27/08/2011 09:27:50
fermi= fermo...ma il tasto edit???
|
27/08/2011 09:57:36
Perfetto! grande bandai! Come volevasi dimostrare quei coscioni sono inutili strascichi di un vecchio progetto. Daitarn, Daltanious e Godsigma, 3 robottoni consecutivi che presentano errori di progettazione e pressapochismo bandai. Complimenti davvero.
Sembra che non abbiano piu` voglia di fare i chogokin, troppo impegnati con le decine di versioni di mazinga.
Speriamo che qualche ditta che ha ancora un minimo di passione riprenda in mano i robot mancanti all`appello e speriamo che il daioja venga bene.
|
27/08/2011 11:17:36
|
27/08/2011 17:10:10
secondo me non è tanto questione di "voglia" quanto di costi
parti con un progetto, prototipi i pezzi seguendo una certa logica, produci un test-shot, ti rendi conto di alcune difficoltà che richiederebbero aggiustamenti e quindi costi aggiuntivi, ripensi il modello, capisci che però ripartire da zero creando un nuovo prototipo aumenterebbe ulteriormente i costi e quindi utilizzi il prototipo "abortito" semplicemente modificandolo secondo me questa è la spiegazione più plausibile e guarda caso calzerebbe in tutti e tre i casi citati (Daitarn, Daltanious, God Sigma)
|
27/08/2011 17:15:22
certo ma ti sembra plasibile che dopo 60 chogokin tamashii, decenni di esperienza e grandi capitali la bandai abbia cannato i progetti degli ultimi 3?
|
27/08/2011 20:02:58
Densetsu, la penso in toto come te... però non capisco perché ti incavoli tanto con Bandai quando CM fa gli stessi errori E IN PIU` spara prezzi criminali, mentre le case "ancora più minori" riescono a fare addirittura di peggio. Alla fine l`unica che si salva un po` è forse High Dreams, che però soffre anche lei di prezzi assolutamente ingiustificabili se non per la venerazione idiota che abbiamo tutti per Goldrake.
|
27/08/2011 21:00:51
Tracian ci risiamo: Cm`s fa prezzi simili a bandai per quanto riguarda la linea gohkin. Sono gli importari che distribuiscono male in Italia. Il godsigma costa piu` del jeeg tanto per dirne una. Mi arrabbio anche con la cm`s che pero` ha la scusante di essere una ditta piccola e nuova. Magari fa scelte sbagliate o adotta soluzioni discutibili ma bandai negli ultimi lavori ha proprio cannato di brutto i progetti. Il jeeg ha soluzioni tecniche opinabili non perche` hanno perso la strada durante il progetto ma perche` quello volevano fare. Poi magari a qualcuno non piace ma sono gusti. Con questi ultimi pezzi bandai i gusti non c`entrano niente. Sono errori oggettivi e evidenti.
Ma comunque mi irrita difendere una ditta accusandone un`altra. Ma perche` si devono portare avanti i discorsi sempre facendo paragoni a oltranza? Mi sembrano le discussioni sui topic del Giappone. Un argonomentare ripetitivo e irritante.
Questo topic e` dedicato al gx-60 BANDAI!!! Ma perce` parlare di jeeg o altro della cm`s o altre ditte?
|
27/08/2011 21:05:20
Figurati....a me del goldrake non e` mai fregato niente. Uno dei robot che mi piacciono di meno in assoluto e non per fare il bastian contrario ma gia` da bambino mi stava sulle palle. Io guardavo gundam e mazinga. A molti goldrake piace perche` e` sato il primo (stesso discorso per il Voltron in America) ma non lo e` stato per me. Come non lo e` stato in Giappone tra l`altro. Inoltre la higdream fa delle belle cappellate e il loro goldrake e ginguiser ne sono una prova. Con loro proprio un paragone non lo farei.
