28/06/2011 22:00:33
SERIE: I CAVALIERI DELLO ZODIACO (SAINT SEIYA)
PROD : BANDAI LINEA: SAINT SEIYA MYTH CLOTH SOGG : STEEL SAINT SKY SHO (Shadir, del cielo)
CONFEZIONE: Senza vetrina, con box esterno di cartone.
MATERIALI: metallo e plastica
|
28/06/2011 22:04:48
PREMESSA:
Sho è uno dei tre Cavalieri d`Acciaio apparsi esclusivamente nella serie televisiva di Saint Seiya. Personaggi un pò sfortunati in quanto dimenticati dalla trama poco dopo essere stati introdotti, probabili vittime di un marketing atto ad espandere la rosa dei protagonisti per giustificare la vendita di nuovi modellini.
Sono stati infatti fra i pochi personaggi comprimari ad esserere riprodotti come giocattoli negli anni ottanta, purtroppo non importati in Italia se non sottoforma di copie di bassa qualità, fra le quali Sho risultava comunque assente.
E` per questo che per molti di noi maneggiare questo personaggio può rappresentare una vera novità, e dare quindi ulteriore motivo di soddisfazione.
Tuttavia, per i motivi sopracitati questi personaggi vengono amati o odiati senza mezze misure, ed è il principale motivo per cui Bandai ha preferito relegarli ad edizioni limitate, ad un prezzo tuttaltro che amichevole.
|
28/06/2011 22:06:04
I cavalieri d`Acciaio sono tre e rappresentano ognuno un distinto elemento fra aria, terra e acqua. Ad esso viene a sua volta associata una
delle costellazioni non utilizzate dalla storia originale di Saint Seiya, e perciò liberamente interpretate dagli animatori nella creazione di
alcuni dei personaggi del cartone animato.
Sho, nel particolare è il cavaliere del Cielo, associato alla costellazione del Tucano.
La caratteristica principale di questi cavalieri d`Acciaio è che sono gli unici a non possedere un`antica armatura proveniente dall`era
mitologica, e i soli a non utilizzare le potenzialità del "cosmo", l`arte spirituale che fa da traino all`intera serie.
Il loro equipaggiamento è frutto della moderna tecnologia (il cui utilizzo però non li ha risparmiati da un infernale allenamento) e ha la
caratteristica di risultare "utile" anche quando non viene indossato. Le armatura d`acciao infatti hanno tutte una trasformazione peculiare che
permette il trasporto del proprio utilizzatore e lo dota di una particolare capacità bellica.
L`armatura di Sho diviene una specie di aliante a reazione e lo rende quindi capace di volare.
E` inoltre l`unico dei tre a mostrare una tecnica peculiare, che consiste nell`assorbire i colpi dell`avversario attraverso le speciali turbine
collocate nel braccio sinistro.
|
28/06/2011 22:06:57
FIGURE:
Il personaggio ha un classico corpo di terza generazione (V3); molto particolare è la tuta a due colori, caratteristica atta a sottolinearne la natura "hi-tech" dei cavalieri d`Acciaio.
Il volto è molto ben scolpito e la particolare pettinatura del personaggio è ben riprodotta sia con che senza elmo. Bandai sembra stata persino più attenta che con gli altri protagonisti della serie! mistero.
CURIOSITA`: Nella serie animata i cinque protagonisti vedono apparire e sparire i propri abiti civili durante la vestizione dell`armatura, mentre i cavalieri d`Acciaio posseggono una sottospecie di "tuta da battaglia" che mantengono anche anche quando l`armatura non viene indossata.
Questa particolarità rende plausibile l`esposizione della figure "nuda", magari affiancata al simbolo trasformato nel caso di doppio acquisto.
|
28/06/2011 22:10:24
ARMATURA:
METALLO: busto, spalle superiori, braccia, cintura, ginocchia, tibie. PLASTICA: elmo, pettorina, spalle inferiori, alette mobili della gonna, fibbia e reattori dei piedi.
|
28/06/2011 22:12:01
MONTAGGIO e POSABILITA`:
il montaggio è abbastanza classico. Le spalliere sono collegate al busto, ma presentano dei "sotto-spalla" aderenti al corpo e indipendenti.
La pettorina fa da chiusura frontale per il busto; così come la parte frontale della gonna fa per la cintura.
L`elmo è la parte più interessante: in quanto per il montaggio è necessario "incastonare" nella testa il lungo perno della parte trasparente, e poi applicare i due gusci ai lati.
