09/06/2011 22:47:10
SERIE: I CAVALIERI DELLO ZODIACO (SAINT SEIYA)
PROD : BANDAI LINEA: SAINT SEIYA MYTH CLOTH SOGG : BLACK PHOENIX
MATERIALI: metallo e plastica
CONFEZIONE: a libro, con vetrina interna. L`edizione italiana importata da cosmic group si contradistingue per alcuni adesivi, facilmente removibili, sovrapposti alla scatola originale giapponese.
|
09/06/2011 22:50:55
PREMESSA:
Bandai ha fatto un bello sgambetto a tutti coloro che attendevano con impazienza il buon vecchio cavaliere
della Fenice, posticipando la sua uscita rispetto ai quattro compagni, editi in rapida successione, e facendolo addirittura anticipare dalla sua controparte oscura: BLACK PHOENIX. E` quindi attraverso il suo recolor che dobbiamo saggiarne le caratteristiche.
Un`altra curiosità è che gli altri cavalieri neri sono usciti solo come edizioni limitate acquistabili tramite il sito giapponese di Bandai, mentre la versione nera di Phoenix, è stata inserita nella serie regolare. Perchè?
Innanzitutto è necessario fare un distinguo sulla natura dei personaggi. Nonostante siano tutti e cinque "cavalieri neri", Black Pegasus, Andromeda, Dragon e Swan sono personaggi con un pò più di rilievo, avendo un`identità univoca e un nome proprio; mentre i Black Phoenix sono dei semplici cavalieri ombra presenti in gran numero, e paragonabili a soldati semplici.
Per questo motivo Bandai li ha distinti, e li ha inseriti nella line-up regolare prevedendo che molti collezionisti avrebbero voluto comprarne più di una copia per ricordare le scene dell`anime in cui apparivano in gruppi numerosi.
E` inoltre plausibile che abbia voluto sfruttare l`interesse per il personaggio originale al fine di vendere subito più Black Phoenix possibile, e per questo lo abbia inserito nella line-up prima dell`originale. Vendendolo in seguito avrebbe perso l`effetto "sorpresa" e sarebbe risultato un mero recolor di qualcosa di già conosciuto. Così invece chi non sa resistere alla curiosità è bello che sistemato.
Le differenze fra cavalieri neri tuttavia, non si fermano ad una questione gerarchica ma vengono sottolineate da alcuni piccoli particolari di design.
I quattro "Black Four" hanno la tuta di colore blu scuro, coprente fin sulle maniche, mentre per i Black Phoenix è nera e lascia libere le braccia, come nei Bronze saint regolari.
CURIOSITA`: Nell`anime, a differenza del manga, appare un Black Phoenix più potente dei precedenti e paragonabile ai Black Four in quanto nemesi del Phoenix Originale. Questi tuttavia manteneva intatto il design da "soldato semplice" ed era quindi indistinguibile dal gruppetto delle prime puntate.
|
09/06/2011 22:52:55
LA FIGURE:
Il personaggio ha corpo di terza generazione (V3) ma presenta alcune modifiche adottate a partire dai Bronze Saint con la prima armatura televisiva. In particolar modo è evidente un ingrossamento del torace, dovuto alla necessità di far apparire i Saint più robusti a causa delle armature risicate. Andromeda infatti avendo l`armatura più coprente è l`unico dei cinque ad avere il busto classico.
Questo Phoenix rispetto ai compagni ha un ulteriore differenza piuttosto evidente, ovvero degli enormi polpacci da cliclista per compensare il fatto che la sua armatura li lascia scoperti. E` inoltre palesemente più alto dei compagni essendo la copia di Phoenix Ikki.
|
09/06/2011 22:55:42
L`ARMATURA:
Come sempre le parti che compongono l`armatura si dividono fra plastica e metallo:
METALLO: busto, spalle inferiori, braccia, cintura, lati della gonna, ginocchia, gambe. PLASTICA: elmo, spalle superiori, pettorina, alette mobili della gonna.
|
09/06/2011 22:57:48
Il montaggio non presenta nulla di nuovo, apprezzabile la soluzione adottata per i gambali che ben si adattano ai polpacci sagomati e richiamano bene le forme del cartone. Nota dolente per le ginocchiere che purtroppo non appaiono salde, e tendono a staccarsi (sembravano aver risolto questo problema col tempo, ma si è ripresentato con l`arrivo dei bronze v1).
La gonna di Phoenix è formata da quattro alette principali (fronte, retro e due lati) e altre quattro alette inferiori fra l`una e l`altra. Queste ultime sono fissate sulle due parti laterali della gonna, e permettono una lieve escursione, in modo da potersi adatare alla posa della gamba. Una soluzione niente male vista la difficoltà di articolarla a causa della forma particolare.
|
09/06/2011 22:58:54
il busto ha un assemblaggio classico, ma Bandai è stata attenta e ha scelto una doppia soluzione per la pettorina. La trasformazione in simbolo infatti prevede che questa si separi in due dividendosi a metà, cosa che però rischiava di apparire antiestetica sul personaggio, ed è stata soggetto di critiche fin dalla prima esposizione in fiera.
Sono state quindi incluse DUE pettorine: una separata, e una no.
|
09/06/2011 22:59:41
Le spalle hanno il classico aggancio a SNAP con la doppia giuntura che permette il sollevamento della stessa lasciando libero il posizionamento del braccio, mentre le piume vengono fissate con un perno che viene poi coperto da un`apposita placca dell`armatura.
