11/04/2011 14:29:18
aggiunta recensione sul Microgander-3
|
11/04/2011 15:21:44
La TAKARA realizz? il Microgander-3 nel 1981, fu di fatto il robot che "inaugurava" la linea dei New Microman, il lancio avvenne con il "tre scatole" nell`aprile 81, un mese dopo la TAKARA rilasci? anche la versione scatola singola. Il Microgander-3 è il primo microman "combiners" anche se c`è da dire che per i "malvagi" della serie, gli acroyear, usc? prima il Giant Acroyear. Lo stile del robot è simile al Death King e al Punch Robot , tutti comunque già di fatto molto simili alla nuova linea TAKARA del periodo , la linea DIACLONE... La trasformazione del microgander necessita comunque di un attacca-stacca con altri componenti ( veicoli e mezzi ) contenuti nella confezione.I tre mezzi che uniti formano il robot "finale" si chiamano: Air Gander, Cosmo Gander e Magma Gander. Nella confezione della scatola singola è contenuto un microman di colore giallo.
|
11/04/2011 15:22:37
http://www.giocattolivecchi.com/gv_rec_detail.aspòid_rec=369
|
11/04/2011 20:10:24
grazie per il TOP!!!!
|
12/04/2011 07:56:56
Continuando a parlare di similitudini tra questa "nuova serie" New Microman, (che tagliava un pò i ponti con tutto quello che era stato fatto prima ) e la nuova serie DIACLONE è IMPOSSIBILE non citare il Punch Robot. Il Punch robot è a tutti gli effetti il reale antenato del DIACLONE Robot BASE. Non possiamo non notare il petto estremamente somigliante al robot base, ed ugualmente apribile, dove poter inserire un microman ( come nel ponte di comando i piccoli dianauti ), anche se le dimensioni sono nettamente a favore del Robot base ( questo Punch robot misura "soltanto" una 20ina di cm ) Notate anche la testa del robot , facilmente riconducibile allo stile robot base diaclone. E altra somiglianza con la linea diaclone: la trasformazione in piccola astronave che ci rimanda al Dia Attacker ( le cui gambe alate sono in effetti simili in entrambi i robot ) Allego qualche foto per chi non conoscesse il robot in questione.
|
04/06/2011 18:55:04
a breve si continua...su gv3!!!!
|
04/06/2011 22:32:51
stupendo LIVIO , complimenti............comunque penso anche io che la gig abbia adottato questa sorta di continuità come dici tu LIVIO , c`è un solo filo conduttore che parte da MICROMAN ai MICRONAUTI e DIACLONE per poi arrivare all`evoluzione ultima DIACLONE TRANSFORMERS.
|
04/06/2011 22:36:00
anche sui cataloghi GIG 81-82-83 in mio possesso , le prime e più numerose pagine sono dedicate a queste serie , addirittura in un catalogo si accomunano micronauti e black hole , i personaggi calamitati, nella stessa pagina ....che spettacolo!!!
|
05/06/2011 09:46:23
infatti Queen, il bello dei prodotti Takara è la continua evoluzione e continuità che porta da una serie all`altra... Se prendiamo ad esempio i Microman, ci rendiamo conto perfettamente della parentela con la successiva serie dei Diaclone, i microman ( divenuti anche nel frattempo "micronauti" per la Mego ) nella serie Diaclone diventano Dianauti, ridotti in scala per i "loro" grandiosi Mecha sempre più spettacolari e trasformabili . la riduzione in scala dei piloti rende i robot della serie diaclone molto più suggestivi dei precedenti microman ( peraltro fantastici ) in quanto ci da l`idea della "grandezza" dei robot nei confronti della controparte pilota. nel libro TAKARA sf LAND tutto ciò è ben comprensibile, ed è interessante vedere come si dia sempre importanza all`avversario... all`altro "schieramento"... Gli acroyear, che tra l`altro sono punto di comunione anche come nemici dei micronauti MEGO..( questo per legittimare anche continuità e parentela tra la serie japan e la licenziataria occidentale mego...) i waruder che sviluppano anche un loro LOGO in contrapposizione e in "simmetria" coi DIACLONE concetto che verrà ripreso e "perfezionato" dalla HASBRO nella successiva e definitiva evoluzione , la linea TRANSFORMERS...( autobots vs decepticons ).
