04/07/2011 20:59:15
Da "motonline.com"
Mugello: Le pagelledi Marco Masetti. 10 ai dominatori Lorenzo e Marquez, ma anche al combattivo Dovizioso. 8 a Stoner, 7 a Simoncelli e Rossi si porta a casa la sufficienza....
Lorenzo 10 – Sarebbe da lode, ma è il campione del mondo. Insomma, uno che quando scende in pista deve mettere paura agli avversari. Missione compiuta, grazie anche ad una Yamaha molto "classic" ma tremendamente efficace. E` in formissima e bello tosto, pungolato da un compagno di squadra di alto livello. Roba che rivince il mondiale…
Dovizioso 10 – Il mio personale eroe del Mugello. Tutti lo danno per trombato nel futuro HRC, lui fa una gara impeccabile, batte persino Stoner, si conferma terzo del mondiale e primo degli italiani. Giustamente il popolo "ultra" gli tributa l`ovazione.
Stoner 8 – Il suo team fa un errore e lo manda in pista con la pressione delle gomme sbagliata. Il mio gommista non lo farebbe! Scherzi a parte, viene frenato mentre stava portando a casa un`altra vittoria. Perde punti rispetto a Jorge e la cosa gli da fastidio. Va forte, ma non è fortunato.
Spies 8 – Non è il lampo di Assen, ma non è del tutto colpa sua, visto che è uno di quelli che perdono il treno del podio nella bagarre dei primi giri. E` in forma, lucido e determinato. E si è accorto che la Yamaha M1 è un bell`attrezzo.
Simoncelli 7 – Mi piace meno di altre volte nelle quali è più deciso, ma Sic per arrivare in fondo deve abbassare e di parecchio il "minimo". Quando ragiona è meno fenomeno di quando attacca, ma conclude la gara. È quel "qualcosa" che gli manca per essere un vero top rider.
Rossi 6 – E` il primo dei piloti "normali", di quelli che beccano più di un secondo al giro da Lorenzo & C. Da uno che al Mugello ha vinto anche in bici, da un supercampione di aspetti di più di un piazzamento. Ma a oggi, questo è il livello del pacchetto Rossi- Ducati. Un matrimonio molto glamour ma con poco sesso. Per ora.
Barbera 7 – Mi piace lo spagnolo di Aspar che lotta con Rossi e fa staccate da manuale. Molto migliorato rispetto a recenti uscite da disastro. Il Mugello gli piace e si vede.
Pedrosa 7 – Fa le prove per le prossime gare e non va male. Però si vede che è ancora fresco di operazione.
Edwards 6 – Un solo aggettivo, onesto. E già gli abbiamo regalato qualcosa. Sbaglia la gomma posteriore montando una soft che non serve a nulla, visto il caldo.
Hayden 5 – Sbaglia in avvio e butta alle ortiche una gara potenzialmente buona.
Aoyama & Abraham 5 – Un aggettivo li fotografa: comprimari. Il ceco non ingrana per tutto il week end, il giapponese si fa notare perché è l`unico della MotoGp a voler correre a Motegi.
Bautista 6, 5 – Guida molto bene una Suzuki che, con il caldo, è meno mediocre del solito. Alla fine rischia di cadere e perde posizioni, ma il ragazzo combatte. Bravo.
De Puniet & Elias 4 – Non ne infilano una giusta per tutto il week end.
Crutchlow 4 – Non convince: sbaglia setting e si spaventa un po` per la clavicola operata di fresco, un po` per le traiettorie che non riesce a memorizzare bene. Insomma, non è arrivato con la testa giusta al Mugello e quindi si ritira.
Marquez 10 – Tipo tostissimo, vuol vincere anche in Moto2 e ci riesce. Sa fare solo quello. Che difetto!
Bradl 8 – Il leader della Moto2 perde, ma non molla e si tiene stretto il primato con un buonissimo secondo posto.
Iannone & De Angelis 6, 5 – Bellissime rimonte, ma perché non partono mai davanti?
Terol 9 – Torna e vince dopo l`infortunio di Assen. Bravo, ma ha una moto che fa paura.
