19/12/2010 07:17:21
CONCLUSIONE 8230.CHI VINCE ?
I pregi e i difetti principali di Zoidzilla sono gli stessi di tutti gli Zoids 8230. La progettazione è stupefacente, ma al bambino poco importa. La costruzione del modello è affascinante, ma il modello è fragile e richiede una cura che un bambino raramente pu? garantire. Vederlo muovere è molto bello, ma riduce molto la posabilit? e spesso è fonte di frustrazione (se il modello non si muove bene ).
Tripticon è tecnicamente superiore. ? un giocattolo più colorato, più resistente e più affidabile. Ha una maggiore giocabilit? anche grazie alla trasformazione in base . L 8217.appartenenza all 8217.universo Transformers lo definisce meglio 8220.come personaggio 8221.ed amplifica la sua fama. Ha un posto speciale nel cuore dei fans, per cui è destinato ad essere rivitalizzato e ricordato ogni decennio .
|
19/12/2010 07:19:47
TRIPTICON E ZOIDZILLA NEI MEDIA 8230.
I Transformers della G1 devono il successo anche alla caratterizzazione che i media conferirono loro. Ogni modellino ha ricevuto una personalit? per interagire con gli amici oltre che armamenti per combattere con i nemici.
Nella scheda Tripticon è dipinto come una macchina di distruzione definitiva , soprattutto per le sue artiglierie, descritte con precisione. Non si parla delle dimensioni o della furia del dinosauro (come per i Dinorobots).
Paradossalmente Tripticon è annoiato dalla guerra e anche il comando sugli altri non ha appeal per lui 8230.poich? è completo in s? stesso. 8220.Although he believes he will one day rule the Decepticons, he has so little use for anyone else that this prospect barely has any appeal to him. 8221. 8230. 8220.He`d rather be doing anything other than what he does. He secretly finds warfare boring and pointless. 8221.
Comunque un essere spietato che non possiede un lato emotivo o sentimentale (come invece Scorponok). Una sorta di sterminatore annoiato. Fa pensare alle sentinelle dei campi di concentramento che sparavano ai prigionieri solo per combattere la noia.
8220.Trypticon makes no attempt to hide his feelings... except to himself. He can`t admit to himself that his hatred for others is a mask for his own self-loathing. 8221. Un altro concetto e valido anche tra i nostri simili ... Spesso le persone molto aggressive od ostili verso tutti non stanno bene con s? stessi , non si accettano . Insomma chi disprezza gli altri in fondo disprezza s? stesso.
|
19/12/2010 07:20:59
Nel cartoon Tripticon è un gigante brutale e poco intelligente 8230. la sua figura è molto semplificata. Nel fumetto U.S.A. compare nel famoso episodio dove affronta i Dinorobots. Tripticon non è mostrato come una citt?, ma come una sorta di bunker-postazione da artiglieria Le sue dimensioni rispecchiano più fedelmente il modello. Mi è sempre piaciuta questa soluzione.
|
19/12/2010 07:24:15
Nella serie originale giapponese gli Zoids (zooic-droids) sono veicoli militari del pianeta Zi. Il pianeta è diviso tra la repubblica di Helic e l 8217.impero di Zenebas. Ogni fazione ha specifici modelli da combattimento. Gojulas è la punta di diamante delle forze di Helic. Non è un robot unico, è prodotto in serie. Non ha nessuna personalit?, è un veicolo pilotato da ufficiali dell 8217. esercito. Inizialmente Zenebas oppone ai giganteschi Gojulas il Red Horn, più piccolo ma letale ( per le temibili artiglierie).In seguito l 8217.impero ha sviluppato il massiccio Iron Kong per sconfiggere i Gojulas.
|
19/12/2010 07:25:28
Quando la Tomy porta in occidente gli Zoids propone una storia diversa. Gli Zoids hanno una propria personalit? . sono macchine senzienti, con intelletto di basso-medio grado. Il loro cervello è costituito da un 8217.inità androide, il mind-rider che ha un certo margine di autonomia rispetto al restante corpo dello Zoid . I robots sono programmati solo per invadere e sottomettere altri pianeti . In mancanza di nemici, iniziano combattere tra loro, dividendosi tra Zoids blu e Zoids rossi . Per qualche oscuro motivo la Tomy cambia l 8216.appartenenza di alcuni modelli : -Il Mammoth blu diviene Mammoth the destroyer rosso -Salamander (blu) diviene il rosso Krak the lord of destruction -Iron kong diviene il blu Gore the lord protector Gojulas rimane blu divenendo il nostro Zoidzilla .
|
19/12/2010 07:30:15
La backstory degli Zoids veniva raccontata nei fumetti che uscivano in Inghilterra negli anni 8217.80. In Italia non abbiamo avuto i fumetti degli Zoids (non ci siamo persi nulla) 8230. potevamo intuire qualcosa sul loro universo leggendo le brevi frasi sulle scatole dei toys. Le poche righe sulle confezioni facevano riferimento alla continuit? europea della linea (narrata nei fumetti U.K.) Simon Furman è stato uno degli autori dei fumetti Zoid.
