19/05/2011 15:06:33
...sei te che non stai rispondendo alla domanda, o (comunque ) fai capire che la tua opinione è "non mi frega nulla di qualunque modifica facciate a GV, salvo che non mettete le email"
noi l`abbiamo capito che vuoi le email, tu l`hai capito che qui stiamo parlando di modifiche al mercatino che riguardano il numero di inserzioni postabili? tu l`hai capito che stiamo parlando di dare il tasto TOP in mano agli utenti? si? per te è una cagata? ok, un voto contrario, grazie del contributo...
ora vuoi avere la cortesia di permettere anche ad altri utenti di esprimere la loro opinione sul mercatino e sulle recensioni?
senza riportare ogni due minuti la discussione sulla questione delle email che interessa solo a te? ...alla faccia del "non accettate risposte se non come le volete voi"... ...anche te con il tuo "non parliamo d`altro se non di quello che dico io" mica scherzi...
|
19/05/2011 15:09:53
mi par d`essere alla sagra del "dove vai? Son cipolle!"
|
19/05/2011 15:51:20
mi par d`essere alla sagra del "dove vai? Son cipolle!"
|
19/05/2011 15:52:22
capito!! si chiede una cosa e si risponde un`altra
|
19/05/2011 16:14:26
ribadisco che trovo stimplante il discorso rece, cavolo è bello poter scrivere le proprie impressioni e condividerle, poi tutto il resto è noia, oltretutto a me che piace scrivere l`idea dei crediti di attribuzione sulle rece mi garba assai
|
19/05/2011 16:25:11
Posso dire la mia??
Io voglio le mail!
|
19/05/2011 16:40:58
...tu quoque...
|
19/05/2011 17:34:44
Hagakure, con tutto il rispetto possibile... ma forse sarebbe utile se rileggessi tutto il mio intervento, e non solo le tre parole che ti fanno comodo come scusa per sfogarti di quello che evidentemente è un tuo grande cruccio.
Non ho scritto che voglio le mail - ho la mia opinione su questo, ma visto che tanto le mail si possono mettere nella sezione vintage e che il tastino Cerca lo sappiamo usare tutti mi sembra sia un problema inesistente.
Ho scritto però che lo stile con cui viene amministrato GV è ostile agli utenti - e la tua sfuriata lo dimostra - e che se questo per me pu? non essere un gran problema (per fortuna non è il mio lavoro, dopotutto) il porre limiti e regole non necessarie all`utenza potrebbe ritorcersi contro lo scopo stesso del sito, che se non erro è quello di creare un ambiente amichevole in cui tanti impallinati come noi si facciano prendere dalla fregola di fare ordinazioni su ZonaHobby. Meno fruibilit? = meno fregola = meno ordini. Tutto qui: era una osservazione di marketing pura e semplice.
(e ti dir?: mi spiace avertelo scritto qui invece che in privato, ma visto che non ci sono le mail... )
|
19/05/2011 17:43:21
Forse non ho capito bene una cosa ( e sto leggendo i vs. interventi da una mezzora, lusso che non tutti gli utenti si possono permettere credo...) Se i crediti si possono comprare e costeranno 10 cent, quindi un`inserzione costa 30, dove sta il problema?Il sistema incoraggia di certo a mettere meno roba ma migliore... E che prima o poi sarebbe venuta una sorta di tassa sulle vendite nel merca si sapeva ( ne parlavamo giusto all`ultima novegro fra utenti del sito..) Secondo me non è da limitare il numero di oggetti che si possono vendere pero`, perche cmq nuocerebbe a chi magari una volta al mese mette su un 15 pezzi in una volta sola... Se ho capito bene le regole, non dovrebbe nuocere neanche a chi non ha tempo magari, piu che volgia, di partecipare al forum attivamente....
|
19/05/2011 17:48:05
...ma io non sfurio, sopratutto contro gli utenti... io non mi incazzo, quando mai... semmai mi scazzo, è ben diverso...