Zarco 9 – L`unica alternativa credibile a Terol, assieme a Vinales (8).
Calia 7 – Di nome fa Kevin, corre con il numero (74) di Kato ed è protetto da Fausto Gresini. Merita attenzioni, anche se cade nel finale.
Yamaha 10 – Usano il telaio 2010 e vincono due gare consecutive con due piloti diversi. In casa Yamaha stanno prendendo sul serio le celebrazioni dei 50 anni di gare iridate.
Honda 8 – Molto buona ma non perfetta. Speravano in un podio monopolizzato, ma gli scappa la vittoria.
Ducati 5 – C`è qualcosa che non va e si vede. La nuova moto non incanta, Rossi non digerisce la guida della rossa e, dopo tanti chilometri di test al Mugello, la GP 12 versione 800 non va. E Rossi dichiara che anche la mille non è un fulmine. Momento complicato, a dir poco.
Mugello 10 e lode – La riasfaltatura laser e l`eliminazione delle buche ha fatto della pista toscana la più bella del mondiale. In più una novità: i ragazzi della security educati e gentili nonostante i muscoli. Ottimo davvero.
Ragazze 1000 – Tantissime, belle, fini e meno raffinate ma molto sensuali. Insomma, se vi piacciono le ragazze, al Mugello c`era da impazzire. L`unico problema è loro: sono talmente tante e in competizione tra loro che sono costrette a tacchinare anziani giornalisti per ottenere attenzione. La ditta, commossa, ringrazia.
by Go
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05/07/2011 15:24:08
Gotoki 8- Questa come risposta e` sicuramente piu` rispettosa e rispettabile. Speriamo continui su questa strada.
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05/07/2011 22:49:27
La Ducati sempre indietro Rossi: "Ci vuole tempo" La situazione non migliora e Valentino si rassegna ad aspettare tempi migliori per se stesso e la sua moto: "Questo è il nostro livello".
Mugello, il ritorno di Lorenzo ROMA - C`è qualcosa che non va, e non è una novità. Rossi non solo non vince nemmeno al Mugello, che è stato di suo esclusivo dominio per nove volte in carriera, ma strappa un sesto posto che non gli vale nemmeno la sufficienza. In un percorso che lo aveva visto protagonista in moto GP dal 2002 al 2008, il campione di Tavullia spiega così il suo distacco: "Il nostro livello è quello che abbiamo espresso ad Assen, se fossi partito meglio i secondi di ritardo dai primi sarebbero stati una ventina". La pista toscana ha ospitato nel weekend appena passato, solo l`ombra del Valentino Rossi che abbiamo visto negli anni scorsi. Dodicesimo in qualifica, con un ritardo dai primi di oltre 1, 8 secondi e sesto in gara con oltre 26 secondi da Lorenzo. Non solo, durante la gara Rossi ha preso circa 8 decimi al giro da chi gli stava davanti. Per non sentire il forte suono di questi segnali di allarme bisognerebbe essere sordi. "In Ducati stanno lavorando - ha poi detto Rossi - ma ci vuole tempo", ma la Casa di Borgo Panigale non è minimamente paragonabile a nessuno dei colossi giapponesi che sono impegnati nel mondiale. Il pilota italiano non può usare la versione 2010 e la successiva 2011 della Ducati perchè non ha la confidenza necessaria e la GP11.1 sembra nata vecchia in confronto ai risultati che stanno facendo i suoi avversari. "Sappiamo ora ancora di più che la GP12 non potrà essere la moto del prossimo anno - ha detto Rossi al Mugello - anche con la mille, al Mugello nei test, non ho fatto i tempi di chi mi è finito davanti in gara". Per vedere la Ducati e Rossi in testa, dunque bisognerà avere pazienza.
L`AUTOGOL DI ROSSI - E` impensabile aspettarsi la reazione che ebbe la Yamaha, quando Rossi impose il suo metodo di lavoro e le sue indicazioni agli ingegneri nipponici. All`epoca i tecnici giapponesi si misero subito in azione e sempre, o quasi, risolsero i problemi che Valentino sollevava. Del gran bel lavoro fatto da Rossi negli anni passati, è ancora grato Jorge Lorenzo, che ha ovviato ai problemi del telaio 2011 della sua M1, tornando alla versione 2010, quello cioè sviluppato dal nostro campione. In questo senso, Rossi sembra essersi messo nei guai con le proprie mani.