La posabilità è molto buona, l`armatura può facilmente seguire tutte le parti del corpo, avendo spalliere con doppio snodo e gonnellino composto da molte parti indipendenti. Le ginocchia, essendo separate, possono seguire la piegatura della gamba.
|
28/06/2011 22:17:15
SOLIDITA`:
Ahi, vero punto debole del modello è la scarsa solidità con cui si mantengono la pettorina e la parte frontale della gonna. Basandosi su semplici perni ad incastro è possibile sopperire con facilità utilizzando pezzetti di carta o simili.
Per il petto il consiglio è di infilare un pò di carta SOTTO la chiusura del busto in modo da tenere leggermente allargate le due antine, che manterrano un pò più in tensione i perni della pettorina.
un pò delicate anche le ginocchiere.
|
28/06/2011 22:18:26
ACCESSORI:
Oltre ai pugni e al solito set di mani intercambiabili, Sho è dotato di una particolare mano "nuda" per afferrare la maniglia che si trova sotto la sua armatura mentre è trasformata in aliante. Questo permette, con un pò di ignegno, di creare la posa di volo con cui entra in scena prima di combattere!
E` dotato inoltre di un azzeccatissimo volto "urlante" per caratterizzare le pose d`azione!
|
28/06/2011 22:20:13
IL SIMBOLO:
E` molto piacevole da trasformare, avendo una natura "tecnologica" e quindi linee piuttosto dure, ogni pezzo completa l`altro nel dare forma all`aliante motorizzato. Questi una volta assemblato risulta sorprendentemente grande e accattivante! Inoltre essendo molto solido spinge volentieri al "rischio" di un`esposizione acrobatica.
Il carrellino è sganciabile.
|
28/06/2011 22:22:27
CONSIDERAZIONI FINALI:
Estetica: Ottima, il rosso è vivido e brillante. La verniciatura buona! Fedeltà: Ottima, proporzioni e colori azzeccati. Simbolo grande ed accattivante. Posabilità: Buona, ma l`instabilità di alcune parti potrebbe scoraggiare. Solidità: insufficiente in alcune parti, a meno di particolari "aiutini".
PRO:
+ Ottima resa estetica, fa una gran figura in collezione! + Buona posabilità. + Molto gradito il volto urlante + Se acquistato doppio risulta gradevole anche il personaggio senza armatura
CONTRO:
- soggetto non fondamentale e non gradito a tutti. - armatura poco solida in alcune parti. - prezzo alto a causa dell`edizione limitata.
|
28/06/2011 22:26:27
E ora, tutti a riguardarceli !! Notare come si atteggiassero a gran fighi quando poi vennero tristemente abbandonati in autostrada e dimenticati.
|
28/06/2011 22:29:23
erano persino stati aggiunti negli intermezzi al pari dei protagonisti...speravano di renderli popolari.. ah ah!
|
29/06/2011 16:37:32
... e che recensione!!
|
29/06/2011 17:40:53
bellissima recensione.... e stupende foto, inoltre colto inpieno il senso delle parole di Argo nel cartone animato...
Argo: "I cavalieri d`acciaio; non vi conosco e nessuno al grande tempio ha sentito parlare di voi" in poche parole "MA CHI MICHIA VI CONOSCE"
grande spakka
|
29/06/2011 17:46:15
Come dissi gia` nell`altro post di Phoenix black, la tua recensione è una delle migliori mai lette e sopratutto la + completa!!! !! Bravo veramente complimenti
|
29/06/2011 18:45:42
Ecco perché ultimamente tardi con le strisce...
Scherzi a parte bravo, hai fatto una rece da rivista!
|
02/07/2011 12:40:36
bellissima recensione!! complimenti
|
13/07/2011 18:10:01
Una bellissima recensione, nemmeno sul forum dei CDZ che ha le schede di tutti i Myth le avevo mai viste così complete.
Peccato per il personaggio...io sono uno di quelli che odia i cavalieri d`acciaio, ma son fatti così bene che, se non fossero stati dei limited, magari li avrei presi lo stesso. Così invece ho un doppio motivo per non prenderli.
OT Ti prego, continua le tue strisce sui CDZ e su "Che vita di Mecha"...son disposto a pagarti !
|
13/07/2011 23:15:00
ah ah grazie marco, troppo buono. (al momento lavoro ad entrambe le serie ma il tempo è tirranno!!)
queste recensioncine cercherò di farle ogni volta che posso, ma devo calibrare un pò la quantità di foto e informazioni
|
01/08/2011 18:03:51
piu` che un myth mi ricorda un armor plus comunque ottima recensione
|
22/04/2015 10:35:15
|