25/03/2015 19:04:47
TORINO - Restano sei frodi nell’ultima sentenza di Calciopoli. Sei frutti dell’associazione a delinquere capeggiata da Luciano Moggi: le prove che, l’associazione medesima, serviva a qualcosa. Eppure qualcosa stride se si effettua un’analisi puntigliosa:
Cagliari-Juventus 1-1 Arbitro Racalbuto (condannato in primo grado, prescritto in secondo) Il motivo per cui gli inquirenti indicano la partita come frode è la convalida di un gol di Trezeguet in sospetto fuorigioco. Fuorigioco (millimetrico secondo le cronache dell’epoca) che, tuttavia, non viene segnalato dall’assistente Consolo. Sempre secondo le cronache Racalbuto non incide nell’andamento della gara.
Roma-Juventus 1-2
Arbitro Racalbuto (condannato in primo grado, prescritto in secondo)
L’accusa punta il dito sul gol di Cannavaro in fuorigioco (ma ancora una volta è l’assistente Ivaldi che lo convalida, Racalbuto non incide) e sul rigore per fallo su Zalayeta che è sulla linea. L’accusa ignora che nella ripresa l’assistente Pisacreta annullò per fuorigioco un gol regalare a Ibrahimovic. Ivaldi, Pisacreta (così come Giraudo, Paireto e Bergamo) sono stati prosciolti nell’udienza preliminare per questa frode, nella quale rimangono coinvolti solo Moggi e Racalbuto.
Juventus-Udinese 2-1 Arbitro Rodomonti (assolto in primo grado, assolto in secondo grado) Assistenti Geminiani e Foschetti (assolti in primo grado, assolto in secondo grado) L’accusa punta su un fuorigioco segnalato da Foschetti che annulla un gol regolare di Fava. Per la partita vengono condannati Moggi, Giraudo e Pairetto: ma come hanno fatto da soli?
Bologna-Juventus 0-1 Arbitro Pieri (condannato in primo grado, assolto in appello, assolto in Cassazione)
Secondo l’accusa Pieri ha condizionato l’andamento della partita, ma poi con la sua assoluzione rimane solo ed esclusivamente Moggi, che per alterare la partita deve aver telefonato a se stesso…
Fiorentina-Bologna 1-0 Arbitro De Santis (condannato in primo e secondo grado, conferma condanna in Cassazione) E’ la partita delle “ammonizioni preventive”. De Santis, per l’accusa, dovrebbe decimare il Bologna in vista della sfida con la Juventus: ammonisce tre rossoblù di cui due diffidati saltano la sfida con la Juventus. Sono le riserve Petruzzi (17 presenze) e Nastase (7 presenze), le cui ammonizioni per proteste e gioco fallose non vengono ritenute eccessive dalle cronache (la Gazzetta dello Sport assegnerà un 6, 5 all’arbitro). In quel Bologna, per altro, erano sette i diffidati (Giunti, Torrisi, Juarez, Colucci, Loviso, Petruzzi e Nastase) e gli “indispensabili” Petruzze e Nastase, dopo aver saltato la partita con la Juventus, non sono scesi in campo in quella successiva. In quel periodo, per altro, la famigerata scheda svizzera di De Santis non era attiva. In quella partita, per altro, De Santis svantaggia la Fiorentina annullando un gol di Riganò per un fuorigioco che non c’era.
Lecce-Parma 3-3 Arbitro De Santis (condannato in primo e secondo grado, conferma condanna in Cassazione) E’ la partita che secondo l’accusa, De Santis pilota per il salvataggio della Fiorentina. Ma è anche la partita per la quale Moggi viene assolto, mentre rimangono Mazzini e De Santis. Se è una partita che deve essere pilotata dalla Cupola, perché Moggi astato assolto?
