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FORUM VINTAGE/Discussioni

 Consiglio per colla gomma cinture 5 samurai

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19/12/2010 09:02:08
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hulkster_87 (dal 13/10/09)
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complimenti kanon per l`ottimo lavoro!!!
vedo che hai capito cosa voglio dire!!! ^_^
19/12/2010 15:35:55
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kanon74 (dal 04/01/07)
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Grazie Hulk. Oggi sono stato a Novegro e ho provato a cercare se trovavo delle cinture sfuse dei samurai, ma a parte qualche omino e qualche pezzo vario non ho trovato nulla. Per fare uno stampo vorrei avere una cintura "cavia" anche perchè ci devo incollare sopra i tubicini per i canali di sfogo e non vorrei rovinare le mie che sono ancora immacolate. poi secondo me la gomma siliconica x stampi rischia di attaccarsi alla gomma delle cinture (tra gomma e gomma puo` succedere), quindi andrebbero spennellate con sostanze grasse come la vasella, nivea, ecc.
Torturare quindi le mie cinture mi piange il cuore ma se trovo cinture sacrificabili ben volentieri :-)
Secondo voi quale sarebbe la cintura più richiesta? Cos? giusto per iniziare a farmi un`idea.
20/12/2010 07:31:03
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hulkster_87 (dal 13/10/09)
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capisco benissimo kanon, hai ragione...
spero che alla fine riuscirai ad ottenere un buon risultato!!!
penso che come personaggi più richiesti Ryo boh...nn saprei se ci sono personaggi più richiesti...credo siano tutti richiesti^^
20/12/2010 17:26:43
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kanon74 (dal 04/01/07)
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Beh allora faro` cos?. Se vedo sulla baia o qui nel mercatino, una cintura di un samurai la prendo cos? posso provare a fare qualche esperimento. Speriamo di trovarne qualcuna allora. Le micro cerniere le ho già quindi si tratterebbe in definitiva di realizzare le varie parti che compongono le cinture :-)
21/12/2010 15:31:18
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francbe (dal 30/11/08)
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io avevo intenzione di provare a fare qualche repro delle cinture tentando con le mie originali.. ma sono ancora a fasestampino tentando di capire come si mescola la gomma siliconica (dato che sino ad ora avevo sempre utilizzato la bicomponente 50% e 50%plasmabile a mano) dato che va messo il 5% del catalizzatore volevo capire come fare.. poi la resina per farle in gomma l`ho trovata ma quella ancora devo vedere come si usa.. qualche consiglio sulla gomma siliconica?
21/12/2010 20:07:18
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hulkster_87 (dal 13/10/09)
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bene ragazzi vedo che vi state attivando! complimenti!!!
21/12/2010 22:20:42
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kanon74 (dal 04/01/07)
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Dunque, come gomma ti consiglio la gls50 della prochima, quelle trasparenti sono un macello. Ormai stampo da oltre 5 anni e mi sono fatto le ossa. La mescola di quelle trasparenti è troppo densa quindi non riesce a rilasciare le microbolle d`aria all`interno della gomma. Il risultato è un bello stampo che riproduce i pezzi butterati, proprio perchè le bolle d`aria rimangono a contatto dell`oggetto immerso e creano poi dei micro fori nell`oggetto stesso. Le paste 50/50 non vanno bene per queste cose. Inoltre la dose del 5% deve considerarsi in peso e non in volume, quindi non si pu? lavorare con le siringhe ma bisogna avere un bilancino digitale.
Detto questo consiglio, a chi non ha molta dimestichezza, di iniziare con pezzi molto semplici. All`inizio pensavo che tutto fosse facile. Ho preso la gomma e la resina e pensavo di poter riprodurre tutto in un attimo. Credetemi che ho capito come mai per fare gli stampi industriali servono gli ingenieri. Ora prima di fare qualsiasi stampo studio molto attentamente il pezzo da riprodurre perchè va calcolata ogni cosa, ovvero i punti di colata, i punti di sfiato e molte altre cose. Dovete capire come estrarre l`oggetto riprodotto, quindi come aprire lo stampo. Capire dove l`aria si potrebbe fermare nello stampo (causando pezzi mancanti al pezzo riprodotto) e far si che spingendo la resina all`interno l`aria possa fuoriuscire lasciando spazio alla resina.
Inoltre per pezzi molto grandi (con superfici larghe) è bene fare un doppio passaggio di gomma. Vi spiego: siccome non credo che nessuno abbia una macchina per il vuoto che toglie l`aria dalla gomma, è possibile che l`aria (le micro bolle) rimangano comunque nella gomma, quindi su superfici larghe è necessario stendere prima uno strato di gomma sottile con un pennellino, lasciarlo asciugare e poi ricoprire il pezzo. La gomma precedentemente usata si incoller? a quella nuova però in caso di presenza di micro bolle il pezzo non sarà intaccato perchè protetto dal primo strato di gomma.
In definitiva, per fare ottimi repro bisogna capire bene com`è fatto il pezzo da copiare e realizzare uno stampo adattissimo al pezzo da riprodurre. Il vero caos è proprio questo.
Ci sono poi delle procedure adatte quando si versa la resina nello stampo, sia per colata che per iniezione, e muovere lo stampo con le mani pigiando in certi punti per generare pressione interna.
Comunque mai utilizzare i propri pezzi originali se non si è più che esperti altrimenti si rovinano senza dubbio.
Good luck :-)
22/12/2010 10:37:47
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francbe (dal 30/11/08)
