08/06/2011 13:09:40
La macchina ne risente?Ha problemi?
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08/06/2011 13:10:16
Dunque faccendo due conti: 2500 di spesa impianto.
Facendo il chilometraggio tuo, non hai ancora ripagato il costo dell`impianto, ma nel contempo ha finito la garanzia su impianto ed auto.... considera che mediamente la gente fa meno dei tuoi chilometri e comprendi come alla fine non sia economicamente vantaggioso per l`utenza media. Parte del discorso si potrebbe applicare o si poteva applicare anche ai diesel quando c`era una grossa differenza sia per prezzo d`acquisto sia per rendimento, ma oggi con i piccoli 1300/1500 e gli sconti delle case l`argomento non è più sostenibile.
Lato coscenza ambientale si potrebbe anche fare il sacrificio, ma andando a spulciare davvero alcuni dettagli del processo di combusione, non saprei dire quanto davvero un metano o un gpl "inquini". Anche perché i gionali son pieni di annunci fra polveri sottili, Co2 ecc... ma alla fine "inquinare" è un termine mooolto ampio... inquinano anche le mucche... bisogna vedere come...
Prius... provata fisicamente no, ma sono spesso fra Roma e Milano a sedere su una prius taxi e secondo i proprietari non è che abbiano avuto chissà quale vantaggio pratico lato consumo per percorrenza, conosco anche uno che se l`è comprata... stessa linea d`opinione ed ho provato la concorrente della honda.
Il problema delle ibride è come viene gestito il rapporto elettrico/tradizionale. E` vero che se vado di elettrico non inquino, ma è anche vero che basta una partenza al semaforo per farlo entrare in funzione. Insomma l`on/off continuo in città, dove la velocità non è costante ed i tratti brevissimi, alla fine equipara consumi ed inquinamento. certo hai un`auto mediamente più grande rispetto alla classica utilitaria, ma anche le prestazioni son così così. Prius ad esempio ha aumentato la cilindrata del termico, rispetto al modello precedente.
La honda che ho provato faceva invece venire i nervi per come si sentiva lo stacca attacca dell`elettrico. Mi faceva venire il mal di mare.
Poi si parla sempre poco dei costi di un auto ibrida, sia di produzione che di smaltimento. Impianto elettrico, componentistica, ma soprattutto le batterie... non si creano e non si distruggono da sole.
Io penso, e scusate se mi son dilungato, che l`unico vero cambiamento si avrà con l`eventuale passaggio all`elettrico 100% (vedi TESLA) anche se un bel trasporto pubblico di massa, puntuale, pulito ed efficiente, risolverebbe tonnellate di problemi.
Kalle se metti in folle mentre viaggi... in pratica scolleghi il motore dalle ruote, ma prima dell`albero di trasmissione quindi prima del differenziale. Ottieni un minor controllo della stabilità e rendi indipendente giri motore -> giri dell`albero -> giri delle ruote. Il differenziale funziona meccanicamente ancora, ma è inutile perché non hai una forza da ripartire sui due assi.
Così a spanne, come solo un tuttologo può scrivere...
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08/06/2011 14:32:52
Ma la domanda sul differenziale mi è venuta perchè se sono in folle e sterzo in appoggio, la macchina tiene meno. Mi domandavo se l`albero di trasmissione non sia determinante per "bloccare" il cuore del differenziale e permettere così alle ruote due velocità diverse. Tamiya in my mind :o)
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08/06/2011 15:04:19
non è il differenziale, ma il freno motore che ti permette di avere un controllo maggiore della ripartizione fra le due ruote.
poi io non sono in grado di spiegartelo a livello di reazioni fisiche e velocità angolari delle ruote, ma più o meno il differenziale ripartisce la forza trasmessa dall` albero di trasmissione alle due ruote.
Se è assente, tu non hai controllo e la motricità della ruota che ti tiene alla corda della curva (quella interna) non c`è... e quindi apri.... + o - ... e detto da cani.