Il popolo degli Zoidarians (pelle blu ed orecchi a punta) usa per secoli gli Zoids come macchine da guerra. La razza lentamente decade e si estingue, per cui gli Zoids vengono dotati di robot guidatori (i mind-rider) . Un incidente nucleare stermina gli ultimi Zoidarians. Sul pianeta Zoidstar restano solo gli Zoids che continuano a combattere, fedeli alla loro programmazione originaria. L 8217. equipaggio di un cargo spaziale terrestre precipita sul pianeta e scopre suo malgrado il mondo degli Zoids . Gli uomini incontrano gli ultimi superstiti della razza autoctona e sono coinvolti nella guerra tra gli Zoids rossi e blu.
|
19/12/2010 07:31:25
I rossi non sono meno spietati e guerrafondai 8230. i modelli più potenti Red Horn, Mammoth, e Krak sono costantemente in guerra tra loro per la supremazia sulle loro schiere. Nella continuit? europea gli Zoids piccoli sono numerosi come una sorta di storm-trooper . I modelli grandi (Zoidzilla, RedHorn, Krak) sono unici, dotati di una personalit? più spiccata e motivazioni più complesse .
|
19/12/2010 07:33:29
Il messaggio che ne deriva è piuttosto pessimistico.Gli Zoids sono fissati su istinto distruttivo senza scopo. L 8217.umanit? si salva solo grazie ai rapporti familiari (padre-figlio) ed alla solidariet? nelle difficolt? Le grandi compagnie sono spietate.
Si coglie un certo parallelismo con la guerra fredda ma non c 8217. è nessun messaggio propagandistico o politico 8230. anzi la guerra non serve nobili ideali, è fine a se stessa .
Alcuni esempi del pessimismo :
-Qualche volta i protagonisi degli episodi sono i mind-driver 8230. le loro vicende sono tristi e angoscianti e si risolvono sempre con la spietata demolizione dell 8217.umanoide.
-L 8217.episodio 8220.All our yesterdays 8220. è la triste storia di ultimo superstite di una civilt? annientata dagli Zoids. L 8217.essere cerca disperatamente di redimere i mindrivers mostrando loro la bellezza e il valore l 8217.unicit? del mondo che hanno annientato. Le sue sofferenze saranno inutili.
-Nell 8217.episodio 8220.Fever dreams 8221. due Zoids decidono di fuggire dalla guerra rifugiandosi in un leggendario paradiso degli Zoids . Dopo aver conquistato la meta lo sfortunato Zoid superstite scopre che il paradiso non è altro che 8230. un 8217.arena in cui gli Zoids sono condannati a combattere senza fine.
Il messaggio : la guerra è terribile, porta solo distruzione insensata 8230. schiaccia l 8217.uomo (le sue aspettative, i suoi affetti) spietatamente 8230.non è possibile sottrarsene 8230.il male ti perseguita sempre.
Penso che sia giusto offrire ai bambini un contenuto anti-militarista ma forse le storie qualche volta sono troppo depressogene.
|
19/12/2010 07:34:46
Anche i comics dei Transformers G1 U.S.A. sono piuttosto pessimistici rispetto al cartoon G1 8230.(Budiansky odiava i Transformers!!! Forse lo avevate già capito)
Prendiamo ad esempio la figura di Optimus Prime. Nel cartoon è il capo giusto, intelligente, che affronta e risolve ogni difficolt? ordinando: 8220.trasformatevi ed in marcia!!! 8221. Nel fumetto è una figura tormentata dai rimorsi e dagli scrupoli 8230.oppure è impotente (smembrato o demolito). Secondo alcuni la sua distruzione sarebbe addirittura assimilabile ad un suicidio (forse anche l 8217.uscita di scena di Megatron ).
Comunque sono convinto che fumetti degli Zoids battono ampiamente i comics transformers riguardo al pessimismo.
|
19/12/2010 08:38:30
LA PUBBLICITA`
Le pubblicità degli Zoids compaiono su alcuni numeri di Topolino nell`anno 1985, in contemporanea ai "trasformer" GiG . Tripticon ancora non esisteva. Comunque si nota la sproporzione tra le numerose immagini pubblicitarie dei trasformer "nostrani" e le scarse reclame degli Zoids.