|
27/08/2011 22:02:48
ma non è il fatto di cannare i progetti, è il fatto di sforare dei budget che, EVIDENTEMENTE, negli anni sono PARECCHIO calati è chiaro che il prodotto chogokin venga trattato differentemente rispetto anni fa, sotto molteplici punti di vista personalmente parlando, la sensazione che ho avuto in tutti e 3 questi ultimi casi è di avere fra le mani un prodotto potenzialmente esplosivo ma rimasto con il colpo in canna e la cosa non mi fa di certo piacere chi è bravo e tecnicamente preparato ha cercato di ovviare di suo tramite modifiche ed autocostruzioni... agli altri rimane il libero arbitrio per decidere se l`acquisto valga o meno la pena purtroppo dannarci per quello che averbbe potuto essere e non è stato non serve a nulla e anche l`alternativa di una futuribile (quanto improbabile, a mio avviso) versione R mi suonerebbe più come una presa in giro che come un "mea culpa" a cui ovviare...
|
28/08/2011 01:02:53
io credo che abbiate ragione un po` tutti e aggiungo che bandai un po` si è rotta le bolas, probabile calo negl`ultimi anni di vendite dei gx, forse metteteci pure le license in scadenza, credo abbiano seria fretta di finire punto, di contenere i budget di spesa previsti per ogni progetto ed eccoci qui.
cmq continuo a ritenere il daitarn tra i piu bei gx ma sono troppo innamorato dell`anime e del mecha, anche col dalta stessa cosa, mentre il god che mi deve arrivare lo esaminerò in maniera piu oggettiva dato che ci sono meno affezionato.
|
28/08/2011 03:21:43
Figurati....a me del goldrake non e` mai fregato niente. Uno dei robot che mi piacciono di meno in assoluto e non per fare il bastian contrario ma gia` da bambino mi stava sulle palle
adesso capisco perche^siamo amici
Godsigma x ora rimane dov^e^x quel che mi riguarda.
|
28/08/2011 10:24:35
ora premettendo che ogni collezione è a se ed è concepita con una propria idea personale, ma parlo senza vena polemica davvero solo per capire a tutti coloro che dicono, no questo jeeg cms nn lo prendo perchè ritengo sia fatto male, ok, poi anche col god sigma stessa cosa come ad esempio Buioomega sta facendo, ovvero nn lo prende, liberissimo ma il mio quesito è il seguente, in una collection del tipo che noi facciamo possiamo non avere un god sigma, cioè rimanere orfani di quel mecha ?
voglio dire alternative in giro non ve ne sono, i vintage sono un discorso a parte, come si puo evitare di mettersi un god nella propria collezione rimanendone senza, con la consapevolezza che altre alternative nn solo nn ci sono ma è anche altamente improbabile che ve ne saranno, perchè saltare un mecha dela nostra infanzia, certo libero arbitrio magari sarà fatto male ai vostri occhi ma cosi nn si rischia di essere troppo estremisti ?
|
28/08/2011 10:25:29
ora premettendo che ogni collezione è a se ed è concepita con una propria idea personale, ma parlo senza vena polemica davvero solo per capire a tutti coloro che dicono, no questo jeeg cms nn lo prendo perchè ritengo sia fatto male, ok, poi anche col god sigma stessa cosa come ad esempio Buioomega sta facendo, ovvero nn lo prende, liberissimo ma il mio quesito è il seguente, in una collection del tipo che noi facciamo possiamo non avere un god sigma, cioè rimanere orfani di quel mecha ?
voglio dire alternative in giro non ve ne sono, i vintage sono un discorso a parte, come si puo evitare di mettersi un god nella propria collezione rimanendone senza, con la consapevolezza che altre alternative nn solo nn ci sono ma è anche altamente improbabile che ve ne saranno, perchè saltare un mecha dela nostra infanzia, certo libero arbitrio magari sarà fatto male ai vostri occhi ma cosi nn si rischia di essere troppo estremisti ?
|
28/08/2011 11:53:40
quanto dice J.R. riguardo i progetti è incontestabile, secondo me succede molte più volte di quanto pensiamo che un progetto venga chiuso e rattoppato per questioni di tempistiche o di costi, solo che a volte riesce meglio di altre.
