17/05/2011 17:35:48
GV3 funzioner? a crediti: in forum vintage, news e ot ci sarà la respettiva sottocategoria RECENSIONI. *** *** Ogni recensione scritta potr? ricevere una votazione: Interessante Indifferente Da cancellare Ogni votazione lasciata vale 1 credito ed ogni votazione positiva (Interessante) ricevuta vale 2 crediti. *** *** La messa in vendita di un oggetto sul mercatino costa 3 crediti. Se un utente non ha proprio voglia di scrivere recensioni potr? acquistare un tot di crediti ad un prezzo x da valutare (tipo 10 centesini a credito) *** ***
+ + + + da valutare(1) anche la fattibilit? tecnica, di associare a ZH le recensioni sul new. In tal caso il voto positivo ricevuto varrebbe 3 crediti + + + + da valutare(2) anche per gli acquisti è necessario avere crediti... Tipo 1 credito ad acquisto. + + + +
Tutto questo per ovviare alle lamentele sul fatto che GV si sta perdendo come cominità e per evitare le "rottamaglie" sul mercatino. Che ne dite?
|
17/05/2011 17:37:30
secondo me è una bella Novità.. ma 10 cent son pochi dai
|
17/05/2011 17:52:43
Io aumenterei il costo dei crediti per mettere in vendita ma annullerei quello per comprare.... E lo dico a discapito mio visto che sopratutto vendo....
Un utente straniero o che frequenta poco il sito potrebbe essere scoraggiato dall`acquistare se deve pagare una commissione (bench? irrisoria) per l`acquisto.
|
17/05/2011 18:06:04
Io penso sia un deterrente per il sito una cosa cosi impostata.
Casomai i 10 centesimi o di piu li metterei sul venduto non sul listato,lo fa pure la baya per attirare inserzioni a gratis.
Impoverisci le inserzioni ed attiri meno attenzione sul sito.
Cosi ti dai la zappa sui piedi.
|
17/05/2011 18:11:12
beh dipende da quali utenti si attira meno
|
17/05/2011 18:11:58
Volevo aggiungere questo: solo chi ha una vasta collezione oppure ``pezzi`` very important potr? aggiudicarsi crediti, cosa che potr? penalizzare chi ha cominciato una collezione da poco o sta su GV solo per dedicarsi al Nuovo (cosa attualmente non contemplata appieno da molti che si dedicano solo al ``vecchio``). Io credo che anche degli interventi da TOP possano contribuire ad una crescita del sito e ad un approfondimento conoscitivo e culturale del settore, indi ricevere credits. Inoltre per dare una svolta a GV credo sia importante diversificare e dividere in maniera marcata il settore vendite dalle discussioni. Penso che 10cent sia puramente ``simbolico`` ma anche minimo se si vuole arrivare allo scopo di far desistere ad un affollamento di materiale che il più delle volte è poco affine al contesto ed allo spirito del forum/sito. Spero d` esser stato chiaro, ho scritto veloce e senza rileggere. se avete problemi copiate il testo ed incollatelo su uno dei tanti traduttori in rete e (forse) sarà più chiaro!!! !
|
17/05/2011 18:15:26
|
17/05/2011 18:17:12
L`idea non mi piace affatto poich? non trovo sia utile per lo sviluppo del sito ma, se proprio si deve pagare, che paghi chi vende. Che senso ha far pagare chi è disposto a comprare??? Se una persona, oltre a pagare per l`oggetto acquistato, deve pagare per avere la possibilit? di comprare, va altrove...credo che ci? non gioverebbe al sito poich? favorirebbe compravendite private a discapito del mercatino e di GV...
|
17/05/2011 18:20:38
credo che venderai molti crediti x vendere Nick...
mi piace l`idea di cacciare un "gettone" x vendere,ma se non vendi e rimetti in vendita è gratis oppure altro "gettone"?
lascierei invece perdere il "gettone" x comprare quello mi sembra una pessima idea,x vari motivi,non ultimo quello sopraelencato degli utenti stranieri (che non sono pochi e sono una valida risorsa,non tutti ma che ci vuoi fare!)
|
17/05/2011 18:20:56
Recensione è inteso in senso generico. (Eventualmente possiamo rinominarla) Non per forza deve essere riferita ad un singolo giocattolo in collezione.
Questo che ho appena visto tra le prime discussioni potrebbe essere messa tranquillamente sulle recensioni: http://www.giocattolivecchi.com/forum/forum_vintage_detail.aspòid=561676&base=forum_vintage1.asp%22
|
17/05/2011 18:21:38
Personalmente boccio il discorso dei crediti con le recensioni, io non saprei nemmeno da dove partire x farle, e ovviamente non inizierei a provare a farle ora... il costo di 3 crediti con la messa in vendita degli oggetti,
La messa in vendita di un oggetto sul mercatino costa 3 crediti ci puo` stare, ma 0,10 centesimi a credito anche a me sembra un po` bassino, nulla di + che un valore simbolico,non penso sia un deterrente quoto in toto takiro quando dice di evitar che chi non abbia crediti, non possa acquistare gli oggetti
|
17/05/2011 18:24:26
Nik il post da te riportato è sicuramente utile ma è pieno di interventi che a tutto servono tranne che ad informare la cominità quindi, vada per post come questo ma ripuliti da interventi che con i toys non c`entrano nulla, se no, si fa casino...
|
17/05/2011 18:27:23
si e poi dopo verremo inondati da post di questo tipo solo x attirare l`attenzione e avere crediti....
non sara` facile trovare "la quadra" se metti in competizione gli utenti tra loro (io ho + crediti di te,quindi sono meglio) ho paura che succederanno dei patatrac....
|
17/05/2011 18:27:50
capisco ma per avere il credito per un aquisto basterebbe lasciare un voto ad una recensione. (2 minuti di tempo...)
|
17/05/2011 18:29:32
Casomai assai piu saggio prima di avere accesso alle vendite come fanno altri siti di altro genere avere un numero minimo di interventi nei post,10 almeno,o meglio ancora avere almeno 5 voti positivi prima di potere vendere,ovvero 5 voti avuti con acquisti.