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08/06/2011 15:06:27
poi il comportamento è anche diverso fra TA e TP... cmq mai staccatare la frizione in curva... al massimo se apri di muso, basta sollevare l`acceleratore e l`auto tenderà a chiudere di muso (se TA).
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08/06/2011 16:53:47
E` interessante la divagazione di questa discussione sui carburanti alternativi.
Pi-chan ci ha illustrato 3 motivi che renderebbero il metano interessante, per l`utenza e per la Fiat che non vi ha investito.
Uno dei tre ha una validità quasi certa: il minor inquinamento del metano gode di opinioni scientifiche quasi esclusivamente favorevoli, almeno all`attuale stato di conoscenza. La sua diffusione su scala mondiale rimarrebbe probabilmente preclusa per via del prezzo e della diffusione.
Il secondo motivo sembra non destare dubbi nei commenti successivi ma è proprio quello per il quale Pi-chan (usando lui un`auto così alimentata) dovrebbe augurarsi che il suo consiglio non venga seguito: la convenienza economica del metano, quando c`è, è totalmente da ascrivere alla tassazione di favore che esso subisce in Italia rispetto a benzina e gasolio; non costa affatto meno di questi ultimi, a livello di mercato; se tutti gli automobilisti italiani adottassero il metano lo stato si vedrebbe costretto ad aumentare le accise su di esso per mantenere costanti le entrate fiscali, come ha già fatto con il gasolio rispetto alla benzina, che ha aumentato la sue preferenze negli ultimi anni. Se questi carburanti fossero commercializzati senza tassazione specifica il metano sparirebbe dal mercato.
Il terzo motivo, ovvero l`aumento del prezzo dei derivati del petrolio nei prossimi anni (la parola esponenziale è fuori luogo), non differirebbe da quello subito da carburanti alternativi che per qualche improvvisa ragione si vedessero eletti a preferiti.
I pur numerosi tentativi di spodestare i motori a scoppio e i combustibili fossili dal dominio del mercato mondiale sono troppo spesso supportati da effimere politiche ad hoc o dal bilancio del marketing delle case automobilistiche (pagare una pubblicità per un`auto pulita o l`ingaggio di un testimonial non è molto diverso). Non si può solo sperare in un affinamento delle tecnologie attuali perché presumibilmente esso sarà pareggiato da qualcosa di equivalente nei motori tradizionali e solo una svolta inventiva potrà, in un futuro imprevedibile, segnare la differenza. La duttilità, la convenienza e il diminuito inquinamento in senso stretto del petrolio rimane per ora incontrastabile. Inoltre si potrebbe aprire un gigantesco dibattito di non univoca soluzione sull`argomento accennato da calimero74: tante cose sono inquinamento e la maggior parte dei cittadini confonde la Co2 con gli inquinanti e non tiene conto dello spostamento della fonte.
Detto questo, visto che è stata citata, onore alla Toyota per la sua Prius, unico esempio di auto ibrida diffusa ed efficace che nell`uso cittadino è davvero in grado di fare la differenza rispetto alle tradizionali.
kalle74: come ha scritto calimero non bisogna togliere trazione in curva ma solo perché viene meno la spinta nella traiettoria di marcia, che si oppone alla deriva laterale (e per le possibili reazioni), il differenziale non c`entra.
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08/06/2011 21:36:54
Ma come li fate i calcoli??? Certi conti sono soggettivi da macchina a macchina....
Io ho una Golf Plus 1.6 benzina......che fà (consumo medio) 10km/Litro di benzina.... A Gas fà 9 Km/litro (il gpl rende un pò meno) e consuma un pò di benzina nella messa in moto (le auto a gpl partono cmq a benzina) . Il Gpl costa la metà della benzina e il 40% meno del gasolio (mediamente)
Ci sono oggi auto a gasolio che 20 Km/litro li fanno tranquillamente.... Ergo risparmierei rispetto alla mia a GPL.......tutto quà.....
