29/11/2010 15:01:49
Tarocchi e Diritti : uso e abuso !! volevo discutere di questo argomento sempre di attualit?, pesso leggo articoli che non so se siano attendibili o siano leggende metropolitane , notizie che arrivano per sentito dire, ma con esattezza 30/40 anni fa come venivano concessi, che tutela avevano. Tutte le riproduzioni taiwanesi o koreane erano illecite ? Era lecito copiare il giocattolo, bastava cambiare il nome ? Proprio in merito a quest` ultima domanda ho avuto una discussione, commercialmente se vendo on-line un oggetto tarocco e si introduce ne titolo il nome si commette un illecito è Grazie !!
|
29/11/2010 15:08:54
Per nome intendo, il nome che attribuiva ad esempio la Takara ai transformers. Convoy o grimlock : il nome stesso è di diritto della Takara ?
|
29/11/2010 15:36:57
se dark un nome se diventa un marchio registrato diventa ad uso esclusivo ma se non c`e` il marchietto R col cerchietto non e` registrato e chiunque puo` fregarlo! La cessione dei diritti e` cosa abbastanza semplice! Telefoni all`agente che si occupa di un certo numero di aziende...chiedi se sono disponibili i diritti di Tizio e Caio..contratti e firmi un contratto..alla firma fai un versamento di una certa cifra stabilita e dopo tot mesi il rimanente....la ditta proprietaria dei diritti ti fornisce un Tot numero di bollini (quelli argentati) oltre i quali non puoi produrre..(quello solitamente e` il minimo garantito) poi se le cose vanno bene chiedi un ampliamento del contratto e produci altri quantitativi di cui pagerai le roialty!
Durata!! bhe dipende dagli accordi! ad esempio per I cartonianimati prima era 5 anni agli stranieri e 3 ai nipponici..,ma mi sembra che ora siano diventati 3 anche per i gaijin! almeno chi conosco io da un po li mette a 3 anni! puoi ovviamente rinnovare i diritti alla loro scadenza (sempre meglio prima )!! ciao
|
29/11/2010 15:46:40
sui diritti TV di 40 anni fa ti posso assicurare il 90% sono dicerie ....... come sempre Noi Italiani sappiamo sempre e solo schifarci!!!!ma non e` sempre cosi!!! come sempre chi urla alla fine non agisce e chi sta zitto ...alla fine zitto zitto...e` il poeggiore!!!
|
29/11/2010 16:08:07
solitamente l`acquisto dei diritti TV all epoca (ora le cose sono diverse) comportava anche l aquisto dei diritti merchandising ! poi c era anche chi arrivava prima!! ihih!!
|
29/11/2010 18:13:34
..senza contare che a volte proprio le tv producevano insieme allo studio di animazione gli anime.. per i toys forse c`è la gabola come per la musica...se copio un pezzo esistente ma lo suono con un tono sotto,probabilmente passi..se copio un giocattolo cambiando il nome e piccoli dettagli nella colorazione,forse ma forse.. penso comunque che robotsite sia uno dei pochi a poterti rispondere con cognizione di causa......
|
29/11/2010 19:15:33
Majin quasi tutti i cartoni sono fatti in collaborazione con emittenti tv! sono gli sponsor!! quelli che pagano!! solitamente una casa produttrice non ha liquidita di milioni di euro per realizzare un cartoneanimato! Il progetto di un giocattolo è un vero e proprio progetto per realizzare un piccolissimo pupazzetto c è dietro un lavoro e una quantit? di soldi inimmaginabile!! solitamente i progetti restano propriet? della ditta realizzatrice ma spesso vengono ceduti (come anche per i cartonianimati) a societ? con la clausola di poterne fare cio che meglio credono! Guarda quello che ha potuto fare la saban , la harmony , Terry prod. e tante altre ditte che hanno acquisto i diritti della serie e ne hanno potuto fare qul che volevano realizzando mostri come Robotech , Power Renger e Force Five..ad esempio! Oggi si sta molto piu attenti al prodotto finale oltre mare ma negli anni 70 una volta usciti fuori dal porto di Tokyo..prima che li rintracciavi!!!! e meno maleee!!hahah!!