Su questo sito attulamente la reputazione proviene dai voti,altri siti usano le stelline a seconda degli interventi,mi sembra piu ragionevole quest`ultimo.
|
17/05/2011 18:29:36
In linea di massima sarei favorevole a tutti i punti, unico neo i crediti per gli acquisti. Parlo da compratore, visto che acquisto per lo piu`. Un pò mi dispiacerebbe pagare anche per acquistare. Ma forse cos? si pu? aumentare il grado di seriet? degli acquirenti e relativo rilascio feedback, che da un pò di tempo viene preso alla leggera. Pu? però anche favorire compravendite private, bisogna valutare e lo devono fare solo il wm ed i mod. Per il resto ben vengano le Novità
Domanda ot, i precedenti feedback di ciascun user, insomma la "vita prima" di GV3 di ogni singolo utente, verr? azzerata o c`è un Continuum in tal senso? Lo chiedo perchè è giusto avere memoria dei comportamenti e della seriet? di ciascuno, per i futuri utenti.
|
17/05/2011 18:31:38
ok ma perde un po` il valore se uno vota solo x avere crediti senza neanche leggere
|
17/05/2011 18:35:24
si avere gli interventi minimi sui forum mi sembra una buona idea xche` cosi` almeno ti fai conoscere,pero` si ripresenta sempre il problema degli stranieri, e che i 10 interventi che dici tu fabio non siano scrivere 10 volte ciao,che abbiano un senso compiuto (ma anche qui chi decide?)
|
17/05/2011 18:36:12
REKHYT ovvio, ma su questo non ci sono scappatoie.
Se le votazioni non vengono lasciate, potrebbe essere che viene dato un credito a votazione lasciata.
|
17/05/2011 18:36:22
e poi dove lo mettiamo l`amico dell`amico che da voti alla recensione per fare crediti? nn so, sono perplesso perchè il sistema cos? come prospettato si presta a delle storpiature, magari il sistema dei crediti potrebbe essere usato per dare + visibilit? agli oggetti in vendita, una sorta di vetrina, questo dovrebbe favorire le vendite di utenti che partecipano e che quindi vengono premiati. Comunque anche cos? i dubbi mi restano.
|
17/05/2011 18:41:19
non è facile far quadrare tutto lo capisco e non sto criticando cerco solo di trovare spunti x migliorare facendo notare le cose,sia chiaro che quello che dico è epurato da qualsivoglia senso polemico
|
17/05/2011 18:43:48
Quoto gli intervenuti perplessi sulla possibilit? di dare crediti per recensioni...sarebbe solo una lotta molto triste per sgomitare e mettersi in luce facendo recensioni perdendo 3 ore non rendendosi conto che con trenta cent hai i 3 crediti.Voto invece positivamente la proposta di acquistare i crediti x vendere, ma non x acquistare, scoraggerebbe i potenziali compratori dirottandoli su altri lidi.
|
17/05/2011 18:45:18
Interventi minimi sui forum per me non sono utili perchè uno in 5 minuti scriverebbe quattro boiate qui e l? ed il gioco è fatto.
La recensione deve essere interessante altrimenti non prende voti.
Dare voti a caso solo per avere crediti è una possibile storpiatura del sistema ma considera che non sarà possibile lasciare voti multipli per singola recensione.
|
17/05/2011 18:45:47
Io sono d`accordo. Ritengo che sia fondamentale che il sito offra recensioni attuali, aggiornate sui pezzi anche più comuni, sulle versioni e sulle varianti. In primo luogo perchè è interessante per gli utenti, in secondo luogo perchè ne viene anche un vademecum per chi sta pensando di comprare e magari evita la sola.
Anzi, direi che è proprio un aspetto che mancava in GV, le cui recensioni sono poche e datate. Ci sono utenti che posseggono collezioni tali da poter essere, se decidessero di farlo, una fonte di conoscenza per tutti gli utenti, ma anche coloro che sono classificabili (come il sottoscritto) tra i collezionisti minori, possono aver qualcosa da dire, partecipare e dare un contributo costruttivo..
Sui crediti OK. Ma mi permetterei questa osservazione. I crediti dovrebbero poter essere acquistati anche ex post. Nel senso che vorrei poter comprare anche senza averne con la possibilit? di pagare una somma aggiuntiva dopo l`acquisto comprendente il prezzo dei crediti necessari per concretizzarlo. Mi spiego: magari vedo un pezzo bello bello, lo voglio, non posso biddare perchè mi manca il credito all`acquisto, procedo all`acquisto del credito, vado a comprare l`oggetto....me lo hanno già soffiato..
|
17/05/2011 18:46:29
Quoto Cops. Inoltre si potrebbero creare situazioni anomale in cui io faccio una recensione e mi accordo con altri utenti per farmi votare . Poi io voter? la recensione di uno degli utenti che ha votato me!! Praticamente chi ha più amici su gv avr? più crediti!! Chi invece sta per natura più per i fatti suoi rester? al palo!!
|