IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.
FORUM VINTAGE/Discussioni
Isteria femminile nel collezionismo? ^__^
06/07/2011 15:02:26
Più volte mi sono trovato a parlare del carattere moolto volubile delle aste del genere di oggetti che colleziono io (dolls, vinili, ecc), specie nel sol levante. Quasi solo in questo genere di oggetti ho infatto notatodifferenze di prezzo incredibili, anche a parità di condizione e in periodi ravvicinati. Mi chiedo: che questo sia dovuto al moltiplicarsi di ragazze che si avvicinano a questi pezzi? Sia ben chiaro, non è un ragionamento sessista, semplicemente penso che la componente (splendidamente) irrazionale dello shopping convulsivo proprio al gentil sesso, possa contribuire in maniera evidente a queste differenze di prezzo.
Se poi 2 ragazze si incontrano (tutte ipotesi, eh?! ^_^), si possono verificare cose del genere:
http://page4.auctions.yahoo.co.jp/jp/auction/d120423755
Cosa ne pensate?
PS: mi piacerebbe avere una listina di queste collezioniste nipponiche, il giorno che venderò la mia collezione
|
07/07/2011 01:05:27
è lo stesso pensiero che faccio io ogni volta che seguo un`asta....la nuova generazione di collezionisti "soprattutto nel sol levante" ci sta rovinando il mercato.... guarda questa....
http://page4.auctions.yahoo.co.jp/jp/auction/d116719504
se potessi vendere la mia collezione in Giappone mi potrei comprare una casa.....
|
07/07/2011 13:54:32
Azz..!
Quello che intendevo dire è che per pezzi che possono interessare maggiormente anche le ragazze, c`è un target ulteriore oltre al collezionismo più tradizionale: ovvero quello di chi non colleziona nel vero senso della parola ma che magari cerca disperatamente il pezzo che aveva/voleva/sognava da piccolo/a e che se ne frega della "quotazione" dei collezionisti organizzati, e mette la cifra che vuole. Non che questo non possa capitare con i maschi o che non ci siano ragazze collezioniste (Aphrodia rules!), ma certamente è un fenomeno altamente riscontrabile.
Altrimenti difficilmente si spiega una Memole grande Bandai loose a più di 800 euro (per quanto rara) ^__^
|
L O A D I N G ...
Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com