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09/06/2011 16:27:49
In effetti non è facilissimo confrontare la convenienza dei vari carburanti.
takiro: nessuna auto diesel con caratteritche simili alla tua percorrerà 20 o più kilometri con un litro. I consumi medi indicati dai costruttori sono pura fantasia, quelli riferiti dai conoscenti spesso lo sono anche. Potrai verosimilmente attenderti, a parità di modello e potenza, consumi medi che non andranno oltre i 14 km/litro. Tieni conto che le diesel sono però più piacevoli da guidare, a parità di potenza.
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09/06/2011 16:49:41
The Sender ti assicuro che ho fatto l`altra settimana un viaggio Prato_Torino con un Audi A3 turbo diesel 2.0 di mio cugino ed abbiamo fatto 21 km/litro di media su percorso autostradale.... Io con la mia 1.6 a Gpl sullo stesso percorso (fatto un anno fà con altri di questo sito) ho fatto 11 km/litro di gpl.... Non è consumo medio ma in autostrada....ma è lo stesso identico percorso....e non ho trovato file in nessuno dei due casi...
Se rapporto il costo del gasolio al Gpl vedo che non ho convenienza.....spendevo lo stesso con l`audi e viaggiavo con un 2.0 invece di un 1.6 ....e con i vantaggi di guida di un turbo diesel.....
Insomma tornassi indietro io il GPL non lo riprenderei e non lo riprenderò alla prossima auto....e non sono uno che fà pochi km....la mia auto ha 3 anni e sono a 94000 km.....
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09/06/2011 17:16:46
Sì, il GPL oggi di rado diviene conveniente, di fatto. E aggiunge complicazioni.
Spero che i consumi che avete riscontrato siano reali, il computer di bordo della mia e come tutte si inventa i dati, per esempio, e non è semplice fare i calcoli senza consumare almeno un pieno di carburante completo. In effetti succede che vetture piuttosto potenti come quella che avete usato consumino pochissimo mantenendosi sui 100 orari. Quel modello, nelle prove delle riviste specializzate a 130 orari, è ben lontana da simili risultati.
Con le tue percorrenze annue ti sarà certamente conveniente un diesel, tranne su modelli piccoli.
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09/06/2011 17:46:44
E` questo che volevo dire....che la convenienza vera è poca o a volte nulla.... Il metano conviene un pò di più ma è una chimera trovarlo in molte parti d`italia (in sardegna per es. non ho mai visto un distributore di metano, e in generale al sun ce ne sono pochissimi) e per chi gira molto è sconveniente....
Per questi motivi le vendite di veicoli a doppia alimentazione non si sono mai impennate e le case automobilistiche hanno fatto marcia indietro....loro producono quello che il mercato chiede....
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09/06/2011 18:44:00
e il mercato chiede macchine che costino poco consumano poco, vadano forte e siano suv.... e che rifornirsi non sia un problema e che i costi di manutenzione siano contenuti.....
esempio perfetto: la nuova nissan JUKE!!!!
poi che importa se la benz/gasolio vada a 3 € il litro, tanto è uguale per tutti no???
certo che se una casa cominciasse a fare macchine come la AMPERA ad un costo contenuto, diciamo sui 20/25mila euro qualche cosa succederebbe no???
se andasse come dicono, ovvero 50/60km in modalità elettrica a velocità normale extraurbana e poi quando finisce c`è il motore a benzina che fà da generatore x quello elettrico e ti estende la percorrenza fino a 650/700 km io la prenderei subito.....
risparmierei di più col metano, ma darei una svolta alla mobilità, non indifferente, credo...
solo che l`ampera costerà 42.900, 00 euro!!! ma chi se la prende???? se uno è disposto a spendere così tanto x una macchina.........
non ha problemi di soldi no?? non deve pensare a risparmiare no?? non gliene frega niente se fà i 10 con un litro no??
come al solito non vogliono vendere macchine ibride o elettriche, ma far vedere che ce le hanno...... la opel ha il suv antara.....takiro docet:
perchè è questo che il mercato chiede.........
