08/03/2011 09:30:46
le istruzioni mi sembra che alcuni le dessero... ho dei punti sull`argomento (mia opinione personalissima) ma non li scrivo perche`detti da uno dello staff piuttosto che punto di vista mio POTREBBERO sembrare regole o suggerimenti su come venderli... ho portato la questione lego-kit all`attenzione del webmaster.
ricordiamo che nulla vieta ai creatori di custom, di esporre i loro lavori agli occhi altrui. qui si parla di veto di venderli sul mercatino.
|
08/03/2011 12:46:15
Esattissimo Conte Anche perche` mettendo in vendita i custom potrebbe non succedere mai nulla, ma potrebbe anche succedere che qualcuno venga a lamentarsi con gli amministratori che consentono la vendita di oggetti ispirati a soggetti coperti da diritti. a quel punto potrebbero essere rogne anche serie, quindi meglio non far rischiare nessuno. Se poi uno vuole costruirsi mazinga z in scala 1:1 nel proprio giardino, nessuno pu? dir nulla :-) Anche mostrare semplicemente le proprie creazioni custom non comporta nessun problema, anzi è sicuramente una cosa che far? piacere a tutti gli utenti. Poi se qualcuno vuole ricevere maggiori informazioni su un determinato custom si metter? in contatto con chi l`ha realizzato via mail in forma privata. Penso che sia la soluzione migliore. Ciao ne
|
08/03/2011 13:08:48
Salve nik73 scusami se mi intrufolo... posso chiedere cortesemente se e` stata ricevuta la mia mail riguardo "doppia utenza" grazie e scusatemi tutti ma il mio cell. e` ROVENTE
|
08/03/2011 16:39:33
Un`altra cosa, l`oggetto non viene venduto come "Lego sfuso", bens? con il nome del robot in questione.
|
08/03/2011 17:11:36
Ok
Allora via anche loro ..
End of story , che problema c`e` è
Sempre meglio che vedersi arrivare una denuncia .. che magari non arrivera mai .. ma se arriva poi sono casini..
|
08/03/2011 17:12:45
Cioe noi facciamo bene a dire sono d`accordo o non sono d`accordo a fare questo o quello su GV .,
Ma fossimo NOI i proprietari e quindi responsabili legalmente del sito ... saremmo forse piu magnanimi ?
Io credo di no..
|
08/03/2011 21:24:53
Infatti, ecco perche` pur essendo dispiaciuto della perdita della categoria custom (almeno per la vendita), non posso far altro che mettermi nei panni di chi amministra e quindi dar ragione all`eliminazione di tale categoria di vendita. Comunque sia, credo che riguardo i custom in lego valga la stessa cosa degli altri custom, perchè come detto da catgaby un conto è vendere lego sfuso o confezioni di lego originali, ma anche qui ci troviamo di fronte all`uso del lego come materiale (poteva essere creta, das, plastica, ecc) per produrre custom ispirati a soggetti coperti da diritti di autore dove c`è purtroppo del lucro. Lo so spiace, ma purtroppo non si pu? dire questo custom si e quello no, altrimenti l`amministratore rischia ugualmente e non avrebbe senso.
|
08/03/2011 23:34:20
...? un peccato, davvero... ...purtroppo però pare sia inevitabile... però, come suddetto, speriamo di continuare a vedere questi piccoli capolavori, per la passione di chi li realizza, e non solo per la pura e semplice vendita...
|
09/03/2011 09:56:05
Sono convinto alla fine di una cosa: chi sa fare, sa anche vendere. E gv e`una bella vetrina comunque, se non per l`oggetto in se`... per la bravura di chi l`ha fatto. Quindi chi si vede tolta la possibilita`di vendere nel mercatino i propri lavori, non si senta inibito dal farli vedere nei forum. Perche`soddisfazione ne avra`a prescindere.
|
09/03/2011 19:07:53
Mi sembra giustissimo!
|
09/03/2011 21:31:30
personalmente non posso che sottoscrivere
anche i custom fanno parte del `mondo` di GV, in quanto rappresentano un omaggio ai nostri personaggi preferiti. in questo senso, parlarne e mostrarli non puo` che far piacere a tutti.
non consentirne la vendita nel mercatino costituisce una forma di protezione del sito da possibili problemi legali. se ci teniamo a GV, non possiamo che essere d`accordo.
|
09/03/2011 21:57:44
|
09/03/2011 21:59:22
Si, ora devi cambiare gli occhiali da sole con quelli da vista tipo professore...
|
11/03/2011 19:50:10
Ma non ho capito... come potrebbe, a questo punto, far vedere un proprio elaborato Custom senza metterlo in vendita? Sono nuovo di queste parti.
|
11/03/2011 23:14:19
Usando il forum!
|
15/03/2011 17:30:09
Quoto ConteDDracula: anche se la sezione custom è stata chiusa, rimanendo possibile mostrare le proprie opere, GV rimane un ottima vetrina. Basta non vendere sul sito, nessuno toglie che l`autore possa venderlo privatamente. Male che va si perde il feedback, ma pazienza. Per i custom realizzati in Lego sono daccordo con chi li vuole inseriti nella categoria Custom. Ovviamente il custom è fatto di mattoncini, ma viene venduto con le sembianze di un personaggio sotto diritto d`Autore. Come se io scolpissi una statuetta di legno, che s?, Mazinga ad esempio e dicessi che si pu? vendere perchè è un ramo di quercia. Il materiale non conta, conta l`assemblamento e il risultato finale. Nessuno vende una casa dicendo: vendo 12000 mattoni, 300 Kg di cemento, 1000 tegole. Questo perchè in quel tipo di beni di mercato vige il concetto di beni composti. Esiste una categoria simile, cio? i beni divisibili, ma la differenza è che il bene divisibile è un bene che dopo la divisione deve mantenere la stessa destinazione d`uso ( un mattoncino non è un robot ). Un bene divisibile ad esempio è un appezzamento di terra. Nei beni composti, gli oggetti che li compongono, chiamati cose semplici, perdono la loro individualit?, fondendosi nella cosa unitaria, cio? nel bene composto. Un esempio è l`automobile, l`altro un custom fatto di Lego. Purtroppo il diritto d`autore è una materia feroce nelle sanzioni, quindi, anche se a malincuore, anche i Custom realizzati in Lego vanno levati, per la salvaguardia del sito!
|
23/08/2011 12:42:19
Certo che bisogna rispettare le regole del forum, in teoria regala una vetrina importante. E questo è l` errore. Vetrina di cosa? Se nel forum c` è un anonimato in stile guerra fredda, è ovvio che una persona che crea dei custom non avrà mai la possibilità di vendere non solo qua, ma anche e soprattutto al di fuori del forum di GV. Se io non posso mettere dei miei riferimenti (mail, facebook o altro) nessuno potrà mai nemmeno conoscermi per mangiare una pizza insieme, scambiare due parole dal vivo o per telefono o altro, etc. Lo so che queste sono le regole di base di questa comunità forumustica, ma nel momento stesso in cui viene vietata anche la possibilità di vendere un oggetto - prodotto con le proprie mani - in parte mi amareggia e mi induce a esprimere il mio pur rispettoso dissenso.
|