...manifesto la mia libert? di esprimere la frustrazione di non riuscire a trovare risposta ai misteri della vita...chi siamo? da dove veniamo? perchè il regolamento non viene letto? Dio esiste? Nik avr? mai una risposta attinente alla sua domanda?...
...? noia, non arrabbiatura... robotsite stesso sa che trovo esagerato persino il suo "siamo co? conformati e diplomatici nella "vita vera", almeno qui mandiamoci un po` a fare in ..." io sono molto più moderato... passata la noia, volemose bbene, annamo a cena (anzi c`è da cominciare ad organizzare per Lucca) ...certo, parlare tutta la sera di email sarà un pò noioso, ma una giusta dose di birra aggiusta tutto...
|
19/05/2011 19:16:09
Cmq ho deciso che le meil non si potranno lasiare nemmeno sul forum ricerche. però....... se uno vuole l`email di un utente potr? averla semplicemente cliccando su un apposito tastino. M?......... siccome tutto ha un prezzo L`email di un utente coster? xxx crediti.
|
19/05/2011 19:16:43
pagando le inserzioni però eliminer? tante "perle" di oggetti non costosi che magari interessavano a pochi o a chi cercava qualcosa di personale. non sarebbe meglio mettere una tassa simbolica sul venduto? tipo l` 1%?
|
19/05/2011 19:17:36
e comunque .... momentaneamente sto impazzendo nel tentativo di importare più dati possibili
|
19/05/2011 19:24:59
In linea di massima non voglio ricevere soldi dagli utenti. (già ci sono le 4 euro dell`iscrizione). Comunque non preoccupatevi che in un primo momento GV3 sarà come GV attuale con qualche migioria. Poi vedremo... Con la nuova struttura ci saranno diverse possibili implementazioni che sicuramente miglioreranno il sito.
|
19/05/2011 19:30:38
GRAZIE MILLE NIK.....ci contavo davvero,cosi partiamo già con topic di riferimento qualitativamente validi,sembra poco ,ma vuol dire tanto by G.T.
|
19/05/2011 20:29:39
posso fare una domanda Nick?
se fosse possibile si puo` tenere la grafica dei messaggi semplice come adesso senza la possibilita` di mettere tutti quei banner in ogni messaggio x ogni utente hai presente di cosa parlo,tipo nei forum americani ogni utente scrive un messagio e sotto mette banner immagini,immagini animate e chi + ne ha + ne metta,mi piace molto lo stile "ZEN" e semplice dei post di GV (x carita` è un mio gusto,magari a tanti altri piacciono)
credo poi che portino via del gran spazio nel server (non sono sicuro non capisco molto di roba tecnica dei siti
x il resto ho gia` espresso ampiamente la mia opinione,e sono d`accordo sul discorso che le mail private non debbano comparire visto che questo non è un social network (x fortuna)
|
19/05/2011 20:53:28
dico la mia... Sinceramente a me sembra ke le discussioni su recensioni e cose cosi ce ne sono tante.. solo ke quelle di maggior interesse arrivano a superar le 10 pagine.. quelle di minor interesse non arrivano neanke a concludere una pagina.. Con i crediti non penso cambiera`... e se cambia e` solo x interesse personale o x macchinaggio x far su crediti..(brutto detto cosi ma e` cosi XD)
esempio: transformers g1 batte di gran lunga una discussione sui winspector! senza offesa ovviamente x i winspector ke adoro al pari dei tf..
quindi io penso ke cn sta storia dei crediti e` ovvio ke poi c saranno molte recensioni xke tutti accetterebbero qualsiasi recensione solo x i crediti..
o almeno io la penso cosi..