Queste sono le frodi su cui si regge l’impianto accusatorio di Calciopoli, che ha perso nel corso dei vari gradi di giudizio: l’esclusività del rapporto fra Moggi e i disegnatori, il sorteggio truccato, le ammonizioni preventive e che ha dovuto incassare l’affermazione dei giudici che il campionato 2004/05 non è stato alterato dalla cupola.
Articolo a firma Guido Vaciago
|
25/03/2015 19:17:01
De Sanctis è stato condannato per fatti che con la Juve non c`entrano nemmeno...se proprio vogliamo dirlo. La condanna é arrivata per tutto un sistema, un sistema che a prescindere da come siano andate o non andate le cose, mirava al conseguimento di un risultato sportivo attraverso la corruzione...tutto qui. Per i giudici non é nemmeno fondamentale sapere se la Juve abbia vinto quel campionato o per assurdo sia finita ultima: comprovata l`esistenza di una. Lobby volta a condizionare l`andamento sportivo (e di conseguenza economico) dei campionati, per chi giudica sportivamente parlando basta il solo tentativo per far scattare la condanna (come fosse il semplice tentativo di corruzione di un arbitro per fare un esempio stupido) mentre la giustizia ordinaria di ciò che succede sportivamente parlando se ne frega... Quindi per dirla in soldoni, la Juve di capello era probabilmente la più forte di tutti e probabilmente avrebbe vinto comunque ma per la giustizia sportiva un tentativo di illecito equivale ad un illecito: capisci cosa voglio dire? Se è una riabilitazione morale che cercate, probabilmente l`avete già ottenuta, perché in Italia funziona così : quando una cosa da fastidio a molti (e i gobbi son moltissimi) si cerca poi di buttare tutto sullo stesso o piano, come a dire "eh ma lo facevano tutti...." (Stesso metodo di Berlusconi fra l`altro...e di Craxi e dei tangentisti prima di lui) tanto per far perdere di credibilità alla cosa. Se invece volete sentirvi dire che avete vinto onestamente perché eravate comunque i più forti penso lo abbiano detto tutti, perché tanto non costa nulla farlo e comunque non cambia di una virgola il resto (anche se resta da capire se l`essere i più forti derivi solo da ciò che accadeva in campo, e allora perché delinquere?, oppure anche per ciò che accadeva fuori) Se però cercate di ottenere ciò che secondo voi ingiustamente (ma non secondo la giustizia sportiva) vi hanno tolto o addirittura un risarcimento danni, secondo me attenderete invano....anche se siamo in un paese talmente cialtronesco che non mi sento di escludere nulla a priori
|
25/03/2015 19:27:21
Articolo di Guido Vaciago di Tuttosport....dai su...va anche a dormire con la maglia bianconera addosso.... pubblica qualcosa de "il romanista" per per condicio
|
25/03/2015 19:31:18
Peraltro tuttosport, direttore Vittorio Oreggia giá di Hurrá Juventus, Elvira Erbì, pure lei al medesimo giornale e Guido Vaciago.... Il giornale più ridicolo del globo: anche i giornalisti che seguono il toro son tutti granata... Faziosità a gogó :impossibile costruirsi un`opinione non contaminata...sia per l`una che per l`altra parete ovviamente...perché scrivono quel che i tifosi vogliono leggere
|
25/03/2015 19:32:03
*parte non parete
Scusate
|
25/03/2015 20:02:12
Vladimir sono d`acordo con quanto scrivi.....ma proprio perchè era un SISTEMA quello di cui si parla che coinvolgeva più squadre tra cui l`Inter per la quale sono poi venute fuori le intercettazioni e non è stata condannata solo perchè ormai per la giustizia sportiva il reato era prescritto che è assurdo che si continuia ad assegnare a lro lo scudetto del 2006.
