04/06/2011 21:55:45
..."NASCE" Fiat Freemont...25.000 euro in Italia, 12.000 $ in America... A parte questo, sono l`unico a pensare che delegare la "rinascita" a `sto carcassone, sia assurdo?
|
04/06/2011 22:13:02
Non so se sia l`auto della rinascita, pero` a me non dispiace come macchina. Certo poi per questa differenza di prezzo dobbiamo ringraziare Marchionne che per noi italiani ha sempre un`occhio di riguardo. Infatti dato che negli USA la Fiat non si vende deve per forza regalarla...tanto poi ce le fa pagare a noi, sia come prezzo (assurdo) che sotto forma di incentivo statale. Spero che nessuno la compri..
|
04/06/2011 22:31:36
Beh... 12000$ non proprio... il Chrysler Journey ha un costo medio negli States di 25000$... che al cambio attuale sono 18000 euro quindi i conti comunque non tornano... ma non è che valga soltanto per Journey/Freemont... con l`euro forte tutte le vetture negli States costano sensibilmente meno che in Europa. ad ogni modo `sto Freemont non ha nulla di Fiat (a parte i motori turbodiesel), è una macchina realizzata e progettata in USA che qui in Italia vendono con marchio Fiat... faranno la stessa cosa con la nuova Chrysler 300C che qui venderanno come Lancia Thema... su quanto una simile politica di marketing possa avere successo io non mi esprimo... ("che è meglio" come diceva Puffo Quattrocchi...) ah... solo a partire dal 2012 si vedranno progetti nati dopo l`alleanza in cui c`è una reale compartecipazione delle due aziende a livello di ingegneria... per quanto... praticamente tutte le vetture di segmento D o superiore, inclusi i SUV, verranno sviluppati in USA (ed eventualmente prodotti negli stabilmenti in Italia), qui in Italia rimane la progettazione dei segmenti A (500, Panda, Y e simili), B (Grande Punto, Mito e simili), C (Alfa Romeo Giulietta, la nuova vettura per il mercato cinese).
su quanto una simile politica di marketing possa avere successo io non mi esprimo...
|
04/06/2011 23:23:55
ho sentito di sfuggita ad un tg che (piu o meno) la fiat dice che il governo non ha fatto molto x loro...
mi confermate questa notizia??? no perchè se fosse vera, bisognerebbe mandarli tutti a CA@ARE!!!!
......ehm, scusate il francesismo.......
|
05/06/2011 01:24:57
|
05/06/2011 04:57:36
penso che una simile macchina è stata progettata più per l` "american style" ... per questo a noi appare forse un po` lontana ...
mi piacerebbe vederla dal vivo ... come design mi ricorda la Kuga che è una bel suv anche se ha dimensioni differenti ...
vedremo ...
FIAT sta investendo molto ... ora è il momento di raccoglierne i frutti! Speriamo vada bene ... soprattutto perchè aumentare la produzione vuol dire buon livello occupazionale!!!
|
05/06/2011 20:15:28
Purtroppo sarà la prima di tante scelte sbagliate..almeno a mio modesto parere..usare questa per rimpiazzare la croma, che, counque, piaccia o no, era una buona macchina, "italiana" anche nello stile--bah..
mazinger, la Kuga è totalmente differente..oktre le dimensioni, anche il design della ford è molto più tagliente di questo "bloccone squadrato"...
|
06/06/2011 10:06:31
Io sono andato a vederla in concessionario una settimana fa. E` stata affinata abbastanza rispetto alla Dodge Journey e, per quel che costa, la comprerei se fossi interessato a questo genere di auto. Non è certo un simbolo di rinnovamento della gamma, è solo il primo modello frutto della disponibilità creata dall`acquisto della Chrysler. Speriamo di vedere molto altro e in breve tempo.
|
06/06/2011 14:08:00
Onestamente a me piace di più in versione Dodge Journey...
|
06/06/2011 18:15:40
sempre una SW è..............
|
06/06/2011 18:35:15
Sto lavorando sulla Land Rover Evoque che secondo me e` un gioiellino.
