08/07/2011 21:51:54
Semplicemente fantastico!!!! Ho ancora il sorriso stampato in faccia dalla soddisfazione!!! C`era veramente tantissima gente, non ho mai visto così tanta gente a un festival metal....e vedendo il cartellone dell`evento è comprensibile, si sta parlando dei 4 gruppi americani che han fatto la storia del thrash metal....eh beh detto niente....
E` andata benone, sono arrivato appena appena in tempo per sentire gli Anthrax (e già c`era una calca di gente), in gran forma, anche Joey Belladonna in palla... Pezzi vecchi dell`era Belladonna + Only (dell`album Sound of white noise) dove finalmente ho sentito Belladonna come canta le canzoni di John Bush....Una chicca, han suonato una canzone nuovissima e devo dire che non è niente male, speriamo che esca questo benedetto nuovo album... Si diceva che Scott Ian non ci fosse, e infatti per una parte iniziale del concerto c`era il suo sostituto (niente di meno che Andreas Kisser dei Sepultura!!), ma a circa metà del concerto è arrivato lasciando tutti di sorpresa!
Megadeth: deludenti, sia per suoni non all`altezza, sia per un repertorio con qualche canzone in più recente, e sia per la voce di Mustaine che sembrava tirar indietro (sarà stato un caso, gli ho visti 4 volte e han sempre suonato da dio!)....sembravano un pò rallentati...alla fine però Holy wars è stata velocissima...ma io sono stato contento lo stesso...
Slayer: che dire il male non ha età! Il male vince sempre!! Una garanzia...Anche qui non c`era Jeff Hanneman, al suo posto c`era il chitarrista degli Exodus....Unica pecca anche loro hanno avuto all`inizio dei suoni non all`altezza, ma poi sono arrivati i suoni buoni ed hanno spaccato di brutto!!! Dave Lombardo performance eccezionale!!
Arrivano i Metallica (la prima volta che li vedevo, strano ma vero) con tanto di megaschermi ai lati del palco e uno dietro al centro del palco (che comunque ce li avevano anche le altre 3 band anche perchè altrimenti per la gente che era in fondo non sarebbe stato possibile vedere da lontano), che con un filmato del film "Il buono, il brutto e il cattivo" sui maxischermi introducono l`entrata dei four horsemen, che attaccano subito con Hit the lights ed è subito delirio!! Metallica in forma, scaletta decisamente incentrata sui vecchi pezzi, tranne una canzone di Death Magnetic "All nightmare along", hanno sorpreso tutti mettendo in scaletta The call of ktulu e anche Through the never del Black album (bellissima).... Poi seconda in scaletta subito così la memorabile Master of puppets, The shortest straw, Seek e destroy, Welcome home sanitarium, Ride the lightning, All nightmare long, Sad but true, Through the never, The call of ktulu, One (con tanto di spari e fuochi d`artificio e con i colori dei maxischermi in bianco e nero), From whom the bells tolls, Blackened, Fade to black, Enter sandman, in mezzo a queste canzoni qualche assolo di chitarra di Kirk Hammett e assolo di basso di Trujillio... Arriva il terzetto di canzoni finali dopo finte e controfinte di togliersi la chitarra e andar via da parte di James Hetfield dopo che gli altri 3 era già scappati dentro: Am I evil (suonata insieme ai membri dei Megadeth, Anthrax e Slayer), la mitica Damage Incorporeted e per finire Creeping death. Fine del concerto con saluti durati quei 7-8 min e tutto finito. Tutti a casa soddisfatti. E` stata una bella esperienza, non mi aspettavo un concerto dei Metallica a questa maniera non avendoli mai visti fino a mercoledi pomeriggio. Hanno suonato bene e tenuto il palco come fanno i professionisti. Si sa sono rockstar e a questo sono abituati. Almeno una volta nella vita bisogna vederli anche se in passato non hanno fatto scelte azzeccate.
Big 4, soddisfatto al 100%....avrei messo anche i Testament, ma sono soddisfatto comunqe
|