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12/07/2011 09:12:48
Vi posto un articolo che ho trovato molto interessante in merito alla discussione per la categoria più spettacolare tra la motogp e la superbike. La fonte è gpone.
Superbike vs MotoGP: chi fa più show
La magnifica gara della Superbike, a Brno, durante la quale in entrambe le manche Biaggi, Melandri e Checa si sono scambiate le posizioni per decidere la sfida solo in volata, ha riacceso la polemica fra quale delle due specialità, Superbike o MotoGP, sia più spettacolare.
In realtà il problema andrebbe visto da un`ottica diversa, quello dei regolamenti. Anche se non siamo fra coloro i quali ritengono sia giusto modificare le regole in corsa, non c`è dubbio che la F.1 abbia ritrovato lo spettacolo cambiando fornitore di gomme ed intervenendo sulla interpretazione delle norme. E la vittoria della Ferrari di Fernando Alonso, ieri a Silverstone, lo dimostra.
Sotto questo punto di vista, dunque, la nostra impressione è che il mondo della Superbike sia più attento nel mantenere il livello di competitività delle Case partecipanti. Forse non lo ha fatto nel passato, ma lo fa sicuramente ora. Lo dimostrano i continui interventi della Pirelli sugli pneumatici, ma anche certi "freni" imposti all`Aprilia (trasmissione ad ingranaggi prima permessa e poi vietata).
Il risultato, oggi, sono gare equilibrate dove i migliori talenti possono esprimersi. Ieri a Brno, infatti, abbiamo visto una Yamaha sostanzialmente sullo stesso piano dell`Aprilia, con una Ducati assolutamente non tagliata fuori dalla lotta.
Stoner recentemente ha affermato che la scarsità dei sorpassi non dipende dalle attuali MotoGP, ma dalla professionalità dei piloti: “queste moto richiedono una grande preparazione fisica e vogliono essere guidate su certe linee, ma non è possibile valutare una moto solo dal fatto che consenta di superare più o meno facilmente. E` il livello dei piloti ad essere aumentato molto rispetto al passato, per questo superare è diventato più difficile, e per farlo bisogna sempre prendere qualche rischio. Penso che il livello aumenterà ancora e arriverà qualche giovane pilota che ci farà vedere cose che nemmeno immaginiamo”.
Casey ha aggiunto che una volta si vedevano Gran Premi più incerti perché i piloti commettevano più errori, addebitando questi alla svita più sregolata dei campioni del passato. Può essere stato vero in alcuni casi, ma la gara di Brno di domenica scorsa ci ha fatto vedere qualche errore di guida, e di conseguenza qualche sorpasso, sostanzialmente perché le Superbike sono meno perfette delle MotoGP. Non perché piloti del calibro di Biaggi, Melandri e Checa siano più inclini all`errore.
Gomme meno performanti, specie nel finale della gara, come sono le Pirelli, possono portare a qualche sorpasso in più. Freni non perfetti sino all`ultima staccata, lo stesso.
Stoner, in questo caso, confonde il peccato con i peccatori. Un errore ala guida di una 500 2 Tempi da 115 Kg si pagava ben più duramente, in termini di traiettoria ed accelerazione, rispetto ad una MotoGP di oggi. Ecco perché la FIM deve seguire con maggiore attenzione l`evoluzione dei mezzi, senza demandare ciò alla Dorna. E` necessario anche evitare le "fughe" tecniche, per impedire che una Casa, più avanti delle altre, uccida la competizione. Nel passato lo si è fatto quando la Bridgestone è stata obbligata ad equipaggiare anche la Yamaha di Valentino Rossi. Ieri la Fia lo ha atto per ridurre lo strapotere della Red Bull. Può essere ingiusto, a volte, ma se si vuole lo spettacolo...