Se invece sistemassimo la grafica, la rapidita` del sito, e x quanto riguarda le vendite un max di 25 vendite al mese x ciascun venditore? anke cosi si eviterebbero cianfrusaglie non credete?
diciamo ke sta idea ha tanti pro e tanti contro ecco :)! notte
|
19/05/2011 21:57:11
questo perche non ti va di partecipare al forum o perche ti darebbero fastidio vedere piu recensioni?
circa la grafica la manterro il piu semplice possibile, per la velocita spero proprio che vada piu veloce... dopo tanto lavoro.....
|
19/05/2011 22:16:50
mettete piu` faccine sono troppo divertenti dai.. era per smorzare un po` di tensione
|
19/05/2011 23:57:16
no certo nik a me non fa ne caldo ne freddo ke ce ne siano o meno, sono onesto :) ho detto solo x puntualizzare il fatto ke magari qualcuno crei recensioni a manetta solo x i crediti tutti qui.. cioe` ke diventi piu` una makkinazione x far su crediti da parte degli utenti ke non fa farlo per passione.. tipo in questi giorni roboto sta facendo delle belle recensioni,! cmq sia ti ripeto ho solo detto il mio pensiero.. ovvio ke sara` come scegli tu .)
|
20/05/2011 10:14:17
scusate ho trovato un`email a terra... di chi e`?
|
20/05/2011 10:24:58
Fantastico Conte!!! Il fatto di non poter lasciare mail o non potere parlare di aste on-line per esempio, per me è più che positivo! Queste regole mi fanno apprezzare ancora di più GV.
|
20/05/2011 11:33:44
|
20/05/2011 15:02:03
Cerco di riassumere il mio parere, che avevo espresso tempo fa con Nik e moderatori, quando lo ero anche io. Cerco di andare per ordine. Premetto che è solo il mio parere, non certo la verit? ontologica.
Qual`? la forza di GV?
1) La competenza degli utenti.
2) Direttamente collegato al primo punto, i 4 anni (se non erro, data dall`ultimo aggiornamento totale del sito) di thread del forum vintage, che costituiscono una vera e propria enciclopedia del giocattolo vecchio e di ci? che vi gravita attorno. Gli utenti che utilizzano la funzione "ricerca" si saranno resi conto della qualit? e della mole di informazioni che si possono trovare.
3) La passione che spinge moltissimi utenti a fare interventi interessantissimi atti a far sorgere quello che in fondo è il motore di GV: lo spirito da mattina di Natale, di quando si aprivano i regali, lo spirito di quando si scopre o si riscopre qualcosa che ti fa emozionare.
Qual`? il problema di GV?
1) Il fatto che il sito è diventato il punto di riferimento del settore in Italia, ha fatto s? che orde di banchettari si fiondassero sul sito unicamente per vendere. Il mercatino dev`essere inteso come un servizio per gli utenti di GV (e per GV intendo il forum vintage. per me sono sinonimi), non la piattaforma ideale per i parassiti del sito. E qui si arriva al punto che più separa me e Nik: per me un utente che non ha mai postato sul vintage e che ha 150 punti di feedback nel mercatino non ha apportato NULLA al sito. Per l`idea di Nik ha invece reso felici 150 persone. Ci si dimentica però che per vendere ci sono molte alternative che hanno molto più senso di GV. Questi parassiti non sono certo qui per rendere felici qualcuno. Sono qui per vendere in modo gratuito e fare i loro comodi. E questa situazione ormai è inaccettabile, perchè il mercatino è ormai una giungla inutilizzabile e di pessima consultazione. Chi fa di GV ci? che ?, meriterebbe altro.
2) Gli utenti storici che se ne stanno sempre e solo nell`ombra. E ce ne sono molti più di quanti crediate. è certo un problema molto minore del primo, ma è comunque il segno che c`è tanta gente che GV lo vuole sfruttare e basta. Per me l`idea di community è un`altra.
Come si possono risolvere i problemi di GV?
Premesso che si pu? fare poco o nulla per risolvere il punto 2), passo direttamente al primo.
Ha senso mettere un sistema di sbloccaggio del mercatino dopo un tot di reply e dopo un tot di tempo dall`iscrizione? S? e no, perchè si spingerebbe un po` di gente a commentare inutilmente e soprattutto ci sono utenti che dopo 3 giorni che partecipano al sito si capisce che sono sulla stessa lunghezza d`onda del sito e quindi meriterebbero tutte le funzioni fin da subito.