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09/06/2011 19:13:34
comunque è facilissimo fare la comparazione con i vari carburanti!!!
mettete 10 euro di: benzina gasolio gpl metano e poi andate finchè non si ferma la macchina....
su quattroruote l`hanno fatto un paio di anni fa` (quattroruote, non pincopallino) su vari percorsi e con macchine a pari cilindrata o potenza, non ricordo bene, comunque dello stesso segmento (mi pare) e i risultati non danno scampo, per quel che riguarda i consumi....se ritrovo l`articolo lo posto, intanto un articolo che ho trovato in rete del tgcom 2009:
Benzina e gasolio alle stelle, le associazioni dei consumatori inviperite per i continui aumenti di costi e i cittadini costretti a svuotarsi il portafoglio per fare il pieno. Cosa fare?
L’ideale sarebbe andare a piedi o in bicicletta, oppure usare i mezzi pubblici. Ma un’altra soluzione arriva dalla Federmetano che evidenzia i differenti costi del metano rispetto alla benzina.
Con 10 euro di spesa, un’auto di media cilindrata a metano percorre 188 chilometri, che diventano 138 se è alimentata a gpl, 104 se è a gasolio e solamente 79 se è a benzina.
Questo è quanto emerge da un’elaborazione dell’Osservatorio Metanauto su dati contenuti nel “Libro Bianco sul metano per autotrazione 2009” realizzato da Econometrica. I prezzi presi in considerazione sono aggiornati al 19 ottobre 2009.
Dall’analisi è evidente, quindi, che il metano è il carburante più efficiente tra quelli maggiormente diffusi. Infatti, la resa energetica di 1 kg di metano corrisponde a 1, 5litri di benzina, 1, 3 litri di gasolio e a 2 litri di gpl. I dati sono ancora più chiari se messi in rapporto a un chilometraggio più sostanzioso. Percorrendo 15mila chilometri quanto si spende per il carburante?
Chi ha un veicolo a benzina deve sborsare 1.897 euro, chi ha il gasolio 1.438, chi ha il gpl 1.090. Per chi ha scelto il metano, 15mila chilometri di viaggio costano 796 euro, che significano metà del gasolio e più di mille euro di risparmio rispetto alla benzina.
“La convenienza del metano è quindi evidente”, commenta il presidente di Federmetano, Dante Natali, “e trae origine, oltre che dalla maggiore resa energetica del metano, anche dalla politica fiscale dello Stato, che favorisce l’alimentazione a gas con accise differenziate per i diversi tipi di carburante.
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09/06/2011 19:51:06
Io con 10 euro di GPL non ce li faccio 138 km..... Ho serbatoio da 42 litri...u pieno mi costa sui 32/34 euro a seconda dei distributori e con un pieno mediamente ci faccio 360 km...... Quindi diciamo al massimo 115/120 km con 10 euro.....
10 euro sono circa 7 litri di gasolio......con un auto 1.6 (come la mia ...ma anche 1.8 o 2.0 ) che faccia sui 17 km/litro (e ce ne sono diverse ) fai 119 km....gli stessi del gpl.....
Mi sà che questo studio lo hanno fatto qualche anno fà...non con i prezzi attuali del GPL...... Due anni fà il GPL è arrivato anche a 0, 50 euro al litro in alcune pompe della befin.......oggi il prezzo medio è 0, 80......
Il metano è il più conveniente ma anche il meno diffuso.....
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09/06/2011 19:54:00
se la prova è stata fatta con 3 auto identiche con alimentazione Benzina-Metano-GPL
il dato è esatto altrimenti è approssimativo.
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