Qui in Jaguar-Land Rover la prossima generazione di auto e` davvero degna di nota !
Hanno riassunto 800 persone in 6 mesi , stanno vendendo molto in cina e stanno aprendo le porte all`Asia ...
Alla fine se fai una bella macchina la vendi ... il succo e` tutto qui..
|
06/06/2011 22:41:57
Per me è gia uno sbaglio associare FIAT ad ad un SUV o modelli superiori similari.
ogni marchio ha i suoi modelli, il brand è il brand.
|
06/06/2011 23:04:18
|
07/06/2011 13:01:52
Tolto il fatto che non riuscirei mai a comprare un auto che non sia tedesca (tolte alcune eccezioni tipo rang rover o le super car) perchè sono abituato alla loro solidità strutturale e anche solo il suono di chiusura di una portiera di una fiat, di una renault, di una ford o delle giapponesi mi dà i brividi...
Questa fiat a livello estetico dalle prime foto non mi dispiace affatto....come non mi dispiace la nuova Y che uscirà a breve.....secondo me marchionne stà facendo un ottimo lavoro.....
|
07/06/2011 14:22:45
Ecco, Fabio ha colto il senso di quel che volevo dire... La macchina nemmeno a me dispiace, ma rilanciarsi proprio con un SUV...che di FIAT non ha nulla. E, tra l`altro, andando nella direzione opposta rispetto ai tempi, che per il buon senso dovrebbero essere rivolti a minor inquinamento, più risparmio, più praticità...
|
07/06/2011 15:35:16
Oggi giorno una casa deve avere per forza un SUV a listino...fà tendenza e da immagine alla casa...guarda la Ford Europea con la Kouga....
Semmai al gruppo FIAT attualmente manca una vera ammiraglia degna di questo nome...e devo muoversi a farla uscire perchè è indispensabile per un rilancio vero e proprio....
|
07/06/2011 15:38:42
Sul costo credo abbia già spiegato tutto Alo.... Anche un Iphone negli usa costa costa 659$ e da noi 659€ .....sono politiche di mercato queste comuni a molti.....
|
07/06/2011 16:05:00
L`obiettivo della Fiat, come di tutte le imprese a scopo di lucro, è di guadagnare denaro. A tanti, me compreso, passa di mente quando si ragiona di cose che ci appassionano.
Ultimamente, nel tentativo di mettere in atto questo legittimo proposito, molti sono giunti sull`orlo del fallimento o sono falliti del tutto, salvo essere salvati dallo stato (GeneralMotors e Chrysler). Parte di queste situazioni sono state generate da ambizioni della dirigenza e dell`azionariato: fusioni, compartecipazioni ed acquisizioni a cui non faceva seguito una gestione all`altezza (Fiat-GM, Daimler-Chrysler e BMW-Rover). Chi non è fallito ha dovuto rinunciare per sempre ad interi segmenti di mercato, in modo inconsapevole e buttando denaro (la Fiat della gestione Fresco e Testore) o in modo consapevole, risparmiando denaro (la Fiat del primo Marchionne). Non dimentichiamo che tutti i modelli di progettazione autonoma del gruppo Fiat oltre il segmento C dagli anni novanta in poi si sono risolti in un fiasco commerciale e/o economico (salvo forse l`Alfa 156). Non c`entrano molto gli errori, che anche gli altri commettono, ma l`impossibilità di accedere ai mercati e quindi ai numeri di vendita che permettono di sviluppare una gamma modelli competitiva e di lungo respiro.
L`opportunità creata dal fallimento della Chrysler è straordinaria in sé ed è giunta nelle mani di un dirigente con qualità di ristrutturatore, che ha saputo coglierla e gestirla. Molto bene dal punto di vista finanziario e sembra ancor meglio dal punto di vista industriale e commerciale.