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12/07/2011 12:21:57
Tra l`altro ad Assen Checa ha girato più forte di Valentino Rossi, entrambi su Ducati ufficiali, ma una da Moto GP ed un altra da SBK, insomma come se una macchina da superturismo andasse più forte di una Formula 1. Il suo miglior giro era da primi 4 della MotoGP ! Tutto questo x dire che forse le MotoGP x andare più forte e fare più spettacolo devono fare un passo indietro.........
by Go
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12/07/2011 12:25:36
Stoner non me la racconta mai giusta quando parla. Dire addirittura che i piloti di una volta sbagliavano di piu` perche` avevano una vita piu` sregolata. Erano le moto piu` imperfette e non ci vuole la scienza per capirlo.
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12/07/2011 13:12:36
Sul passo indietro sono favorevole al 100%. Se tirassero via almeno metà dell`elettronica di gestione lo spettacolo aumenterebbe di sicuro ed i costi verrebbero ridotti moltissimo, con conseguente aumento dei possibili partecipanti. Inoltre penso ci sarebbe anche un livellamento di prestazioni ed un team privato potrebbe competere per il titolo, cosa ora impossibile. Quando melandri (pilota che non sopporto, ma questo è un altro discorso) diceva che senza una moto ufficiale era impossibile fare risultati aveva pienamente ragione.
Per il discorso di stoner lui si è soffermato su un solo particolare, penso perchè non ha mai utilizzato le vecchie 500 due tempi quindi non può realmente capire di cosa si stia parlando. In realtà penso sia un connubio di cose, le moto era tecnologicamente diverse ed arretrate, ma anche l`approccio alle corse lo era. La preparazione atletica per i piloti è una cosa degli ultimi anni, una volta era impensabile. Ci sono foto di repertorio in cui si vedevano piloti sulla pitlane che fumavano in attesa della partenza, ora sarebbe assurdo. Anche la chiusura dei piloti, la concentrazione e tutto il resto, una volta non ci si pensava nemmeno. E` emblematica una foto di lucchinellli e graziano rossi che prima della gara già con la tuta addosso giocavano con i dadi in attesa del via.
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13/07/2011 12:07:20
Sul passo indietro sono favorevole al 100%. Se tirassero via almeno metà dell`elettronica di gestione lo spettacolo aumenterebbe di sicuro ed i costi verrebbero ridotti moltissimo, con conseguente aumento dei possibili partecipanti. Inoltre penso ci sarebbe anche un livellamento di prestazioni ed un team privato potrebbe competere per il titolo, cosa ora impossibile. Quando melandri (pilota che non sopporto, ma questo è un altro discorso) diceva che senza una moto ufficiale era impossibile fare risultati aveva pienamente ragione.
Concordo in toto, sia sull`antipatia di Macio che sul ragionamento. Basti guardare i risultati del Sic delll`anno scorso, con moto privata ad inizio anno, lottava x il decimo posto (Melandri con la stessa moto fece addirittura un quarto e un quinto posto al Mugello), ultime 4 gare con l`elettronica ufficiale e tecnico di Pedrosa, ed ecco magicamente saltar fuori un paio di quarti posti! Infine moto UFFICIALE quest`anno e via con le pole (se nn ha fatto ancora un podio è solo demerito suo).....esattamente come la "Formula 1".
by Go
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13/07/2011 18:48:19
piu` che l`elettronica che di per se aiuterebbe moltissimo sia come spettacolo che come prestazioni, si potrebbe anche eliminare sta cosa delle moto ufficiali, piu` che eliminare livellare diciami, io capisco che un team ufficiale ha piu` budget, ma ripartiamolo sui motori o cmq mettiamo un limite per il quale le moto clienti non debbano essere per forza na cagata a 2 ruote
se non ricordo male gli ultimi con moto clienti a giocarsela sono stati biaggi e gibernau...
