la sera e comunque era a consumo.
Ho iniziato con il nuovo, ho (ri)scoperto il vintage, mi son fatto prendere dalla smania e poi ho capito che dovevo darmi una calmata, non solo per una questione di soldi ma anche di estetica e di effettiva importanza / valore affettivo.
Adesso porto avanti le collezioni del nuovo, nei giocattoli come nei fumetti, e per il vintage mi limito ai pezzi che avevo da bambino : se li trovo MIB/MOC bene, altrimenti mi accontento di loose ben tenuti.
Essendo io del 1981 non ho vissuto la grande stagione dei robottoni, che comunque non mi son mai piaciuti, né allora né oggi (l`unico che mi interessa un pochino è Voltron, ripeto Voltron, non Golion). Il primo anime che ho visto è stato "I Cavalieri dello Zodiaco", i primi cartoni americani i Masters e i G.I.JOE.
Ciò che cerco in un pezzo è una combinazione di bellezza estetica, valore affettivo del giocattolo, valore affettivo per il personaggio e/o per la serie.
Non uso vetrinette chiuse, tutto sta su mensole aperte : non sono così maniacale da voler combattere una continua battaglia con la polvere, mi stresserebbe solo e toglierebbe buona parte del piacere.
Non sono per nulla un completista, né sul vintage né sul nuovo : prendo ciò che corrisponde ai criteri sopra elencati, senza badare all`importanza del pezzo o del personaggio.
Sui fumetti invece è ovvio che se una storia mi piace voglio avere la serie completa, questo va da sé : ma se dopo averla letta per intero non la giudico così tanto bella da voler avere i volumi come possesso perenne la rivendo senza rimpianti, come ho fatto per "Death Note".
Tranne che per i Cavalieri dello Zodiaco, le cui puntate rivedo sempre con piacere e di cui ho voluto avere tutti i DVD, perché per me sono "IL" cartone animato della Vita, non possiedo alcun anime o cartone in dvd : a parte che non mi posso permettere la spesa, ma poi oggigiorno come noto ci sono altri metodi. E in ogni caso, se un anime o cartone mi ha colpito nel profondo dell`animo (è il caso di Lady Oscar), preferisco conservarne il ricordo della prima e unica visione integrale piuttosto che rivederlo altre volte (che è poi la stessa cosa che faccio con i telefilm).
|
18/07/2011 18:48:08
quoto goblin1966 "themy raccontaci la tua storia giocattolistica "
|
19/07/2011 20:04:02
ulisse, lo so che è un forum pubblico per ttti gli iscritti ma vorrei sottolineare che nei miei, non sei obbligato a partecipare.meno ti vedo meglio sto.lo capisci anche da solo... spero di non dover tornare sull`argomento e che tu abbia abbastanza buon gusto di non aggiungere altro.
per il resto più tardi posterò anche io la mia piccola storia collezionistica...
|
19/07/2011 20:14:32
" lo so che è un forum pubblico per ttti gli iscritti "
|
19/07/2011 20:35:17
...fa un po come ti pare.. la prima parola storta la considererò flame e/o trollaggio....sta in campana
a frappè...
|
19/07/2011 20:42:17
themy secondo me da questo battibecco venutosi a creare con Ulisse nascera una bella storia d`amore....si nota da come ti viene sempre a cercare....l`amore non e` bello se non e` litigarello, scrivetevi e se son rose fioriranno
|
19/07/2011 20:46:14
...ho di meglio per le mani... continuiamo.....come dicevo più tradi partecipo....
|
19/07/2011 21:24:28
se la mettiamo su questo tono, io sono felicente sposato e non per dire ho vedo di meglio in giro anche dal vivo ... grazie.
ero solo curioso di sapere se è una collezzionista e se si di cosa? o una venditrice. comunque io ho cominciato a collezzionare nel 1972 con i miei primi fumetti di Topolino Tiramolla Tex Zagor, ecc.. poi con l`uscita dei primi cartoni animati giapponesi ed i primi modellini dei robot in metallo ho cominciato a compare anche quelli ( compatibilmente con le mie molto ridotte finanze ), cosa che purtroppo interruppi causa il lavoro e vari problemi dal 85 fino al 91, quando ho ricominciato con i fumetti aggiungendo una altra marea di testate, ma non contento adesso da qualche anno ho riscoperto il piacere di riguardare tutte le serie dei cartoni ( vecchi e nuovi ) con una valanga di serie e ovi a cui ci siamo appassianati tutti in famiglia e grazie a mio figlio ( che ha trovato i miei vecchi robot ) mi sono messo a cercare sia modellini vecchi che nuovi ma sempre con il piacere non solo mio di vivere i vecchi ricordi ma molto più bello è di condividerli con lui.
|
19/07/2011 21:25:45
"io sono felicente sposato e non per dire non vedo di meglio in giro anche dal vivo ... grazie"
|
19/07/2011 21:25:45
hai di meglio tra le mani
|
19/07/2011 21:32:18
ulisse, i "solo venditori" non perdono tempo a partecipare sul forum.....comunque ok
goblin, credo possa bastare...
|