La nuova Lancia Thema sarà una Chrysler rimarchiata? Sì ma sarà di nuovo un`auto in un segmento che, dopo il calo durato vent`anni a partire da un picco comunque insufficiente, aveva visto nell`ammiraglia Thesis la propria pietra tombale (un modello originale, tutto Lancia, che nessuno ha comprato).
La Fiat Freemont, visto che la discussione prende vita da quel modello, è solo un`auto abbastanza buona come lo sono tutte le auto moderne, offerta a un buon prezzo, che a tanti piacerà e ad altri no e che farà guadagnare denaro al suo costruttore. Che è ciò che deve fare. Da un punto di vista tecnico e commerciale è una cross-over, definizione che in questo caso racchiude caratteristiche da station-wagon, monovolume e SUV (lunghezza e capacità di carico, abitabilità per 7 persone ed estetica e limitate capacità off-road).
Quel che c`è è buono, speriamo che il resto sia ancora meglio.
|
07/06/2011 19:41:17
si va beh, ma qui si dimentica una cosa........
il futuro prossimo qual`è??? il carburante salirà ancora e ancora e ancora, già adesso tutti quelli che ridevano del fatto che avessi messo la mia fiestina a metano stanno a rosicare quando gli dico che con 10€ faccio 300km....
io ho fatto questa scelta, nonostante sulla fiesta sconsigliano di metterlo, nonostante debba fare 20km per andare a fare il pieno(andata e ritorno) nonostante abito in montagna e in salita il metano non va neanche a spingerlo.......
perchè l`ho fatto?? 1) faccio 450km a settimana 2) il metano inquina pochissimo 3) la benzina crescerà in maniera esponenziale
poi ammetto che anche io ho un suv (la kuga) ma lo uso pochissimo... giusto giusto per fare qualche viaggio lungo o con la famiglia...
tornando al tema della fiat: perchè non si buttano sulle ibride elettriche che secondo me sono il futuro?? perchè non sfruttano in noaut che hanno sulle ibride a metano??? dopo che hanno sfruttato gli incentivi le hanno abbandonate (chi vuoi che prenda una punto a metano a 20€)e la gente GIUSTAMENTE non le prende più (troppo care)
invece no, facciamo un bel suwwone che consuma poco gasolio e va tanto forte, e poi ci raccontano che sono ecologiche!!!!
ragazzi, guardate la nuova opel ampera, anche la ormai superata prius, che in città rimane IMBATTIBILE!!
questa è la strada!!! la chevrolet VOLT in america sta facendo faville!!! poi è chiaro, mica tutte sono la soluzione della mobilità ecologica, però bisogna andare in quella direzione, secondo me........
e lasciate stare gli ibridi solo di facciata, macchine con motori da 3000 con un piccolo motore elettrico che in citta fa fare 20km se vai ai 40 all`ora!!! più che altro gli servono per avere ANCORA PIU` POTENZA allo spunto....che ca@ata.... meditate gente, meditate....
|
07/06/2011 21:56:06
mazza conviene tanto il gasolio..........quanto ti è costato l`impianto?
|
08/06/2011 09:05:30
Solo un paio di cose... la nuova fiat è praticamente arrivata a costo zero sul mercato. Le ibride per ora non vanno. La prius, citata, che è fra le migliori in quanto ad affidabilità/usabilità/rendimento, proprio in città, con continui avvii del motore termico, ha consume reali paragonabili alle naftone.
Finché progettare, costruire, produrre, vendere e mantenere auto elettriche/ibride non scenderà sotto alle nafte o alle benze non c`è verso che il mercato possa affermarsi.
Anche per il metano, stessa cosa. La gente non compra. Ed è questa la cosa importante.
Se fiat si fosse orientata a tale mercato sarebbe andata a casa in 48 ore. Ancora prima di far uscire il primo progetto, perché l`avrebbe ammazzata la borsa.