|
05/06/2011 10:16:41
Per esempio un "microman" che se vogliamo "accomuna" per caratteristiche più serie in se, (come un anello di congiunzione ) è il Death King Microman del 1980 della TAKARA. La caratteristica interessante è che questo robot " anticipa" come concetto la serie dei "new microman"successiva, differenziandosi parecchio dal mecha design tradizionale della serie microman, basti pensare ad esempio al Giant acroyear.... Ricorda in effetti anche la futura linea diaclone, esattamente come il punch robot di cui parlavamo prima e il microgander3. E...( cosa molto interessante ) ha un altra caratteristica che lo avvicina anche ai successivi transformers, infatti pur essendo "pilotabile" è una creatura senziente , dotata di un suo modo di pensare diabolico, tra origine dalle profondità dello spazio ( quindi ha scopi e obbiettivi"suoi" in contrapposizione agli altri acroyear..) e diversi tipi di trasformazione...
Oltretutto ( ma questo è parere personale ) ricorda anche un pò il piglio di SAURON di tolkeniana memoria ( specie nella rappresentazione cinematografica del signore degli anelli ) e come MELKOR/MORGOTH ( maestro e mentore di SAURON nel libro di Tolkien ) farà la sua stessa fine nell`universo manga dei microman, ricacciato nelle profondità dello spazio da cui traeva origine e da cui non farà mai più ritorno... ( anche se una porta aperta venne lasciata anche in questo caso dalla TAKARA per una eventuale continuity.. )
|
05/06/2011 10:18:23
notiamo anche una somiglianza con la trasformazione del Rayden della popy
|
05/06/2011 10:19:46
ecco la bella scatola in classico stile vintage TAKARA
|
05/06/2011 10:20:24
Appena votato come Interessante.
|
05/06/2011 10:23:13
Grazie Conte ! gentilissimo !
|
05/06/2011 10:28:09
"Microman Punch and Blizzard toys are the first series to suggest the change in direction of Microman line. The designs of Punch Robo and other toys in the series are more in common with the later Diaclone series and this was no coincidence. By 1980, Microman line was vey old and Takara was looking for a way to compete with the popularity of robot toys from other company such as Popy and Clover. 1980 line-up is very small when compare to other series, this is because Takara have decided to "reset" the line and relaunch Microman series to gain better market share. Microman line was reintroduced in 1981 as New Microman along with new series Diaclone which taken the giant robot part of Microman (the Punch Robo, and Death King) and fully expand it into a line focus on large size robots. A look at the toys in Diaclone line like Robot Base, one can clearly trace them back to the Punch Robo and Death King."
|
05/06/2011 10:31:55
"looking for a way to compete with the popularity of robot toys from other company such as Popy and Clover" effettivamente... Death King c`ha le corna come molti robot nagaiani... e le altre similitudini come da te gia`postate sono evidenti...
|
05/06/2011 10:42:03
già...soprattutto il Raydeen della POPY... che come si può notare anche dal mio AVATAR è un robot che io amo particolarmente... da quando da piccolo mi venne regalato in versione Jumbo... ( ricordo che pensavo: ma chi è questo faraone robot !!! perchè non c`è un cartone!!!! ???? )
Tra l`altro solo a me il robot base ricorda un raideen ristilizzato in versione più moderna?...
magari sono solo gli occhi dell`amore per due robot che amo particolarmente e che hanno segnato la mia infanzia....
|
05/06/2011 11:07:52
Anche a me sembra ci sia somiglianza con il Sauron del film del Signore degli anelli. Interessante anche il fatto che Death King fosse senziente come lo sarebbro diventati i Transformers...... Ha dimenticavo: ho appena votato interessante questo 3d, complimenti Ateneorobot
|
05/06/2011 12:36:08
|
06/06/2011 20:37:29
si ATENEOROBOT, concordo perfettamente con quello che hai detto,
su questo fantastico mondo MICROMAN-MICRONAUTI-DIACLONE E TRANSFORMERS , si può dire che è UNA vera e propria saga.....questa continuità che è frutto di una continua evoluzione che ha prodotto fascino e curiosità in questi giocattoli ....poi guardando anche le pubblicità ed alcuni modelli con i richiami ad esempio all`antico egitto di cui io sono da sempre un appassionato, hanno reso ancor di più suggestiva questa meravigiosa serie , stimolando la fantasia e la passione che almeno per me hanno fatto diventare questi giocattoli una vera e propria istituzione.
|
07/06/2011 12:21:44
notata una vaga somiglianza con il re di hokuto della serie KEN IL GUERRIERO!!!ottimo post!!!
|