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grazie mille per i consigli, x il bilancino digitale mi stavo già attivando a cercarlo, e la gomma che ho è appunto la gls50. l`unico problema è come lo peso il catalizzatore, nel senso la mia intenzione era di prendere un contagocce k so tipo uno d quelli per medicinali e appoggiandolo sul bilancino estrapolarne il peso netto. come contenitore per il liquido siliconico stavo "approntando la parte superiore di una campana di cd..appena posso tenter?
22/12/2010 11:11:53
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kanon74 (dal 04/01/07)
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Ciao Franc, beh per pesare il catalizzatore puoi usare anche un bicchierino di plastica. Ti faccio un esempio. Usi un bicchierino di plastica e pesi prima la gomma, togliendo il peso del bicchiere come tara. Poi fai la stessa cosa con il catalizzatore. Pesi prima il bicchiere e azzeri il suo peso come tara, poi ci metti il catalizzatore che deve pesare il 5% di quanto pesa la gomma. Fatto questo unisci gomma e catalizzatore mescolando bene per un minuto ma lentamente, raschiando le pareti del bicchierino. Mescolando lentamente si evita di inglobare troppa aria nella gomma. Qualcosa entra lo stesso è inevitabile. Quando versi cerca di farlo in un angolo dello stampo e non direttamente sul pezzo, lascia che la gomma piano piano inglobi il pezzo.
Se hai dubbi, chiedi pure :-)
Ciao ne
22/12/2010 14:13:20
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francbe (dal 30/11/08)
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ti ringrazio per gli utilissimi consigli.. quanto prima prover?, non appena mi sarà procurato il bilancino soprattutto dato che è fondamentale. grz ancora kanon
22/12/2010 16:06:49
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kanon74 (dal 04/01/07)
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eheh ok, mi raccomando che il bilancino sia di quelli un minimo sensibili perchè a volte le quantit? di materiali sono davvero minime e deve essere in grado di pesarle. E` brutto a dirsi ma se ti procuri un bilancino che usano gli spacciatori per pesare la cocaina sei a cavallo ghghghgh, più sensibile di quello non c`è
04/01/2011 21:51:33
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hulkster_87 (dal 13/10/09)
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appena ci sono aggiornamenti fateci sapere
saluti
11/01/2011 10:51:37
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francbe (dal 30/11/08)
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io ieri ho fatto una prima prova di cintura di sami, avevo fatto lo stampo con un apertura solo sul lato alto ma mi sa che ora mi converr? tagliarlo su tutti e 4 i lati facendone 2 parti separate anche xch? cos? come ho fatto io per estrarre la cintura in resinagommosa co ho messo una vita e temo k a lungo andare si rovini lo stampo o si possa rovinare il prodotto finito. la prima cintura ci ha messo una decina d`ore ad asciugarsi del tutto.. la consistenza è bella gommosa proprio cm una cintura originale quasi.. ed eccetto un punto in cui manca della resina è venuta pure abbastanza bene x essere la 1 .
solo che ora si pone il problema della colorazione.. sono indeciso se farle con i colori acrilici(non quelli da modellismo ma quelli che si comprano nei negozi di bricolage che rimangono comunque abbastanza elastici) una volta che l`oggetto è secco, oppure so dell`esistenza di colori da aggiungere alla resina quando è ancora è liquida.. come si chiamano quanto vengono è che dite?
11/01/2011 14:31:54
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hulkster_87 (dal 13/10/09)
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complimenti!
speriamo bene
11/01/2011 22:35:00
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kanon74 (dal 04/01/07)
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Ma non ho capito...ad essere gommoso è lo stampo o il prodotto finito? Immagino la gomma con cui hai fatto lo stampo che solitamente impiega (/12 ore a diventare robusta. la resina invece in 15 minuti dovresti cavartela. Comunque il problema delle repro è riuscire a sfornare il pezzo senza che abbia difetti, come ad esempio parti mancanti, ecc dovuti ad un problema di sfogo dell`aria.
Comunque verniciare i pezzi repro lo si fa solo se necessario, altrimenti dovresti usare i pigmenti da aggiungere alla resina prima di colarla. Non costano molto. Circa 8 euro a vasetto
11/01/2011 23:52:39
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francbe (dal 30/11/08)
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no no a essere gommoso è il prodotto finito ora se riesco posto una foto anche se appunto devo affinare la tecnica .. x il prossimo ora vedr? di acquistare i pigmenti
11/01/2011 23:57:30
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kanon74 (dal 04/01/07)
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Ah ok allora forse ho capito che prodotto ?. Di base non è mica nero?
12/01/2011 11:45:13
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francbe (dal 30/11/08)
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c`è sia il nero che il neutro..che è molto più introvabile nei negozi =) viene tipo di un trasparente opaco giallognolo, è un po strano xk? la parte i componente che ho fatto asciugare nello stampo è venuto bello liscio e gommoso quella che era avanzata è rimasta schifosamente apiccicosa.. non capisco pech? questa differenza di essiccamento. cmq ora appena ho tempo andr? a vedere x i pigmenti
12/01/2011 14:27:06
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kanon74 (dal 04/01/07)
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Ciao Franc, anche a me succede la stessa cosa con quel prodotto, infatti ne ho 2 confezioni ferme li e non penso di utilizzarle in futuro. Non sono rimasto molto soddisfatto. Comunque credo che quella resina gommosa non si possa pigmentare, non ne sono proprio sicuro pero`. Poi impiega veramente una vita ad asciugare e quel tempo lo accetto solo per la gomma siliconica in preparazione degli stampi ma non delle riproduzioni. Vedrai che prima o poi faranno un prodotto migliore :-)


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