Forse qualcuno ricorder? uno spot pubblicitario sugli Zoids realizzato con i modellini. Venne mandato in onda anche qui da noi ... veniva trasmesso proprio vicino al Natale (guarda caso). Si capisce che il filmato è stato prodotto per il mercato giapponese. La qualit? è molto scarsa . Vi prego di iniziare a guardarlo a partire da 0:31 per saltare la pubblicità di un negozio giapponese . Alcuni effetti speciali sono salvabili altri pietosi (quando i modellini scoppiano ad es.)
|
19/12/2010 08:55:08
La primissima apparizione di Tripticon fu una pubblicità su Topolino , a quanto pare, nel 1986.
Il vero peccato è che sia andata persa la prima pubblicità TV del dinosauro distructor . Era una piccola perla, autoprodotta qui in Italia utilizzando modellini veri ... Materiale completamente diverso dal commercial U.S.A. ( facilmente reperibile sul tubo).
Lo spot raccontava che Tripticon si fosse liberato da un blocco di ghiaccio polare, dopo secoli di prigionia. Appena liberato, veniva bersagliato dai colpi di un imprecisato esercito terrestre. Forse qualcun altro ricorder? lo spot perduto.
Non erano ancora stati trasmessi gli episodi della s3 (post-movie) che hanno stabilito che Tripticon sia nato da una citt? terrestre. Sinceramente l`ipotesi "dimenticata" GiG mi è sempre piaciuta di più.
|
19/12/2010 09:43:45
|
19/12/2010 10:33:33
Ho capito cosa fai durante le (giustificate ) assenze! Scrivi tesi sui toys anni 80! sei un grande! e rammento a tutti come gia`sia intervenuto quasi profeticamente su (para)TF e zoids .
E`giusto dare risalto alle tue ipotesi/scoperte, anche quelle piu`piccole: ed in questo contesto stanno meglio questi due piccini... (se la trovo dovrei postare foto con i dino-jumpstarter e relative similitudini con due zoids... sempre opera tua!)
|
19/12/2010 13:59:55
da: http://www.giocattolivecchi.com/forum/forum_vintage_detail.aspòid=476504
Welcome wrote:: "Ho notato che le teste dei "Dinosaur Warriors" sono copie rimpicciolite (ma riconoscibili) di alcuni famosi Zoids degli anni `80... I taroccatori hanno unito parti del corpo dei Jumpstarters (ingrandite rispetto all` originale) con parti dei Zoids (rimpicciolite rispetto all`orihginale).
Il robot-tirannosauro ha la testa e la coda del mighty Zoidzilla...il triceratopo robot ha la testa "ispirata" a Redhorn the terrible.
Hanno miscelato Zoids e Diaclone/Tf...creando un robot molto originale!"
|
19/12/2010 15:56:33
La cultura e l`intuito che hai te, caro Welcome, nello scrivere dei nostri giocattoli, non ha equali.
La tua è una forma di alta letteratura e ricerca estetica.
|
19/12/2010 19:10:26
spero che un giorno racchiuderai tutto in un manuale ehehe complimenti per le preziose informazioni!!
|
11/06/2011 18:16:55
interesting!!! scoprire che poi il creatore di tripticon aveva gia`alle spalle alcuni zoids (forse proprio il tirannosauro) e`stato da accapponare la pelle...
|
18/06/2011 22:22:44
Ciao, ti ho appena votato, e spero lo facciano molti altri. Non ho letto tutta la tua enciclopedica recensione, ma quanto basta per restare strabiliato, meriteresti un voto extra già solo per le foto che hai scattato.
|
20/06/2011 15:45:56
Ti ho appena votato!
|
20/06/2011 16:12:02
Un insuperabile lavoro che qualitativamente parlando non ha eguali. Chi ama i giocattoli dovrebbe salvare ogni Tuo articolo nel proprio HD. Proprio come faccio io :)
10/10
|
20/06/2011 17:35:26
Clamoroso!!!! Complimenti veramente!!! Mi piace soprattutto perchè da un po di tempo a questa parte ho iniziato a collezionare Zoids!! Oggetti fin`ora un po snobbati , ma che hanno secondo me un fascino incredilbile (ma solo i vecchi zoids!!)!!
|
11/11/2011 21:06:29
Semplicemente uno dei piu`bei thread sui tf
|
14/11/2011 00:34:36
..a me piacevan soprattutto, le esplosioni ..descrivi in modo strabiliante!
|