Daitarn è senza dubbio il più eclatante, poichè abbiamo le prove: progetti anticedenti, tracce visibilissime, e contraddizioni strutturali; oltre che più di un anno di attesa dalle prime immagini all`uscita effettiva, a causa di dichiarati problemi di percorso.
Sul Daltanius non arriviamo a questo livello. Quello che è evidente è un cambio di rotta, poichè fin da subito è stato abbandonato il concetto di All-in-one che era stata la fissa e la disgrazia nel Daitarn 3. Hanno infatti adottato molteplici soluzioni attacca-stacca, che per quanto possano a volte risultare scomode, sono condivisibili e lasciano la libertà di SCEGLIERE se essere adottate o meno (cosa che nel daitarn alla fine non era possibile..)
Le tanto discusse zampe del leone sono state il vero punto di domanda: farle staccabili avrebbe risolto molto senza arrecare danno. Abbiamo visto anche qui qualche cambio di rotta nei prototipi, sul modo di ripiegarle, ma il risultato sarebbe stato solo di poco migliore. Fossero riusciti a farle entrare almeno in parte nella schiena di Antares sarebbe stato figo, ma non così rilevante visto che il grosso sarebbe rimasto fuori.
Sul Godsigma per me c`è un esagerazione di fondo. Le cosce solo molto larghe, è vero, ma ciò che le costituisce sono le "tibie" di Tuono, che per me han voluto far pofonde quanto quelle degli altri due robot, per mantenerli simili fra loro nelle proporzioni.
Lo sportellino in questione sembra solo apparente, poichè quella che ricorda una cerniera c`è solo nella parte esterna della gamba mentre all`interno non vi è nulla. Se hanno cambiato da una parte avrebbero potuto farlo anche dall`altra visto che il pezzo è lo stesso. Inoltre sul retro delle cosce vi è il pulsantino a molla che blocca e sblocca l`agganciamento delle due gambe, e quindi anche ammesso che questo sportello ci fosse stato, l`intera parte è stata modificata. Guardando l`interno della cavità della coscia non pare proprio un residuo di qualcosa di precedente. Inoltre uno sportellino del genere non avrebbe alcun senso.. se avessero dovuto far aprire la coscia, la cerniera sarebbe dovuta essere sopra, non sotto..
La coscia è grossa indubbiamente, ma secondo me l`han voluta/dovuta fare così. si sarebbe potuta ridurre un pò diminuendo gli spessori interni, ma essendo un punto chiave della trasformazione penso sia meglio che risulti solido.
Poi vabbè, anche qui ci sono stati sicuramente degli esperimenti e delle scelte, come per i pugni trasformabili nei piedi di tuono, ma ci sarebbero stati dei problemi anche solo per i colori: tuono li ha neri, mentre i pugni prevedono rosso e argento...
Secondo me il godsigma per il tipo di robot che è non è affatto un brutto progetto. Hanno fatto anche un ottimo lavoro sulle proporzioni delle teste, evitando l`attacca stacca come nel daltanius (in questo caso era più facile essendo i tre robot molto più grandi di Antares) e permettendo di scegliere se tenere o sganciare i piedoni di Tuono cme avrebbero dovuto/potuto fare per le zampe del beralios.
Per l`estetica da qualche parte bisogna sempre accettare un compromesso sulle idee dei trasformabili di vent`anni fa..
Per il resto sono daccordo con Densetsu: Bandai sbaglia tanto quanto le altre case, ma ha qualche scusante in meno essendo una ditta di tutt`altra foggia rispetto a Cms e company.
Bandai è forse l`unica che abbia una fabbrica davvero di proprietà, tutte le altre case sono costituite da un ufficio di una manciata di persone che progettano e poi si appoggiano a ditte specializzate in stampaggi in Cina che lavorano per questo o per quello.
I piccoli hanno costi maggiori anche perchè lavorano sicuramente con quantità inferiori rispetto al colosso Bandai, che può permettersi di stampare 3 volte tanto, fare magazzino e poi spacciartelo per ristampa (anche tenere parcheggiata la roba in magazzino costa, e tanto).