|
30/11/2010 23:43:03
Ciao Robotsite e grazie per la spiegazione, ci sono alcuni punti che vorrei chiarire : Le TV private che trasmettevano i cartoni animati giapponesi pagavano tutte i diritti ? Il mercato da noi come si è sviluppato è e perchè è stato quasi monopolio delle tv private ? In Italia hanno trasmesso prima i cartoni o erano arrivati prima i giocattoli è o visto il successo di odiens alcuni importatori sono andati in Giappone e per primi hanno acquistato i giocattoli è Le prime scatole che arrivarono in Italia erano con i loghi giapponesi e come mai succesivamente hanno importato scatole marchiate e personalizzate ? Per quanto riguarda i nomi, per esempio TRANSFORMER questo è contaddistinto dalla "R" quindi solo la takara o chi ne acquistava i diritti poteva scrivere nei giocattoli transformer/s, giusto ? ll nome con cui vengono chiamati i trasformers sia esso italiano, americano o giapponese, es pistola robot o megatron è tutelato dai diritti ? Se realizzo un giocattolo e lo chiamo : disintegratore megatron , devo pagare dei diritti è Grazie
|
30/11/2010 23:46:34
robotsite:"Majin quasi tutti i cartoni sono fatti in collaborazione con emittenti tv! sono gli sponsor!! " e io che ho detto?
|
30/11/2010 23:48:09
dimenticavo una curiosit? se sai rispondermi, come mai qui da noi hanno trasmesso di tutto e in altri paesi dell` Europa nemmeno la met? è I soliti Ignoti !?
|
30/11/2010 23:56:23
Ciao majin z quindi le emittenti TV giapponesi collaboravano per la realizzazione dei cartoni animati ma a che scopo? guadagnano sullo sponsor, perchè dovrebbero investire sul lavoro dell` animazione ?.
|
01/12/2010 00:02:06
"In Italia hanno trasmesso prima i cartoni o erano arrivati prima i giocattoli ?" per ora,se posso, ti rispondo solo a questo sperando di nn dire baggianate...
conta che di certi giocattoli,la serie in italia neanche esisteva...questo gia fa capire che l`importazione era quasi del tutto a random.. prima che esistessero i cartoni giapponesi,non credo che ci fosse importazione dei giocattoli ispirati a loro....almeno non in grande distribuzione...
"Le prime scatole che arrivarono in Italia erano con i loghi giapponesi e come mai succesivamente hanno importato scatole marchiate e personalizzate ?"
prima ancora hanno aggiunto i bollni adesivi tipo al-es ecc....dopo hanno rifatto le scatole "personalizandole"
"Per quanto riguarda i nomi, per esempio TRANSFORMER questo è contaddistinto dalla "R" quindi solo la takara o chi ne acquistava i diritti poteva scrivere nei giocattoli transformer/s, giusto ?"
io che di tf nn so nulla posso dirti che se fai caso c`è scritto anche senza n...trasformer..
se vuoi chiamare un giocattolo "disintegratore megatron" nessuno ti rompe le balle....
|
01/12/2010 00:08:09
ciao dark, per il fatto che in certi paesi trasmisero la met? che in italia,penso che sia solo per un fatto di interesse minore delle emittenti locali... per il fatto della convenienza,se io che ho un emittente pago per la creazione di un anime,ne ho anche poi i diritti insieme alla casa produttrice in un certo senso..