Se la magistratura non fosse stata di parte, guidata da chi gli passava le informazioni, (la telecom di Trochetti Provera che faceva le intercettazioni, per cui sono stati anche condannati a diversi milioni di euro e qualcuno si è pure ammazzato) e non avesse nascosto parte delle prove usando solo quelle che gli facevano comodo e la giustizia sportiva non fosse stata messa in mano a tale Guido Rossi (ex vice presidente dell`inter e di Pirelli e successivo presidente di Telecom) corrotto fino nel modollo e dichiaratamente di parte oggi parleremo al massimo di due campionati ANNULLATI , non di uno revocato alla Juve e uno assegnato all`Inter.
Fondamentalmente quello vuole la Juve e Agnelli. Levare lo scudetto di cartone ai merdazzurri. A noi di riavere qui due infondo non frega nulla.....31 o 33 cambia poco...specie dopo che li hai festeggiati......... Io sono convinto che se tavecchio proponesse questo ad Agnelli lui ritirerebbe la causa da 450 milioni fatta alla federazione.
|
25/03/2015 21:25:42
io ho un`dea personalissima e ovviamente molto granata della cosa io credo che Gianni Agnelli abbia di fatto condizionato molto di più l`andamento di millemila campionati rispetto a quanto non abbiano fatto Moggi, Giraudo o la loro cricca....però era una persona estremamente furba, e soprattutto intelligente : lui a volte lasciava vincere anche gli altri.... e anche per questo motivo tante e tante cose son passate non dico sotto silenzio, ma in cavalleria e soprattutto senza conseguenze per la Juve penalmente o giuridicamente parlando, perchè se ogni tanto gli altri vincono, fanno meno fatica ad accettare certe cose. Agnelli schifava profondamente Moggi (al contrario di Umberto) e non correva buon sangue fra i due... alla morte dell`avvocato il potere di fatto passò in mano all`ex ferroviere e al compagno di merende Giraudo (tifosissimo del Toro fra l`altro....famosa una sua foto mentre fa il gesto dell`ombrello ai vertici bianconeri dopo il gol al novantesimo di Serena nel derby di andata del 1984) e li le cose si complicarono...perchè quei due sono avidi a livelli incredibili e si credevano onnipotenti ed intoccabili. hanno spazzato via tutto lasciando agli altri nemmeno le briciole da pulire sul tavolo....e questo chiaramente ha messo in moto tutto un movimento volto a farli fuori, ma è stato un movimento, a mio modo di vedere, messo in modo (e non ingiustamente) da tutto il sistema calcio. questa la mia spassionata opinione...e se posso dirne un`altra, mi pare che Andrea Agnelli stia più o meno operato sulla stessa falsariga, non parlo di corruzione e atti delinquenziali eh, parlo di fagocitare tutto il fagocitabile ed in tutti i modi possibili...quindi ocio.... magari sbaglio eh...anzi sicuramente....però quest`estate avevo scritto che il Parma entro 3-4 anni sarebbe prima fallito e poi finito in eccellenza...ed ho sbagliato per difetto.
|
25/03/2015 21:34:52
Vladimir su una cosa se mi hai letto sai che ho sempre avuto la mia personale opinione..... I primi a volere fuori dalle palle Moggi e Giaraudo erano proprio gli allora vertici della Juve che si stavano accorgento come qui due stessero per prendere il potere assoluto anche sulla società (al tempo si vociferava di una scalata azionaria in borsa di Moggi e Giraudo con l`appoggio dei fondi Libici). Quindi che tutti li volessero far fuori è pacifico....ma anche che tutti li volessero con se.......è storia ormai che sia Moratti che Berlusconi hanno cercato invano di ingaggiare Moggi all`epoca.
Su Agnelli invece mi sà che ti sbagli...lo spravvaluti........non è cosi furbo .......anzi è un burattino messo li dagli Elkan (quelli che hanno i soldi in mano) per poter dire che la Juve è ancora in mano agli Agnelli....ma non conta un cazzo....... Non è neppure consigliere in federazione e anzi è all`opposizione pensa te........