C`è da dire che anche chi si occupa dei chogokin sarà solo uno studio o due di poche persone, poichè i SOC per quanto a noi sembrino il TOP, saranno un miliardesimo degli incassi della casa, che vede fare i veri soldi con tutt`altro genere di prodotti. Però si tratta di Bandai: è lei che fa il bello e il cattivo tempo, prende le licenze che le interessano e lascia le briciole agli avversari.
Diverse piccole case spesso han fatto uscire lo stesso identico soggetto.. perchè comprano i diritti senza esclusiva, e quindi vengono venduti a più ditte..(ricordate Mospeada? ) ma se Bandai vuol prendere un robot paga l`esclusiva e gli altri devono accontentarsi di ciò che rimane.
Ora.. se sono Cm`s, e compro i diritti del Baldios.. che si e no ricordano in quattro, e due di questi se ne fregano pure.. non creo un progetto con l`intento di stupire le masse. Analizzo l`idea, vedo se è fattibile e con quanti soldi. Noto che non è stato prodotto nulla di simile e ipotizzo di farlo uscire entro un anno.
I lavori partono, quando il progetto è accettabile e..cosa da non sottovalutare.. RIENTRA NEI COSTI.. faccio partire la produzione e CHIUDO.
E` ovvio che un progettista fa del suo meglio, ma deve fare i conti col capo che gli rompe i coglioni per chiudere, i finanziatori che rompono i coglioni al capo(se non è addirittura la stessa persona) .. il budget e il comportamento dei materiali sotto sollecitazione, che in qualche modo deve prevedere senza magari esserne esperto (le fabbriche non sono neanche più in giappone e quindi anche consultare un addetto ai lavori per ogni dettaglio non è facile se questi stà in cina).. al tutto aggiungiamo gli imprevisti che ti rovinano un`idea e il dover ottenere soluzioni in tempi IMMEDIATI.. e ci troviamo un panorama più realistico del semplice: "sono stupidi e cattivi perchè non fanno il robot come voglio io".
inoltre le limited e i recolor, come è stato spiegato da chi se ne intende, non sono semplici capricci, ma necessità per attutire i costi e possono essere indispensabili per garantire la continuità di una serie.
Trovo molto più "nobili" le variant di Cm`s che ti crea SUBITO due o tre versioni e ti permette di sceglierle e di ottenerle SUBITO, allo stesso prezzo (import permettendo) e nei normali canali di vendita , piuttosto che le variant di Bandai che spesso sono limitate all`acquisto in fiera, o sui siti, con tutte le problematiche che ne derivano.. e sono davvero infinite, imprevedibili, immotivatamente più costose!!
Io che faccio i cavalieri dello zodiaco so di cosa parlo: fanno variant monocromatiche riciclando vecchi stampi e senza aggiungere nulla di nuovo, le fanno pagare di base più dell`originale e le rendendono difficili da reperire.. ma la cosa più vergognosa è che ne producono una quantità inusitata!! e parliamo di cavalieri dello zodiaco, che vendono in tutto il mondo con successo, non di Baldios e Gakeen che compriamo in due gatti.. Ed è successo che alcuni cavalieri li abbia pagati persino più dei due robot sopra citati.
alla faccia della tanto amorevole Bandai, io inizierei a guardare le cose con più obbiettività, dimenticando la visione del giocattolo come qualcosa di magico donata per fare felici i bambini.. e rendendoci conto che si parla sempre e comunque di soldi. guadagnati e persi.
|
28/08/2011 12:02:14
Come non darti ragione su tutto!
|
28/08/2011 14:14:43
|
28/08/2011 15:23:54
spakka ti quoto su tutto ma non sono d`accordo riguardo le cosce: al contrario i polpaccioni di tuono risultano sproporzionati e non affatto in armonia con gli altri due robot. Potrebero essere pero` collegati al discorso dei piedi: avambracci che vanno dentro i piedi quindi necessita` di fare i piedi lunghi. O fai andare il tallone fuori dalla linea dei polpacci oppure irrobustisci i polpacci. E guarda caso verso il bacino le cosce si assottigliano.