"Le TV private che trasmettevano i cartoni animati giapponesi pagavano tutte i diritti ? Il mercato da noi come si è sviluppato è e perchè è stato quasi monopolio delle tv private ?" a queste domande ti rispondo appena ho finito di scartabellare..
|
03/12/2010 17:32:31
Faccio un esempio di come andavano le cose....I vari distributori tv andavano a fiere a tema dove ci sono vari stend con un rappresentante che ha brochure e filmati su alcune serie tv! A tokyo ad esempio il Tokyo anime Fear! prendi contatto..e acquisti la serie ..puoi decidere di acquistare tutti i diritti anche merchandisign o solo tv o all epoca solo cinematografici!! Ad esempio quando venne acquistato Baldios e gli altri in blocco si andò in giappone direttamente per firmare i contratti. Le serie ebbero successo e tornati a comprare i diritti merchandisign trovarono Gundam gia ceduto e ganga inesistente!! l unico era Baldios!! e infatti da noi Baldios arrivo con la concessione mentre Gundam non ha concessioni (perchè acquistato direttamente)!
Mentre Gundam fu preso direttamente da CeppiRatti quindi nessuna concessione! Il 90% dei giocattoli arrivo prima della stessa serie TV! io mi divertivo piano piano che andavano in onda a capire chi fossero!! Stessa cosa succedeva per i Giocattoli esistevano fiere in germania e america come oggi la fiera a Tokyo al big sait..quella per operatori che non ricordo il nome!! ma se tu vai vedrai che ci sono stand di Bandai Takara BBurago!! è una fiera internazionale!
Allora ...occhio a tirar fuori sempre la storia dei soliti ignoti "italiani" non è cosi!! Sai perchè Nagai ha litigato con Toei? perchè la toei era il suo agente! gli vendeva all estero ma non gli ha mai dato uno yen!! Idem per un altro grande agente !! Esiste una Triade dell animazione tutta nipponca!! o almeno esisteva uno dei tre è morto! Proprio quello che operava dall italia e a cui sinceramente dobbiamo il 90% delle serie TV!!! altri due operarono uno dal giappone e uno dal centro europa!! Una delle piu grandi ditte distributrici mondiali di animazione sta in quelle zone!! Gli italiani hanno sempre pagato i diritti dei cartonianimati e ad esempio Pac ha pagato e usato per il solo tempo stabilito le serie TV! Purtroppo oggi come oggi gli editoruncoli da strapazzo tirano fuori storielle false solo per avvalorare le loro produzioni! Fa comodo dire che Gundam era pirata !! e tirare fuori che Film della Portata di Mazinga contro gli ufo robot o gli ufo robot contro gli invasori spaziali sono da considerarsi dei prodotti di serie B! Gente del calibro di CINESTAMPA (oriental film) hanno portato il gatto con gli stivali in Italia! (letteralmente rubato da un grosso distributore negli anni)!! Mazinga e tutti i personaggi tipo getta e devilman!! I diritti è tutti regolarmente pagati con tanto di contratti e lettere di corrispondenza tra oriental film e toei!! e oggi dei poveretti cercano di denigrare e infamare certa gente!!!(Vedremo!!) Ti dico soltanto che certa gente che getta fango sui distributori e sul sistema degli anni 70-80! parla bene e razzola male...stranamente venne editato un certo cartone animato che trattava di un tizio che scappa da un pianeta con una astronave e dopo una battaglia per la fuga si ritrova sulla terra! comincia a combattere con l aiuto di altri due ragazzi e grazie ad una dottoressa che realizza un robot partendo dall astronave del (presunto) alieno! cominciano a combattere e tra i nemici c è una bella ragazza dai capelli verdi che cereca vendetta!! ma alla fine i due si innamoreranno!! colpo di scena finale??? ve lo lascio immaginare!! ... ma alla casa di distribuzione (la prima) che deteneva i diritti dell audio non ne sapevano nulla!!! com è sta storia?? va bhe !!
poi è la cosa fu regolarizzata...ma poi!!