Oggi nel calcio italiano contano Lotito, Preziosi, Zamparini e Galliani......sono loro che decidono e hanno in mano la lega e la federazione...........
|
25/03/2015 21:35:37
|
25/03/2015 22:20:12
Lo so che è uno che di base conta poco...però mi puzza...non so come dirtelo : non mi convince... Ma magari strasbaglio eh...ci mancherebbe
|
26/03/2015 20:08:05
"merdazzurri"....che finess...
|
29/03/2015 15:29:41
Quoto in tutto Vladimir! Tra l`altro in un paese dove Schettino va in cattedra alla Sapienza mi aspetto anche che tra 8 o 9 processi Moggi venga fatto Santo. Certo che citare gli articoli di TuttoSport , noto quotidiano sportivo super partes , per cercare di portare l`acqua al proprio mulino e` in pieno stile Gea.
|
29/03/2015 15:59:29
Gureto dimmi un quiotidiano "libero"in italia........
Se cito la Gezzetta fà gli interessi di un potetanto politico-industriale non da nulla.....il Corriere dello sport è dichiaratamente anti juve e pro romane e napoli.........i quotidiani politici peggio che andar di notte........in italia chi citi citi stà sempre da una parte ben precisa.........
|
29/03/2015 21:37:11
Su questo hai ragione Takiro, ogni quotidiano tende da qualche parte. Ma l`esempio di prima era come il TG4 di Emilio Fede...diciamo proprio l`estremo.
|
31/03/2015 12:28:31
"viene predisposto" "se l`aiutiamo tutti" "vinciamo insieme" "sono convinto che le cose che andranno per il giusto verso"
"una la smuove ma deve smuovere quella che inizia per V" "è un ragazzo intelligente e ha capito ora come si cammina
|
31/03/2015 12:33:03
Lo juventino rivuole gli scudetti indietro NON perchè sia convinto che Moggi fosse un santo ... ma perchè la Juve è stata l`unica a pagare quando in realtà ... chi più chi meno ... tutti usavano il loro potere per influenzare il sistema ...
se vedete ... Juve ... Milan ed Inter ... è dimostrato come fossero attivi in calciopoli ...
la Juve è andata in B ... ma non solo la B ... è stata devastata economicamente tanto da poter ritornare competitiva dopo SEI ANNI ...
Milan ed Inter ... hanno vinto la Champions (anche grazie alla situazione della Juve, vedi passaggi di Ibra e Vieira all`Inter che hanno permesso di avere i soldi per Eto`o e Sneijder) ...
non trovate disparità di trattamento???
|
31/03/2015 13:55:19
|
31/03/2015 14:16:35
per fortuna ho altro a cui pensare, non mi aspetto scuse, non mi aspetto la restituzione di ciò che è nostro.....mi basta essere certo che dentro di voi sapete benissimo che la Juve quei due scudetti li ha vinti e meritati sul campo.
|
31/03/2015 17:13:47
Il fatto è che il provincialismo alberga ovunque, imho. Invece di richiedere indietro gli scudetti dovreste volerli vedere annullati. Questa è la differenza. Ingiusto darli all`Inter, doveroso toglierli alla Juve. Che la Juve abbia pagato poco è ovvio. Come minimo doveva andare in C. Che sia stata l`unica a pagare in maniera pesante è altrettanto vero. Milan, Inter, Roma e Lazio negli anni precedenti. Nessuno può negare la disparità di trattamento. E chi lo fa è in cattiva fede o peggio ancora indottrinato. Quegli scudetti sono una vergogna per tutti. Non vanno restituiti. E poi perchè? Prescritti che rendono scudetti ad altri prescritti?!? Vanno semplicemente tolti. E la prescrizione del mafioso di Moggi è il compenso per quella del non meno mafioso Moratti. E lo schierarsi per una fazione che è da coglioni in situazioni come queste dove nessuno si salva, imho.
|
31/03/2015 17:22:21
Fatemi capire : com`è che se "tutti facevano così" vinceva solo la Juve? Allora gli altri eran tutti dei coglioni assurdi eh.... Pagavano per prenderlo nel sedere.... Oh dei geni paurosi! Pure Moratti mente eccelsa : pagava gli arbitri, corrompeva, chiedeva favori in cambio di chissà che cosa solo per il gusto di veder vincere la Juve... È incredibile....