Polymar non condivido questa tua visione collezionistica: bisogna comprarlo per forza! Ma lo hai detto tu che ognuno ha una visione personale della collezione. Se a qualcuno il soggetto non piace non lo compra. Se poi ci metti che neppure gli piace la realizzazione capirai che i tanti soldoni che richiede li si spendono altrove.
Anch`io faccio i cavalieri ma mica faccio tutte le varianti! Ma non faccio neanche tutti i personaggi.
Accontentarsi e comprare ogni cosa assolutamente non fa altro che dare ragione alle ditte che sfruttano le debolezze e manie dei collezionisti che tanto comprano qualsiasi cosa e versione loro facciano. E` giusto invece prima di tutto comprare qualcosa che ci piace e che reputiamo fatta bene.
Io prima di conoscere questo sito non immaginavo neanche che ci potessse essere una simile mentalita`: comprare tutto, fare doppie o triple copie. Boh...e ` qualcosa per me alieno. Ognuno fa quel che vuole ma questo discorso vale anche per i collezionisti che non comprano tutto.
P.S. Le zampe di belarious sono state assolutamente ribaltate e gli va bene che si nota poco perche` sono al contrario.
|
28/08/2011 15:36:18
il comprare x forza nn esiste, ovvio, ma il god come il daitarn come altri fanno parte per la maggior parte di noi di quei robottoni visti e sognati da piccoli, ora se un gx nn piace nn lo si compra ma mentre goldrake ha varie rivisitazioni il god sigma resina e vintage a parte nn ha nulla, lasciare questo gx a scaffale quando ognuno di noi collezione questi robottoni mi sembra un`esagerazione, sia per il fatto che forse a questo gx nn esisteranno valide alternative, sia perchè difetti a parte nn è poi cosi male, ecco questo il mio ragionamento poi frega poco che nn lo acquistiate ma io nn me lo perdo di sicuro, il fatto dei doppi e tripli è nato in me per una serie di motivi, ero un piccolo collezionista vintage e sappiamo tutti benissimo come i nuovi in termini di solidità nn reggano il confronto, quando faccio doppio lo faccio cosi da avere sempre una copia intonsa visto che un`altra la imputo per "giocare", ovvero tirarla fuori dalla scatola e metterla in posa, trasformarla se il caso lo richiede, senza paure di rotture, o sverniciamenti vari, a questo servono nel mio caso le copie, come i backup dei dvd, stessa motivazione.
|
28/08/2011 15:47:54
Polymar sei liberissimo di comprare doppie copie ma comprendi il "vizio" di altri collezionisti che non comprano un pezzo. Anch`io ho paura di rovinare i pezzi e infatti non li tocco. Anche con una copia sola non mi si rovinano quindi. Ma insomma ognuno fa quello che vuole.
Pero` prima di dire che ti piace il godsigma aspettalo dal vivo. Anche a me piaceva (nonostante non ami ne` il robot ne` il cartone animato) prima di averlo davanti agli occhi. Cosi` come il jeeg lo detestavo e poi dal vivo non mi e` dispiaciuto.
|
28/08/2011 15:50:45
si certo vediamo dal vivo che hanno combinato...
qualche notizia sul daioja tipo data di uscita ?
|
28/08/2011 15:52:54
Den il tuo avatar sta prendendo il sopravvento...cambialo con hello spank
muhahaha
|
28/08/2011 15:54:27
Purtropo no...ma sto pregando che non ci siano sorprese. A quello ci tengo davvero.
|
28/08/2011 15:58:49
si davvero bello in daioja poi mi pare anche un getter ci dovrebbe essere ma nn è specificato se come src o gx o altro e poi sto cacchio di trider
|
28/08/2011 16:56:02
Beh, qui stiamo tutti facendo chiacchiere da bar (che visto il periodo dell`anno e il caldo è anche abbastanza normale...) però aggiungo due osservazioni.
