26/01/2011 14:55:44
BELLISSIMO post.Solo due cosine....la prima è che secondo me i disegni in questione non provengono dal brevetto originale giapponese ma sono stati (ri)disegnati in america la momento della loro regisyrazione.Lo stile del segno anche se in un disegno tecnico mi sembra evidente,quindi forse mi sbaglio.LA seconda cosina è che gli SFERIK/METEOR MC sono usciti originariamente ,solo in Giappone, in 3 modelli e 2 colorazioni diverse.la seconda colorazione è rarissimissima da trovare e fortunatamente posseggo un condor in quella variante di cromatura e colore delle plastiche (silver chrome contro il solito oro,su plastiche rosse).Se spulciate miei vecchi post di GV lo trovate.
|
26/01/2011 17:56:59
Ma non erano solo le plastiche differenti e il resto uguale?
|
27/01/2011 09:23:57
evolve!!: molto probabile quello che dici circa i disegni, occorrerebbe sapere anche l`anno dei singoli disegni quindi (cosa impossibile forse...).
Probabile -dicevo- anche perche`altrimenti il megatron del brevetto doveva somigliare a quello che si trova in forma prototipale nei cataloghi takara, oppure come l`immagine "early-megatron" che ho postato diverse volte (ultima nel thread di godmarsplus). Per contro... malgrado ci sia il viso "reale" del toy... resta non risolto il mistero del manichino su cui montare i pezzi aggiuntivi... quello dalle fattezze di "batman".
Questo potrebbe essere parzialmente giustificato dal fatto che mentre sappiamo esiste UN disegno finale di pre-commercializzazione (eppure sappiamo che comunque spesso li cambiano mentre li producono..) non esiste UN disegno prototipale ma tanti stadi di sviluppo... magari quello ritratto e`un "parente piu`prossimo" al megatron "definitivo" da commercializzare (uso il nome "megatron" ma parlo della linea MC).
Piuttosto, mi perplime il fatto che ultra magnus sia invece con il viso del cab "reale", mentre l`optimus prime ha quella faccia orrenda. E`probabile quindi che alcuni disegni siano stati rifatti (prima dello show usa), ed alcuni presi da bozzetti precedenti. Boh. Magari la verita`sta nel mezzo. Finisco come ho iniziato: occorrerebbe conoscere anche le date dei singoli disegni.
Circa le sfere pre-tf, si... sono 3, con 2 varianti. Ma restano 3 modelli con 3 nomi a catalogo (per quanto di ognuno ne esistessero 2 tipi). Mentre in seguito nella serie BW sono 3, sempre con 2 varianti, ma nella storyline sono proprio 3x2=6 personaggi a se`stanti. Percio`dicevo che occorrerebbe impegnarsi fantasiosamente sul serio per ipotizzare una storia che da 3 diventano 6, poi 3.. ecc.. E questo penso che solo welcome lo possa fare.
Orguss: cambiano le plastiche interne, e i gradienti (si dice cosi`?) di cromatura dell`esterno.
|
27/01/2011 09:49:52
Volevo riportare il topic su un altro caso carino, vi posto l`indizio che ho scoperto sul patent di tripticon... c`era welcome che ci ha visto giusto quindi? http://www.giocattolivecchi.com/forum/forum_vintage_detail.aspòid=540729
|
27/01/2011 12:02:15
bhe` mi sembra che welcome ci abbia preso alla grande!
|
27/01/2011 23:35:35
Conte, hai creato il post dell’anno !!! Le rivelazioni Wiki-leaks dell’universo Transformers !!! Ditemi dove si potevano trovare tutti questi spunti, riuniti in un solo tread. Si possono ricavare una mole di informazioni mai immaginate prima … facciamo un piccolo riassunto.
1) Conventional toy robot …
Notevole la scoperta del robot “single form” (non trasformabile) che avrebbe potuto agganciare il grande mirino-cannone sulle spalle e sulle braccia e l’enorme silenziatore-cannone a livello addominale . Chiaramente sarebbe dovuto essere un prodotto Takara ammesso che sia esistito. Girellando nei siti specifici giapponesi, non ho trovato un prodotto Takara anni ’80 che potesse essere compatibile … per adesso.
2) Pugni sparanti per il powered convoy?
Nella colonna 6 il testo recita : “ the front wheel cover each are formed at the front end thereof with a hole in the form of a head lamp for the tractor wich also serves as a firing port for a missile a proiectile or the like when the tractor is transformed in humanoid form”
In che senso il foro (che sappiamo bene, ospita i pugni) serve come lanciamissili è Nella fantasia del bambino ? Sembra proprio che dovesse essere una zona di lancio (spring-loaded) per pugni e missili. Insomma il robot-motrice di Convoy e Commander doveva sparare i pugni (come ad es. Lince, Tuono, Inferno) ?