Ha senso fare un sistema di crediti a pagamento? Spero di non dover nemmeno rispondere a questo punto.
Ha senso fare un sistema di crediti guadagnati mettendo recensioni e quotandole? A mio parere decisamente no, per un semplice motivo: annienterebbe la spontaneit? della partecipazione alla community, che è ci? che ne costituisce la forza ed è da l? che partono le idee migliori, i ricordi più forti. Con il sistema proposto si spingerebbero gli utenti a creare thread in maniera non spontanea con il solo scopo di toccare la fetta più grande di utenti. Viceversa si spingerebbe la gente a dare voti a tutte le recensioni pubblicate, senza una vera coerenza. Cosa mi spingerebbe a fare un thread sul vintage a proposito di un argomento di nicchia se so che ne avrei un ritorno di voti limitato? Ed è proprio questo il problema principale, si inserirebbe un criterio di punteggio, di valutazione, di classifica, un obbiettivo numerico, che snaturerebbe completamente e definitivamente un GV che già non scoppia di salute. Chi partecipa al forum vintage lo fa per passione, non per un tornaconto. Si è qui perchè si vuole condividere una passione e bisogna trovare soluzioni per allontanare chi è qui per altri scopi. E poi c`è la questione della facilit? di utilizzo del sito. GV va bene perchè è semplice da utilizzare, senza troppi fronzoli. Un sistema del genere sarebbe molto frustrante.
Qual`? la soluzione dunque che proporrei io? Quella che dissi tempo fa ai moderatori, ovvero mercatino bloccato per tutti e poi sbloccato per gli utenti che hanno partecipato, partecipano o parteciperanno alle discussioni del forum. Uno sbloccaggio che verrebbe effettuato da parte dei moderatori in base all`osservazione della community. è l`unica soluzione che permetterebbe di rendere il mercatino quello che dovrebbe essere, ovvero un servizio per la community, e di evitare qualsiasi forma di abuso o commento forzato. Sarebbe una forma di giudizio soggettivo? S? e no, perchè i moderatori conoscono bene GV e sono tutti muniti di buon senso. riconoscerebbero molto bene chi è meritevole e chi no. I moderatori sarebbero sommersi di richieste di attivazione? Forse, basta non rispondere o mettere una regola che spieghi di non richiedere l`attivazione in quanto si tratta di un processo "naturale" che avviene con la partecipazione al sito. A tanta gente non andrebbe bene? Che se ne vadano! GV non è una scuola pubblica. Si è qui per scelta e se si vuole rimanere qui bisogna accettare i compromessi che si fanno per mantenere il sito vivo, forte e facile da consultare.
|
20/05/2011 16:08:12
Ho capito la tua visione, ma in questo modo si danno grosse responsabilit? ai moderatori e a me, che non è detto che ci vogliamo assumere, significherebbe leggere attentamente sempre tutti i post.
Il sistema a crediti ipotizzato sarà molto semplice, automatico, sarà la comunity a giudicare le recensioni e far? si che gli utenti siano sempre attivi sul forum (e non solo per ottenere l`accesso al mercatino).
Vorrei poi chiarire quello che intendo per "recensione":
recensione di un giocattolo sul vintage recensione di un giocattolo sul news anche solo fotografiche non serve un tema come recensione ... ma anche: anticipazioni sul news resoconto di una fiera recensione di un film visto sul ot recensione di un gioco per ps3 appena comrato su ot ...
DUBBIO e se ci saranno 10 recensioni sul Jeeg vintage?? 1° sarà la comunity a non considerare l`ennesima recensione sullo stesso modello o votandola negativamente (quindi chi l`ha inserita non prender? crediti) 2° 3/4/5 recensioni sullo stesso modello potrebbero comunque essere interessanti e qui entrerebbe in gioco la ricerca della recensione in base ad una lista di modelli: cerco Jeeg e trovo che ci sono 5 recensioni... Le leggo tutto o solo quella che ha più voti positivi...
|