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14/07/2011 08:23:09
si esattamente, Biaggi, Sete ma anche Marco "MACIO" Melandri (vice campione del mondo nel 2005 alla spalle del Dottore). Ora invece con quella moto puoi ambire al max ad un sesto posto, di conseguenza però, piloti vincenti come Melandri cambiano strada e cercano moto ufficiali in altre categorie. Così facendo finisce che a salire su quelle moto ci vanno piloti di media caratura, che magari in SBK farebbero pochi punti, almeno in MotoGP essendo pochi, si mettono più in luce, portando però di conseguenza ad un livello ancora più basso la categoria. La MotoGP è tutta da rivedere, altrimenti nn solo gli appassionati di Moto che già ora preferiscono la SBK, ma anche la gente "normale" finirà x segueire il mondiale delle derivate di serie. Domenica solo Biaggi e Melandri si sono sorpassati ben 13 volte, tante quanto hanno fatto in tutte le gare messe insieme quelli della GP....ehehe
by Go
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14/07/2011 08:33:36
Tra l`altro Biaggi non finisce mai di raccogliere primati. Dopo essere stato l`unico a vincere al debutto in 500 e SBK domenica ha vinto pure al debutto dei suoi 40 anni!!! QUARANTA, vi rendete conto......incredibile! Il prossimo anno probabilmente si ritirerà, nn mi dispiacerebbe se Vale andasse in SBK, lì si che si divertirebbe e nn poco !!!
by Go
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14/07/2011 08:38:50
Il ritorno di Freddie Spencer!!!
Da "motonline.com"
Il ragazzo prodigio della Honda, ultimo ad aver vinto nello stesso anno due titoli nel motomondiale , è tornato alle origini a Treviso guidando dopo 30 anni una moto da flat-track !
A Freddie Spencer piace fare le cose in modo diverso. Anziché unirsi ai suoi numerosi colleghi che, di tanto in tanto, fanno un tuffo nel passato in occasione dei vari eventi organizzati in tutto il mondo guidando le stesse moto da Gran Premio con le quali hanno conquistato alcune vittorie - se non addirittura uno o più titoli mondiali quando erano nel pieno della giovinezza - l`ultimo pilota ad aver vinto due campionati del mondo nello stesso anno (ovvero il 1985, quando con la Honda si aggiudicò sia la 250 che la 500) preferisce ricordare i bei tempi andati cimentandosi anche sui tracciati non asfaltati. Una scelta che merita senza dubbio grande rispetto.
by Go
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17/07/2011 10:39:14
Da "motonline.com"
Sachsenring : Stoner, Marquez e Vinales in pole!
Nelle qualifiche del GP di Germania, l`australiano è il più veloce e conquista la pole davanti a Pedrosa, secondo, e Lorenzo terzo.Da "motonline.com.
Sachsenring (GER) - Da dove iniziamo, dall`inizio o dalla fine, dalla superficie o dal fondo? Dalla strepitosa pole di Stoner, che ha iniziato il week-end ruzzolando a terra e facendosi male ad un braccio e lo ha concluso con un tempo e un`andatura fotonica, o dalla malinconica prestazione di Rossi, alle prese con una moto che non riesce a guidare e chiude ultimo, persino dietro Elias e che fa meglio di Guintoli, pilota di riserva che arriva dalla SBK Inglese? Le prove sono tutte qui, in una forbice di più di un secondo e mezzo tra l`attuale e il vecchio pilota della Ducati. E prendere un secondo e mezzo al Sachsenring è come prenderne due e passa su una pista come Silverstone o Barcellona.
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17/07/2011 10:48:05
Sachsenring QP: Rossi, analisi agghiacciante di Marco Masetti
l pluri-iridato analizza la situazione della sua Ducati e le conclusioni sono drammatiche.
Sachsenring (GER) - Ci sono 1 secondo e passa di distacco tra Rossi e Marquez. Il vantaggio è per Rossi, peccato che il primo sia alla guida di una MotoGP e lo spagnolo in sella ad una Moto2! Per quello che può valere, il parere personale è questo: "Che senso ha usare Rossi come collaudatore in gara?". Franco Battaini, test rider Ducati, poteva fare più o meno lo stesso. Ma cosa dice Rossi? Una cosa sconvolgente: si torna indietro! "Abbiamo grossi problemi con questa moto. Non capisco perché con il motore 1000 la guido bene e faccio i tempi, mentre con il motore 800 non succede lo stesso. Abbiamo grossi problemi all`anteriore e se al Mugello e ad Assen non avevamo avuto il tempo per lavorare bene, adesso lo abbiamo avuto e non va bene. Siamo dispiaciuti di questo e indietro, troppo".