3) Le 5 forme di Guardian …
Si vedono immagini di configurazioni insolite del modellino di Guardian … Possibile che siano fasi intermedie della trasformazione. Ma potrebbero essere possibilit? indipendenti di riconfigurazione (da interpretare ).
4)Gli agganci di Tripticon …
Tripticon doveva avere 4 “connettori”. Infatti se controlliamo sotto le piattaforme rotonde (“dischi repulsori”) del nostro Tripticon, troviamo più di un foro . I fori sono due . Apriamo una piccola parentesi sui connettori. La possibilit? di connessione con i leaders dei combiners per Metroplex/Guardian è “congenita” nel senso che è stato progettato per contenere i punti di unione (4) nella sua stessa struttura . Guardian pu? unirsi a tutti e 4 i leader contemporaneamente (Radiant, Barracuda, Drago, Destroyer) …ne risulta un complesso piuttosto elaborato . Tripticon è senza dubbio progettato per accogliere i veicoli combiners più piccoli, ma non ha agganci strutturati per i leaders. E’dotato dei due perni a forma di L come per compensare questo deficit. Cos? pu? unirsi a Motormaster ed a Onslaught.
perchè in origine, 4 perni a L è Avrebbe potuto agganciare tutti e 4 i leader in basemode? L’immagine è una prova in tale senso . Vi invito a sciogliere il dubbio … provando a connettere Tripticon con i modellini di Radiant e Drago , quando avete tempo e voglia.
5) I parenti di Tripticon …
Sono svenuto quando ho letto quel che hai scoperto. Si tratta dei rimandi ai brevetti di Zod ( Gobots ) e di …Zoidzilla è Possibile è Ma …perchè ? perchè si avverte di confrontare con gli altri brevetti di giocattoli è Forse forse …i solerti funzionari avevano notato troppe similitudini . Forse i brevetti simili devono essere “attenzionati” in questo modo è
Oppure … la dizione “others publications” indica … altri brevetti del medesimo autore ( Shinoara) ? Tripticon, Zod e Zoidzilla hanno avuto addirittura lo stesso creatore?
|
27/01/2011 23:51:07
|
28/01/2011 09:03:36
|
28/01/2011 23:38:13
Mi piace proprio questo thread
@Orguss cedevo anch`io all`inizio ma poi ti assicuro che tenendone una in mano delle sferik7meteor "variant" mi sono reso conto che la scelta per il colore della cromatura è proprio diverso,non è dovuta solo al materiale su cui è cromata.Da oro a silver poi non ci sono dubbi,no?Anche su Takara SF Land appaiono con una connotazione violetta(credo sia l`omino).Maledir? sempre la mia amata Takara per queste iniziative che mi creano ricerche infinite e senza speranza!
|
29/01/2011 12:17:43
Post bellissimo. Ricco di informazioni e dettagli incredibili. Trasuda amore per questa incredibile serie che tuttora miete uno straordinario successo. Grande davvero Conte. Se ci fosse un super-top sarebbe questo!
|
29/01/2011 14:52:43
Me l`avete dato voi il top. Ed alla fine sono solo il tramite: i patents non li ho redatti io. Se riesco carico qualche auto robot!
|
01/02/2011 16:57:35
|
01/02/2011 17:01:48
|
01/02/2011 17:25:42
|
01/02/2011 17:41:31
Rispondendo a welcome, circa la possibilita`di connettere i leader a metroplex.
Ho forse un attimo di confusione, correggetemi se sbaglio: sapevo che si connettessero tutti i robot limb di tipo scramble (da superion/menasor in poi) perche`se non erro era gia`riportato nelle istruzioni GIG come "super mode" o qualche frase del genere... Sapevo anche dei leader buoni (silverbolt ed hotspot) in modalita`citta`, ma forse perche`devo aver visto le istruzioni japan (o c`erano gia`in quelle GIG?).
Il fatto che si collegassero invece SIA silverbolt e hotspot, che motormaster e onslaught (quindi due decepticon!) l`avrei letto su forum stranieri anni fa.
Ad ogni modo ecco delle immagini di metroplex, relative quanto detto.
|
01/02/2011 17:50:14
E circa la possibilita`di connettere i leader a tripticon...