Anche l`elmo risulta molto simile a quanto già visto negli altri Bronze v1, seprandosi in due parti speculari, fissate dal diadema.
Il risultato una volta assemblato è di tutto rispetto.
|
09/06/2011 23:02:33
GLI ACCESSORI:
La figure come sempre ha a disposizione un set di mani intercambiabili:
Pugni nudi Pugni in armatura, mani per afferrare oggetti, mani semi aperte in posa difensiva mani aperte tese (Ali della Fenice) mano destra con indice teso (Fantasma Diabolico)
|
09/06/2011 23:03:23
Ha inoltre a disposizione due volti: normale e urlante, e due tipi di chioma per quando indossa l`elmo.
Nella serie infatti i capelli di Phoenix variavano di lunghezza a seconda dell`episodio, e a Bandai hanno pensato di lasciar scegliere a noi quale adottare.
|
09/06/2011 23:04:19
IL SIMBOLO:
Ok, chissenefrega del simbolo di Phoenix Nero, ma come detto sopra il modello fa da tester per l`imminente Phoenix Ikki e quindi..
Come sempre Bandai si concede qualche licenza poetica sulla trasformazione, ma sui Bronze Saint ha fatto un grande lavoro. Il simbolo è decisamente proporzionato e accattivante, avendo trovato come nascondere le parti "scomode" come elmo e busto. Tutto viene utilizzato tranne la pettorina "unica"..almeno ufficialmente, in quanto è facilmente collocabile sul sedere dell`uccellaccio, dove è nascosto il resto del busto.
L`assemblaggio del simbolo è abbastanza rapido e indolore, cosa non sempre scontata con i Myth! Risulta abbastanza solido eccezion fatta per le piume, che se mosse tendono a sfilarsi.
|
09/06/2011 23:06:56
CONSIDERAZIONI FINALI:
Estetica: Buona, un pò monotono il colore essendo nero su nero. Vernice non sempre perfetta. Fedeltà: Ottima, proporzioni e colori sono identici all`anime. Simbolo ben riuscito. Posabilità: Buona, gonna e spalle ingombrano il minimo. Solidità: Sufficiente, le ginocchia non perdonano. Per le piume preferivo il sistema a "SNAP".
PRO:
+ Buona resa estetica, personaggio accattivante (e ancora più lo sarà il Phoenix originale). + Buona posabilità e gradevoli soluzioni tecniche. + Fichissimo il volto urlante + Prezzo abbordabilissimo grazie a Cosmic.
CONTRO:
- Le dannatissime ginocchiere non stanno su!! - Volevo prima il Phoenix originale !! - I Myth neri o dai colori scuri sono più soggetti a imperfezioni di verniciatura.
|
09/06/2011 23:57:23
una recensione davvero esaustiva
grande stè
|
10/06/2011 09:39:46
Grassie! avevo fatto qnche delle foto in action ma se l`è mangiate la macchina fotografica >__<
|
10/06/2011 11:30:33
|
10/06/2011 11:46:55
sei bravissimo........ io ho una bella collezione dei Saint quindi conosco bene di cosa parliamo........ e ti assicuro che una recensione cosi` bella non l`avevo letta da nessuna parte bravissimo.......... da fan dei cavalieri ti chiederei di farli per tutti quelli usciti dal 2003 a oggi sarebbe fantastico :-) bravo
|
10/06/2011 12:07:47
grazie, purtroppo le foto non sono il massimo ma ho dei mezzi limitati ^________^
Fare tutti gli arretrati sarà dura, ma se piacciono recupererò il possibile.
|
10/06/2011 12:15:45
le foto non sono il massimo??? mi fai paura ^^` per me le foto sono belle e la hai fatto una recensione da urlo!!!! mi inchino
|
11/06/2011 11:08:54
|
11/06/2011 12:48:26
Grazie. stò preparandone un paio per Andromeda e Pegasus neri e il primo Steel Saint
|
11/06/2011 13:05:18
bravo spakkino
|
11/06/2011 13:07:27
|
12/06/2011 11:09:22
Grazie!
|
24/06/2011 15:21:22
mi hai quasi convinto ad iniziare la collezione dei myth...mi associo alla richiesta di Diavolo...
|
13/07/2011 18:16:19
Bella recensione anche questa : non amo il personaggio singolo né tantomeno le ombre, però è piacevole poter valutare bene pro e contro, e soprattutto un testo scritto da un collezionista evidentemente esperto !
Domanda : tu usi i piedistalli ?
|
13/07/2011 23:10:55
sì, per la maggior parte dei personaggi uso quelli ufficiali della linea Myth Cloth, visto che li tengo in pose abbastanza statiche, mentre per i bronze saint che si prestano di più alle pose dinamiche uso gli Stage Act.4 , che hanno il braccio con doppio snodo e la "tenaglia" più resistente.
Purtroppo questi ultimi non si adattano benissimo per i gold saint, perchè con alcuni vi è difficoltà a cingergli la vita a causa di armatura, capelli o mantello.
con i personaggi con armature più "leggere" invece sono fenomenali, e nella versione trasparente sono molto meno invasivi di quelli ufficiali.
|