Rimedi? "Abbiamo pensato che con la moto vecchia (la GP 11 usata a inizio stagione e dagli altri piloti Ducati) non eravamo in lotta per la vittoria, ma andavamo meglio. Quindi a Laguna faremo una comparazione tra le due moto. Ci stiamo pensando, ma dovevamo provarci con la nuova". Ma non doveva essere la moto per la prossima stagione? "Credo che per il prossimo anno bisognerà pensare ad altro". Agghiacciante, ma lucida analisi. Di un fallimento.
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17/07/2011 10:56:14
Ho fatto un rapido calcolo sul passo gara e ci sono 6 piloti che possono fare il podio, x la vittoria vedo messo un pò meglio Lorenzo, comunque sarà battaglia, forse vedremo finalmente un pò di sorpassi....
P.S. Vedere Vale ultimo (xchè di ultimo si parla, Guintolì ha preso quella moto il giorno prima, è una wild card che ha preso il posto di Capirex) è quasi scioccante! L`unica cosa positiva in tutto questo è che chi è a digiuno di moto può capire finalmente come ingiustamente si da dei bolliti a certi piloti (ci sono piloti che corrono una vita con moto nn all`altezza), invece quando la moto nn c`è nn c`è.... nessuno riesce a fare dei miracoli. Quindi rispetto x tutti i piloti, SEMPRE!!!
by Go
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17/07/2011 11:17:45
io mi prenderei una pausa.....
non sanno più che pesci pigliare.....
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17/07/2011 16:33:25
se entro la prossima stagione rossi non torna competitivo mi sa che la SBK è assai vicina.
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17/07/2011 16:47:09
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17/07/2011 21:05:42
una situazione davvero triste, così come è triste leggere sui vari forum i commenti dei repressi e dei culi in fiamme che non aspettavano altro per criticare il pilota di moto più forte degli ultimi 10 anni
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18/07/2011 11:47:19
Pagelle da "moto.it"
DANI PEDROSA VOTO 10 E LODE E’ tanto forte quanto sottovalutato e, sinceramente, non capisco perché. Ritengo Dani un pilota straordinario, ma in molti ancora non lo ritengono all’altezza di Stoner e Lorenzo. Invece lo è, se non addirittura superiore: nel 2011 ha corso due soli GP in condizioni fisiche accettabili e li ha vinti entrambi. Al Sachsenring, poi, è addirittura straordinario.
JORGE LORENZO 10 Troppo per uno che arriva secondo? No, se uno è capace di un sorpasso come quello all’ultima curva ai danni di Stoner. Il pilota della Yamaha è davvero sorprendente: qualche gara fa sembrava un po’ in crisi, invece è sempre lì a lottare come un leone. Negli ultimi due GP ha recuperato 13 punti al rivale della Honda.
CASEY STONER 7 Per la seconda volta consecutiva, perde una posizione all’ultimo giro: al Mugello era stato Dovizioso a beffarlo, qui Jorge Lorenzo, un sorpasso ancora più pesante perché subito dal diretto rivale nel mondiale. Non è brillantissimo, ma, in ogni caso, il terzo posto rimane il suo peggior risultato stagionale…
ANDREA DOVIZIOSO 6, 5 E’ andato fortissimo, ha fatto grandi progressi dall’anno scorso, ma i primi tre, per il momento, sono ancora più veloci. Un passo indietro rispetto al Mugello, ma comunque un’altra conferma che Dovi è in crescita e costante.
BEN SPIES 6, 5 Non è mai stato troppo brillante per tutto il fine settimana, ma ha saputo cogliere al volo l’occasione sfruttando l’errore di Simoncelli all’ultima curva.
MARCO SIMONCELLI 6 + In prova va fortissimo, in gara non riesce a ripetersi: non è certo la prima volta che gli accade. A metà gara aveva dato la sensazione di poter tenere il ritmo dei primi, poi è calato e ha perso la volata del gruppetto finale. Comunque, anche questo fa esperienza.