Se mettiamo insieme due aspetti... cioe`che metroplex ha come suo antagonista tripticon, e che il primo avesse una (piu`o meno velata) modalita`di aggancio per tutti e 4 leader dei sottogruppi quel periodo, ci sta tutto il fatto che magari al dinosauro in origine fu ipotizzato un sistema di agganci simile (4), poi ridotto a 2 per ovvie ragioni: che cavolo ci fanno due leader autobot agganciati alla citta`distructors? Gli han dato l`amicizia? Gia`probabilmente sbagliarono con metroplex... oppure c`erano gia`tutti questi progetti (basi + componibili) ed ancora non erano stati assegnati i vari soggetti alle due fazioni * Per cui questa possibilita`di agganciare i 4 leader sara`rimasta a livello di prototipi/brevetto.
|
01/02/2011 18:06:11
* nel cercare le foto di cio`che intendevo esporre, mi sono imbattuto in questo post in inglese:
"trypticon was an after thought, Metroplex actually can combine WITH ALL 4 base bots, leaving the wonder out there that all 4 were suposed to be on the same side, along with metroplex, and that there is a theory out there that they were all from an abandoned takara subline NOT intended for transformers, that was in design AS transformers were coming to light. There is a VERY VERY early prototype of superion using DIACLONE parts to combine, so it`s definatly an old idea."
...e direi che non e`da escludere anche questo "nuovo" scenario (almeno per me... che mi ero fermato all`ipotizzare Metroplex come un presunto diaclone mancato): una subline TF (piu`piccola in scala), o comunque altra serie di trasformabili (una rediviva diaclone???), dove...
- c`era metroplex, - si agganciava agli scramble senza pezzi aggiuntivi e senza distinzione (dal momento che le due fazioni non c`erano... o comunque non erano le note), - non c`era tripticon.
Tripticon magari e`nato appunto dopo... introducendo un giocattolo derivato dagli zoids, capitato a fagiolo, per bilanciare le parti. Da qui l`esigenza di fornirlo di pezzi aggiuntivi per agganciare almeno quei due leaders scramble (di quel periodo) schierati appunto con i decepticons.
|
04/02/2011 18:38:35
Si ma se non vi piace chiudiamo
|
05/02/2011 15:36:04
Concordo pienamente con la tua ipotesi. Riesce a spiegare tutti gli aspetti del problema ...Le connessioni tra Metroplex e i leaders decepticons (mai mostrate nelle istruzioni) ... le connessioni "aggiunte" di Tripticon ( 4 nel brevetto , 2 nel giocattolo realizzato). Mi ha fatto piacere che tu abbia notato i collegamenti tra Tripticon e gli Zoids presenti nel brevetto e che tu me lo abbia comunicato
Gli ultimi 3 brevetti che hai mostrato sono tutti e 3 molto suggestivi .
Triplex zero è un pezzo inestimabile per i collezionisti, sopratutto italiani .Ci ricorda quanto siamo stati "fortunati" negli anni `80. Lo considero molto "vicino" a Blitzwing ed Astrotrain riguardo alla progettazione. Triplex 0 , Triplex 2 , Triplex 1 hanno più cose in comune tra loro che con Octane (Triplex 3) sotto molti alrti punti di vista. Ci ritorneremo sopra.
Il mitico Diatron ...penso sia stato il primo Diaclone giunto quida noi. Le primissime pubblicità su Topolino lo ricollegavano ai Micronauti addirittura ... Solo, mi chiedo se non sia da considerarsi il primo "transformer" -in senso lato, naturalmente- arrivato in Italia.
Il brevetto del President Acroyear offre spunti interessanti. In Giappone la famiglia dei cattivi Takara è numerosa ...ogni anno usciva qualche altro membro...Acroyear I, Acroyear II, President Acroyear , gli Arden, i Death Mark, gli Acrosatan ... Ma non è il caso di disperarsi ...in Italia ed In U.S.A. arrivano solo i primi due modellini . Siamo esentati dal collezionare gli altri, se vogliamo.
Mego non import? mai mr. President, ma il brevetto era stato registrato ... forse per evitare che qualche toy company rivale ne acquisisse i diritti e lo distribuisse? Se Mego avesse venduto il modellino , come minimo avrebbe dovuto cambiargli nome, trasformandolo in un re o in un imperatore ... oppure chiamandolo semplicemente Acroyear III ...
Tutti gli Acro sono trasformabili, diversamente dai "buoni" Micromen ... I cattivi sono sempre più divertenti ... Certo,più che trasformazioni sono ricombinazioni semplici . Tuttavia una certa "direzione" evolutiva verso i successivi "reconfigurable toys" ( che conosciamo bene ) è innegabile.
|
06/02/2011 20:00:25
wow si riescono a trovare i "disegni" di omega supreme e Scorpion? chissà se per quest`ultimo era prevista qlc connessione o meno
nella mia top five mi piacerebbe però vedere: raiden devastator Soundwave varie autorobot
|
07/02/2011 10:12:16
Vediamo di accontentare un po`tutti... stay tuned
|
24/11/2012 16:21:51
Tra poco fara`due anni... e quasi quasi ne facciamo una seconda infornata. Vediamo se questo qui piace... mi comporto di conseguenza.
|