Una sul "dovere" comprare determinati pezzi, sulla qual cosa purtroppo mi trovo quasi d`accordo. Per quanto mi riguarda, ci sono dei personaggi che ho amato molto da bambino, così come dei giocattoli che ho sognato tantissimo quando li vedevo sui cataloghi o nelle vetrine. In questi casi il cuore prende il sopravvento sul cervello, e anche io finisco per comprare un pezzo anche se so che non ha la qualità che dovrebbe. Credo che il Daitarn SOC sia l`esempio più eclatante e comprensibile per la maggior parte delle persone che frequentano questo sito. E` tuttavia vero che in alcuni casi vale la regola del "se mi devo arrangiare, preferisco arrangiarmi con poco" - il Jeeg CM`s per esempio non mi convince per niente, e visto che ho il vecchio Takara (che non mi convince manco lui, ma almeno ha il valore affettivo del rapporto con i Micronauti) preferisco tenermi quello senza dover mandare il conto in rosso.
Seconda questione: l`atteggiamento dei produttori e cosa perdonar loro o meno. Per come la vedo io, i nostri robottoni sono prodotti di ultra-nicchia e con dei prezzi allucinanti in rapporto all`oggetto concreto che si trova nella scatola. Stando così le cose, non sento tutta questa esigenza ecumenica di perdonare ogni cappellata ai produttori: visto che non regalano niente e non hanno particolari necessità di uscire entro determinate date, mi sembrerebbe eticamente doveroso che seguissero le fasi di progettazione, test, ecc. con tutta l`attenzione dovuta. In fin dei conti è come se un gioielliere (industria piccola, mercato ridotto, ecc. ecc.) facesse gli anelli con i diamanti che cadono se li guardi male "perché tanto me li comprano lo stesso e c`ho già tanti problemi a casa mia...". Se nessuna persona sana di mente accetta un discorso del genere in questo caso, perché per noi robottari sembra invece tanto normale?
|
28/08/2011 17:12:39
quoto in parte il tuo ragionamento Tracian ma da qualche tempo a questa parte bandai sembra come dire indecisa al livello progettuale su come fare le cose con repentini cambi di rotta, ora che vogliano davvero chiudere la linea gx perchè magari hanno diverse license in scadenza o per bassi ricavi nn lo so ma è una certezza che mai nei soc abbiamo visto tanti mecha giganti uno dietro l`altro, mai abbiamo visto progetti iniziati e poi cambiati, io ci denoto fretta e voglia di contenere i budget, cosa che con i primi e buona parte della medesima linea non avevano assistito.
il daitarn è il gx dell`attesa, il gx forse piu controverso a detta di molti, ma nel complesso è un gran modello e nn mi riferisco alle dimensioni, parlo del progetto, è strepitoso penalizzato solo dalle scadenze e dai costi di produzione, erano partiti male, il daitarn del primo progetto si aveva le spalline ma era troppo vintage e le gambe con le lame nn permettevano nessuna escursione, per nn parlare delle proporzioni delle tre configurazioni a detta dei progettisti orride, hanno perso tempo e soldi rifacendo tutto da capo e a data di release fissata nn avevano piu budget, ecco la stella mancata, il corpo base della mach attaccher che nn si stacca...
il discorso all in one lo apprezzo moltissimo in bandai, odierei un mecha dove dover attaccare e staccare di continuo pezzi, la bellezza è anche guardare il robot e dire, cacchio fa tutto quello visto nell`anime senza aggiungere o levare parti fondamentali, vi sarebbe piaciuto un daitarn con testa staccabile o quella cosa del diadema pieghevole e la testa fissa, nn so sino a che punto ma i progettisti bandai cercano di riprodurre le fasi dell`anime in un gx, la testa che simula di venire fuori dal petto era una prerogativa di questo, eccola fatta, i cingoli si inutili perchè fatti a basso costo, ma se fossero come quelli del combattler sarebbero una strafigata, nell`anime erano dietro lo zainetto poi in avanti o all`interno, tutte cose che possiamo fare col gx53 riproducendo il mecha dell`anime, è un`aspetto davvero positivo questo per me nn so per voi...
|