ALVARO BAUTISTA 7, 5 Ha lottato alla grande, nonostante una brutta caduta nel warm up. E’ sempre stato insieme alle Ducati e alla fine si è tolto la soddisfazione di beffare sia Hayden sia Rossi. Sarebbe bello vederlo su un’altra moto: difficile capire il potenziale della Suzuki.
NICKY HAYDEN 6 Miglior pilota Ducati per tutto il fine settimana. Di Nicky piace il carattere: non si arrende mai.
VALENTINO ROSSI 5 In gara ci mette sempre una pezza e, per come era partito, non è nemmeno andato malaccio. Ma, diciamo la verità, il fine settimana è stato disastroso e Valentino non sembra più avere la voglia che aveva fino a qualche gara fa. In questa crisi Ducati ci sono anche colpe sue: è vero che guida una moto non sviluppata da lui, ma è stato lui a volere anticipare a tutti i costi il debutto della GP11.1, giudicata “sicuramente migliore” della vecchia. Ma adesso, anche Rossi non è convinto che sia così.
COLIN EDWARDS 5 Discreto in prova, inconsistente in gara.
HECTOR BARBERA 5 Non va forte, ma, perlomeno, sbaglia pochissimo, soprattutto in gara.
KAREL ABRAHAM 5 Un passo indietro rispetto ad altri GP, soprattutto in prova.
RANDY DE PUNIET 4 In prova non era andato malissimo, ma in gara, nonostante una buona partenza, è sprofondato.
CAL CRUTCHLOW 4 Inconsistente per tutto il fine settimana.
HIROSHI AOYAMA 4 Fatica oltre ogni previsione, soprattutto considerando che nei test invernali non era andato affatto male.
TONI ELIAS 4 Siamo forse agli sgoccioli della sua avventura e negli Usa potrebbe essere affiancato da Ben Bostrom.
SYLVAIN GUINTOLI 5 Non ha fatto danni e per uno quasi al debutto è già un successo. E potrà pure raccontare di essere partito di fianco a Valentino Rossi…
Ovviamente non condivido tutte le valutazioni, ad esempio quella di stoner avrei dato un voto più basso perchè si è fatto fregare come un fesso. Stesso discorso per rossi, beffato da bautista e da hayden.
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18/07/2011 12:37:19
Bhè piu che altro Stoner non ha protetto l`ultima staccata, si è fatto infilare come un coltello caldo con il burro.
Con simoncelli qualcosa sta accadendo ho si è calmato lui o la moto in gara.
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18/07/2011 17:15:28
Sempre da "moto.it"
I perché del GP di Germania
Perché Dani Pedrosa è sempre così competitivo al Sachsenring? Risponde Pedrosa: “Qui bisogna controllare la moto con il gas. Inoltre, riesco a rialzare prima degli altri la moto e a uscire più veloce dalla curve e questo mi dà un bel vantaggio in accelerazione, non solo rispetto alla Yamaha, meno performante sotto questo aspetto, ma anche rispetto ai miei compagni di squadra”.
Perché Casey Stoner ha patito più di Pedrosa e Lorenzo il consumo della ruota posteriore? L’australiano è il pilota che usa di meno il controllo di trazione: una sensibilità che dà a Stoner grandi vantaggi sulla maggior parte dei tracciati, ma non al Sachsenring, dove si sta a lungo piegati sullo stesso angolo del pneumatico.
Perché Marco Simoncelli non è riuscito a superare Dovizioso all’ultima curva e si è fatto infilare da Spies? Risponde Dovizioso: “Sapevo perfettamente che Simoncelli ci avrebbe provato in quel punto, anche se si fosse trovato distante di parecchi metri. Così ho fatto una piccola “bastardata”: ho frenato profondo e mi sono buttato dentro alla curva. A quel punto lui aveva due possibilità: fare un’azione come tutti i piloti, ovvero rialzarsi e non tentare il sorpasso, oppure buttarsi dentro comunque e in questo caso saremmo caduti entrambi. Fortunatamente ha optato per la prima soluzione, forse perché ha imparato la lezione: così è finito un po’ largo e Spies l’ha infilato”.