A me Marchionne sta sulle balle, la fiat non la comprerò da qui al prossimo decennio perché non ha più modelli che mi piacciano veramente, ma non posso dire che non stia facendo politica industriale. Che poi sia corretta o sbagliata, questo lo vedremo con i primi modelli veramente nuovi, per ora sono solo rebrand e piccole auto con le quali si margina poco.
ps so che stanno vendendo bene la Giulietta e questo mi fa piacere perché dal vivo è davvero una bella scatoletta.
|
08/06/2011 09:25:12
Esatto...il Metano non tira...moltissime case che per un certo periodo si sono buttate sulle bifuel (perfino mercedes che non avrei mai pensato lo facesse) sono dovute tornare indietro perchè non vendevano.....
Io ho un 1.6 bifuel (benzina-gpl) e faccio mediamente 3000 km al mese .....mi conviene andare a gpl ma anche quello è salito e oggi probabilmente comprerei una turbodisel che con i motori nuovi fanno 20/22 con un litro perchè il mio 1.6 a benzina fà 10 con un litro che sia benzina o che sia gpl...quindi anche se il gpl costa la metà non c`è più guadagno....
Andremo a petrolio ancora per tanti tanti anni perchè la gente questo vuole...anche se porti la benzina a 3 euro il litro...ci puoi scommettere....
Che poi bisogna pensare che nel resto del mondo la benzina non costa come da noi e che non hanno questo problema....anzi...oggi il pretrolio è sotto i 100 dollari al barile...solo 3 estati fà era a 120 dollari al barile.....
|
08/06/2011 12:15:53
@dorimoguda l`impianto mi è costato 2250, 00 euro con incentivi (250, 00euro) senza incentivi te lo fanno con circa 2500/2700 euro
l`ho fatto 2 anni fà, da allora ho fatto 27mila km, calcolando circa 270 km x 10 euro (in montagna si consuma di più) ho speso 1000 euro di carburante risparmiati circa 1300/1400 euro se fossi andato a benzina... circa 900/1000 se fossi andato a gasolio (sempe più o meno....)
@calimero io la prius non ce l`ho e nemmeno conosco gente che ce l`ha, però le recensioni dicono che in citta (finchè c`è la batteria) consuma pochissimo....ma anche se fosse come dici, e se lo dici vuol dire che lo sai, è comunque meglio delle naftone no??(ecologicamente parlando^_^)
purtroppo, come avevo già detto il metano non và, ma secondo me sono le stesse case a non volerlo far andare..... e poi gli impianti sono quasi tutti concentrati in citta.... io ho fatto una scelta, perchè hanno fatto un distributore 2 anni fà a 10km da casa...
@takiro 20-22km litro, anche se fosse (metto il dubbio perchè, probabilmente in strade extraurbane a 80-90kmh in 5-6 marcia li fa) quanto fai con 10 euro??
calcolando 1, 4 euro al litro sarebbero circa 7 litri x 10 euro calcolando 21km litro sarebbero 147 km con 10 euro
come ho detto io con 10 euro di metano alle stesse condizioni (extraurbano max 80-90 kmh) faccio 300 km......dubbi sul risparmio???
sicuramente andremo a petrolio x tanti tanti anni, perchè non c`è alternativa, anche le ibride hanno bisogno del petrolio, però si può risparmiare e TANTO e inquinare un pò meno...
|
08/06/2011 12:34:50
Il calcolo che fo sempre io è che con la benza una macchina media che fa 14/15 con un litro, spende circa 11 cent al km, il diesel circa 8 e il gpl 5 (come la mia vespa!). Uno che fa sui 15.000 all`anno come me, spenderebbe 1100 di verde, 800 di gasolio e 500 di gpl...
E` per quello che vado in vespa e la macchina la uso il meno possibile! Il problema è che inquina più il px che un Freemont ^__^
Domanda tecnica che non c`entra un cazzo...Ma se metto folle mentre procedo, il differenziale (nel caso, auto con trazione anteriore) lavora lo stesso?
|
08/06/2011 12:41:49
(Ho calcolato col Qlo...1650 di benza, 1200 di gasoleum e 750 di GP...)
|