|
03/12/2010 20:12:48
|
04/12/2010 04:06:09
allrora non erano le TV che dovevano pagare i diritti ma chi acquistava la serie dall agente giapponese! ad esempio la mondo acquistava Gordian...realizzava il master e mandava le varie copie in affitto alle varie emittenti le quali pagavano un loro prezzo ma a Mondo! ? come il negoziante di giocattoli! mica paga alla bandai per vendere il mazinga..paga il distribitore (stessa identica cosa). Bhe perchè era monopolio delle TV private!? non è che era monopolio delle private è che Rai non comprava! tutto qui! come anche ora compra solo da certi distributori e certi programmi! come anche mediaset! la differenza che all epoca il bussines era miliardario e oggi non esiste piu! vendere una serie tv ad una emittente locale fa ridere! Mediaset e Rai sono chiuse agli estranei... e questo pensa che lo dice uno della TBS giapponese che piu mafioso di lui credo non ci sia al momento!!! quindi! Mentre all epoca esistevano una miriade di piccoli imprenditori che si armavano di buona volont? e provavano con una due serie ed ecco che hai potuto vedere Don chuk astroganga Mekander!! ad esempio! Se fosse stato per rai non credo che piu di goldrake e harlock!! Fu grazie alla miriade di piccoli importatori i quali potevano contare su un eccellente mercato che da noi si sviluppo il mercato!! Nelle altre nazioni non esistono emittenti come le nostre e il mercato era morto in partenza.
Dark! un prodotto viene sponsorizzato dalle emittenti perchè le emittenti vendono gli spazi publicitari..per vendere lo spazio publicitario ti devi accaparrare un buon prodotto.. Le emittenti sponsorizzavano un cartoneanimato perchè a loro volta erano venduti gli spazi publicitari ai loro clienti. Stiamo parlando di programmi nuovi innovativi che tutti richiedevano..era un boom all epoca....oggi ad esempio se pensi di chiedere a qualcuno di sponsorizzare una serie si mettono a ridere!!! Rai qualche anno fa aveva iniziato con la serie di Ulisse presa dal romanzo il suo nome è nessuno di De crescenzo...ma poi ha abbandonato ed è finito tutto in Corea con altro produttore!! tanto per dirti a che punto stiamo!!
|
04/12/2010 11:00:35
Robotsite ma tu che ne sai tanto di ste cose , per caso lavori in questo settore?ti chiedo cos? , per curiosit?.
|
04/12/2010 16:07:28
In effetti a questo punto sono curioso anche io. (La risposta te la possiamo pagare in punti esclamativi, visto che ne usi cos? tanti...)
|
04/12/2010 16:09:57
qualcosina l ho fatta! La foto mostra un tipico Party fatto per reclutare sponsor!! ihih!! il N 3 e` il piu` importante il proprietario di Tokyo Channel.. il N 1 e` un famoso scrittore che sta sempre in mezzo! il N 4 e` uno dei 3 presidenti della Dentsu nonche` copresidente della Knack. Il 2 l` ingegnere che progetto` la Lamborghini Sogna. il 5 va bhe.....era gia` partito per la Tangente!!! il buon S.N. Il giapponese accanto al gaijin e` il vice di Tokyo Channel! la donnetta fa parte della sezione Film e non me piace pergnente e` quella che procura le fighette per i film!! sai la bella poppona!!ste cose cosi!! la zona film non mi piace perniente!!
l unica cosa buona della cena era ovviamente il vino!!!!
|
04/12/2010 16:13:38
questo ad esempio e` il gruppo che ha deciso la sponsorizzazione di Mila e shiro 2008! oltre ai cinesi!
|
04/12/2010 16:18:22
|
04/12/2010 16:20:55
|
05/12/2010 13:37:01
Robotsite che dire..........sti cazzi! Sempre per curiosit? . che giro di affari c`è in giappone attorno all`animazione? Qui da noi è un settore dove c`è ben poco da guadagnare ,almeno per quanto ne so......
|
05/12/2010 14:55:53
|
06/12/2010 10:27:03
............invece siamo il solito paese di Pulcinella! Grazie robotsite .Sarebbe bello aprire una discussione sui generis nell`OT .Ne verrebbero fuori delle belle. Vado di punteggiatura "ad hoc"....!!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!
|