31/03/2012 08:31:51
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31/03/2012 10:13:20
...telepatia: io vado oggi a prendere un telaio Scalpel per fare un altro custom tipo questo. Però più moderno. La Cannondale Scalpel è il nonplusultra, sebbene la versione tutta carbonio presenti a volte qualche grana di risucchio catena per chi monta la doppia davanti. per ilre sto, pesa come, se non MENO del 90% di tutte le front, ed è un missile comodissimo! Posto foto della mia...(con ancora l`ammortizzatore dietro ^__^ La nuova sarà già con la geometria moderna)
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31/03/2012 10:20:02
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31/03/2012 10:21:19
oh, ma ci sei su mtb forum? magari una volta ci becchiamo per un giro..chissa`.
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31/03/2012 10:23:19
questo e` il mio sogno/obiettivo:
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31/03/2012 10:26:54
Sì, come kalle 74 pure lì :o)
La spark è una bici onesta, ma il concetto di ammortizzazione è diverso. La Scalpel ha i foderi inferiori in carbonio senza fulcri, quindi ammortizza per flessione, tipo una balestra, poi l`ammortizzatore vero e proprio fa il resto. Non è una bici da trial, come del resto la Spark, ma con 100 mm di escursione hai sotto il sedere il più avanzato ritrovato per il cross country con qualche sforatura nel free ride. Ovvio che le bici da trial sono un`altra cosa ancora, ma lì bisogna saperci andare. Sicuro di non confonderti col free-ride? I pesi però lievitano assai. Diciamo 3 kg di più... La mia è 10 kg tondi, col cannotto reggisella teelescopico (ereditato appunto dal freeride)andamo verso gli 11. Una free-ride pura parte dai 13 kg in su, perchè il peso diventa ininfluente, anzi...
La scalpel nuova, che prendi con 3000 euro, pesa 9 e poco più...
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31/03/2012 10:29:04
Il designer di Spark e Scalpel credo sia lo stesso, non so da quale casa costruttrice all`altra sia passato, cmq è evidente lo stile simile. La differenza è lo zero pivot (cioè niente snodi) della Cannondale, che permette inoltre di guadagnare quei 400 grammi che la rendono imbattibile come peso del telaio (Si parla di 1400 grammi scarsi...)
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31/03/2012 10:31:30
Poi la cannondale usa la forcella Lefty...e chi prova una lefty non la molla più. E te lo dice il più scettico degli scettici...ora sempre e solo lefty!
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31/03/2012 10:32:52
(sul mtb sono red77 poi ti cerco.. )
mah..dici bene tu.. il fatto e` che sto cercando qualcosa di soddisfi l`esigenze legate alla natura del territorio..e alla mia idea di bici. l`xc classico alla lunga so che mi limitera`..considerato che molti sentieri sulle mie colline non sono proprio xc per definizione... la spark mi sembra una giusto compromesso, ma come marca ha prezzi fuori di testa.
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31/03/2012 10:38:06
come design preferisco ancora la scott...la cannondale utilizza quella "mono forcella" anteriore... (non so come definirla, scusami) che e` un pugno nell`occhio...
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31/03/2012 10:38:47
Spark e Scalpel sono della stesa categoria d`utilizzo, definibili più "soft-tail" che "full suspended", e a meno che tu non sia un funambolo con dei trascorsi in enduro o trial, sono più che adatte. Anzi, forse pure troppo...sono bestie da Nmila euro...che in effetti vengono sfruttate poco per le loro potenzialità, dai "normali" come noi, però sono splendide da guidare! Io non vedo l`ora di farmela, versione Alu...
P.s.ma che idea avresti di xc classico? L`XC è il top, se ci butti dentro le parti tecniche!
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31/03/2012 10:43:01
xc classico intendo il tipo di sentiero... boh...ci sono certe contropendenze sui crinali nelle mie colline che con una front si rischia di farsi male..
per quello che sto pensando ad una full..
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31/03/2012 10:45:33
...tipica affermazione da neofita :o) Ci sono passato anche io, anni fa ^__^ E` la bestia nera di tutte le case costruttrizi, il fatto che Cannondale abbia trovato una sua forcella dedicata e che sia pure la migliore. Al momento non ci sono altri mezzi che si avvicinino alle sensazioni "in sella" della Scalpel; spero tu abbia modo di provarne una prima di scegliere. Rimane che la Spark sia altrettanto bella da vedere, seppur un po` troppo classica. Terza possibilità, la Specialized Epic, forse un filo sopra la Spark, ma siamo lì. Ma costa anche lei un botto! Ah, come al solito, consiglio l`usato
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31/03/2012 10:46:45
Ah, come al solito, consiglio l`usato
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07/04/2012 21:36:30
...telaio di legno morto, sostituito così (per ora) ;o)
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08/04/2012 08:37:18
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08/04/2012 13:52:33
550 euro il solo telaio..il resto era montato sulla "woodlook" più in alto...
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08/04/2012 13:59:51
scusa, c`ho fatto caso solo adesso...
devo assolutamente prendermi anche io una full... e che nervoso...3 gg di vacanza, ma piove!
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08/04/2012 14:13:27
..ieri qui, ma solo in un raggio di 500 mt, 20 cm di grandine...in pratica solo sopra casa mia :o) Domani Pasquetta itinerante, così la collaudo veramente. Però già ho capito che è un missile... Con le ruote nuove e senza reggisella telescopico, dovrebbe stare sui 9, 6 kg..
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08/04/2012 14:29:31
pensa che la mia front e` almeno 10kg e qualcosa.. cmq i prox gg vado in avanscoperta in qualche negozio...vediamo cosa trovo.
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14/05/2012 11:26:24
starei valutando questa...
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14/05/2012 11:31:54
telaio in carbonio. montata tutta xt.. ruote :dt swiss xr20 ammo 85-120
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14/05/2012 13:50:22
Ma sì, ottima bici, classica e onesta, vai sul sicuro. Prezzo? Certo che...mi piacerebbe farti provare una Cannon con Lefty prima dell`acquisto, ma siamo troppo lontani!
(Io ho finito ieri di sistemare la mia, con ruote nuove e altre piccolezze. Ora è 9, 6 kg, con telaio in alluminio )
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14/05/2012 13:54:53
Ora è 9, 6 kg, con telaio in alluminio
sti cazzi!! e come hai fatto?
adesso ti faccio vedere l`altra su cui sono un po indeciso.. per entrambe 3700 cucuzze..
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14/05/2012 13:58:47
quest`ultima pero` mi pare un po` eccessiva per le colline dietro casa...anche se alcuni percorsi sono molto tecnici..
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