Stesso metodo di Berlusconi, di Craxi e degli altri ladri : cercare di portare tutti nel fango così "tanti colpevoli nessun colpevole" Purtroppo viviamo in un paese senza memoria e così capita che oggi Mussolini possa essere ricordato come quello che "ha fatto tante cose buone", Craxi come un grande statista che in fondo "faceva quello che facevano tutti" e la Juve come una squadra pulita che ha sempre vinto onestamente... Io continuo sommessamente a domandarmi per quale motivo se era la più forte e non aveva bisogno di aiuti, Moggi e compagnia cantante condizionavano mercato (la gea era ed è un qualcosa di vergognoso e le telefonate di Moggi a Cannavaro rivoltanti) arbitri e designatori (forse le sim svizzere e i Rolex erano solo regali più originali rispetto ad un cestino di prodotti natalizi) e in pratica decidevano il destino di chi doveva vincere, perdere, salvarsi o retrocedere.... Ma resterà una domanda senza risposta
|
31/03/2015 17:31:47
Kami quello ho sempre sostenuto io.......se i campionati erano IRREGOLARI perchè c`era un sistema corruttivo che coninvolgeva non tutti ma il grosso delle società importanti e i vertici di quel sistema andavano ANNULLATI.... L`assurdo è stato assegnare uno scudetto alla terza in classifica...per di più sull`anno successivo a quello incriminato perchè le partite incriminate sono del 2005 e lo scudetto assegnato all`Inter è quello del 2006 ........
Le vere merdate fatte da Guido Rossi sono state due: scudetto all`Inter e penalizzazione del Milan ridotta in modo tale che facesse la Champions (che poi vinse). E il secondo per me è e resta lo scandalo più grosso....permettere a una società coinvolta in episodi di corruzione e manipolamento delle partite di fare la champions è stato veramente incredibile e sintomo di chi era l`altro soggetto che aveva veramente il potere e aveva tutto l`interesse a fare fuori Moggi (Galliani).
|
31/03/2015 17:36:15
Kami quello ho sempre sostenuto io.......se i campionati erano IRREGOLARI perchè c`era un sistema corruttivo che coninvolgeva non tutti ma il grosso delle società importanti e i vertici di quel sistema andavano ANNULLATI.... L`assurdo è stato assegnare uno scudetto alla terza in classifica...per di più sull`anno successivo a quello incriminato perchè le partite incriminate sono del 2005 e lo scudetto assegnato all`Inter è quello del 2006 ........
Le vere merdate fatte da Guido Rossi sono state due: scudetto all`Inter e penalizzazione del Milan ridotta in modo tale che facesse la Champions (che poi vinse). E il secondo per me è e resta lo scandalo più grosso....permettere a una società coinvolta in episodi di corruzione e manipolamento delle partite di fare la champions è stato veramente incredibile e sintomo di chi era l`altro soggetto che aveva veramente il potere e aveva tutto l`interesse a fare fuori Moggi (Galliani)
Sono d`accordo infatti. A me sono indigesti nello stesso modo gli juventini che richiedono gli scudetti e gli interisti che li sentono loro. Proprio non hanno capito un kaiser, imho. Tirate una riga e cancellate dal calendario quelle stagioni. Che senso ha lasciare quegli scudetti all`Inter ora dopo tutto quello che è venuto fuori (sapendo anche del perchè non sia venuto fuori prima, il che è davvero schifosa come storia)?
|