Quale moto utilizzeranno i piloti ufficiali Ducati a Laguna Seca? Domenica sera è stata presa una decisione, così comunicata dall’ufficio stampa Ducati. “Verranno portate a Laguna Seca sia la GP11 sia la GP11.1: la decisione finale verrà presa entro giovedì, ma l’intenzione è di utilizzarne una e una sia per Valentino Rossi sia per Nicky Hayden”.
Perché Jorge Lorenzo è riuscito a infilare Casey Stoner all’ultima curva? Risponde il campione del mondo: “Quando siamo arrivati alla curva numero 11, quella a destra che precede la discesa, ho dovuto chiudere il gas per non tamponare Stoner: lì ha preso un po’ di vantaggio e ho creduto di non avere più possibilità. Casey, però, è stato troppo stretto alla penultima curva, pensando forse che fossi più vicino: così ha perso velocità e io ho potuto buttarmi dentro in quella successiva”. Un sorpasso da applausi.
Perché Randy De Puniet ha rallentato così tanto nel finale? Il pilota francese non sentiva più l’anteriore e per non rischiare un’altra caduta ha preferito rallentare.
Perché la vittoria in 125 è stata assegnata a Faubel e non a Zarco, che pure ha tagliato il traguardo con lo stesso tempo al millesimo? Per regolamento, il successo va a chi tra i due ha fatto il giro più veloce in gara, in questo caso Faubel. Un episodio simile era già successo nel GP del Qatar 2004, quando in 125 Lorenzo e Dovizioso tagliarono il traguardo appaiati: in quel caso il successo andò allo spagnolo.
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22/07/2011 09:20:35
fabio99 wrote: Con simoncelli qualcosa sta accadendo ho si è calmato lui o la moto in gara
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La moto è sempre quella e Marco nn ha il passo dei primi tre (Dani, Jorge e Casey) che ne hanno nettamente più di tutti, al max si possono a turno (Andrea, Ben e Marco) inserirsi a turno in singole gare in mezzo a questi fuoriclasse, ma x il mondiale quei 3 sono un altra categoria. Poi Sic tranne in spagna è sempre andatpo molto pianon in gara, nn ha il passo, Dovi è più veloce, Simoncelli ricorda molto Capirossi, veloce sul giros ecco nulla più.....
Pedrosa: MOSTRUOSO (peccato che Simoncelli gli abbia fatto perdere il mondiale) !!!
by Go
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23/07/2011 20:39:10
essendo l`ultimo buono che avevo con mediaset ho deciso di usarlo qui e nel free practice 3:
stoner davanti a tutti , seguono pedrosa e lorenzo, posic il dovi e spies e dietro hayden e rossi con vale che piglia 7 decimi e non il canonico secondo, speriamo migliori alle 22.50 con le qualifiche.....cmq turno pulito e regolare, a 30 secondi dalla fine del turno esce inspiegabilmente lorenzo, per provare la partenza dicono, cmq dopo 3 curve fa un highside da paura, fotocopia di quello di rossi al mugello solo che lorenzo per fortuna andava un po` piu` piano sembra, cmq ha cacciato una pacca.....è rimasto stordito per 5 minuti barcollando , pero` si e` rialzato un po` zoppicante ma camminava da solo quindi magari è solo una gran botta, e che la moto sembra gli sia arrivata su una gamba....spero come sempre in questi casi se la cavi con un niente e sia solo una gran botta
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25/07/2011 01:34:59
BaaaaaaStonerrrrrrrrrrr............ Spettacolo questo ragazzo.......ok che Lorenzo e Pedrosa erano acciaccati ma questo oggi ha cacciato fuori due gran bei sorpassi e fatto una gran gara......
Simoncelli sempre più nel baratro di se stesso..... Dovizioso continua a fare il tassista....
A Rossi ormai stà a ruota anche un mezzo brocco come Hayden che l`anno scorso beccava un secondo al giro da Stoner......sarà che l`età si fà sentire ed è arrivata l`ora di smettere anche per il pluricampione.....???
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